Ultim'ora
Strage di Bologna, condanna definitiva all'ergastolo per l'ex di Avang
Ultim'ora
Strage di Bologna, condanna definitiva all'ergastolo per l'ex di Avang

Giorgetti ora è in pole ​per un posto in Commissione Ue

Giorgetti potrebbe ottenere una poltrona in Commissione Ue. Verso la presidenza il socialista olandese Frans Timmermans

Giorgetti ora è in pole ​per un posto in Commissione Ue

La candidatura di Giancarlo Giorgetti per una poltrona da Commissario Ue comincia a prendere quota. Sono arrivati due endorsement importanti come quello del presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani e quello del presidente di Confidustria, Vincenzo Boccia. Tajani non ha escluso l'ipotesi di un Giorgetti in Europa: "È certamente una persona di qualità, che conosce bene le lingue, cosa rara tra i politici italiani...". Lo stesso Tajani rivendica un "portafoglio" di peso per l'Italia in Europa e all'Adnkronos afferma: "L’importante è che l’Italia nella trattativa ottenga un ‘portafoglio’ che permetta al nostro Paese di dare un contributo costruttivo all’Europa. Conta portare a casa, insiste, un ‘portafoglio’ che possa permettere all’Italia di avere benefici dalle scelte europee”.

Tajani insiste su un punto ben preciso che è quello della presidenza della Commissione: "Un commissario che possa essere parte attiva del confronto sul futuro dell’Unione europea e su tutte quelle riforme istituzionali indispensabili per rendere l’Europa più equilibrata, giusta e vicina ai cittadini. Io consiglierei come ‘portafoglio’ di scegliere uno tra la politica industriale, il commercio internazionale, la concorrenza, l’agricoltura e i mercati interni”.

Intanto, parallelamente alle mosse per l'Italia in Commissione, si muovono anche gli altri Stati per trovare un'intesa proprio sull'assetto dell'esecutivo europeo E in questo senso arriva una indiscrezione dal Financial Times che dà in pole position per la poltrona di presidente della Commissione il socialista olandese Frans Timmermans.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica