Fornero: "Salvini dice un sacco di bugie. Ora faccio la contadina"

Intervistata nel programma radiofonico Un giorno da pecora, l'ex ministro del governo Monti si è tolta qualche sassolino dalle scarpe contro Matteo Salvini. "Dice bugie, la mia legge non è stata cancellata. Io? Mi piace coltivare l'orto"

"Se la mia legge è stata cancellata? Non è vero. È una bugia di Salvini, una delle tante. Al governo sbandierano la loro misura ma le regoe sono sempre le stesse. Andare in pensione a 62 anni? È sbagliato". In un'intervista al programma di Radio 1 "Un giorno da pecora", l'ex ministro del Lavoro del governo Monti, Elsa Fornero, si scaglia contro il vicepremier leghista e l'esecutivo gialloverde. Nel mirino della Fornero il decreto su quota 100 e le dichiarazioni di Salvini in base alle quali la legge sarebbe stata "cancellata".

"Non è vero", risponde ai conduttori della trasmissione. "È una delle tante bugie di Salvini. La legge è ancora così". Al governo "sbandierano la loro misura, ma le regole sono sempre quelle", dichiara l'ex ministro montiano. Che a un certo punto, almeno in apparenza, apre all'idea che qualcuno voglia andare in pensione a un'età relativamente giovane. "Bisogna accettare l'idea che qualcuno voglia andare in pensione prima", puntualizza la Fornero. "Ma era il caso di montare una campagna di risentimento per arrivare a questo risultato? Forse ci si poteva arrivare senza fare tutta questa cagnara", lo sfogo dell'economista.

Che poi attacca: "Cosa vuole fare un politico? Prendere voti o fare qualcosa per il Paese?", una domanda retorica che fa venire in mente la massima di De Gasperi per cui "un politico pensa alle elezioni, uno statista alle nuove generazioni. Subito dopo, l'ex professoressa di economia politica è tornata su quota 100, bollandola come "uno slogan. La gente non ne può più degli slogan". E aggiunge: "Gli elettori di oggi e di domani che hanno dei figli cominciano a farsi qualche domanda: aiuterà i ragazzi? Li aiuterà davvero? Io credo proprio di no", per poi tornare su Salvini: "Un aggettivo in inglese per descriverlo? Impossible".

Infine, l'ex ministro del governo Monti ha parlato della sua vera passione dopo la politica: l'agricoltura. "Leggo, studio, dialogo. E quando posso vado in campagna, dove ho un orto, che purtroppo mi viene un po’ danneggiato dalle lumache perché non uso il diserbante. Cosa pianto nel mio campo? Ora spinaci e rape, ne faccio cinque o sei a settimana, e le mangio tutte io. Poi d’estate mi crescono i pomodori e le patate", chiude la Fornero.

Commenti

cameo44

Sab, 19/01/2019 - 11:34

Mi sa tanto che alla Fonero non piace coltivare l'orto ma stare tutti i santi giorni in TV come unas prima donna di avanspettacolo

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 19/01/2019 - 11:34

Quelli come questa balorda insieme all'altro balordo ricattatore di nome monti, sono ancora in circolazione grazie a Basaglia. Delinquenti, lestofanti simili in qualsiasi paese normale sarebbero in galera.

Gianca59

Sab, 19/01/2019 - 11:39

Slogan: cancelleremo la Fornero. Risultato: ma non sarai mica così ingenuo da pensare che dopo aver lavorato per 38 anni e avendone 62 di età puoi andare in pensione con tutti i crismi ??? Ci vai con meno soldi ! Più che abolire la Fornero mi sembra una nuova possibilità di andare in pensione tipo APE.....

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 19/01/2019 - 11:41

Da vomitare. Ribadisco, lo dica in faccia agli esodati. I nostri soldi usati per salvate le banche tedesche. Mavogliamo farla sparire dai media?

steacanessa

Sab, 19/01/2019 - 11:44

Questa sciagurata non riesce proprio a frenare la lingua.

Papilla47

Sab, 19/01/2019 - 11:44

Questa continuerà a parlare fino alla nausea. Non si capaciterà mai che la sua legge (sua per modo di dire) sia stata soppressa.

Gio56

Sab, 19/01/2019 - 11:45

Proprio vero,braccia rubate all'agricoltura. Contadina per 2 rape?Cittadini,che solo per possedere due "colle" pensano di essere appassionati di agricoltura. E per quanto riguarda le lumache (Diserbante?)ci sono moltissimi espedienti naturali per combatterle.

Trinky

Sab, 19/01/2019 - 11:47

Doveva andarci prima a coltivare l'orto........

tormalinaner

Sab, 19/01/2019 - 11:51

Persona spregevole, ha tanti soldi che non sa dove metterli e voi fate un articolo perchè la Fornero "fa la contadina", ma non avete personaggi più edificanti su cui scrivere? Grazie!

