Ira della base 5S sul web "Mai col Pd, allora meglio la Lega"

Sono sempre più i militanti e simpatizzanti del M5s contrari all’accordo con il Pd. In molti vorrebbero una nuova e chiara alleanza con la Lega

Il possibile accordo per formare un nuovo governo tra M5s e Pd proprio non va giù ai militanti e simpatizzanti pentastellati che sui social stanno manifestando tutto il loro sconcerto e malcontento.

Come riporta l’AdnKronos, scorrendo gli ultimi post pubblicati dall'house organ grillino sono sempre più numerosi i commenti di chi dice “mai con il Pd” e che, allo stesso tempo, sono favorevoli a ricucire con la Lega, a patto che il premier sia uno tra Di Maio e Conte.

Pochi i post di coloro che spingono per un'intesa con i Dem. In mezzo, invece, ci sono, i fan di Giuseppe Conte, che sperano di rivedere “l'avvocato del popolo” di nuovo a Palazzo Chigi in un nuovo esecutivo gialloverde o come candidato alla premiership 5S in caso di elezioni anticipate.

“Non fate cazzate, tornate con la Lega e Di Maio premier: con il Pd è finita!", scrive Max. "Vade retro Pd", commenta Stefano mentre Francesco rincara la dose dando spiegazioni più politiche: "Finire con il Pd, uguale che finire con Fi. Quando due soggetti politici sono profondamente divisi da anni ed anni di lotte asperrime e furibonde, non va fatto nessun contratto".

"Fermatevi, no con il Pd, piuttosto è meglio ritornare con Salvini", è il consiglio di Stefania, che aggiunge "prego tutto, ma mai con il Pd". Maidom, invece, cita Togliatti per lanciare un avvertimento i vertici pentastellati: "Quelli del Pd, pur di riacchiappare le poltrone del governo, sono disposti a dire di sì a tutto, anche al taglio dei parlamentari, ma dopo boicotteranno di sicuro l'impegno preso! C'è un'insita doppiezza in loro. Già lo stesso Togliatti nel dopoguerra ne segnalò la presenza fra i 'compagnì: stare nelle istituzioni coltivando il desiderio di una rivoluzione armata".

Stefano usa l’ironia per criticare le mosse dei vertice M5s: "Comunque, con tutto il rispetto, siamo passati dallo “apriremo il Parlamento come una scatoletta di tonno” ad aggiungere tanto altro olio di oliva nella scatola...".

Tra chi vuole Conte di nuovo premier o come leader del MoVimento in caso di voto anticipato le posizioni sono altrettanto nette. Per Giuseppe, ad esempio, "senza Conte premier, è meglio andare a votare". Ida si spinge oltre e pubblica una “lista” dei alcuni possibili ministri: Conte premier, Di Maio al Mise, Patuanelli alle Infrastrutture, Bonafede al Viminale.

Fabio V suggerisce di andare alle elezioni anticipate perchè "siamo al trivio: Salvini Pd o voto… difficile scelta, comunque vada, perderemo consensi. Ed alleandoci con il Pd ne perderemo tantissimi di voti. L'unica mossa possibile è Conte con il movimento alle elezioni. vedrete che il movimento crescerà".

Un attivista pentastellato, che si firma glv, è netto: "Conte o si va al voto! Sono un attivista 1.0 da quando esiste il M5S. Conte è irrinunciabile per rimanere al governo".

Pochi, sembrano, i militanti del MoVimento favorevoli ad un accordo con il Pd. Tra questi c'è Bunuel: "Mai più con la Lega! Un governo con programma “verde” con Pd e Leu è l'unica soluzione". Per Alessandro, invece, "è talmente chiaro: rinunciare a priori all'accodo col Pd, significa rendere la Lega unica e indispensabile".

Commenti

newman

Sab, 24/08/2019 - 17:18

Stanno lentamente rinsavendo. Il partito di BIBBIANO? Che SCHIFO.

VittorioMar

Sab, 24/08/2019 - 17:20

..il GIURISTA CONTE PIACEVA quando FACEVA GLI INTERESSI degli ITALIANI non quelli di "URSULA" ..se RINSAVISCE....!!

sparviero51

Sab, 24/08/2019 - 17:20

A GIUDICARE DAI GIUDIZI DELLA BASE SEMBRA CHE LA CONFUSIONE NEI 5 STELLE REGNI SOVRANA . HANNO RACCATTATO TUTTO E IL SUO CONTRARIO ,PEGGIORE DEI TEMPI DELL'ULIVO MORTADELLIANO !!!!!!!!!!!!!!!

agosvac

Sab, 24/08/2019 - 17:23

Che strano!!! L'oca giuliva, al secolo la signora Lombardi che, a quanto pare non è più parlamentare ma consigliera di opposizione nella giunta Lazio, diceva che non c'era tempo per consultare il Web. Invece sembra che i grillini si stiano pronunciando al di fuori della piattaforma e sono in massima parte contrari all'accordo col PD!!! Come al solito ha sbagliato per troppa arroganza.

