Giorgetti contro Borghi? "Mini-bot non verosimili"

"C'è ancora chi crede a Borghi? Ma vi sembrano verosimili i mini-Bot? Se si potessero fare, li farebbero tutti". Così ha risposto il sottosegretario Giancarlo Giorgetti, a Losanna, commentando l'idea avanzata dal presidente leghista della commissione Bilancio della Camera Claudio Borghi.

"C'è ancora chi crede a Borghi? Ma vi sembrano verosimili i mini-Bot? Se si potessero fare, li farebbero tutti". Così ha risposto il sottosegretario Giancarlo Giorgetti, a Losanna, commentando l'idea avanzata dal presidente leghista della commissione Bilancio della Camera Claudio Borghi.

Qualche giorno fa, proprio Borghi sosteneva che il ministro Giovanni Tria considerava i minibot pericolosi e illegali perché non li avrebbe (ancora) capiti.

L'economista della Lega, nonché deputato e presidente della commissione Bilancio della Camera, irrideva così il ministro dell'Economia e delle Finanze, in occasione di una chiacchierata radiofonica con Un giorno da pecora, su Rai Radio 1.

"Per Tria i minibot sono pericolosi e illegali? Non sono illegali, perché nessuno è obbligato ad accettarli Ci vuole una grande pazienza: non so perché la pensi così. Quando potremo fare una riunione gli spiegheremo che non è così, gli faremo cambiare idea", aveva dichiarato l’esponente del Carroccio. Ma tanto, in ogni caso, il "ministro dell'Economia deve fare quel che il programma di governo, che lui ha visto e sottoscritto".

Adesso però delle due l'una: o anche Giorgetti non ha capito i minibot oppure l'idea è alquanto irrealizzabile.

La risposta del diretto interessato è arrivata a stretto giro di posta. "Poverino, Giorgetti è lì che aspetta una cosa importante come le Olimpiadi e gli rompono le scatole con i minibot. È probabile che poi uno sbotti", ha affermato Claudio Borghi, a Radio Capital. E poi ha aggiunto: "Sono verosimili, vero è che non sono mai stati fatti. È una cosa che abbiamo discusso tante volte, anche di recente, Salvini è d'accordo. Non c'è alcun incidente con Giorgetti. Certo è una cosa molto coraggiosa, difficile da portare a casa viste le reazioni negative di mezzo mondo. Vedo che nonostante tutto ancora si dà ascolto ai virgolettati fuori contesto e alle battute scherzose scambiate per dichiarazioni politiche... ma quando imparerete?".

Commenti
Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 23/06/2019 - 19:29

Caro Giorgetti, fra il fatto che "non si possano fare" e quello che "la ue non vuole" ci corre un bel po'! Sono tante le cose che la ue non vorrebbe e che molti paesi fanno, fregandosene bellamente!

Slenghi

Dom, 23/06/2019 - 19:30

Perchè Claudio Borghi, presidente leghista della commissione Bilancio della Camera, non si fa pagare lo stipendio con i minibot?

Graziano_19

Dom, 23/06/2019 - 19:38

E' domenica sera e qualche notizia strampalata ci può stare. Questo governo o il prossimo targato Lega farà innanzi tutto due cose. Primo i Minibot, secondo la nazionalizzazione volontaria del debito pubblico. Abbiate pascienza e vedrete.

dario52

Dom, 23/06/2019 - 19:43

ma allora giocano a farsi e farci male.....?

necken

Dom, 23/06/2019 - 19:47

Giorgetti non crede nei Minibot malgrado lo sforzo della rete dei Blog di sponsorizzarli: un bagno nella realtà è salutare a tutti

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 23/06/2019 - 19:55

Io andrei oltre: stampare piu` soldi per tutti, con consegna a domicilio delle banconote, nel taglio richiesto. Chissa` se Borghi capisce questa?

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 23/06/2019 - 20:15

Penso che questi mini-bot possano essere validi come pagamento, per i pensionati d`oro e per i parlamentari e dirigenti governativi, tesserati al "PCI"!!! Questa gente, non si merita tutto quel ben di dio che viene loro dato!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 23/06/2019 - 20:15

"io dico, tu dici, egli dice, noi diciamo, voi dite, essi dicono..." In una guerra, la prima a morire e' la verita'.

lorenzovan

Dom, 23/06/2019 - 20:39

aho aho ahi i comunisti infedeli hanno corrotto pure Giorgetti che addirittuea deride il futuro premio nobel per l'economista della val brembana..il famoso Borghi...antichi....lololololololo

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 23/06/2019 - 20:56

Boghi Aquilini ha subito sbugiardato Giorgetti: Salvini è d'accordo. E nessuno può opporsi al supremo volere di Salvini. I minibot SI SONO GIA' IN STAMPA perché indispensabili per uscire dall'Euro. I debiti della PA sono uno specchietto per gli allocchi della UE. Capito Giorgetti?