VittorioMar

Sab, 19/01/2019 - 11:53

..BRACCIA ACQUISTATE DALL'AGRICOLTURA...speriamo che non crei danni anche lì...!!!

manfredog

Sab, 19/01/2019 - 11:58

...o mon Dieu..poveri contadini..!! mg.

dagdadedannan

Sab, 19/01/2019 - 12:04

Doveva andarci prima a zappare la terra, ormai i danni li ha fatti.

silvan.don

Sab, 19/01/2019 - 12:05

appunto rape.

agosvac

Sab, 19/01/2019 - 12:11

Sarebbe stato molto meglio se si fosse dedicata all'orto invece di fare il Ministro!!!

Mauritzss

Sab, 19/01/2019 - 12:12

Offre il fianco a chi vorrebbe dire: vai a zappare, e spera così di salvarsi . . . Non ci fai né piange nè ride . . .

jaguar

Sab, 19/01/2019 - 12:12

Doveva fare la contadina tutta la vita, almeno evitava la riforma che porta il suo nome.

diesonne

Sab, 19/01/2019 - 12:18

DIESONNE SI,RA ELSA LASCIA CANTAR LE PAPERE TU GUARDA E PASSA;LE CHIACCHIERE VOLANO I FATTI RIMAANGONO-AUGURI

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Sab, 19/01/2019 - 12:28

Più passa il tempo e più Salvini rimane nudo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 19/01/2019 - 12:31

Ecco,continua,le verdure fanno bene alla salute (mentale).

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 19/01/2019 - 12:35

Spero che Salvini e la sua gente vorranno ignorare la Fornero. Non lo dico per lei, ma per me: a solo sentire il suo nome mi "girano" e mi si rovina la giornata. Aio che male!

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 19/01/2019 - 12:45

Brava! continua a zappare l'orto e a coltivare cetrioli, spero che tu ne sia più capace di quando eri Minestra

ermejodermonno

Sab, 19/01/2019 - 12:48

CARA FORNERO , BANDO ALLE CIANCE, IO SE POTESSI , VERAMENTE TI METTEREI A ZAPPARE , E QUELLO DOVREBBE ESSERE IL SOLO SOSTENTAMENTO ALLA TUA INUTILE VITA. SONO SICURO CHE FARE UN PO DI SALE DIETRO LA SCHIENA COME LO FANNO DA SEMPRE I CONTADINI TI FAREBBE BENE E RIDIMENSIONERESTI LE TUE STUPIDE CHIACCHIERE.FALLA FINITA CHE OFFENDI VERAMENTE CHI FA IL CONTADINO PER NECESSITA'

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 19/01/2019 - 12:54

SI LA CONTADINA CON 3 PENSIONI ED IL FIGLIO PIAZZATO A LAVORARE NELLA SUA STESSA UNIVERSITA'. MA TACI E VERGOGNATI PER LE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI POVERI ESODATI CHE TU MONTI AVETE CREATO !!!

cgf

Sab, 19/01/2019 - 12:55

AVER l'orticello è essere contadini? mah! cosa insegna[va] Fornero?

tosco1

Sab, 19/01/2019 - 13:15

Finalmente la Fornero ha come capito cosa deve fare per mettere a frutto la sua laurea.

Ritratto di DVX70

DVX70

Sab, 19/01/2019 - 13:21

Troppo tardi.... avresti dovuto farlo PRIMA di aver rovinato l'Italia.

Garganella

Sab, 19/01/2019 - 13:22

Quello che raccoglie la Fornero nel suo orto non mi interessa, sicuramente non sarà lei a vangare e seminare e togliere le erbacce. Quelllo che però mi da fastidio sono la cavolate che dice. La pianti di intervenire e vada nel nostro dimenticatoio.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 19/01/2019 - 13:30

La signora è davvero bravissima sia in economia che in agricoltura. Pensate: dice di NON usare diserbanti per eliminare le lumache, dimostrando di essere una ignorante sia in "agricoltura" e sia in "italiano" ! I DISERBANTI si usano per eliminare le ERBE infestanti! Le lumache, che non sono erba ma gasteropodi, si eliminano con LUMACHICIDI! Per tenerle lontane dall'orto, la nostra sapientona tutta smorfie e lacrime, dovrebbe sapere che è sufficiente utilizzare la comunissima CENERE del caminetto. Signora Fornero… ma si dia all'ippica o alla stregoneria! Con la sua faccia otterrà ottimi risultati!!!

lavieenrose

Sab, 19/01/2019 - 13:36

Professoressa lasci perdere, non hanno ne l'intelligenza ne l'umlità per capire e lei da spazio solo ad altre inutili offese. Consideri che fra qualche anno in tanti la rimpiamgeranno e malediranno sti zotici che pensano solo al lofro tornaconto personale.

