Politica

La gaffe del deputato M5S "Pd assente per la fiducia" Ma la foto è della Camera

Il deputato grillino Francesco Berti pubblica indignato una foto dei banchi del Pd della Camera vuoti. Ma oggi il voto di fiducia è al Senato

La gaffe del deputato M5S "Pd assente per la fiducia" Ma la foto è della Camera

Il governo Conte prende il via con la fiducia in Senato, tra post e dirette Facebook che rimbalzano sui siti e sui social del Movimento 5 Stelle. Ma nell'altro ramo del Parlamento, alla Camera, un neodeputato grillino scivola proprio sulla fiducia.

"Ecco l'opposizione dura del Pd: zero rispetto dei cittadini", scrive poco dopo le 14 sulla sua pagina Facebook il pentastellato Francesco Berti, 27enne laureato in Giurisprudenza che frequenta un master in politiche europee. Ma che sembra non conoscere bene le dinamiche e il timing della politica italiana.

Già, perché sotto il suo post Berti pubblica una foto - scattata da lui, precisa nei commenti - che mostra i banchi del Pd della Camera praticamente vuoti. "Il presidente Conte per la prima volta in Aula. Il Pd è assente", scrive nellla didascalia. E ancora: "Mentre Renzi si farà il tour fuori dall’Italia mantenendo la carica e l’indennità da senatore (s minuscola), il gruppo del PD segue l’esempio del capo. Eccoli, quelli del dobbiamo salvare le istituzioni dai populisti che non rispettano la democrazia, ancora una volta assenti in blocco in Aula, mentre il Presidente Conte si presenta alla Camera. Ma veramente questi hanno governato 5 anni?".

Peccato che oggi il voto di fiducia sia previsto al Senato e non alla Camera, dove Conte parlerà domani, come molti gli fanno notare nei commenti. Non pago, tra i commenti pubblica un'altra foto, questa volta dall'alto, che mostra vuoti pure i banchi del governo. "Tutti presenti: Pd unico assente", scrive.

Infine la giustificazione: "Ai tanti onorevoli del PD che rispondono indignati e alle testate giornalistiche che stanno riprendendo la notizia, faccio notare che il fatto che il voto di fiducia oggi fosse al Senato non giustifica il fatto che i loro rappresentanti fossero assenti alla Camera", spiega Berti

173535189985290/173535189985290/" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">pubblicando la foto dell'ordine del giorno, "Il Presidente Conte oggi è venuto ANCHE alla Camera a consegnare il testo delle dichiarazioni programmatiche (ed era l'ordine di oggi per i deputati) e solo il PD era assente".

Commenti