Politica

Goldman Sachs adesso rivela: "Ecco cosa accadrà a Pd e 5s..."

La previsione della banca statunitense: "Trovare un accordo sarà difficile, a causa delle diverse ideologie dei partiti"

Goldman Sachs adesso rivela: "Ecco cosa accadrà a Pd e 5s..."

"Una coalizione di convenienza". Viene definita così l'unione tra Movimento 5 Stelle e Partito Democrato, che guidano insieme il governo giallorosso. È quanto si legge in un report di Goldman Sachs, la banca d'affari statunitense.

Secondo il report tra i grillini e i seguaci di Nicola Zingaretti ci sarebbe "una coalizione di convenienza piuttosto che di convinzione", dato che, a detta della banca, "il principale partito dell'opposizione, la Lega, continua a guidare i sondaggi con un margine significativo". Infatti, Goldman Sachs sottolinea che "le differenze ideologiche tra i due partiti sono significative e il loro obiettivo principale è evitare elezioni anticipate". Pd e M5S, quindi, resterebbero unite solamente per raggiungere uno scopo comune: rimanere al governo ed evitare di andare alle urne prima del tempo.

"La nostra previsione principale- aggiunge Goldman Sachs- è che la coalizione resterà in piedi per tutto il 2020, nonostante la necessità di superare importanti incertezze politiche". Ci sono, infatti, le elezioni Regionali del 2020, a partire da quelle del 26 gennaio, in Emilia-Romagna e Calabria, quando i cittadini andranno alle urne per scegliere se porre alla guida della Regione un esponente di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle o il candidato sostenuto dalla Lega e dal centrodestra. Poi, tra maggio e giugno, sarà la volta del referendum costituzionale che, se dovesse passare, porterà la classe politica a "concordare una nuova legge elettorale".

Questa incertezza politica potrebbe distrarre i rappresentanti del governo dagli impegni dell'agenda politica: "Ci aspettiamo che la maggiore incertezza politica ridurrà l'attenzione per la realizzazione delle riforme" sottoline Goldman Sachs. Il governo Conte, inoltre, "ha proposto un'agenda di riforme che include la giustizia e il fisco".

Ma giungere ad un compromesso tra le varie forze politiche potrebbe rivelarsi tutt'altro che semplice, sottolinea la banca statunitense: "Pensiamo che trovare un accordo, anche sul bilancio nella seconda parte dell'anno, sarà una sfida per la coalizione a causa delle ideologie diverse".

Commenti