Politica

Il Garante dei detenuti: "Dell'Utri sta male"

Il Garante  dei detenuti: "Dell'Utri sta male"

Marcello Dell'Utri sta male. L'ex senatore azzurro, che sta scontando una condanna definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa, è ricoverato in infermeria nel carcere romano di Rebibbia. E le sue condizioni sono «critiche». E preoccupanti.

La denuncia arriva dall'ufficio del Garante nazionale per i diritti dei detenuti, Mauro Palma che ha visitato Dell'Utri, da tempo ricoverato nel reparto G14, l'infermeria: «Il Garante nazionale - denuncia una nota - esprime seria preoccupazione per le condizioni evidenziate e in atti documentali e auspica che ogni decisione in merito al suo caso, da parte della magistratura di sorveglianza non vada al di là di tempi ragionevoli, al fine di tutelare, qualunque sia la forma che verrà decisa, la sua salute che referti medici riportano come particolarmente critica. Il Garante nazionale auspica quindi che la decisione non sarà dilazionata e che saranno debitamente acquisiti tutti gli elementi dell'indagine sanitaria svolta, per una valutazione completa che certamente non si limiterà a mere sintesi conclusive».

Già poco più di un anno fa la salute di Marcello Dell'Utri aveva destato più di una preoccupazione. L'ex senatore, che ha 75 anni, ha gravi problemi cardiaci. Appena trasferito dal carcere di Parma a Rebibbia, a maggio del 2016, era stato colto da malore, tanto che si era reso necessario il suo ricovero fuori dal carcere, al Pertini. Era infatti insorta un'infezione. Poi però l'emergenza era rientrata. E Dell'Utri, nonostante le condizioni precarie, era rientrato in cella. Adesso il nuovo ricovero in infermeria. E in condizioni cliniche che il Garante definisce «critiche». Condannato in via definitiva a sette anni nel 2014, è detenuto da oltre tre anni. Il suo processo è stato al centro di feroci polemiche, anche perché l'Europa, con una sentenza sul caso Contrada, ha offerto uno spiraglio sull'accusa di concorso esterno, ritenendolo non ben configurato prima del 1994. Sinora però i tentativi della difesa di tirarlo fuori sono risultati vani. Adesso i nuovi problemi di salute di Dell'Utri che il Garante chiede di valutare al più presto. Tanto gli sono apparse critiche, le condizioni del detenuto.

Un allarme da non sottovalutare.

Commenti