Conte si piega alla Germania: Merkel ci rimanda i migranti

Si parla di un accordo per due voli charter al mese. Salvini attacca: "l’ennesima fregatura del governo degli sbarchi"

Vengono chiamati “dublinanti” per via del fatto che i loro destini in Europa sono decisi da quanto previsto dal trattato di Dublino, il cui principio cardine assegna al paese di primo sbarco l’onere della valutazione della domanda di asilo del migrante approdato nel territorio dell'Ue.

In poche parole, un migrante arrivato in Italia e poi giunto in Germania, nella grande maggioranza dei casi viene respinto da Berlino e rimandato nel nostro paese. Ed oggi la questione dei dublinanti è tornata ad accendere gli animi sul tema immigrazione.

Questo perché proprio dalla capitale tedesca è giunta un’indiscrezione, fatta trapelare dal quotidiano Die Welt, secondo cui il governo italiano ha accettato la proposta dell’esecutivo di Angela Merkel di un piano che prevede per l'appunto il ritorno nel nostro paese dei dublinanti presenti in Germania.

Per la verità i voli con a bordo soggetti espulsi dalle autorità di Berlino e rimandati indietro in Italia non sono mai terminati. Anzi, la stampa tedesca nei mesi scorsi ha svelato come le autorità tedesche a volte costringano con la forza i migranti ad imbarcarsi verso il nostro paese. Ma adesso quello accettato da Roma sarebbe un piano più organico, in cui tra le altre cose potrebbe essere prevista la partenza di due voli al mese dalla Germania verso l’Italia con a bordo un massimo di 25 migranti. A girare questa indiscrezione al quotidiano tedesco sopra citato, sono state alcune fonti non precisate del Bundestag, il parlamento federale.

Die Welt ha sottolineato come un simile accordo è stato rifiutato nei mesi scorsi, quando a Palazzo Chigi c’era sì Giuseppe Conte ma al Viminale Matteo Salvini: la linea del governo gialloverde è sempre stata quella di mettere fine ai voli dalla Germania, la quale ha continuato a rimandare indietro migranti verso il nostro paese tramite solo voli commerciali.

Il quotidiano tedesco ha anche sentito il portavoce del ministero dell’interno guidato da Seehofer, il quale non ha confermato ma nemmeno smentito, aggiungendo però un dettaglio importante: “Il nostro governo è in costante contatto con i partner europei per migliorare bilateralmente la capacità di trasferire i migranti, ai sensi del regolamento di Dublino, nei rispettivi Stati membri”.

Dunque, la volontà di riprendere questi discorsi con l’Italia è stata di fatto confermata: “Nel 2019 – ha proseguito il portavoce del ministero dell’interno tedesco – non sono stati effettuati voli tra Italia e Germania”. Un modo per ribadire l’intenzione di riprenderli al più presto, dando ulteriore adito alle indiscrezioni fatte trapelare da Die Welt.

I movimenti secondari, compiuti dai dublinanti entrati in un paese Ue diverso da quello in cui si è sbarcati, sono vietati e chi viene scoperto deve tornare indietro. Solo che, a livello logistico, le espulsioni verso i paesi europei di primo approdo sono sempre apparse difficili. Per questo la Germania non ha mai smesso di premere per l’organizzazione dei voli charter, compiuti fino al 2017 e, come detto, del tutto interrotti nell'anno in corso.

Nonostante ciò, nel nostro paese dal territorio tedesco nel 2018 sono arrivati, in gran parte con voli di linea, 2.848 dublinanti. Adesso, con l’eventuale ripresa degli accordi tra Italia e Germania, il numero potrebbe essere destinato ad aumentare.

Dal mondo politico italiano la prima dichiarazione è arrivata dall’ex ministro Matteo Salvini: “Smascherata dai media tedeschi l’ennesima fregatura del governo sbarchi, tasse e manette – ha dichiarato il leader della Lega – Conte, Di Maio e Renzi annunciano di spedire in Germania poche decine di immigrati scaricati in Italia dalla solita ong, ma poi si piegano di nascosto a Berlino e accettano 50 profughi al mese, tutti i mesi”.

“Una procedura che con la Lega al governo era stata ovviamente respinta – ha proseguito poi Salvini – con noi l’Italia aveva rialzato la testa, Pd-5Stelle-Renzi vogliono riportarci all’Italietta schiava e umiliata. Non lo permetteremo!”

Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 30/10/2019 - 13:59

Li prendono sì, ma ce li riportano indietro. Qui se non si decide a fare una grande manifestazione e sciopero ad oltranza,...ma tanto chi ci crede più al reddito da lavoro, ce li rapinano manmano. Salviamo l'Italia.

mimmo1960

Mer, 30/10/2019 - 14:01

Az come ci rispettano. Pensavo che il problema fosse Salvini. Mi chiedo... allora faceva bene Salvini a non piegarsi all'Europa???

oracolodidelfo

Mer, 30/10/2019 - 14:02

Noi alla Merkel mandiamo tutto il Governo. Sono di disposta ad erogare un generoso contributo per le spese di viaggio........

Seawolf1

Mer, 30/10/2019 - 14:02

Avevate dubbi al riguardo?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 30/10/2019 - 14:06

I FURBI ESISTONO PERCHE' CI SONO I FESSI

27Adriano

Mer, 30/10/2019 - 14:07

Conte è falso come i komunisti e i 5 stalle. Cosa ci fa al governo, costui?

19gig50

Mer, 30/10/2019 - 14:11

Buttate fuori questo governo entro stasera altrimenti questi ci riempiono di tutta i clandestini rifiutati dagli altri ... cha hanno fatto finta di accoglierli per fregarci.

agosvac

Mer, 30/10/2019 - 14:13

Ecco perché le ong vogliono assolutamente sbarcare i fasulli solo in Italia! Così , finché dura la sublime minchiata dell'accordo di Dublino, possono rimandare indietro quelli che eventualmente escono dall'Italia. Del resto che l'UE tedesca fosse una vera ciofeca, ormai si era capito. Purtroppo l'attuale Governo è peggio dell'UE tedesca!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 30/10/2019 - 14:13

dal 2010 La Germania -per opera della Merkel e CDU- ha accettato ingresso sul proprio territorio di un numero elevato di migranti africani(e non), causa principale della rinascita e successivo rinvigorirsi dei partiti di estrema destra filo nazisti, a loro volta causa di imbarazzo verso l'UE per la Germania e fonte di preoccupazione interna per i partiti tedeschi di centro -socialisti e popolari- . Fonti che ho dalla Germania mi raccontano di molte grandi città tedesche -in particolare Colonia- le cui periferie sono state trasformate in una specie di ghetto&dormitorio, la cui situazione è difficilmente sopportata dalla classe media tedesca. Chiaro che prima o poi il problema doveva giungere alle strette. Ora la DE può far leva sull'ambiguità dei trattati di Dublino, tramite i quali l'UE non ha mai voluto affrontare seriamente il problema a livello europeo. E qui in ITA c'è sempre qualcuno pronto a dare ragione ai tedeschi(sic)...

nonna.mi

Mer, 30/10/2019 - 14:16

Lo ripeto: non ho mai votato Matteo Salvini ma la mia Stima in Lui continua ad aumentare! Conte (GIUSEPPI) sei veramente una debole e insulsa persona: te ne dovresti andare senza farti giustamente "cacciare" :Myriam

marinaio

Mer, 30/10/2019 - 14:16

Della serie "facciamoci umiliare".

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mer, 30/10/2019 - 14:18

E CHI AVEVA DUBBI CHE POTESSE SUCCEDERE ?

Lugar

Mer, 30/10/2019 - 14:20

L'Ue è le occasioni perse. Non c'è dubbio che l'Europa deve essere unita per una questione di sopravvivenza. Ma ci sono purtroppo vincoli storici come gli egoismi, squilibri economici, le lingue, le abitudini e la peggiore di tutte il cannibalismo. Così non si va da nessuna parte. Cambiare subito oppure uscire e andare da soli.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 30/10/2019 - 14:24

questi ci arrivano dal Sud ma anche dal Nord e porbabilmente in via ufficiosa anche a Est e da Ovest....vero macron ?

pmario

Mer, 30/10/2019 - 14:31

Chi arriva con navi ONG quasi sempre straniere, dovrebbe essere considerato anche per Dublino come entrato nello stato di cui la nave batte bandiera, perché secondo il diritto della navigazione, la nave è territorio di quello stato.

milano1954

Mer, 30/10/2019 - 14:32

ad accoglierli va la sig.ra prestigiacomo? e l'onTajani cosa dice? tira la volata all'inciucio made in Carfagna? FORZA SALVINI E MELONI

jenab

Mer, 30/10/2019 - 14:33

zitti e mosca

MEFEL68

Mer, 30/10/2019 - 14:36

Forse Angela non sa che i migranti pagheranno le pensioni dei tedeschi.

aldoroma

Mer, 30/10/2019 - 14:38

Giuseppi??????

