Francesco e i migranti: "L'Italia non può accoglierli tutti da sola"

Incontro privato con i vescovi. Il Papa ricorda il caso Svezia: porte aperte solo finché è possibile

«Quello dei migranti è un problema che riguarda l'Italia, risolvetelo!». Una risposta perentoria, che è suonata come una doccia fredda per molti dei vescovi italiani radunati in Vaticano per l'Assemblea Generale della Cei. Papa Francesco, lunedì pomeriggio, nel confronto a porte chiuse con i vescovi giunti da tutta Italia, aveva detto di esser disponibile a rispondere a tutte le domande, a tutto ciò che arrivava dal cuore di ogni singolo prelato presente. E così, uno dei vescovi che aveva seguito sin dall'inizio il discorso introduttivo del Santo Padre, ha voluto domandare al Pontefice come affrontare la questione dei migranti, sempre al centro del dibattito politico italiano.

Francesco dopo aver ascoltato attentamente il suo interlocutore che parlava in assemblea, ha risposto con un secco: «Risolvete voi il problema!». Poi, come spiega uno dei presenti al Giornale, Francesco ha voluto chiarire meglio la sua posizione: «È un problema italiano, è vero-, ha detto,- ma deve essere un problema europeo, di tutta l'Europa e non di un singolo Paese come l'Italia che ha fatto tanto». A quel punto il Pontefice, sempre rispondendo al vescovo, ha portato come esempio la Svezia, chiarendo che un Paese ha il dovere di salvare vite umane in mare, ma non può accogliere fino allo stremo se non ha possibilità di integrare chi arriva. «Se l'Italia non può accogliere, non può integrare, non può dare i giusti servizi a chi arriva perché è ormai saturo, deve chiedere anche agli altri Paesi europei di farlo», ha aggiunto Bergoglio, «se poi c'è il problema migranti, risolvetelo!».

Una posizione che non coincide con quella, cucita addosso al Papa, dell'accoglienza incondizionata dei migranti che bussano alle nostre porte: se da un lato, infatti, è vero che Francesco critica la chiusura dei porti e chiede l'abbattimento dei muri, dall'altro è innegabile che negli ultimi anni, il Pontefice ha adeguato la sua posizione con il nuovo contesto europeo e parla sempre più di «prudenza» nell'accogliere chi arriva in cerca di un futuro. Proprio a fine marzo, Bergoglio, sul volo di ritorno dal Marocco, aveva affrontato la questione rispondendo alle domande dei giornalisti, ai quali aveva detto: «La Svezia ha ricevuto gli immigrati con una generosità impressionante. Imparavano subito l'idioma a carico dello Stato, trovavano lavoro, casa. Adesso la Svezia si sente un po' in difficoltà nell'integrare, ma lo dice e chiede aiuto». Già nel novembre 2016 Francesco aveva lanciato un allarme in questo senso e aveva chiesto di riflettere bene prima di accogliere gli immigrati: di ritorno proprio dalla Svezia per una visita di due giorni all'insegna del dialogo ecumenico, il Papa rispondendo a chi gli chiedeva cosa pensasse dei Paesi che chiudono le frontiere aveva detto: «Non si può chiudere il cuore a un rifugiato, ma c'è anche la prudenza dei governanti, che devono essere molto aperti a riceverli ma anche a fare il calcolo di come poterli sistemare; non è umano chiudere le porte, non è umano chiudere il cuore e alla lunga questo si paga, si paga politicamente, come si paga politicamente anche una imprudenza nei calcoli e ricevere più di quelli che si possono integrare».

