Il Garante dei detenuti: "Dell'Utri sta male"

Marcello Dell'Utri sta male. L'ex senatore azzurro, che sta scontando una condanna definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa, è ricoverato in infermeria nel carcere romano di Rebibbia. E le sue condizioni sono «critiche». E preoccupanti.

La denuncia arriva dall'ufficio del Garante nazionale per i diritti dei detenuti, Mauro Palma che ha visitato Dell'Utri, da tempo ricoverato nel reparto G14, l'infermeria: «Il Garante nazionale - denuncia una nota - esprime seria preoccupazione per le condizioni evidenziate e in atti documentali e auspica che ogni decisione in merito al suo caso, da parte della magistratura di sorveglianza non vada al di là di tempi ragionevoli, al fine di tutelare, qualunque sia la forma che verrà decisa, la sua salute che referti medici riportano come particolarmente critica. Il Garante nazionale auspica quindi che la decisione non sarà dilazionata e che saranno debitamente acquisiti tutti gli elementi dell'indagine sanitaria svolta, per una valutazione completa che certamente non si limiterà a mere sintesi conclusive».

Già poco più di un anno fa la salute di Marcello Dell'Utri aveva destato più di una preoccupazione. L'ex senatore, che ha 75 anni, ha gravi problemi cardiaci. Appena trasferito dal carcere di Parma a Rebibbia, a maggio del 2016, era stato colto da malore, tanto che si era reso necessario il suo ricovero fuori dal carcere, al Pertini. Era infatti insorta un'infezione. Poi però l'emergenza era rientrata. E Dell'Utri, nonostante le condizioni precarie, era rientrato in cella. Adesso il nuovo ricovero in infermeria. E in condizioni cliniche che il Garante definisce «critiche». Condannato in via definitiva a sette anni nel 2014, è detenuto da oltre tre anni. Il suo processo è stato al centro di feroci polemiche, anche perché l'Europa, con una sentenza sul caso Contrada, ha offerto uno spiraglio sull'accusa di concorso esterno, ritenendolo non ben configurato prima del 1994. Sinora però i tentativi della difesa di tirarlo fuori sono risultati vani. Adesso i nuovi problemi di salute di Dell'Utri che il Garante chiede di valutare al più presto. Tanto gli sono apparse critiche, le condizioni del detenuto. Un allarme da non sottovalutare.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 28/06/2017 - 09:35

ho capito lo vogliono far uscire..

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 28/06/2017 - 09:48

C'e' chi sta molto peggio...

rmazzol

Mer, 28/06/2017 - 10:05

Poverino...... sono certo che appena fuori dal carcere guarisce!!! Altra cosa assurda è che la politica ha istituito il garante per i detenuti ma non il garante per i diritti e le esigenze delle vittime della delinquenza!!! In fondo le leggi le fanno i diversamente onesti!!!

cicerino

Mer, 28/06/2017 - 10:08

Tu non hai capito un bel niente. Giusto sarebbe capire perché liberano un mafioso incallito mentre per Dell’Utri, carcere e morte.

pasquinomaicontento

Mer, 28/06/2017 - 10:18

...vonno fà fora quarcuno? se sò inventati er concorso esterno in associazione mafiosa,dovrebbero carcerà mezza Italia,e tre quarti e mezzo de siciliani...ma che stanno a aspettà',che sto poraccio esca co' li piedi davanti?

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 28/06/2017 - 10:23

i rossi si dimenticano del malato terminale sofri che uscito è stato miracolato DELL'UTRI invece accusato di un reato che non esiste nel cpp deve morire in carcere i suddetti SI CHE SONO I GARANTII della legge ma solo quando riguarda i nemici per loro è tutto lecito

grog

Mer, 28/06/2017 - 10:26

delinquenti che prendono tangenti da 30.000,00 Euro al mese tipo il padre del sig. Renzi stanno fuori perchè di sinistra e questo che è di destra lo vogliono far marcire in carcere. Per fortuna il clima sta cambiando. La gente ne ha le gonadi piene dei banditi di sinistra che anzichè varcare la soglia delle patrie galere stanno sul pulpito a sproloquiare di superirità morale.