Xplr

Mer, 30/10/2019 - 14:46

Quella foto della Merkel è perfetta, e dice tutto

MEFEL68

Mer, 30/10/2019 - 14:49

Forse Angela non sa che il primo approdo è sulla nave che incautamente corre a salvarli. E quelli che arrivano dai Balcani? Forse Angela non sa neanche che i migranti, prima di giungere in Italia hanno attraversato vari Paesi, (Germania compresa)e quindi il dovere di ospitalità tocca ad uno di questi. Angela risponderà:- Ma c'è un trattato firmato dall'Italia". Se le cose stanno così, cos'altro ci vuole per capire il grado d'intelligenza dei nostri firmatari (sinistra in toto)???

schiacciarayban

Mer, 30/10/2019 - 14:51

Perchè non date le notizie vere? Avete imparato da Salvini a manipolare la realtà? Come mai nessun altro media ha questa notizia? Siete gli unici geni? Mi dispiace dirlo ma la credibilità del Giornale sta precipitando.

Anticomunista75

Mer, 30/10/2019 - 14:52

Salvini e Meloni. Usicre dall'Ue. Altro che: "cambieremo l'Europa". Uscire e basta. E un'altra cosa: smettetela di candidare africani nelle vostre liste.

ST6

Mer, 30/10/2019 - 14:53

aorlansky60: hai le "fonti"? E fatti assumere dal Giornale va così li riempi di scoop. Rotfl...

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 30/10/2019 - 14:53

@ mimmo1960 14:01 "Pensavo che il problema fosse Salvini." - Il costo che l'UE ha fatto pagare all'Italia (e ai SUOI CITTADINI) per avere votato nel 2018 un partito SOVRANISTA come la LEGA è stato IL RICATTO bancario perpetrato da Bruxelles (con la BCE, DE e FR dietro) tramite lo spread schizzato a 300 (e oltre); appena ci sono state le avvisaglie di un nuovo governo più gradito a Bruxelles, improvvisamente lo spread [guarda caso] è calato fino ad arrivare a 130pb, ma a crescere sarà nuovamente il numero di clandestini in arrivo sia da sud (tramite ONG e velieri russi) che da nord (dei quali si dovrà ringraziare la DE) mentre quelli da ovest non hanno mai cessato il flusso (grazie a Macron che puntualmente rimanda in ITA i clandestini sorpresi in FR provenienti dall'ITA). A questo punto, gli ITALIANI devono chiedersi se è più gravoso il costo di uno spread elevato, oppure il costo di mantenimento migranti clandestini...

Blueray

Mer, 30/10/2019 - 14:55

Una cosa mi riesce oscura (si fa per dire): se le ricollocazioni obbligatorie previste dal trattato di Dublino sono miseramente fallite, perchè non dovrebbe fare la stessa fine la norma sui dublinanti? Infatti la regola che l'asilo deve essere chiesto nel Paese di primo approdo è in stretta connessione con le ricollocazioni obbligatorie, altrimenti i Paesi di primo approdo si trasformerebbero in campi profughi dovendo accogliere tutti. Ma Giuseppi non ci arriva? Fa o è?

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 30/10/2019 - 15:04

Mattarella, cosa ci stai a fare al tuo posto? VAI A CASA ANCHE TU !!!!! non sei il nostro presidente !!!!!

lorenzovan

Mer, 30/10/2019 - 15:06

"si parla di"..arytcioli e commenti come usual bombastici..magatri basati su aria gritta..ma buoni per tenere alta la pressione dei bananas

stefi84

Mer, 30/10/2019 - 15:06

La Germania ha fatto la scena dell'accoglienza, ma poi si è accorta di aver sbagliato, non lo vuole ammettere e li manda in Italia, cosa permessa dallo scellerato accordo dublino III fatto sotto il governo Letta.