Malacappa

Sab, 19/01/2019 - 13:39

Povera campagna

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 19/01/2019 - 14:04

Brava, finalmente ha capito qual è la sua vera strada; la campagna. E' quello che dovrebbero fare tutti i politici, tornare a zappare la terra, coltivare patate, allevare polli. Farebbero qualcosa di utile ed eviterebbero di fare danni all'Italia.

Tobi

Sab, 19/01/2019 - 14:05

Esperta di pianto in tutte le sfumature, ora anche agricolo: "Cosa pianto nel mio campo?". Il problema è che le "sue" politiche (tra virgolette perché lei era l'esecutrice di ordini altrui) hanno fatto piangere tanta gente.

Una-mattina-mi-...

Sab, 19/01/2019 - 14:13

ERA MEGLIO SE FACEVA LA CONTADINA ANCHE PRIMA: ERA IL POSTO SUO

Massimo Bernieri

Sab, 19/01/2019 - 14:16

Concordo che la sua legge non è stata abolita e per le altre considerazioni..ognuno la vede a modo suo.E' stata messa come ministro per fare macelleria sociale come i manager messi a capo di aziende che per risanarle,iniziano a tagliare il personale e non super stipendi ai dirigenti.Mi indigna di più chi diceva"le pensioni non si toccano o faremo le barricate.." e poi l'ha votata o come Forza Italia che si è giustificata"siamo stati costretti":parole di Brunetta.

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 19/01/2019 - 14:37

Quello era la tua vera e sola specializzazione che avresti dovuto prendere, anche se dubito tu sappia cosa sia un orto.

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 19/01/2019 - 15:06

Che faccia da contadina! L'unica campagna che conosce, forse, è quella dove va a fare i picnic.

mainardi2000@gm...

Sab, 19/01/2019 - 15:48

mainardigiacomo Non ho simpatie politiche per la Fornero, ma, ciò che dice è vero. la fornero non è stata cancellata come dice l'imbonitore di Salvini. E' solo data una possibilità di andare in pensione prima, ma con una considerevole decurtazione, senza poter continuare un lavoro proprio etc..P.S. quando il popolo capirà le fregature di questo governo, i gialloverdi faranno la fine dell'altro Matteo.

giottin

Sab, 19/01/2019 - 15:54

Tz, la contadina hahahaha, una che si rifiuta di usare il diserbante per le lumache non può che essere una ciarlatana...

mainardi2000@gm...

Sab, 19/01/2019 - 16:06

mainardigiacomo Aggiungo: Vi ricordate la famosa legge dei 19 anni 6 mesi ed 1 giorno. Bene il sottoscritto, oggi vecchio, aspettava quella legge per andare in pensione e dedicarsi ad un lavoro proprio. Bene arrivai vicino, ma la tolsero, restai male, ho dovuto aspettare poi la legge ordinaria. Ma vi sembrava giusto poter continuare con una legge del genere?I giovani?Voglio dire era ed è giusto sistemare gli esodati, poi PURTROPPO BASTA, tutto come negli altri Paesi. Col senno di poi era giusto lo scalone di Maroni. Non avremmo avuto più problemi.

sergio_mig

Sab, 19/01/2019 - 16:06

Ma che economista, vada a seminare i fagioli e a zappare la terra forse quello riuscirà a farlo ma ne dubito.

giac2

Sab, 19/01/2019 - 16:18

Cara Fornero, sarai capace di fare la contadina? È un lavoro duro sai. Bisogna sporcarsi le mani. Le proprie mani. Le tue mani cambieranno aspetto perché saranno piene di calli. Le tue dita si ingrosseranno. Dovrai cambiare anelli. C'è da piangere. Lacrime amare e vere. O farai la contadina dietro ad una scrivania?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 19/01/2019 - 16:27

Ti ricordi anche, chi ha ELIMINATO lo scalone Maroni Eeee mainardi16e06!!!! VEROOO!!!

claudioarmc

Sab, 19/01/2019 - 16:34

Occhio a parlare di bugie

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 19/01/2019 - 16:34

Ha sempre la scorta?

