Politica

Gaffe di Cacciari sui disabili: "Pure un handicappato capirebbe"

Ospite da Lilli Gruber, il filosofo se ne esce con una battuta davvero infelice che ha provocato le ire delle associazioni per la difesa dei diritti dei disabili

Gaffe di Cacciari sui disabili: "Pure un handicappato capirebbe"

Le associazioni dei disabili sono sul piede di guerra. E nel mirino c'è l'ex sindaco di Venezia ed esponente del Pd Massimo Cacciari.

In particolare una frase pronunciata dal noto filosofo durante la puntata di ieri sera di Otto e Mezzo di Lilli Gruber su La7. Parlando con il deputato Pd Matteo Richetti e con il fondatore del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro, Cacciari si è lasciato trascinare da una delle sue proverbiali sfuriate, facendosi sfuggire una frase che ha fatto discutere.

"Anche un cieco, un sordo, un handicappato capirebbe che in Italia c’è bisogno di un governo in questo momento", sbotta l'ex sindaco di Venezia. Parole che hanno dato molto fastidio al giornalista di Radio24 Gianluca Nicoletti, storico attivista a favore dei diritti dei disabili e papà di Tommaso, bimbo autistico.

Così Nicoletti ha preso carta e penna e ha scritto una breve lettera indirizzata proprio a Cacciari: "Non disprezzi con superficialità colui che per la gente è insano di mente. i ha dato ancora una volta la conferma che, tra le categorie degli “intoccabili” dei grandi maestri del politicamente corretto, non c’è verso che entrino le persone disabili. In maniera particolare fa emergere il pregiudizio bieco e rozzo verso la neuro diversità."

"Mi meraviglia che tale bestialità venga proprio da lei, con tutto quello che ha sempre detto e giustamente sostenuto sul rispetto dell’ altro - conclude amareggiato Nicoletti - So che per lei è sin troppo banale l’ esempio che sto per farle, ma mi permetta di ricordarle che i nostri figli 'handicappati che non capiscono' sono assimilabili a quello straniero che nelle Baccanti di Euripide entra nella città di Tebe seminando follia tra le donne della città, e mettendo quindi in dubbio la morale consolidata."

Commenti