Tommy40

Mer, 30/10/2019 - 15:10

comanda la Merkel e ci tratta come schiavi. Ci manda indietro criminali che poi spadroneggeranno nelle nostre strade con furti e rapine più stupri.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 30/10/2019 - 15:12

Siamo ritornati ai livelli “antichi”, cioè prima del Salvini Ministro dell’Interno, che chiuse porti e spiagge a trasportatori di pseudo immigrati. L’Europa vuole che noi ce li prendiamo. A norma del becero Accordo di Dublino, una follia del secolo scorso, molto sinistra.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 30/10/2019 - 15:13

Eh già! Si paga il prezzo della flessibilità ovvero la EU dovrà approvare un italico DEF tutto basato sul debito. Si vuole superare il fiscal compact? allora, cari italiani, beccatevi i non dublinanti

Tommy40

Mer, 30/10/2019 - 15:14

Comportamento scorretto di Facebook. SE METTETE TROPPI MI PIACIE A SALVINI VERRETE CONDANNATI A NON POSTARE PIù SU fb, OLTRE A ME è SUCCESSO A DIVERSI AMICI MIEI. lA FECCIA ROSSA VUOLE TAPPARCI LA BOCCA.Se a Salvini sono siminuiti i like è perché i suoi seguaci sono stati bannati.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 30/10/2019 - 15:14

E tutti i delinquenti diversamente italiani che sbarcano coi baracchini fantasmi e viaggiano a zonzo senza meta e senza documenti senza essere registrati,e cercano di oltrepassare i confini italiani diretti in Germania,Francia ,Norvegia... anche quelli dobbiamo sobbarcarci sul groppone? Loro non sono stati segnalati da nessuna parte,come fanno a sapere a sapere la provenienza una volta oltrepassati i confini di nascosto?

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 30/10/2019 - 15:16

Oramai sanno come prenderci..

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 30/10/2019 - 15:19

@schiacciarayban 14:51- Perché gli altri media sono tutti asserviti al TUO padrone! Vedrai che domani, su Repubblilecca, L'Infetto Quotidiano, Il Corriere della Serva...ci sarà qualche trafiletto...a pg. 23!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 30/10/2019 - 15:19

E pensare che il volutarese a fine giugno 2018 (riunione per il rinnovo del trattato di Dublino) aveva detto che non avrebbe preso migranti dal circuito secondario! La "fregola" della tedesca di vederlo di nuovo p.d.c. è chiara: in questo modo accontenta Seehofer e la sua poltrona è salva! Che essere squallido sto p.d.c.: ha calato le braghe senza se e senza ma. Che vergogna! Giuseppi tornatene da dove sei venuto!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 30/10/2019 - 15:22

Che governo di BUFFONI, sudditi dell'Impero franco-tedesco, senza spina dorsale.

moichiodi

Mer, 30/10/2019 - 15:29

caro Indelicato. si vede che il giochetto funziona. Di nuovo a parlar di migranti, di Merckel (che ormai ha pochi mesi), di Conte che si piega(che deve far pensare che Slvini non si piega) e così via. Zucchero che i salviniani. Mentre si discute sulla finanziaria. Da un parte articoli su tasse tasse tasse tasse e dall'altro migranti migranti migranti. il piatto è servito. E l'italia va. sulle chiacchiere.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 30/10/2019 - 15:30

Giuseppi svegliati,per cortesia.Regards

effecal

Mer, 30/10/2019 - 15:30

Ha ubbidito agli ordini

Rixga

Mer, 30/10/2019 - 15:35

50 migranti al mese *26.35 euro al giorno = 1317,50 euro al giorno. Per 30 gg i suddetti costeranno all'Italia 39.525 euro al mese. Un pensionato con la minima percepisce ad oggi nette 513,01 euro. E certamente ha versato più contributi ed è stato parte del sistema economico italiano molto più di questi emeriti sconosciuti. Se volessimo dare a costoro almeno 700 euro mensili, significherebbe un aumento netto di 186,99 euro nette mensili. Dividendo i 39525 euro per 186,99 euro significherebbe alzare le pensioni minime per 211 pensionati. Insomma accogliere 50 migranti ci costa non poter aumentare le pensioni a 211 italiani con la minima. Oppure se preferite 39525/513,01= 77 pensionati con la minima. Ammetto che i conti non saranno precisi perché non trovo il valore di una pensione minima lorda (chi volesse dirmelo è gradito), ma non sono nemmeno tanto distanti da questi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 30/10/2019 - 15:39