Cheyenne

Mer, 28/06/2017 - 11:00

dell'utri è stato condannato in un processo farsa degno di beria. La corte europea lo ha dichiarato esplicitamente . Il suo amico della bacigalupo invece fa il senatore

moshe

Mer, 28/06/2017 - 11:09

curatelo in galera !

Alessio2012

Mer, 28/06/2017 - 11:28

Il grande potere dei giudici! Condannano un innocente, e la gente lo vorrebbe ammazzare solo perché altri uomini (e non dei) hanno dichiarato che è colpevole!

filger

Mer, 28/06/2017 - 11:43

ennesimo caso Tortora.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 28/06/2017 - 11:48

---riina no e dell'utri si? --che facciamo due pesi e due misure?---i due tizi sono le due facce della stessa medaglia --la mafia della manovalanza spicciola e la mafia dei colletti bianchi che sono nelle stanze dei bottoni e da cui partono gli ordini--per cui datemi la chiave della cella di dell'utri e provvedo io a nasconderla in un posto introvabile--caro dell'utri--devi marcire in carcere--swag ganja

SAMING

Mer, 28/06/2017 - 12:11

A Franco-a-trier_DE. Da buon tedesco non hai capioto un'acca. Tant'è che avete perso due guerre per le stesse medesime ragioni e non avete ancora capito quali si che state perdendo anche questa.(guerra economica) Dell'Utri ha un solo grandissimo handicap: è siciliano e ciò significa che se non sei anche mafioso andrai in galera perchè un giudice mafioso così ha stabilito. Capisci adesso? Ho dei dubbi....

giovinap

Mer, 28/06/2017 - 12:24

elkid , questa te la potevi risparmiare , so bene che per voi "rieducati" i reati di dell'utri , sono più gravi di quelli di riina (lo stesso riina che costrinse i tuoi politici di riferimento a scendere a patto con la mafia , ingroia docet)e solo perche amico di berlusconi e per ciò "scomunicato" ma il troppo è storpia , il tuo "pensiero" è storpiato e all'altezza della tua ideologia .

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 28/06/2017 - 12:35

Dell'Utri è stato inquisito giudicato e condannato, come Contrada, per un reato non iscritto nel CP. Può far piacere ai manettari ignoranti ma la sostanza è questa. Contrada è fuori. Se al Quirinale sedesse una persona seria ed onesta avrebbe già concesso la grazia.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 28/06/2017 - 12:46

----mauriziogiuntoli---il reato si ricava dal combinato disposto dell'art. 110 e 416-bis del codice penale--swag pasta

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 28/06/2017 - 13:33

elkid# I "combinato disposto" son roba da centri sociali e truffatori. Contrada è fuori per via della Corte Europea che di combinati disposti se ne intende poco. Il fascismo su di voi ha lasciato una galattica scia e il comunismo ha fatto il resto. E neanche lo sapete.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 28/06/2017 - 13:35

"caro dell'utri--devi marcire in carcere"..Elkid ci da un'idea molto precisa di cosa succederebbe se i Grillini ignoranti e rancorosi verso chi ha costruito qualcosa nella vita..andassero al potere!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 28/06/2017 - 13:39

"concorso esterno in associazione mafiosa"..un reato inventato dalla magistratura di Sinistra per far fuori i nemici politici e alimentare con odio le menti deboli dei Trinarciuti come elkid e..il miglior modo per continuare a tenerli al guinzaglio!!

cicerino

Mer, 28/06/2017 - 16:17

Lasciate in pace elkid,un uovo senza il niente dentro.

