Gaffe di Cacciari sui disabili: "Pure un handicappato capirebbe"

Ospite da Lilli Gruber, il filosofo se ne esce con una battuta davvero infelice che ha provocato le ire delle associazioni per la difesa dei diritti dei disabili

Le associazioni dei disabili sono sul piede di guerra. E nel mirino c'è l'ex sindaco di Venezia ed esponente del Pd Massimo Cacciari.

In particolare una frase pronunciata dal noto filosofo durante la puntata di ieri sera di Otto e Mezzo di Lilli Gruber su La7. Parlando con il deputato Pd Matteo Richetti e con il fondatore del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro, Cacciari si è lasciato trascinare da una delle sue proverbiali sfuriate, facendosi sfuggire una frase che ha fatto discutere.

"Anche un cieco, un sordo, un handicappato capirebbe che in Italia c’è bisogno di un governo in questo momento", sbotta l'ex sindaco di Venezia. Parole che hanno dato molto fastidio al giornalista di Radio24 Gianluca Nicoletti, storico attivista a favore dei diritti dei disabili e papà di Tommaso, bimbo autistico.

Così Nicoletti ha preso carta e penna e ha scritto una breve lettera indirizzata proprio a Cacciari: "Non disprezzi con superficialità colui che per la gente è insano di mente. i ha dato ancora una volta la conferma che, tra le categorie degli “intoccabili” dei grandi maestri del politicamente corretto, non c’è verso che entrino le persone disabili. In maniera particolare fa emergere il pregiudizio bieco e rozzo verso la neuro diversità."

"Mi meraviglia che tale bestialità venga proprio da lei, con tutto quello che ha sempre detto e giustamente sostenuto sul rispetto dell’ altro - conclude amareggiato Nicoletti - So che per lei è sin troppo banale l’ esempio che sto per farle, ma mi permetta di ricordarle che i nostri figli 'handicappati che non capiscono' sono assimilabili a quello straniero che nelle Baccanti di Euripide entra nella città di Tebe seminando follia tra le donne della città, e mettendo quindi in dubbio la morale consolidata."

Commenti

Juniovalerio

Mar, 06/12/2016 - 12:53

cervello offuscato dalla supponenza di essere migliore perchè di sinistra

Lapecheronza

Mar, 06/12/2016 - 12:57

Essere ciechi e sordi non pregiudica la capacità di ragionare. Avere dei deficit intellettuali si, altrimenti, Sig. Nicoletti, saremmo tutti ugualmente capaci di svolgere lezioni universitarie di analisi matematica, fisica delle particelle o filosofia.

agosvac

Mar, 06/12/2016 - 13:05

Sarà anche filosofo, ma è, pur sempre, uno del Pd!!!

ziobeppe1951

Mar, 06/12/2016 - 13:11

I sinistri sono sempre stati razzisti ma non vogliono farlo sapere in giro

Una-mattina-mi-...

Mar, 06/12/2016 - 13:13

QUINDI, SE HO INTESO CORRETTAMENTE, LO CAPIREBBE PURE LUI

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 06/12/2016 - 13:17

Grande Cacciari! Tra le tante accortezze, attraverso l'adozione delle quali un vero filosofo non si mischia con l'umana miseria, c'è il dato di fatto che esso se ne frega anche del 'politicamente consono o corretto' che sia. Che cosa avrebbe dovuto dire per dare risalto al suo paradosso? "Anche un genio lo capirebbe"? Ma perché non arriva una moria planetaria di imbecilli che stanno a perdere tempo e senso nel puntualizzare su simili scemenze? E poi le testoline di brassica si chiedono perché l'Occidente e l'Italia in particolare stiano franando.

98NARE

Mar, 06/12/2016 - 14:12

Cacciari .... un Filosofo o un Uomo Stupido ????' pochi dubbi sentendolo parlare

Libertà75

Mar, 06/12/2016 - 14:15

ci sarà bisogno di un governo, di certo non c'è bisogno dell'imperterrito razzismo di sinistra

Marcello.508

Mar, 06/12/2016 - 14:48

"Quando il dito indica la luna lo stolto (Cacciari) guarda il dito".

paolonardi

Mar, 06/12/2016 - 15:02

Nicoletti indulge al nuovo vocabolario italiano mutuato dalle tradizioni mal fatte dei telefilm americani. Nella nostra lingua insano non e' un stretto sinonomo di malato, ma indica piu' un comportamento irrazionale, inconsulto o aquilinrato occasionale.

Ritratto di kikina69

kikina69

Mar, 06/12/2016 - 15:19

Ha ragione Nicoletti. Chi ha un disabile in casa sa quanto abbandono e solitudine, quindi non si dovrebbe nemmeno toccare l'argomento di striscio.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 06/12/2016 - 15:57

Cacciari, lo sai cosa ti direbbe Stephen Hawking?..non posso dirtelo per evitare di essere bannato..ma penso tu lo possa immaginare..ricorda invece il tuo Ponte di Calatrava cosa e' costato..!!..geniale..

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 06/12/2016 - 16:55

Al netto degli eventuali insulti, dice una cosa giusta. Renzi non poteva fare il leader.

Ritratto di Manigoldo55

Manigoldo55

Mar, 06/12/2016 - 20:42

Ma andiamo... non scandalizziamoci per una frase che usano tutti... non c'era assolutamente della malizia in ciò che ha detto, ma se poi dobbiamo fare polemica su tutto allora.... siamo proprio alla frutta Ma faciteme o' piiacere...