In parole povere vuol dire che, dato che anche per quelli che la Germania si e impegnata a ricevere appena sbarcati dalla SEA WHATC a Pozzallo,il paese di primo sbarco e l'Italia, CI VERRANNO RIMANDATI INDIETRO con lo stesso criterio!!! EVVIVA IL TRATTATO DI MALTA!!!!jajajajajajajaja.

lorenzovan

Mer, 30/10/2019 - 15:39

023121940..chiudeva cosa ?? sbarcavano lo stesso..dopo magari due settimane ma sbarcavano. citami un gruppo CHE NON SIA SBARCATO !!!!!!senza parltre degli sbarchi fai da te..che venivano taciiuti dalla Rai ..ormsi sottomessa al nuovo Minculpop

Vigar

Mer, 30/10/2019 - 15:42

E pensare che c'è ancora chi si chiede perchè Salvini abbia tanto successo.

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 30/10/2019 - 15:55

Ottima finanziaria.

baio57

Mer, 30/10/2019 - 16:05

@ lorenzocaravan Dov'eri ieri e ieri l'altro,a leccarti le ferite?Nessun commento sull'ennesima BRUCIANTE SCONFITTA?

Ritratto di Artù007

Artù007

Mer, 30/10/2019 - 16:09

Il problema sta a monte.... basterebbe far valere lo stesso principio considerando come primo approdo le navi ONG in base alla bandiera che battono....francese olandese norvegese tedesca ecc.... SVEGLIA ITALIA!!!!!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 30/10/2019 - 16:25

I rimpatri del bisconte felicemente concordati a Malta...

Franco40

Mer, 30/10/2019 - 16:25

Il governo dovrebbe fare un Decreto, da portare subito in Parlamento, dichiarando ufficialmente che il trattato di Dublino è per l'Italia annullato e le sue regole, pur se firmate a suo tempo, sono caduche in quanto dannose per l'Italia. Ciò non si può fare nella UE, ma noi abbiamo più di un valido motivo per farlo. In alternativa chiedo al parlamentare cui ho dato nel 2018 il mio voto a Genova di presentare un DL chiedendo la stessa cosa.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 30/10/2019 - 16:30

Lorenzone carissimo 15e39 e vero quello che scrivi ma. Con una piccola MA sostanziale differenza, che PRIMA una volta fatti sbarcare le navi venivano in qualche modo SEQUESTRATE per una ventina di giorni, ora invece RIPARTONO SUBITO a caricarne altri da portarci,questa per esempio in UN mese ha gia fatto TRE viaggi!!! Se non riesci a cogliere la differenza sei uno SPROVVEDUTO!!! Saludos y OBRIGADO.

laval

Mer, 30/10/2019 - 16:31

Matterella ritengo che tu, come tutti noi, abbia due occhi e due orecchie per vedere e ascoltare e sopratutto come Italiano devi guidare e porre termine con parole ferme e decise queste sconcezze. La Unione Europea ci aveva, ci ha e continuerà a prenderci in giro. Devi porre termine alla stoltezza di questo governo e dichiarare chiuso questo esperimento fallimentare. Che venga richiesto il ritorno al voto per un nuovo governo con urgenza.

nopolcorrect

Mer, 30/10/2019 - 16:38

Spero che i cittadini Italiani vengano informati in modo che sappiano per chi votare alle prossime elezioni regionali.

FedericoMarini

Mer, 30/10/2019 - 17:21

I DUBLINANTI SONO IL PRODOTTO DI UN’ACCORDO SBAGLIATO FIRMATO DAL GOVERNO ITALIANO E NON, COME IL GIORNALE VORREBBE FARCI CREDERE DELLA CATTIVA MERKEL.

Giorgio Rubiu

Mer, 30/10/2019 - 17:21

Se la Merkel ha il diritto di rimandarli nel Paese dal quale provengono prima di arrivare in Germania (ovvero l'Italia!) noi dovremmo avere il diritto di rimandarli in Libia e la Libia dovrebbe avere il diritto di smistarli nei vari Paesi da cui sono arrivati in Libia. Sembra logico, no? Perché non lo facciamo? Non avremo mica paura dell'opinione di Del Rio, Orlando, De Magistris e la Boldrini?

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 30/10/2019 - 17:26

Piace tantissimo questo governo alla U.E. che bravi, che fessi...e che bravi gli italiani, la chiesa.....

