Giorgetti: "Voto? La crisi di governo andava aperta prima..."

Il sottosegretario Giorgetti scettico su un ritorno in tempi brevi alle urne: "La decisione è del leader e queste decisioni si prendono in solitaria..."

Giancarlo Giorgetti non usa giri di parole. In questa crisi aperta dal Carroccio la sua è una voce di peso. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio su quanto sta succedendo in Parlamento e sulla tenuta del governo ha le idee chiare: "Quando è diventata conclamata la visione diversa su tante cose" Salvini "ha deciso di farlo", di staccare la spina, "sono le decisioni di un capo, un capo sempre decide da solo. Sono responsabilità personali", spiega a Fanpage.it. Il braccio destro di Salvini nell'avventura di governo comincia a vedere in salita la strada che porta alle elezioni: "Non sono costituzionalista, ci sono interpretazioni diverse. Comunque non c'è in questo momento calendarizzata la mozione di sfiducia perché il Senato ha deciso di ascoltare le comunicazioni di Conte. Ascolteremo Conte e vedremo". "Io ho sempre detto e lo ribadisco che secondo me, con le condizioni date, un voto" per la sfiducia a Conte "non avrebbe senso: avevano senso le dimissioni di Conte ma sono decisioni sue, starà valutando".

A chi gli chiede se rompendo prima sarebbe stato più facile intravedere le urne, Giorgetti risponde in modo chiaro: "Probabilmente sì". Ma un tema centrale in questa crisi di governo è il calendario. Come abbiamo ricordato ieri, il prossimo 20 agosto Conte sarà in Parlamento, al Senato, per le sue comunicazioni. In quella occasione potrebbe essere sfiduciato. Dopo il voto potrebbe arrivare il passo indietro con la salita al Colle e a questo punto verrebbero cancellati tutti gli latri appuntamenti tra cui quello del 22 agosto alla Camera per il taglio dei parlamentari. E Giorgetti evidenzia così l'errore di Fico che ha scelto una data successiva alle comunicazioni di Conte: "Noi abbiamo detto che siamo disponibili, l'abbiamo fatto già tre volte lo facciamo anche la quarta. Quando? L'ha deciso l'ufficio di presidenza della Camera". Infine sul ritorno alle urne ribadisce che per la Lega si può votare subito ma avverte: "L'interpretazione delle regole non spetta a noi...".

Commenti
Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 14/08/2019 - 13:16

Quando la vita ti dimostra che sei un mediocre devi avere per lo meno l'intelligenza di farti consigliere da chi mediocre non lo è, non avere la presunzione di fare da solo

lorenzovan

Mer, 14/08/2019 - 13:16

ecco..ora quello che alcuni..come me ..vi dicono da mesi... ve lo dice pure uno che ragiona bene...magari sara' Komunista pure lui..dai scatenatevi pure nel vostro isterismo cieco contro Giorgetti

VittorioMar

Mer, 14/08/2019 - 13:22

..anche loro fanno la parte del POLITICO BUONO e di QUELLO CATTIVO ??

Cheyenne

Mer, 14/08/2019 - 13:29

Si il Capo decide in solitudine, ma Giorgetti doveva fargli capire che in Italia andare al voto specie con la sicura stravittoria del centrodx NON SI PUO'. Se Scalfaro avesse concesso (un diritto in Italia è una gentile concessione feudale) le elezioni Berlusconi avrebbe stravinto e forse le cose sarebbero cambiate.

tormalinaner

Mer, 14/08/2019 - 13:29

Non capisco perchè Salvini voglia andare ad elezioni quando vi è una maggioranza contraria pronta a governare per i prossimi tre anni. Mi sembra un suicidio!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 14/08/2019 - 13:32

Giorgetti, persona senza dubbio pacata, per caso ha qualche particolare mira? Si è messo da parte con una tempistica "inusistata". Mah!

Ritratto di FraBru

FraBru

Mer, 14/08/2019 - 13:44

Braccio destro di Salvini? Più che altro Giorgetti, seppur abbia le sue ragioni, mi pare la mano che pugla, da dietro, un uomo (quasi) morto! Non meraviglia che Salvini lo volesse mandare a Bruxelles...

lorenzovan

Mer, 14/08/2019 - 13:50

in ogni caso sembra iniziata la notte dei lunghi coltelli per il capitone...a seconda dello svolgimento della crisi ..sera' dolcemente o bruscamente rimesso in salamoia e riconsegnato ai suoi vecchi amici ..i leoncavallini..disoccupati a vita e nullafacenti a spese degli altri..27 anni a vivere di stipendi da politico !!! e prima a vivere a spese degli altri da spaccatore di vetrine "!!! e voi lo chiamte ...il capitano...poveri untorelli disperati

Giorgio1952

Mer, 14/08/2019 - 13:52

Giorgetti ha smascherato Salvini che ha deciso di staccare la spina "Sono le decisioni di un capo, un capo sempre decide da solo. Sono responsabilità personali". Salvini dopo averlo bruciato come commissario EU, ora lo propone come ministro dell'Economia del suo esecutivo “Io voglio fare una manovra importante e coraggiosa con una persona di cui si fida il mondo come Giorgetti", purtroppo dietro a lui ci sono Borghi, Siri e Bagnai. In tema di economia notizia di oggi da Bankitalia : record del debito pubblico che sfiora i 2.400 miliardi, l’economista Salvini invece farà la Flat tax, taglierà le tasse sulla casa, manderà tutti in pensione con Quota 100, non aumenterà l’Iva, etc.etc. tutto in deficit. Come ha detto De Bortoli “è fumo o meglio sabbia negli occhi dei cittadini, ai quali il conto prima o poi arriva. E lo pagano i più deboli”.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 14/08/2019 - 14:01

Non penso abbia agito da solo. Dietro questa decisione c'è la pressione di qualcuno

Duka

Mer, 14/08/2019 - 14:06

Lo avrà letto tra i post di questo giornale. Il giochetto andava fatto 3 mesi fa .Siete degli SVEGLIONI !!!!.