Commenti

Alessio2012

Gio, 23/05/2019 - 09:56

TANTO NON CAMBIA NIENTE: SE VANNO IN FRANCIA O IN GERMANIA DIVENTANO CITTADINI EUROPEI A CAUSA DELLO IUS SOLI, E POSSONO GIRARE IN TUTTA LA UE! QUINDI QUESTA COSA DI "RIDISTRIBUIRLI" E' UNA FOLLIA. VANNO RIMANDATI INDIETRO!

ziobeppe1951

Gio, 23/05/2019 - 09:57

Devono avergli dato qualcosa per rinsavirlo...sicuramente, le zecche rosse che qui postano, storceranno il naso

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/05/2019 - 10:02

Fra poco ci saranno viaggi sulla Luna e su Marte. Vogliamo mandarli anche lì?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/05/2019 - 10:03

Ci vedete le ong che nello spazio raccoglie navicelle spaziali che stanno ricadendo sulla Terra?

routier

Gio, 23/05/2019 - 10:04

Resipiscenza o qualcuno in Vaticano gli avrà detto che ultimamente stava esagerando?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 23/05/2019 - 10:07

Cio che dice non pesa,se invece facesse il papa come chi lo ha preceduto forse si potrebbe ascoltare,ma lui è crescito con i gesuiti e quindi è di sinistra e non va bene ne per l'Italia,ne per la chiesa cattolica.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 23/05/2019 - 10:13

Finalmente il mussulmano vestito di bianco si è svegliato; meglio tardi che mai, sicuramente ieri sera avrà detto il Rosario.

ClioBer

Gio, 23/05/2019 - 10:13

Anche il sig. Bergoglio, dinnanzi alla reazione della gente, si vede costretto ad optare per un'invasione lenta e diffusa. Il problema è che noi, rapida o diluita nel tempo, rifiutiamo l'invasione, come, molto intelligentemente, fanno i paesi del gruppo Visegrad. Capito mi ha? O è troppo complicato capire che non li vogliamo proprio?

Ritratto di Antero

Antero

Gio, 23/05/2019 - 10:14

un "prudente" pontificare ...

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 23/05/2019 - 10:17

Solito discorso contorto. La Svezia è di sicuro un modello da non imitare, sembra più una Nazione sperimentale di eugenitica, anarchia sociale e distruzione dell'etica, proietatata all'ectogenesi. Le parole dell'uomo in albis sono deboli, ambigue, lasciano spazio a svariate interpretazioni che vengono abilmente manipolate a favore delle criptocrazie, sue alleate. Chi è leader deve essere coriaceo, irremovibile, trasparente, entusiasta, trascinante e dimosteare decisione nella sua funzione di rappresentanza, specie se sovrintende una carica religiosa, ufficio delicato e gravoso. L'uomo in albis invece dimostra faziosità, menzogna, contraddizione, infantilismo, mancanza di coerenza con la usa fede, passando dalla disforia all'euforia. Tutte caratteristiche di chi sa fingere bene per coprire qualcosa o è affetto, ma non è senz'altro il suo caso, da patologie.

Mauritzss

Gio, 23/05/2019 - 10:26

Gli hanno ordinato un cambio di rotta. Forse solo per questi giorni di elezioni europee . . . .

ilpassatore

Gio, 23/05/2019 - 10:28

Ma senti senti! Che accade caro papa-non-papa. Qualcuno ti ha tagliato il carburante perche'e'scaduto il termine senza concludere la missione? E smettila di ciucciarti il dito.

leopard73

Gio, 23/05/2019 - 10:28

Ognuno a casa sua caro bergoglio!!!

Anonimo (non verificato)

Gio, 23/05/2019 - 10:30

Il problema è come NON farli più arrivare. Cosa facciamo il trasferimento dell africa verso l europa.? Per poi tornare all età della pietra.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 23/05/2019 - 10:31

Domenica 26 maggio più del 30% degli Italiani che ri recheranno alle urne pronuncieranno la scomunica per questo Sinto padre...

newman

Gio, 23/05/2019 - 10:33

Se il papa dice queste cose sensate alla CEI lo dica anche agli italiani: un tweet sarebbe sufficente. E inviti SALVINI in Vaticano per stringergli la mano nella SALA REGIA, riconoscendo che quel che SALVINI ha fatto finora, sino alla scena del Rosario alzato in omaggio alla Madonnina, corrisponde completamente al pensiero del papa ed é profondamente cattolico. Bergoglio, infatti, condanna (da oggi) l'immigrazione selvaggia e nutre una profonda devozione, da latinoamericano, per la Madonna di Guadalupe.