Una-mattina-mi-...

Mer, 30/10/2019 - 17:35

OTTIMO: FANNO FINTA DI PRENDERNE 20 DAI BARCONI, E CE NE RIFILANO 40 CON GLI AEREI, INCLUSI I 20 DI CUI SOPRA!

Giuseppe45

Mer, 30/10/2019 - 17:42

@Schiacciarayban. Questa notizia non la troverà mai su "Repubblica" o su "L'Espresso" e via dicendo. Lei vive in Italia, sì?

Cicaladorata

Mer, 30/10/2019 - 17:51

Quando M5S apparve all'orizzonte della politica, x sostenere la nuova forza di "cambiamento", nei forum internet si scrisse di assecondare questo esperimento, come si fosse in un laboratorio creativo. Ad Oggi questi M5S, che si sono rivelati il peggio possibile, si fanno ancora passare come scienziati al lavoro. Quando la destra andrà al Governo, sarà ottima cosa aprire una Commissione Parlamentare d'Inchiesta molto particolareggiata su quello che questi stanno accettando contro lo Stato italiano oltretutto nel mistero più totale. Meglio iniziare già ora ad accumulare indizi e prove, vedi migrazioni.

Canaglia

Mer, 30/10/2019 - 17:56

Il problema principale dell’Italia sono i due charter. Con il 40% di disoccupazione giovanile. Ma vergognatevi

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 30/10/2019 - 18:08

@aorlansky: Colonia è un paradiso se confrontata a Berlino, Stuttgart, Aachen, Frankfurt, Heidelberg, Nuremberg, Freiburg, Dresden e Bremen, e ci metto pure Hamburg dove ho la mia barca, dato chi gira attorno il porto. Io sono di Hannover e si sta ancora abbastanza bene, ma altrove è assai critica la situazione. Tra turchi, gente dell'est e ora africani ne abbiamo di tutti i colori. Non solo il ceto medio incomincia ad avere avversione per la CDU ma pure le classi più popolari dimostrano sempre meno tolleranza perché le città sono gradualmente sempre meno sicure, in alcuni quartieri vige la totale anarchia, come poi in ogni grande agglomerato urbano d'Europa. Non a caso die Grünen ha avuto un alto consenso, più per voto di protesta che per condivisione politica, come successo con i 5Stelle in Italia.

sparviero51

Mer, 30/10/2019 - 18:20

TURCHI E TEDESCHI STESSA RAZZACCIA !!!

Abraxas81

Mer, 30/10/2019 - 18:29

Come se i migranti fossero il PROBLEMA dell’italia. Continuate a distrarre le persone dai problemi reali, fateli concentrare sui migranti, almeno quell’ammasso di caproni arrabbiati avrà il suo spaventapasseri da incornare, mentre tutto il resto crolla. Bravissimi.

Frusta2

Mer, 30/10/2019 - 18:32

Se fossimo uniti e solidali POTREMMO INTANTO BOICOTTARE I PRODOTTI MADE IN GERMANY. Qualche Mercedes o bmw o Audi in meno sarebbe un piccolo segnale.

mariobaffo

Mer, 30/10/2019 - 18:33

Avanti così con questa Europa dei capitali e non dei Popoli,Quando capiremo che la questione migranti non'è la divisione fra stati ,ma il problema vero è come arrestare questa immigrazione selvaggia ?La divisione semmai verrà dopo.

Frusta2

Mer, 30/10/2019 - 18:40

Ai soliti detrattori di Salvini faccio notare che boicottare i prodotti Made in Germany sarebbe una piccola contropartita all’invasione dei clandestini che, se ci vengono rimandati indietro, significa che non sono perseguitati ma migranti economici. Chi pensa che boicottare la Germania sia una sorta di dazio alla Trump, faccio notare che noi tutti stiamo pagando una tassa ALLA TURCHIA PER BLOCCARE IL FRONTE BALCANICO FACENDO UN ENNESIMO PIACERE AI TEDESCHI. Svegliamoci italiani .CE LO CHIEDONO I NOSTRI FIGLI .

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 30/10/2019 - 18:43

Caro Canaglia con il 40% di disoccupazione giovanile se aggiungiamo 2 charter al mese (ognuno con un centinaio di passaggeri) fra poco la disoccupazione giovanile (perche di giovanottoni Africani trattasi per quelli sui charter) arrivera al 50%!!! Hai capito o devo farti un disegnino!!! AUGH.

