La gaffe della grillina: "Viaggio economy". Ma il biglietto è di prima classe

Francesca Anna Ruggiero, deputata per il Movimento cinque stelle, pubblica il suo biglietto del treno su Facebook. Si vanta del super economy (ma in prima classe)

Inizia con una gaffe social l'avventura al Parlamento di Francesca Anna Ruggiero, neoeletta grillina alla Camera dei Deputati. L'onorevole candidata nei collegi di Bitonto (Bari) ha pubblicato su Facebook la foto del suo biglietto del treno per raggiungere la Cittòà Eterna in vista dell'apertura della legislatura.

"Oggi partiamo per Roma per la proclamazione. Con le mani libere e in esse solo il biglietto in classe 'super economy', per non incidere troppo nelle tasche dei contribuenti", ha scritto entusiasta la Ruggero su Facebook. Il fatto è che il ticket, pur essendo in effetti un "super economy", è di prima classe.

Ovviamente la tariffa applicata, sebbene in forte sconto, non è la più economica per viaggiare da Bari a Roma. La neodeputata - sempre che non fossero finiti i biglietti disponibili - avrebbe potuto prenotare un posto in seconda classe, sempre super economy.

Come da manuale, la rete non ha perdonato la prima gaffe social segnalata dal giornalista del Foglio, David Allegranti. Il primo inciampo di una legislatura che ha al suo interno molti volti nuovi e inesperti. La prima gaffe sembra dimostrarlo.

Commenti

occhiotv

Mar, 20/03/2018 - 17:25

E va bene dai, non fate così, ora Lei non è più una di noi, è diventata onorevole grillina e scusate se è poco. Ora Lei ci può guardare dall'alto in basso e tutti "pippa".

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 20/03/2018 - 17:39

Proprio ai grillini, a quelli del PD e magistrati che condannano controllori di treno farei fare il viaggetto su treno regionale (tratta Bologna-Milano) e vediamo se prendono contatto con l'attuale realta' italiana ... sicuro che cambierebbero il loro voto!

mborrielli

Mar, 20/03/2018 - 18:25

La gaffe mafari è solo della stampante. POSTO 1 CLASSE SUPER ECONOMY

nomen-omen

Mar, 20/03/2018 - 18:27

Con tutto il marcio che c'è in Italia, per favore non perdete tempo e soldi con inchieste farlocche e pretestuose... Seppure in 1a classe, ha speso 50 euro per fare BARI-ROMA col treno. Avrebbe speso di più in macchina. Che altro doveva fare? l'autostop?

manfredog

Mar, 20/03/2018 - 18:30

..ma che volete pretendere..!?..vengono tutti e tutte dal Grillo parlante, ma restano sempre e comunque tutti e tutte Pinocchio..!! mg.

Morion

Mar, 20/03/2018 - 18:33

Sarei interessato sapere in che modo questa signora indossa le mutande: al rovescio per cautelarsi dal malocchio? Oppure in maniera tradizionale? Chiedo lumi a questi articolisti che, giorno dopo giorno, sciorinano scoop di eccelso livello. In anticipo grazie!

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Mar, 20/03/2018 - 18:42

Perbacco, che scoop! E - ditemi - che colore erano le sue calzette?

Ritratto di diemme62

diemme62

Mar, 20/03/2018 - 19:01

"incidere NELLE tasche dei contribuenti" non mi sembra un Italiano ineccepibile.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 20/03/2018 - 19:01

"Ovviamente la tariffa applicata, sebbene in forte sconto, non è la più economica per viaggiare da Bari a Roma. La neodeputata - sempre che non fossero finiti i biglietti disponibili - avrebbe potuto prenotare un posto in seconda classe, sempre super economy.". Infatti un giornalista avrebbe appunto accertato prima questa cosa e solo poi, eventualmente, avrebbe scritto un articolo scandalizzandosi. Appunto ... un giornalista ...

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 20/03/2018 - 19:05

Il capoccia é Di Maio, il cervello é Grillo. Cosa potevate aspettarvi dalla neonata grillina? Perfettamente adeguata al ruolo! Cosi é se vi pare.

glasnost

Mar, 20/03/2018 - 19:10

Il problema non è l'importo della spesa, il problema vero è che questi grillini mentono sempre e su tutto, non ve ne siete accorti?