MASSIMOFIRENZE63

Dom, 23/06/2019 - 20:57

Io di finanza un po' me ne intendo , e vi dico questo. Il valore di una valuta lo decide il mercato e non la politica. Al momento il mercato percepisce che questi minibot sono una moneta fake (soldi del monopoli) e pertanto gli darà un valore pari a zero. In tal caso li potremo usare solo come carta colorata per farci i coriandoli a carnevale.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 23/06/2019 - 21:04

Giorgetti che è veramente preparato ha detto una cosa giusta. Quella dei Mini-Bot è una idiozia inverosimile. Sarebbe meglio che questo Borghi lasci la Lega. E' un vero incompetente.

bernardo47

Dom, 23/06/2019 - 21:25

invece si direbbe che proprio salvini creda alle cassate di borghi!

trasparente

Dom, 23/06/2019 - 21:51

MASSIMOFIRENZE63 I minibot sono una moneta fake? ti sembra che gli Euro siano meglio? e i Bitcoin allora? e la Libra la moneta che ha inventato Zuckerberg ti sembra autentica? TUTTA SPAZZATURA!

papik40

Dom, 23/06/2019 - 22:00

On.le Borghi mi impegno a trovarle un creditore dello stato per Euro 150'000 se lei si impegna contrattualmente ad acquistare mensilmente minibot per Euro 12'500 alla pari. Passi parola anche al Prof. Becchi, Rinaldi, Salvini e Fusaro

bernardo47

Dom, 23/06/2019 - 22:20

salvini crede a borghi e bagnai! roba da non credere! governo dei due buffoni vada a casa!

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 23/06/2019 - 22:35

se alla banca gli do euro la banca me li investe lei in titoli bot pagandogli però una salata commissione. E se invece di pagare la commissione alla banca quegli euro li investissi io in mini bot al portatore? Quale sarebbe lo schifo? Forse non converrebbe ai tifosi delle banche? Mi sembra logico. Mi rimetto comunque a chi ne sa più di me.

Ritratto di abutere

abutere

Dom, 23/06/2019 - 22:39

Al confronto dei discorsi del Borghi, la supercazzola del conte Mascetti ha la chiarezza di una orazione di Cicerone. Poverino

GeoGio

Dom, 23/06/2019 - 22:55

l'Unica cosa che ci e' permessa di fare (strano e'?) e' di produrre BOT. Ma si sono scordati di prevedere il taglio. Di conseguenza si possono emettere BOT di taglio diverso. Che poi vengano usati per dare ossigeno (dovuto e legale) alle nostre aziende,(e' gia contabilizzato nel debito quello che e' dovuto, ma la Germania non lo fa) questo da fastidio all'Europa pangermanica vassallofrancese. (finche' non eleggono la Le Pen.poi solo vassallogermanica).

roberto zanella

Dom, 23/06/2019 - 23:17

GIORGETTI E BOCCONIANO......FATEGLI LA DOMANDA SULLA MONETA DI ZUCKEMBERG , LA LIBRA, E POI VEDIAMO CHE DICE...DIRA' CHE E' UN FAKE MONEY...O MAGARI NO...IL PROBLEMA CHE QUELLO LA' SI CHIAMA ZUCKEMBERG , MENTRE QUI C'E' BORGHI CHE PROBABILMENTE E PIU' INTELLIGENTE MA CHE NON CONOSCE NESSUNO...FORSE GIORGETTI DOVREBBE DIRE PERCHE' I MINIBOT NON VANNO BENE PERCHE' FINO AD ORA NESSUNO HA DETTO A BORGHI I MOTIVI....

faman

Dom, 23/06/2019 - 23:19

Ci voleva tanto a capire che sono una schifezza? Proposti solo per compiacere la platea dei topolini anti UE?

INGVDI

Dom, 23/06/2019 - 23:31

Borghi e Salvini sono anni che predicano l'uscita dall'euro. Abbiano il coraggio di farlo e si assumano le responsabilità della decisione e delle sue conseguenze.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 23/06/2019 - 23:53

Mettetevi d’accordo tra di voi .... state facendo una pessima figura. Fra poco per colpa vs il paese tornerà nelle mani del pd

brunog

Lun, 24/06/2019 - 03:29

Uno propone una cosa, l'altro dice il contrario, intanto si confondono le idee per vedere come si evolve la situazione.

Popi46

Lun, 24/06/2019 - 05:45

Quando si dice convinzione da paracarro....da solo,con mezzo mondo contro...

brob67

Lun, 24/06/2019 - 07:19

Evidentemente anche Giorgetti, al pari di San Paolo 2000 anni fa, è stato illuminato da un improvvisa folgore.... Curioso che sia capitato proprio a lui.

brob67

Lun, 24/06/2019 - 07:24

Secondo molti benpensanti, le criptomonete sono valide, le carte di credito e debito sono valide, l'eventuale futura libra sarà valida, ma ovviamente ciò non può essere per i minibot... Studiate

brob67

Lun, 24/06/2019 - 07:27

Se Giorgetti pende dalla volontà della BCE allora è opportuno che lasci il suo incarico.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 24/06/2019 - 07:41

Essere o non essere? Questo é il dilemma!

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Lun, 24/06/2019 - 08:59

L'aspetto veramente preoccupante e sconcertante di questa notizia è che non si riesce a stabilire qual è la fonte che ha iniziato a riportarla (o a inventarla?). Ciò mi porta a cconsiderarla l'ennesima notizia farlocca basata su virgolettati e condizionali, tipico esempio di mancanza di professionalità da parte di giornalisti e/o organi di stampa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 24/06/2019 - 12:00

Ha ragione Giorgetti perché sarebbe più onesto stampare degli "Eu-Lit", carta moneta nazionale con cambio fisso 1 a 1 con Euro. Del resto anche la Francia stampa moneta alternativa, il Franco FCA, che ha cambio variabile e circolazione internazionale, dunque molto più aggressivo della EU-Lit.