I paragoni di Mentana: "Altro che Mussolini, Salvini è Maradona"

Il direttore del telegiornale di La7 analizza il panorama politico italiano, giudicando il ruolo del leader della Lega

Matteo Salvini non è Benito Mussolini, semmai è Diego Armando Maradona. Enrico Mentana gioca al gioco dei paragoni, analizzando il panorama politico italiano e la leadership del capo politico della Lega.

Intervistato da Pietrangelo Buttafuoco per Il Fatto Quotidiano, il direttore del telegiornale di La7 fotografa così il ruolo e l'operato del numero uno del Carroccio: "Salvini non è Benito Mussolini, non è insomma un ideologo, anzi: è a-ideologico. Il Duce prende il proprio Psi e ne fa una cosa nuova". E ancora: "Anche il leader della Lega fa del Carroccio di Umberto Bossi un soggetto a sua immagine e somiglianza, è vero, solo che un dato inedito gli impone un altro schema: il sorpasso delle passioni sulle pulsioni. La morte della passione, questo è il vero dato".

Da un Matteo a un altro Matteo, Renzi. Il giornalista commenta causticamente la posizione dell'ex segretario del Partito Democratico, ormai in crisi di consenso e il cui indici di gradimento nell'opinione pubblica nostrana rimangono bassi: "Renzi per l'Italia è stata come una bella per un anziano: tre anni di giostra e poi, d'un colpo, l'inferno dell'abbandono".

Commenti

ginobernard

Lun, 22/07/2019 - 15:46

secondo me la Lega Nord avendo ambizioni secessioniste non ha neanche mai provato a cercare consenso al sud. Adesso la nuova Lega non solo si presenta alle elezioni al sud ma incomincia anche ad avere consenso. Alla fine in politica si vince con i valori. Volere o volare il nazionalismo è un valore debole ma anche forte quando c'è una minaccia percepita. Se Salvini facesse un passo si prende l'Italia ... un atto di umiltà. Sarebbe un trionfo ... ne sono sicuro. Chiedere pubblicamente scusa ai napoletani per i coretti. Una scusa che si estenderebbe a tutto il sud. Da solo arriva vicino al 50% ...

omaha

Lun, 22/07/2019 - 15:48

Definire Renzi un bel periodo. Mamma mia Mentana Non pensavo fossi, un hooligans della sinistra Non dico che Salvini non abbia le sue pecche, ma pensare che Renzi fosse un malinconico ricordo è veramente ipocrita Il PD nel lungo periodo di governo, ha aumentato il debito di 400 miliardi, pur avendo uno spread molto più basso, anche di quello attuale Sono responsabili del job act, della fuga della fiat a gratis in Olanda, dopo 60 anni di benefici con aiuti di stato Del gioco coi migranti, che ha portato delinquenza e degrado Meglio tacere Mentana Può non piacere Salvini e lo capisco, ma dire che Renzi fosse un malinconico ricordo, è ipocrita e vergognoso Un deficiente Il fonzarelli dei poveri, che faceva il bullo con tutti, poi in Europa ci prendevano per le orecchie

schiacciarayban

Lun, 22/07/2019 - 15:57

Se paragoni Salvini a Maradona, i leghisti, che sono dei sempliciotti, crederanno che sia un complimento!

Giorgio Rubiu

Lun, 22/07/2019 - 16:16

Renzi ha cavalcato l'onda del successo quando ha esordito criticando il PD e prendendosi a pieni voti la leadership.Ma poi ha fatto patti con Berlusconi e non li ha mantenuti,ha cominciato ad inchinarsi ai più potenti d'Europa,ha firmato accordi europei che ci hanno riempito di migranti clandestini ed ha detto che se avesse "perso" il suo amato referendum si sarebbe ritirato.Quasi in lacrime ha ammesso la sconfitta ma non si è ritirato!Adesso sta cercando di riprendersi il PD e non ci riuscirà perché i consensi di cui gode non sono sufficienti;ma lo sarebbero per creare un suo partito che potrebbe superare la soglia di sbarramento e,volendo essere protagonista,lo farà. E questo toglierà voti al PD; e a me va benissimo che sia così!

Maura S.

Lun, 22/07/2019 - 16:40

Schiacciarayban, considerando le capacità sue e dei suoi simili i leghisti per quanto sempliciotti saranno sempre passi davanti a lei e ai suoi fratelli di Credo!!!!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 22/07/2019 - 17:37

schiacciarayban , non le riesce proprio a mettere per una volta un commento intelligente? Ma daltronde dai trinariciuti non c'è da aspettarsi molto!

blues188

Lun, 22/07/2019 - 17:53

@ schiacciarayban: ecco bravo continua a schiacciare i schiacciarayban che ti riesce divinamente, ma fai solo quello...

philwoody52

Lun, 22/07/2019 - 17:57

puo essere che possa capitare pure a salvini. quando andrà di nuovo alle elezioni si dovrà inventare nuovi slogan, perche quelli vecchi non li puo usare, visto che sono rimasti slogan.

mimmo1960

Lun, 22/07/2019 - 19:56

Sicuramente hanno visto in Salvini un uomo tosto e tenace.

roberto zanella

Lun, 22/07/2019 - 21:58

LA VERA FORZA DELLA LEGA E' QUEL SENTIMENTO SOCIALE E POPOLARE CHE NON E' DI DX NE DI SX. CERTAMENTE SALVINI NE HA FATTO UN PARTITO NAZIONALE (l'ITALIA RIALZA LA TESTA) E HA SCOMBUSSOLATO LA POLITICA E GLI EQUILIBRI EUROPEI PERCHE' GERMANIA E FRANCIA VOLEVANO E VOGLIONO SOTTOMETTERE ANCHE L'ITALIA DOPO LA GRECIA, PER FARE BUONI AFFARI. GUARDATE E SE NE PARLA SOLO OGGI, CHE E' LA FRANCIA CHE CON GLI ATTACCHI ALLA LIBIA E POI AL MALI, HA SPINTO GLI AFRICANI VERSO L'EUROPA CON LO SCOPO DI METTERE SOTTO L'ITALIA.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mar, 23/07/2019 - 07:31

Toh! ma ha ancora cambiato bandiera 'sto Mentana? Del resto, con la sua faccia da passerotto, la rotondezza della zucca, pare proprio un passerotto mannaro, che strepita e fa il vocione per far paura da lontano.

Giuseppe45

Mar, 23/07/2019 - 09:00

@Schiacciarayban In questi ultimi giorni si è chiesto più volte di paragonare a qualche calciatore un esponente politico. Non puoi non riconoscere che Diego Armando Maradona è stato un indiscusso campione fuoriclasse in campo calcistico. Se contesti anche questo, è meglio che rinunci a digitare i tuoi post. Devi avere qualcosa che non gira per il verso giusto. Pensaci e corri ai rimedi. Cordiali saluti da parte mia