La gaffe di Corradino Mineo su Twitter

Un apostrofo di troppo e la gaffe offre ad Ernesto Carbone l'occasione di criticare il senatore: "Sai scrivere in italiano?"

Mentre Renzi presenta la sua riforma della scuola, i dem ripassano l'italiano. Qualcuno fa più fatica perché ha proprio scordato le basi. Tra questi c'è il senatore Corradino Mineo (minoranza dem) che in un tweet chiede quale sia l'idea di scuola di Renzi: "Un @matteorenzi appassionato parla di scuola Bene.Ma qual'è la sua idea di scuola?Cambia la scuola,cambia l'Italia.Sì.Verso dove?".

Ovviamente quel "qual'è" con tanto di apostrofo certo non è passato inosservato.

E così a far notare lo scivolone sulla lingua di Dante è il renziano Ernesto Carbone che risponde a Mineo: "Intanto dicci la tua idea di scuola dato che scrivi "qual'e". Insomma la lotta tra renziani e minoranza si gioca anche sulla grammatica...

Commenti

killkoms

Dom, 22/02/2015 - 16:34

da buon letterato sinistro!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Dom, 22/02/2015 - 17:22

Mi sapreste dire "QUAL'E'" l'università che ha regalato la laurea a Corradino Mineo così dico a mio figlio qual e l'universita peggiore d'Italia?

Ritratto di manasse

manasse

Dom, 22/02/2015 - 18:40

credo che anche non avendolo in simpatia Mineo abbia rispettata la grammatica mentre carbone non la conosce,o si scrive quale è o qual'e

Ritratto di manasse

manasse

Dom, 22/02/2015 - 18:45

Uchianghier ecco per scrivere giusto bisogna scrivere QUALE UNIVERSITA' invece per chiedere si scrivere qual'è l'università

edoardo2

Dom, 22/02/2015 - 20:04

Il “qual’ è” è probabilmente una svista. Può capitare. Trovo semmai meno giustificabili le citazioni approssimative di Renzi. Ne cito una come esempio: “Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza” dove un “per” sostituisce una “a” e la canoscenza di Dante diventa conoscenza con il nostro dantista improvvisato.

Gioa

Lun, 23/02/2015 - 11:20

CON TUTTI I PROBLEMI CHE ABBIAMO UN APOSTROFO IN MENO O IN PIU' CHE CAMBIA...SE CI RISOLVESSE TUTTI I NOSTRI PROBLEMI BEN VENGA L'APOSTROFO AL POSTO GIUSTO.... UN ITALIA CHE HA SEMPRE GUARDATO ALLA FORMA E POCO ALLA SOSTANZA...L'ISIS E' ALLE PORTE FRANCAMENTE QUESTI SOGGETTINI NON GUARDANO UN APOSTROFO IN MENO O UNO IN PIU'.... RENZI SE NE ANDRA' DA PUTIN...RITORNERA' CON TUTTI GLI APOSTROFI AL POSTO GIUSTO!! FORZA ITALIA BUTTIAMO FUORI STO PAROLAIO E CHI GLI VUOL BENE!!.