Politica

Gaffe di Renzi: "Onore al presidente dell'Iran". Ma è il premier irakeno

"Onore al presidente dell'Iran". La gaffe del premier Matteo Renzi è avvenuta stamane durante il picchetto d'onore tenutosi a Palazzo Chigi per Haider al-Abadi, primo ministro dell'Iraq

Gaffe di Renzi: "Onore al presidente dell'Iran". Ma è il premier irakeno

"Onore al presidente dell'Iran". La gaffe del premier Matteo Renzi è avvenuta stamane durante il picchetto d'onore tenutosi a Palazzo Chigi per Haider al-Abadi, primo ministro dell'Iraq. Lo sbaglio del Paese è stato del militare che ha recitato la consueta formula di benvenuto. Renzi, accortosi subito dell'errore, non ha nascosto la sua disapprovazione fulminando con lo sguardo il soldato.

Al termine dell'incontro Renzi ha parlato della difesa della diga di Mosul e dei lavori di consolidamento, assegnati alla italiana Trevi, e ha sottolineato come "I due governi collaboreranno insieme per la sicurezza dell'area in chiave difensiva. Ne avevamo già parlato con Obama e siamo convinti di poter fare un ottimo lavoro con gli amici del governo iracheno in logica di totale condivisione e collaborazione".

Per quanto riguarda la lotta al terrorismo il premier ha confermato la presenza di 700 italiani impegnati nella coalizione internazionale contro Daesh e ha ribadito che:"I terroristi senza scrupoli dell'Isis devono sapere che perderanno la loro battaglia.

L'Iraq, e con l'Iraq tutta la comunità internazionale, vincerà questa sfida, non solo attraverso la Coalizione internazionale ma anche attraverso il lavoro delle nostre comunità culturali, economiche e diplomatiche".

Commenti