Ritratto di shige

shige

Gio, 23/05/2019 - 10:33

Finalmente una parola sensata! Poi deve dire Europa non può accogliere da solo immigranti, mandateli a Dubai, katar, Arabia saudita che hanno denaro e lerigione simili.

Ritratto di DVX70

DVX70

Gio, 23/05/2019 - 10:35

Bravo, finalmente ci sei arrivato.... comincia a fartene carico pure te.

Ritratto di tox-23

tox-23

Gio, 23/05/2019 - 10:41

Accidenti ! Che acume: un paese ha una capienza, ovvero non può ricevere migranti illimitatamente. Ma, proiettandosi parecchio avanti con le previsioni, arriverà pure il momento in cui anche l'Europa sarà satura (in Africa unmiliardoduecentocinquanta milioni di aspiranti europei in continuo aumento). Che si farà dopo nei confronti dei migranti ? Ripassate più tardi perchè siamo al completo ? Ma qui nessuno pensa al futuro, l'imperativo è portarli tutti qui, costi quel che costi. E' chiaro che dietro c'è una strategia ben precisa, questa faccenda delle vite umane me la bevo fino a un certo punto.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 23/05/2019 - 10:58

La Svezia che ha una superficie di un terzo più grande dell'Italia, 9 milioni di abitanti e un tasso di disoccupazione del 6%, e offre a tutti eccellenti servizi sociali. L'Italia già da parecchi anni non da i giusti servizi a chi è italiano e paga le tasse. Non li da nemmeno a chi è italiano ed è sotto la soglia di povertà(4 milioni di persone). La disoccupazione, specialmente quella giovanile è alle stelle. E dovremmo accogliere ancora migranti? Vendesse la hiesa il proprio enorme patrimonio immobiliare e lo dia ai poveri. Gesù Cristo è nato in una stalla e non viveva nell'attico di 300 mq.

billyserrano

Gio, 23/05/2019 - 11:01

Che il Papa stia rinsavendo? Sbagliava prima, o sbaglia ora? Aveva ragione prima o ha ragione ora? Che l'Italia da sola non poteva accogliere tutti, lo sapevano anche i sassi, e che era necessario fare un piano di accoglienza europeo, anche questo è storia, ma che ci sia un limite all'accoglienza è solo buon senso. Solo chi è interessato al business dei migranti non lo voleva ammettere. L'Europa non ha un territorio infinito, e non ha un'economia infinita, ha un limite per entrambe le cose. Se non si parte da questo presupposto, andremo solo a fare danni, agli europei più indifesi.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 23/05/2019 - 11:03

Approdo in Spagna, Italia e Grecia, distribuzione tra tutti i paesi membri dell'UE, un periodo di orientamento dopo il quale fornire a chi risulta compatibile col nostro stile di vita i documenti che permettano loro di trovarsi legalmente un lavoro entro un certo periodo di tempo, rimpatrio di chi entro quel periodo non trova lavoro o si macchia di crimini. Così si coniugano rispetto dei diritti umani, tutela del nostro patrimonio culturale e dei nostri principi, e non si grava sul welfare ma anzi diventano loro stessi produttori di ricchezza e di PIL. I respingimenti verso i carnefici da cui fuggono o lasciarli per settimane in mare in balia del maltempo sono soluzioni da mostri indegni della nostra storia e della nostra cultura.

ilpassatore

Gio, 23/05/2019 - 11:06

Con mesi di sfacciata insistenza sul tema dell'accoglienza adesso vira di bordo.E'chiaro che per qualche recondito interesse(viva il denaro) ha preso in giro gli italiani come nessuno nella storia dei papi ha mai fatto.Un fallito, come papa e come uomo.Che tristezza.