Davons

Mer, 30/10/2019 - 18:47

Tutto perfettamente in regola con Dublino e NON modificabile. Quello che i BUONI sinistri non dicono è che Dublino (e TUTTE le convenzione internazionali) riguarda SOLO i "refugees, persons who have fled a war-caused generalized violence" . I non identificati e gli altri SONO UN PROBLEMA DI POLIZIA dello Stato nel quale sono irregolarmente entrati. Con o senza ONG. E, giustamente, la Merkel & C., rinvia il tutto al primo (fesso) acquirente.

Libertà75

Mer, 30/10/2019 - 18:57

manca ancora un giorno alla fine del mese e l'aumento di ospitati a ottobre 2019 su ottobre 2018 è di quasi il 90%... e il bello che quando c'era Salvini c'era una pletora di persone con la monofrase "sì ma i barchini continuano ad arrivare", come dire che il lavoro fatto era insufficiente. LOL. Ora fanno molto meglio... sono dei geni

gianfranco9385

Mer, 30/10/2019 - 19:02

speriamo che i voli charter tedeschi quando arriveranno in Italia siano ben documentati e portati all'attenzione degli italiani

mozzafiato

Mer, 30/10/2019 - 19:04

CANAGLIA... mai nick fu più appropriato! Credo che tu "stia un poco stranito" amico. Qualcuno dovrebbe farti capire che se in questo paese CI FOSSERO MENO CLANDESTINI IN GIRO, I SOLDI CHE SI SPENDONO PER MANTENERLI E PER FAR FRONTE AI CASINI CHE COMBINANO, POTEBBERO ESSERE IMPIEGATI PROPRIO PER FAR DIMINUIRE LA DISOCCUPAZIONE CUI TU MALDESTRAMENTE, TI RIFERIVI.

Reip

Mer, 30/10/2019 - 19:19

Io mi meraviglio soltanto che lo spread non sia gia’ aumentato dopo le elezioni in Umbria!! Per chi non avesse ancora ben inteso la situazione, l’Italia non ha piu’ alcun tipo di sovranita’ e nessuna voce in capitolo in Europa! Con i livelli di disoccupazione alle stelle, mafia e corruzione ai vertici, con piu’ di 150 mila giovani che ogni anno emigrano per cercare lavoro all’estero, con un debito alle stelle, e con il sud Italia che di fatto assieme alla Grecia rappresenta la regione piu’ povera con il piu’ alto indice di disoccupazione, e’ un miracolo che non ci abbiano gia’ commissariati e affidato a qualche sinistrato Governo tecnico di Bruxelles!

vottorio

Mer, 30/10/2019 - 19:22

Giuseppi fai solo rivoltare lo stomaco di tutti gli italiani che stai disonorando per non parlare dei nostri Eroi del Risorgimento che si stanno rivoltando nella tomba. Vergognati.

Marcnic

Mer, 30/10/2019 - 20:40

L’ennesima bugia di Salvini: i dublinanti sono iniziati quando lui era ministro dell’interno e andava in giro, a spese dei contribuenti, a fare propaganda.

Rixga

Mer, 30/10/2019 - 21:03

@canaglia Il problema sono i soldi buttati per degli emeriti sconosciuti respinti dalla Germania... chissà chi ci manderanno? Qualche laureato? Dei medici? Non credo...solo fannulloni che non vogliono nemmeno loro. Soldi che potremmo destinare ai nostri invece che utilizzarli per mantenere questa gente...

uberalles

Mer, 30/10/2019 - 22:23

Complimenti vivissimi alla Lamorgese, Conte & Zingaretti (nomen omen): così, grazie all'accordo favoloso strappato dai nostri eroi a Malta, la cancellierona ci sta riversando il triplo dei clandestini rispetto a quelli che, forse, riusciremo a farle ingoiare...Avevo un amico che si riteneva fidanzato con una bella ragazza, ma costei non lo sapeva, proprio come gli Italiani a cui raccontano che il problema dei clandestini, grazie al governikkio attuale, è stato risolto.

alexrodi2019

Mer, 30/10/2019 - 22:49

Ma che fessi per non dire cose peggiori. Il prossimo governo liberale avrà L obbligo di aprire una inchiesta parlamentare per verificare eventuali politici colpevoli di questi evidenti errori sulla immigrazione e farli pagare del danno che questa invasione sta portando all italia

trasparente

Mer, 30/10/2019 - 23:05

La Merkel ha i giorni contati, al prossimo giro AFD la farà crollare e si sentirà un bel tonfo...