Alessio2012

Mar, 20/03/2018 - 19:49

MA SI', DAI... ALMENO LORO NON RUBANO (ROTFL!)... ALMENO LORO SONO COMUNISTI... ALMENO LORO SONO DEL "POPOLO" (ROTFL!)...

ptck135

Mar, 20/03/2018 - 20:15

Caro Claudio Cartaldo impara a leggere i biglietti prima di scrivere scemate. E' un biglietto di super economy. Questo non è fare giornalismo ma solo gettare fango....e non sono grillino.

MASMAZ1960

Mar, 20/03/2018 - 20:50

Io non sono grillino ma questo articolo oltre che inutile è inutilmente pretestuoso. Se il signor Cartaldo consultasse Trenitalia vedrebbe che spesso i biglietti di prima classe in economy costano meno di un biglietto di seconda a tariffa ordinaria .... articolo veramente sconveniente .... e ripeto non sono grillino ... occupatevi di cose serie

rawing

Mar, 20/03/2018 - 22:07

Gesto lodevole per carità, l'hai fatto? Va bene ma tienilo per te che ti vanti a fare, cosa vuoi dimostrare che sei parsimoniosa?

Yossi0

Mar, 20/03/2018 - 22:16

Noblesse oblige, un onorevole che si mischia con il popolino che viaggia in seconda classe sarebbe disonorevole poi se paga pantalone allora champagne a gogo

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 20/03/2018 - 22:29

Be in prima aveva almeno il wifi ? non come i poveri negretti senza nemmeno sky ...

carpa1

Mar, 20/03/2018 - 22:37

E va bene, questo è il biglietto del tuo viaggio a Roma. Ma per favore, ci puoi anche dire che marca di carta igienica usi? Eh sì, perchè il vero problema non è il costo del biglietto e neppure che il giornalista si sia preso la briga di farlo notare, bensì il fatto che un parlamentare voglia dimostrare ... che cosa, di grazia? Forse potrebbe essere accettabile da un bambino dell'asilo, ma questi non dovrebbero frequentare il parlamento della repubblica (della serie: chi si loda si imbroda!).

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 20/03/2018 - 22:45

Fanno molt oi nfretta ad imparare il gioco delle tre carte. Scuola komunista?

papik40

Mer, 21/03/2018 - 05:09

Altro bell'esempio di ONESTA' INTELLETTUALE DEI GRULLINI La loro asserita ONESTA' loi distruggera' come il PD e' stato annientato per aver voluto farci credere la loro "SUPERIORITA' MORALE ED INTELLETTUALE"

Popi46

Mer, 21/03/2018 - 07:01

Beh,che c’è di strano? Anche all’adunata al Parco dei Principi sono arrivati in taxi, mica in bici come a quella precedente non ricordo dove....Mettetevelo in testa, lo Status è Status, nobiltà oblige!

Ritratto di mircea69

mircea69

Mer, 21/03/2018 - 08:35

Il biglietto di seconda classe su quel treno costa 60€. La grillina ha trovato un biglietto scontato a 49.90€ ed è stata brava. Sono di destra e da destra vorrei un confronto politico serio. Qui siamo al ridicolo.

Giorgio5819

Mer, 21/03/2018 - 08:39

Esattamente come si conviene a un grillino... come faceva qualcuno, poco tempo fa, che urlava contro la tav e intanto viaggiava sul freccia rossa... seguono il loro maestro !

wrights

Mer, 21/03/2018 - 08:44

La differenza di prezzo nei biglietti è data più dalla disponibilità per categoria che dalla classe. Troviamo per quella tratta con frecciargento, (quello che ci mette 4 ore e non 8) biglietti aventi un prezzo che vanno da Euro 80 ad Euro 29.90, ma solo se prenotati con ampio anticipo. Per domani per Euro 49,90 si possono prenotare solo biglietti supereconomy di classe 2. (senza restituzione se non usato). Comunque parliamo di differenze nell'ordine di Euro 10,00 tra classe 1 e 2, per stessa categoria. Molte volte la scelta è determinata dalla mancanza di biglietti per la classe richiesta. Volevo concludere che quell'emerito ex Presidente della Repubblica, viaggiava in economy e si faceva rimborsare per business class.

Ritratto di Mary_22

Mary_22

Mer, 21/03/2018 - 08:50

Excusatio non petita, accusatio manifesta.