Chanel

Gio, 23/05/2019 - 11:10

Non è lo stesso che gettava corone di fiori sul mare di Lampedusa e che predicava dicendo ai migranti “ voi siete doni”? Lo stesso atteggiamento del pd, prima invitavano ad arrivare con la genialata di mare nostrum e poi volendo farci credere che ci avrebbero pagato le pensioni. Adesso accertato che sono soprattutto migranti economici, dopo migliaia di morti e dopo aver risvegliato in un popolo pacifico e accogliente sentimenti di intolleranza e xenofobia si svegliano. Il pd con la batosta elettorale, il papa si è forse reso conto di chiese vuote e del calo dell’ 8 per mille. Per essere uno che dovrebbe essere illuminato dallo spirito santo mi pare molto poco lungimirante

giove4

Gio, 23/05/2019 - 11:12

Riavvolgiamo il film: toglietteli il camice, levategli tutti gli orpelli fittizi e vestitelo di orbace … perché mi dovrebbe interessare il pensiero di questo fanatico comunista?

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 23/05/2019 - 11:12

Sicuramente non è farina del suo sacco.

giangar

Gio, 23/05/2019 - 11:23

La seconda parte dell’artIcolo illustra bene la posizione chiara, netta,equilibrata costantemente e coerentemente tenuta da Papa Francesco sul problema dell’immigrazione, che invita a coniugare generosità e prudenza. Soprattutto chiarisce che la posizione che debba accogliere solo l’Italia ed in misura illimitata è stata “cucita addosso al Papa”, ma non è mai stata la sua. Può condividerla solo chi è in malafede o fuorviato da una stampa che spesso riporta in modo incompleto il pensiero del Papa.

mich123

Gio, 23/05/2019 - 11:32

A che serve avere mille parlamentari se poi tutto dipende dalle elucubrazioni di quattro preti? La Chiesa vive e prospera nell'Immobilismo ma siccome sembra che muova un certo numero di voti allora dei politici le lisciano il pelo per risultati facili. Per Gentiloni l'Italia ha bisogno di 70mila migranti l'anno per fare quei lavoretti che gli italiani non vogliono più fare. Questo é il destino dell'Italia cattolica del 21esimo secolo: un paese di manovali.

VittorioMar

Gio, 23/05/2019 - 11:36

..TROPPO TARDI !!..HA MESSO IN DUBBIO L'INFALLIBILITA' PAPALE" !! W CELESTINO V°....SAN GIOVANNI PAOLO II°....e BENEDETTO XVI° !!..non ha TITOLO..CARISMA e COMPETENZA per RESTARE SUL SOGLIO DI PIETRO...si DIMETTA !!..ha DISTRUTTO LA PARTE NOBILE DEL "CRISTIANESIMO" !!

ClioBer

Gio, 23/05/2019 - 11:37

Tirando le somme, un giorno dice una cosa, l’indomani l’opposto. Com’è noto, chi ha grandi responsabilità, innanzi tutto dev’essere capace e avere le idee chiare. Qualità di cui Bergoglio è sprovvisto, quindi finisce per creare confusione all’interno della Chiesa e scompiglio all’esterno. E poi, cosa significa dire ai vescovi "risolvetelo voi", declinando dalla sua responsabilità, visto che è stato lui ad invitare, centinai di volte, di aprire le porte ed accogliere?

kennedy99

Gio, 23/05/2019 - 11:41

no carissimo papa i migranti (finti profughi) devono stare al loro paese e lavorare per far progredire il loro paese. troppo comodo farsi mantenere.

ginobernard

Gio, 23/05/2019 - 11:49

se ai comu gli manca il papa vanno nel panico ... e questi erano i mangia preti ... gente senza dignità alcuna.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 23/05/2019 - 12:00

Giustissimo,poffarbacco! Ecco,per esempio, un buon numero li potrebbe accogliere lo Stato del Vaticano,che è uno stato straniero. Per esempio 100.000....che ne dice,sig Bergoglio? Ci sta? In cambio si potrebbe rivedere al ribasso,ma di poco però,quanto dovuto per l'IMU....