Ritratto di akamai66

akamai66

Sab, 19/01/2019 - 16:37

Mi sembrano le affermazioni di un famoso industriale italiano che aveva una "baita" a Cortina con 18 stanze e 6 bagni e quando andava ad assaggiare l'uva nei suoi vigneti d'Asti faceva il contadino.

greg

Sab, 19/01/2019 - 16:40

ANNA17 - mi scusi, ma che c'entra Basaglia che fece la legge con la quale sono stati chiusi manicomi, con la galera per criminali comuni? Ahh, ho capito, lei sta dicendo che in Italia ci sono tantissimi sbalestrati mentali in circolazione, quelli che hanno comunque votato per Monti e la Fornero. Allora sì, lei ha ragione

greg

Sab, 19/01/2019 - 16:42

Mi pare chiaro che questa signora non ha idea di cosa facciano i contadini. Però potrebbe fare coppia con Grillo per andare a fare i buffoni assieme

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 19/01/2019 - 16:45

egregia,se avesse incominciato a fare la contadina dal 2000 ora staremmo tutti meglio!!

roberto zanella

Sab, 19/01/2019 - 16:46

RENDERA' I TERRENI INCOLTIVABILI....

Triatec

Sab, 19/01/2019 - 17:06

Prima di definirsi contadina provi a fare come mio nonno che, veramente contadino, campava con quello che riusciva a ricavare dalla terra, lei ci riesce? Sa che mio nonno lavorava dall'alba al tramonto? Attenta con le parole se, ancora una volta, non sa di cosa parla

maurizio-macold

Sab, 19/01/2019 - 17:08

LADRONI della LEGA, prima restituite il malloppo e poi avrete diritto di parlare. LEGA LADRONA !

CALISESI MAURO

Sab, 19/01/2019 - 17:09

be un buon orto fa rilassare e fa avere la possibilita' di mangiare sano.. molto piu' la corretta applicazione e dedizione consente di preservare la Nazione e fare meno danni:))

giovanni235

Sab, 19/01/2019 - 17:11

Fornero,lascia stare la terra,sei capace di rovinare anche quella.Se ne avessi la possibilità porterei un centinaio di talpe nel tuo orto"!!!

rosolina

Sab, 19/01/2019 - 17:12

Per me grosso errore far tacere la signora dell'orto, perché parlando pone domande che veramente fanno riflettere: cosa deve fare un politico? prendere voti, fare cose utili o prendere soldi? Chi ci sa dire quanti soldi ha preso da noi cittadini la signora prima di ritirarsi (a parte lo scherzo sull'orto) e dopo? quanta gente paghiamo mentre facciamo la fame?

rosolina

Sab, 19/01/2019 - 17:13

Per i giornalisti: basta scrivere il nome, che vedere anche la foto é troppo

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Sab, 19/01/2019 - 17:51

Zappa, e scavati la fossa.

baronemanfredri...

Sab, 19/01/2019 - 18:35

BENISSIMO ALLORA SPALA LA MxxxA DEI MAIALI.

Divoll

Sab, 19/01/2019 - 18:51

La contadina dovevi farla fin dall'inizio. Avresti almeno fatto qualcosa di utile.

baio57

Sab, 19/01/2019 - 19:10

Senza pudore ne dignità ,che schifo di persone.

gianrico45

Sab, 19/01/2019 - 19:36

Comunque ha capito quello che doveva fare.

Ritratto di Blent

Blent

Sab, 19/01/2019 - 19:51

coltiva amanita falloide e fatti un bel risotto

rokko

Sab, 19/01/2019 - 20:16

Signora, lasci perdere, è inutile cercare di far capire le cose alle rape. Quando non ci saranno più soldi per pagare le pensioni, vedrà che tutti le daranno ragione, ed il giorno non è lontanissimo nel tempo.

rosolina

Sab, 19/01/2019 - 22:15

vedrà signora che finalmente quando mancheranno il pane, le sigarette e il caffè gli italiani verranno a reclamare la pensione di quelli che di soldi ne hanno ancora tanti, fatti sulla pelle dei lavoratori e dei poveri stroncati dalle varie finanziarie

FlorianGayer

Dom, 20/01/2019 - 18:31

Lo smontaggio della riforma Fornero non si farà con una nuova riforma. Per fare questo bisognerebbe avere idee tecniche che i nostri eccelsi capi non hanno. Lo smontaggio si fa così: si manda un po' di gente in pensione anticipata con i calcoli della Fornero. Quando questi si rendono conto che l'assegno è risibile, si individua una fascia di nemici del Popolo cui tagliare le pensioni, poichè se sono così alte sono "immorali". Il procedimento si può iterare fino a che tutti hanno sostanzialmente la pensione minima. A questo punto si abolisce l'INPS: no INPS no Fornero.

FlorianGayer

Dom, 20/01/2019 - 18:36

Il commento di rosolina è chiarissimo: non serve fare una vera riforma delle pensioni. Si prendono i soldi a chi li ha e buonanotte. E' la teoria che ha fatto la "fortuna" del Venezuela e che qui viene propagandata come anticomunista.