Giorgio1952

Mer, 28/06/2017 - 18:45

Tutti stanno male in carcere però solo i condannati Doc poi la sfangano, vedi Malan che era innocente poi provato un pò di galera è corso subito a patteggiare e ad intascare il vitalizio era diventato indigente, perché gli avevano confiscato villa e beni, la Ligresti ha fatto telefonare paparino alla Cancellieri, Ministro della Giustizia e l'hanno subito rilasciata, prima ci fu Tanzi che dopo aver rovinato migliaia di risparmiatori è andato ai domiciliari. Tutti i ladri di partito sono a piede libero dal tesoriere Belsito, che investiva in diamanti e titoli in Tanzania, a Fiorito detto “er Batman” da quando cadde dalla Harley ferma così ha pensato di comprare Suv! Vi ricordate di Lusi altro tesoriere che acquistava ville in Canada e sui castelli romani, con 25 milioni di euro delle casse del partito e beccato con le mani nella marmellata, era disposto a restituirne cinque! Il buon Dell’Utri invece era andato in Libano “solo” per farsi curare, non era scappato.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 28/06/2017 - 19:16

----siete fortunati --perchè ogni mio commento che contiene la parola berlusconi non passa più---da dopo le amministrative --la direzione ondivaga di questo giornale--ha scelto finalmente il cavallo su cui puntare---quindi solo commenti che rientrano nel mainstream destricolo sono ben accetti---swag ganja

Pietro2009

Mer, 28/06/2017 - 21:30

Chi è Dell'Utri? Se ce lo facciamo dire da quelli di sinistra e dai magistrati (di sinistra) non possiamo che giungere a una sola conclusione! Facciamocelo dire dalla CONVERSAZIONE AVUTA CON IL CAVALIERE: ASCOLTANDO L'INTERCETTAZIONE IN CUI "PARLA"; o meglio in cui IL PRESIDENTE BERLUSCONI PARLA A RUOTA LIBERA SULL'ATTENTATO DINAMITARDO SUBITO E IN CUI LO STESSO BERLUSCONI INDICA COME AUTORE IL SUO "STALLIERE" MANGANO CHE ERA ANDATO a LAVORARE DA LUI CON ALL'ATTIVO GIA' TRE ARRESTI E VARI PROCEDIMENTI PENALI A SUO CARICO E CHE GLI ERA STATO RACCOMANDATO DALLO STESSO DELL'UTRI...FACCIAMOCI DIRE DALLE DIECI DOMANDE CHE LA PADANIA NEL LUGLIO DEL 1988 RIVOLGE AL SUO AMICO BERLUSCONI...O DA EMILIO FEDE CHE REGISTRATO DI NASCOSTO DICE DEL SUO AMICO BERLUSCONI: “La vera storia della vicenda Berlusconi? Mafia, mafia, mafia, soldi, mafia”...Comunque si vive e si muore...se ammalato e non costituisce più un pericolo per la società che sia liberato.

killkoms

Mer, 28/06/2017 - 21:31

dell'utri non ha diritto a "dignità" come riina?

killkoms

Mer, 28/06/2017 - 21:38

@elkul,il solito troll!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 29/06/2017 - 09:28

Pietro2009 Niente di quel che scrive corrisponde a verità e lei lo sa benissimo. Il metodo è mafioso. Lei ha una cultura mafiosa e probabilmente è un mafioso che accusa senza sapere e senza onore ma per soldi. Lo stile è riconoscibile. La mafia ha una cultura potente ed invasiva che fa presa sulla povera gente come lei. Almeno si faccia pagare.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 29/06/2017 - 11:33

elkid# Si domandi perché dovrebbero passare "tutti i commenti" che propina. Non cita un fatto e se lo fa lo inventa. Le sue opinioni, rispettabili ci mancherebbe, sono pescate nei centri sociali o nel profondo grillame. Lei è una persona insignificante e squallida. E gode nel sentirselo dire. Per questo sta nel sito.