diesonne

Gio, 23/05/2019 - 12:00

DIESONNE IL VERO DISCORSO NON SI FA A PORTE CHIUSE,MA SI PREDICA SUI TETTI E SI DEVE ACCUSARE L'EUROPA CHE CHIUDE LE PORTE.IL DISCORSO DEL PAPA DEVE ESSERE SEMPRE CHIARON PER TUTTI

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 23/05/2019 - 12:01

La linea della Chiesa è sempre stata questa, carità ed assistenza ai migranti ma soprattutto interventi direttamente a casa loro per un futuro dignitoso nel posto dove vivono. La Chiesa agisce in silenzio senza proclami, ma agisce, e spende somme enormi in queste attività, i politici ed i loro elettori, invece, chiacchierano perché non vogliono tirar fuori i soldi necessari e non vogliono rinunciare ai benefici derivanti dallo sfruttamento dei paesi sottosviluppati.

diesonne

Gio, 23/05/2019 - 12:07

DIESONNE IL PAPA ASCOLTASSE I VESCOVI AFRICANI CHE INVITANO I LORO NFEDELI A RIMQNERE NELLE PROPRIA TERRA ED ESSERE AIUTATI IN LOCO E NON SFRUTTATI DALLE ONG CHE GIRANO SUI MARI IN ATTESANDI ESSERE CHIAMati dai trafficanti dei migranti,che pagano caro questi criminali di esseri umani

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 23/05/2019 - 12:07

prete non hai capito. non li vogliamo. devono essere rimpratiati tutti e tu trasferisci il tuo vaticano nella savana

Ritratto di ..£iTaGlianoV€ro..

..£iTaGlianoV€ro..

Gio, 23/05/2019 - 12:11

HA RAGGIONE il mufti, porte aperte e case chiuse anche a citta del vaticano

maurizio50

Gio, 23/05/2019 - 12:27

Complimenti alla perspicacia del personaggio: ci ha messo "solo" sei anni per capire quello che gli Italiani sanno da almeno venti!!!!

rawlivic

Gio, 23/05/2019 - 12:38

forse non e' chiaro che il problema dell'immigrazione esiste per chi se lo pone. se in paese sovrano decide di chiudere le porte, il problema non esiste piu'! Troppo difficile capirlo?!?!??!

roseg

Gio, 23/05/2019 - 12:41

AHAHAHAHAHAHAH E BRAVO PAMPERO...NON CI RESTA CHE RIDERE.

Littorino64

Gio, 23/05/2019 - 12:48

Gli avranno fatto notare che gli Italiani non donano più l'8x1000 alla chiesa e le casse cominciano a svuotarsi.

uberalles

Gio, 23/05/2019 - 12:56

Se li richiama il Papa, è un problema vaticano...e basta!

19gig50

Gio, 23/05/2019 - 13:05

Se ne accorge adesso? Forse ha visto un calo sull' 8x1000?

blackbird2013

Gio, 23/05/2019 - 13:06

"deve essere un problema europeo, di tutta l'Europa e non di un singolo Paese come l'Italia che ha fatto tanto". E adesso voglio vedere chi sarà il testone che non capisce manco questo!Altro che il papa predica l'accoglienza indiscriminata:svegliatevi, fanatici.

Tommy40

Gio, 23/05/2019 - 13:06

Lo dice anche il Papa però i nostri buonisti falsi incassano milioni con i profughi, ecco perché li vanno a prendere direttamente in Libia. Ultimamente hanno convinto anche i 5 stelle con l'accoglienza incontrollata.

agosvac

Gio, 23/05/2019 - 13:16

Probabilmente le chiese sempre più vuote lo stanno facendo rinsavire. Ora si aspetta che si accorga anche che gli invasori sono al 90% islamici e pertanto contro il cristianesimo. Magari cambierà opinione anche in questo: in fondo è una questione di sopravvivenza visto che senza cristiani addio alla bella vita degli alti prelati!!!