Sa-Pietro

Mer, 14/08/2019 - 14:21

Quando non vali nulla dovresti avere almeno l'umiltà di ascoltare chi di politica se ne intende. Infatti Giorgetti lo manda non troppo gentilmente a quel paese.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mer, 14/08/2019 - 14:55

è l'inizio della fine dell'aspirante nuovo Napoleone

Totonno58

Mer, 14/08/2019 - 15:02

Salvini si sta politicamente...a me personalmente fa piacere...il problema è che quelli che legittimamente sono dalla sua parte non lo vogliono ammettere.

nerinaneri

Mer, 14/08/2019 - 15:02

...e venne fuori lo spirito komunista di giorgetti...

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 14/08/2019 - 15:07

Giorgetti sta sgomitando. Lecito, ma inutile.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/08/2019 - 15:14

il potente giorgetti.... :-) era cosi potente, che salvini lo ha bypassato sopra un sacco di volte :-)

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 14/08/2019 - 15:26

Da quanto tempo Giorgetti diceva a Salvini di staccare la spina? Da quanto tempo anche Berlusconi diceva la stessa cosa? Forse a Salvini servirebbero tutte le qualità che non ha e che è impossibile elencare, tante sono!

Totonno58

Mer, 14/08/2019 - 15:28

...la frase era incompleta, scusate...Salvini si sta politicamente autodistruggendo

Happy1937

Mer, 14/08/2019 - 15:52

Ho proprio l’impressione che Salvini sia andato a prendere lezioni di strategia all’Asilo Mariuccia. Avrebbe dovuto far saltare per aria lo sciagurato governo almeno tre mesi fa. Per il bene del Paese non avrebbe mai dovuto accompagnarsi con dei fannulloni ignoranti che hanno imposto una marionetta nel ruolo di Premier.

Ritratto di P4

P4

Mer, 14/08/2019 - 16:06

Mediocre. Perché dall'altra parte abbiamo fior fiore di cervelloni: renzi zingaretti del rio Franceschini.... ecc.ecc. Giorgetti, brutta cosa l'invidia.....eh? Ma non ce la faranno, il Capitano ha gli italiani che hanno capito. Non si salveranno. Solo questione tempo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 14/08/2019 - 16:13

Questi profeti a posteriori mi fanno solo ridere! Se Salvini non ha staccato la spina prima, avrà avuto i suoi buoni motivi... o no?

diegom13

Mer, 14/08/2019 - 16:22

@Giorgio 1952: in fasi di ristagno economico è normale che il debito tocchi nuovi record, e lo sta facendo da parecchio tempo. Anche se si tagliasse tutta la spesa ci sarebbero comunque il pregresso e gli interessi. In questi casi si va a deficit proprio per stimolare la crescita. Se provassimo a tagliare il debito in una fase in cui non cresce il PIL non avremmo altro che il consolidamento della fase attuale, cioè debito che va di record in record. Dopo la parte redistributiva (quota 100 e reddito di cittadinanza) la fase di stimolo era proprio prevista con la flat tax, destinata a rilanciare la crescita perché da spazio per investimenti e consumo interno.

caren

Mer, 14/08/2019 - 16:58

"Anche tu Bruto, figlio mio", disse Cesare. Giorgetti ha scaricato Salvini.

caren

Mer, 14/08/2019 - 17:08

Ed ecco i vari stamicchia ed associati, esprimere i loro autorevoli giudizi filosofico politici, della scuola dei Grandi Maestri.

FedericoMarini

Mer, 14/08/2019 - 17:37

Salvini sa solo essere becero razzista, per il resto e’ un padano presuntuoso ed ignorante ,che non conosce l’arte del governo,che richiede saggezza e riflessione,non comizi da sprovveduto casinaro in spiaggia, per farsi applaudire da piu’ stupidi di lui.

caren

Mer, 14/08/2019 - 18:10

Bravo FedericoMarini. Così parlò Bellavista.

ex d.c.

Mer, 14/08/2019 - 18:12

Soprattutto andava presa dopo gli accordi con FI è le idee più chiare di cosa fare dopo

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 14/08/2019 - 18:45

@caren.. 16,58. NO.. assolutanente no! Salvini e Giorgetti sono amici di vecchia data... e se Giorgetti, quello più preparato tra i due, sono mesi che dice all'amico che sta sbagliando, lo ha fatto per non vedergli fare la fine del topo in una colonia felina.

bernardo47

Mer, 14/08/2019 - 19:10

Salvini ha sbagliato il colpo! Capita! Ora ci aspettano tre anni di grillismo e di nullafacenza a Sbafo! Per quelli che non hanno voglia di lavorare o che lavorano al nero,

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/08/2019 - 20:43

@staminchia - vedrai i mediocri alla prossima tornata elettorale quant ivoti prenderanno. Voi senza studiare pensate di essere intelligenti? A sentirvi direi proprio di no.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/08/2019 - 20:46

@FedericoMarini - continua ad insultare, a fomentare odio, poi dai la colpa agli altri, insieme ai tuoi amici dei centri sociali. Siete solo maestri nel diffondere le menzogne. Spero che un domani tu non pretenda soldi dalla Lega millantando di averle portato migliaia di voti. Sarà vero, ma i soldi non li meriti. Troppo poco intelligente. Continua pure con gli insulti, intelligentone. Sai fare altro?