Mugambi

Mer, 30/10/2019 - 23:11

Infatti stiamo molto meglio qui

Mugambi

Mer, 30/10/2019 - 23:16

Siete esseri impossibili... Razzisti e tristi poco male, meno male che il vostro paese e' solo una colonia Franco tedesca obbliga TS ad accoglierci!!!

apostrofo

Gio, 31/10/2019 - 01:16

Che figurone quando la Germania si impegna a prendere parte dei migranti che ci costringe a sbarcare ! Tanto poi ce li rimanda in aereo, insieme a quelli espulsi ! L'Europa finisce con la Francia a Sud. Spagna, Italia, Malta, Grecia e Turchia SONO M E D I T E R R A N E O e vengono lasciati ai loro problemi orientali e africani. I migranti sbarcano lì, che c'entriamo noi centro-nord-europei ? ...

apostrofo

Gio, 31/10/2019 - 01:22

Prendiamo tutti i migranti in cambio di elasticità di giudizio sui nostri bilanci in deficit. Ma poi questi deficit chi li paga ? Sempre noi. Però abbiamo fatto bella figura a mostrare che in Europa ora noi contiamo. Si, gli spiccioli !

Gattagrigia

Gio, 31/10/2019 - 02:07

Se siete in grado leggetevi l'articolo in tedesco ,così potete riscontrare quanto sia lontano da ciò che riporta l'articolista. Sono forniti anche dei numeri che dimostrano che la Germania ha accolto poco più del 85% dei migranti che sono arrivati dall'Italia. Ma non vi infastidisce farvi prendere per il naso in questo modo, di farvi considerare degli sprovveduti? Povera Italia ....

leopard73

Gio, 31/10/2019 - 06:32

Governo di incapaci di livello infantile vedono solo davanti alla punta naso!!!!

maurizio50

Gio, 31/10/2019 - 07:51

Ecco perchè ai padroni d'Europa, Francia e Germania, piace tanto il governicchio a trazione catto comunista. Perchè loro comandano e a Roma obbediscono!!!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 31/10/2019 - 08:20

E' la conferma che ci vogliono come pattumiera! Il vero problema è che anche questo governo ci fa prostrare nei confronti di questi tiranni. Ma giorno dopo giorno i voti degli italiani emettono condanna nei confronti dei traditori della Patria!

AngeloErice

Gio, 31/10/2019 - 08:24

Canaglia: certo! Ma a meno che non te lo adotti tu qualche minorenne di oscura prevenienza o qualche filibusto da mantenare con le tue tasche, devi vergognarti tu perché fai parte della classe italiota che parla a vanvera e promuove la miseria globale per tutti.

Rascalino

Gio, 31/10/2019 - 08:27

La restituzione dei migranti da parte degli altri paesi europei era una cosa implicita degli pseudi accordi di Malta . La Merkel ha dichiarato che se erano troppi li mandava indietro. Ora il segretario PD dice che bisogna ascoltare quello che dice la gente come fa Salvini. Benissimo cominciasse a dare ascolto a quello che pensa il popolo italiano sui migranti....

Papilla47

Gio, 31/10/2019 - 09:09

Forse così il PD risolverà i suoi problemi dando la cittadinanza ad almeno 20 milioni di clandestini con reddito di cittadinanza equo e farli votare per avere finalmente la maggioranza. Se poi farà in modo di far espatriare gli italiani in povertà avrà quella assoluta per fondare una nuova nazione come si deve con i ricchi al potere e gli schiavi al cotone.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 31/10/2019 - 09:21

schiacciarayban Mer, 30/10/2019 - 14:51, ma se vegeti in lusitania perché continui a sconfinferare sul GIORNALE sbrandesandoci i cabassisi quotidianamente???la badante deve prendersi cura di te e toglierti internet!XD

Viewty

Gio, 31/10/2019 - 09:24

Poi i salviones dicono che la Merkel non li ama: è o non è questo un assist al vostro prode? Nel 2019 nessun dublinante rimandato in Italia finora... E adesso che Salvini è all'opposizione riprendiamo a rimandarveli. Altra domanda: ma nel 2018, invece?