Politica

La follia dei grillini sul Natale: cedri al posto degli abeti. "Tanto sono uguali"

Il M5S vuole sostituire il tradizionale abete di Natale. Già l'anno scorso ha messo nelle piazze i cedri. È polemica: "Costano anche di più"

La follia dei grillini sul Natale: cedri al posto degli abeti. "Tanto sono uguali"

L'ultima follia targata Cinque Stelle è il tentativo di sostituire i tradizionli abeti per fare gli alberi di Natale con i cedri. "Se addobbato come si deve - spiegano i grillini - il cedro può sostituire al meglio il più comune e tradizionale abete di Natale". Una scelta che, come riferisce il Tempo, ha fatto infuriare il I Municipio.

L'idea di sostituire gli abeti con i cedri è stata pensata e, poi, proposta dall'assessorato all'Ambiente. E subito ha creato parecchi malumori. "Ma dai? Quando mi è arrivata quella mail non ci volevo credere", spiega Anna Vincenzoni del I Municipio. In un passaggio c'è, infatti, scritto: "Visivamente il cedro, una volta decorato, ha effetto simile all'abete". Sarà. Ma alla Vincenzoni sembrerebbe di "prendere in giro". Come ricorda il Tempo, però, non sarebbe la prima volta che Roma manda in cantina il tradizionale albero di Natale. L'anno scorso i cedri sono stati usati in ben cinque diversi Municipi.

Cosa ci sia dietro questa scelta è un mistero. Di sicuro non ci sono ragioni di spending review. Perché, a quanto pare, i cedri costano almeno il doppio.

"Ma su questo si potrebbe anche replicare che magari il Comune ha trovato cedri a poco prezzo o che gli sono stati regalati - spiega la Vincenzoni al Tempo - è proprio il fatto in sé che a mio giudizio non regge, come se fosse una scelta di serie B per i cittadini di Roma".

Commenti