RAFFA59

Gio, 23/05/2019 - 13:33

Il problema non è rappresentato a mio avviso dal sig bergoglio, bensì da quel gregge belante dei suoi fedeli, ovvero di quelli che hanno bisogno di intermediari per dialogare con l’immenso

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Gio, 23/05/2019 - 13:36

E, questo avvedutissimo, se ne accorge soltanto ora, dopo aver fatto da spalla ai latrati dei buonisti sinistri?

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Gio, 23/05/2019 - 13:38

Uelahhh!! Ti sei svegliato?! Meglio tardi che mai!.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 23/05/2019 - 13:40

Certo che nel periodo dell'8x1000 a volte si cambia idea.I soldi sono lo sterco del diavolo ma fanno comodo pure al franceschiello.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 23/05/2019 - 13:41

Fino a ieri il tuo discorso era solo pro extracomunitari!!!!!!!!

GeoGio

Gio, 23/05/2019 - 13:50

C'e tanto posto in Vaticano...

SeverinoCicerchia

Gio, 23/05/2019 - 13:56

in argentina vi è un sacco di spazio.. sposterei il vaticano là, e poi accoglienza per tutti

giovanni951

Gio, 23/05/2019 - 14:00

toh....si é svegliato? o la dice tanto per dire?

giangar

Gio, 23/05/2019 - 14:00

@agosvac 13:16 - Booom! Secondo le statistiche, il 50% dei migranti arrivati negli ultimi 5 anni sono cristiani e molti di loro fuggono anche a causa di persecuzioni religiose. I musulmani non superano il 33% e tra loro msi registrano migliaia di conversioni.

baronemanfredri...

Gio, 23/05/2019 - 14:00

BENISSIMO APRITE LE TUE PORTE TANTO PER INCOMINCIARE

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 23/05/2019 - 14:02

E' strano che questo individuo non sappia che i migranti al 99% sono 'migranti economici' cioè irregolari e clandestini che non possono essere ridistribuiti in Europa, ma devono essere rideportati nei Paesi di provenienza. Possibile che non sappia il Santone che la ridistríbuzione in Europa riguarda solo i profughi di guerra e non i 'migranti economici'?

Ritratto di Joker2

Joker2

Gio, 23/05/2019 - 14:06

Se permette, il problema è dell'Africa intera,tocca a loro risolvere internamente con tutti i soldoni che inviamo da 50 anni ed una volta per tutte e costringere e fare smettere alla Cina di impossessarsi delle loro risorse e territori ed altri speculatori e vampiri internazionali e con loro i ladroni dei dittatori che comandano e tutta la loro religione di fanatici! Noi Europa, semmai dovremmo aiutarli in casa loro!! I vescovi e con lei Papa, un giorno dite una cosa, ed un altro vi smentite! Digli a chi vi scrive le dichiarazioni di bere meno alcool e di rimanere con i piedi a terra della realtà che non stiamo in altro pianeta!!

LorisDalPoz

Gio, 23/05/2019 - 14:11

Il Papa non aveva mai detto il contrario

SPADINO

Gio, 23/05/2019 - 14:15

CE NE HA MESSO DEL TEMPO PRIMA DI CAPIRLO.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 23/05/2019 - 14:15

FINALMENTE L'HA CAPITO, ADESSO VEDIAMO CHI RICEPIRA' QUESTO MESSAGGIO QUANTI CAPIRANNO ?

carlottacharlie

Gio, 23/05/2019 - 14:16

Uno è Papa, altri capi di governo, altri ancora preti e poi i vari cucuzzari del menga che, tutti assieme compongono la lista dei cxxxxxi. Impossibile capiscano che gli africani non hanno diritto d'arrivare se non invitati, che si devono chiamare se possiamo dar loro lavoro e dignità e non bestie da sfruttare. Sono anni che abbiamo sotto gli occhi quel che accade quando arrivano a migliaia e, loro, non se ne accorgono, anzi, lo sanno ma se ne fregano totalmente; l'importante è creare caos per un sicuro tornaconto di questi che chiesaioli e farabutti. Dicono: poveri neri! eppure se ne fregano se, arrivando, devono vivere nei porcili. Che belle anime!

