In frantumi la fiducia in Renzi: in un anno ha perso 10 punti

Il premier non incanta più con le sue promesse. Perde consensi soprattutto tra i suoi: solo il 54% dei dem si fida di lui

Le mancate riforme, l'emergenza sicurezza, l'allarme immigrazione e la crisi economica che ancora devasta imprese, industrie e liberi professionisti. Metteteci dentro pure la fallimentare politica estere e i continui scandali che attraversano il Partito democratico. Non dimenticate poi gli avvisi di garanzia che, un giorno sì e l'altro pure, fioccano su esponenti di spicco del governo. Tutto questo ha spinto gli italiani a non avere più alcuna fiducia in Matteo Renzi. Secondo le rilevazioni dell'Osservatorio tempo reale di Ipr Marketing, riportate dal Giorno, nel giro di un anno il premier avrebbe bruciato dieci punti che difficilmente riuscirà a riconquistare.

A settembre dello scorso anno Renzi poteva contare sul sostegno di oltre la metà degli elettori. Oggi a sostenerlo non sono più del 40% degli italiani. In questi pochi mesi, stando agli analisti di Ipr Marketing, sarebbe cresciuta la delusione per quelle promesse che il premier non è stato in grado di tradorre in fatti concreti. La rottamazione non c'è stata. E tantomeno la ripresa. A dimostrazione di questi nomeri è come gli italiani hanno preso l'ultima boutade del premier: la maxi riduzione delle tasse. Nemmeno i vertici del Nazareno credono che Renzi riuscirà a tagliare 50 miliardi nei prossimi cinque anni. Un programma troppo amibizioso, privo di coperture economiche e del via libera dell'Unione europea, che rischia di ritorcersi contro.

Stando al sondaggio riportato dal Giorno, a soffrire non è solo Renzi. Ormai è sotto gli occhi di tutti gli elettori la scarsa incisività del governo. Già lo scorso anno appena il 30% degli italiani aveva fiducia nei ministri di Renzi. Nel giro di un anno il risultato non è cambiato. Il ché significa che tutte le riforme sbandierate da Renzi non hanno per nulla inciso sugli italiani. E sono in particolar modo gli elettori del Pd quelli che hanno voltato le spalle al capo del governo. Tra i dem solo il 54% ha fiducia in Renzi: poco dopo le elezioni europee del 2014 era l'80%.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 19/07/2015 - 19:29

Eh certo....in onore al detto mors tua vita mea. ....pur di non perdere la poltrona si scarica anche il "fratello" quando diventa scomodo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 19/07/2015 - 19:36

cari idioti di sinistra come TOTONNO58, ALDOLIBERO, DREAMER_66, ERSOLA, LUIGITIPISCIO, PONTALTI, ANDREA SEGAIOLO, LORENZOVANLOLOLOLOLOLOLLO IL PORTOGHESUCCIO, XGERICO, ZUCCA100, ILSOLDELLAVVENIRE, ecc continuano a credere che il PD è onesto, pulito e affidabile :-) poracci, la droga e il caldo fanno male a questi cocomeriotas comunisti

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 19/07/2015 - 20:36

MortimerSORCIO, 19.366, a te fanno male le corna. Pensa al consenso che ha il tuo caro pregiudicato e poi ne parliamo. Ma dubito che tu riesca a realizzare ......

aldopastore

Dom, 19/07/2015 - 21:41

Non sono daccordo. Continua ad incantare invece, ma solo chi crede che " l'asino vola", per usare un eufemismo.

filder

Dom, 19/07/2015 - 23:11

Il buon galateo dice che bisogna chiudere la bocca, a guardarlo nella foto mi da l'impressione che per le tasse che promette (promesse da marinaio)guarda al cielo spettando che nevica la Manna.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 20/07/2015 - 00:21

Ora che sente di non poter continuare più con il suo teatrino di fanfaronate si butta sulla eliminazione dell'IMU. Spera di catturare due piccioni con una fava. Riconquistare credibilità e togliere un argomento forte a Berlusconi. SCOMMETTIAMO CHE NON CE LA FA?

Jimisong007

Lun, 20/07/2015 - 01:20

Per aver fallito su tutta la linea è troppo alto

Duka

Lun, 20/07/2015 - 06:29

A me piacerebbe conoscere il manipolo di allocchi che gli danno fiato. A parte il gruppo degli utili idioti ai quali il Renzi serve per mantenersi la stratosferica busta paga, ma gli altri, i cittadini, la gente che ogni giorno fa salti mortali per rimanere a galla che cosa hanno nel cervello ?

vince50_19

Lun, 20/07/2015 - 07:30

Aspettando Godot .. ab aeternum. Naturalmente ognuno ha il sacrosanto diritto di pensarla come più gli aggrada, però se il ragazzotto perde la fiducia della gente, anche della sua gente che non vede realizzate le cose che più interessano per vivere decentemente, ivi compreso una reale diminuzione di tasse (nell'ottobre 2014 lo aveva detto, ma alloggi l'aria fritta ristagna), una giustizia molto.. lumaca, un'invasione di disperati non solo non osteggiata ma quasi incentivata, riforme che lasciano il tempo che trovano - in odore di incostituzionalità, allora la parabola renziana per forza che è in fase discendente. Dicono di lui .. http://www.losai.eu/renzi-punta-super-loggia-parola-massone/ (stanno facendo sparire i siti che parlano di questa faccenda, ergo qualcosa infastidisce l'omo)

nonnoaldo

Lun, 20/07/2015 - 07:57

Leggendo molti dei commenti, in particolare di sinistri, sembra di leggere i commenti sul derby. Come la squadra ha giocato non conta, l'importante è che abbia vinto... Leggete andrea626390, non ha il coraggio di affermare che Renzi sta giocando bene, ma si rifugia in un confronto che ormai è patetico pur di poter dire che la sua squadra sta ancora vincendo. Purtroppo è con questa mentalità che molti andrea626390 vanno alle urne e, sempre purtroppo, loro ci vanno, a differenza di molti cdx.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 20/07/2015 - 09:17

Ne perderà altri 10 se non cambia la politica sull'immigrazione.