Ritratto di alichino

alichino

Gio, 23/05/2019 - 14:24

0tto per millle... o yeah otto per mille... otto per milleeeeee o yeah otto per milleee ( la musica è quella di Guantanamera)

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 23/05/2019 - 14:26

Ma questo tizio lo sa o nonlo sa che l'accoglienza riguarda solo ed unicmante i profughi di guerra e non i clandestini o i c.d.'migranti economici'? Se non lo sa quancuno dei suoi accoliti glielo spieghi.

mimmo1960

Gio, 23/05/2019 - 14:29

Aiutiamoli a casa loro con un piano marshall diretto dall'ONU.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 23/05/2019 - 14:41

A Bergoglio che gli frega dei migranti, venghino venghino signore risorse che tanto io me ne sto nei miei palazzi e manco le vedo queste facce scure. Se li ciuccino gli italiani così fanno un po' di penitenza.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 23/05/2019 - 14:43

GRANDE RISPETTO X IL CARDINALE SARAH E I VESCOVI SIRIANI

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 23/05/2019 - 15:05

il cardinal SARAH HA RAGIONE MOLTO RISPETTO A LUI E AI VESCOVI SIRIANI CENSURAAAAAA! D'ALEMIANI

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 23/05/2019 - 15:34

Eccolo uno di quelli che ci ha riempito di extracomunitari.Ora cambia idea????Ci sono di mezzo i soldi e allora.....................

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 23/05/2019 - 15:54

Buongiorno Francesco, ben svegliato!

ROUTE66

Gio, 23/05/2019 - 16:20

ALLELUIA.ORA ANCHE IL SOMMO SI è ACCORTO CHE NON è SOLO UN PROBLEMA DEL"ITALIA. BENE SPERIAMO CHE ANCHE I PALADINI DEL PRENDIAMOLI TUTTI SI SVEGLINO DAL SOGNO

venco

Gio, 23/05/2019 - 16:31

In ogni caso persona mooolto ambigua e senza vergogna.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 16:33

L'ha capito un pò tardi, ma il disastro l'ha già combinato.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 23/05/2019 - 16:33

appunto , LI ACCOLGA LUI IN VATICANO E SE LI TENGA

blackbird2013

Gio, 23/05/2019 - 16:40

Le urla della foresta... HA HA HA HA . Bello deridere i fanatici

giovanni235

Gio, 23/05/2019 - 16:56

Ma va????? Che il Papa si sia alzato per sbaglio con il piede destro???Ormai il dànno alla Chiesa e all'Italia l'ha fatto,irrimediabilmente!!!

pastello

Gio, 23/05/2019 - 17:03

Lo dice pure il papa? Me cojoni

174VAM

Gio, 23/05/2019 - 17:12

Oh capperi! Se ne e' accorto anche lui.....

routier

Gio, 23/05/2019 - 17:12

Siamo nel periodo dell'8 per mille! Come disse Enrico di Navarra: "Parigi val bene una messa". (ma l'ipocrisia ancora di più)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 23/05/2019 - 17:15

Questa facenda gliela fece presente Minniti tempo fa: adesso se n'è ricordato e modifica lo spartito (trito e ritrito). Bergoglio fai il bravo, su

Ritratto di diplomatico

diplomatico

Gio, 23/05/2019 - 17:46

@ giangol 12.07 : PERFETTO!

Una-mattina-mi-...

Gio, 23/05/2019 - 17:52

CHI DECIDE DI RIPRODURSI A CASACCIO E NON LAVORA SI ARRANGI

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 24/05/2019 - 09:59

L'Italia li deve accogliere come li accoglie il vaticano,bugiardi fino alla nausea.Uno dei papa peggiori che la chiesa abbia eletto.