Robdx

Sab, 24/08/2019 - 17:27

Mi sembra chiaro che il popolo non vuole il pd,giustamente come dargli torto;son riusciti ad aumentare il debito pubblico di 300 mld in 5 anni,aumentare l’iva di due punti,aumentare le tasse sulle prime e seconde case con conseguente crollo del mercato immobiliare,portato in Italia 600mila clandestini da mantenere a vita,aumentare l’eta pensionabile,abolire il job act,e posso continuare

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 24/08/2019 - 17:41

Meglio la lega 100 volte, il pd lo conosciamo benissimo proporra' solo guai agli italiani.

gianni59

Sab, 24/08/2019 - 18:11

Veramente da quando stanno al governo con la Lega se ne sono andati molti di più...

19gig50

Sab, 24/08/2019 - 18:42

Il movimento dei 5 cojoni non ne indovina una!!

Giorgio Rubiu

Sab, 24/08/2019 - 19:03

Questo avrà un peso sui padroni del M5* che sono Casaleggio e Grillo?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 24/08/2019 - 19:09

Spero che di Maio e soci grillini leggano questi post dove impera il malcontento! Un appello a Di Maio:"L'orgoglio non ingrassa;pur avendo avuto uno smacco dalla Lega per aver chiesto le dimissioni di Conte(e su questo hai ragione),renditi umile e accetta la mano tesa di Salvini!

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Sab, 24/08/2019 - 19:37

Che la disintegrazione stellare abbia inizio!

nunavut

Sab, 24/08/2019 - 19:42

Tutti dimenticano gli insulti al parlamento di Conte a Salvini se il Pd non lo vuole,penso e SPERO che pure Salvini non lo rigetti e non lo voglia più fra i piedi,vada dalla merkel che lo ha consigliato..

nunavut

Sab, 24/08/2019 - 19:51

@ giùalnord : 19.09 Da un paio di giorni ascolto molte opinioni e sono arrivato alla conclusione che sia proprio Conte ad aver innescato l'ira di Salvini Consigli alla merkel per farlo fuori,poi il voto alla fedelissima della stessa merkel etc..) e lo ha dimostrato la meschinità della sua filippica contro il SUO vicepremier(14 mesi) al parlamento.Perché non aver chiarito le faccende a due occhi? i panni sporchi si lavano in casa e non in pubblico.

Anonimo (non verificato)

magnum357

Sab, 24/08/2019 - 20:26

I pdioti ? Una volgare banda di voltagabbana, cari grillini !!!!!!! Provate a ragionare un po' !!!!

Ritratto di sberlusca

sberlusca

Sab, 24/08/2019 - 20:48

Fatela finita di pubblicare cxxxxxe per agevolare l'opera della mummia che cammina, voi siete finiti il Movimento lo sarà tra poco. La base 5s non è certamente con voi e voi pubblicate notizie false...vergognatevi prezzolati berlusconiani.

zen39

Sab, 24/08/2019 - 21:00

Come mai nonostante il tradimento ? Hanno paura dell'ipocrisia della vera sinistra certamente più scaltra di loro. La Lega è impulsiva si sa gli stellini sono ingenui politicamente e un po' ipocriti anche loro. Nel complesso meglio chi opera alla luce del sole di chi agisce nell'ombra. Penso che ci sarà un travaso anche per paura di perdere un posticino. Solo le elezioni possono dare chiarezza. Per ritornare alla vera politica occorre che le parti in questa fase si concentrino solo su bene del paese a prescindere dal colore politico. Gli attacchi europei sarebbero assai più lievi se destra e sinistra parlassero con una sola voce. Ma per ora è un'utopia. Solo un grande statista potrebbe far comprendere questo.Chi se la sente si faccia avanti.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 24/08/2019 - 21:14

AL GOVERNO COI TRAFFICANTI DI BAMBINI E I PEDOFILI !!!

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Sab, 24/08/2019 - 21:25

E' la feccia d'Italia, quella che ancora adesso è iscritta ai 5S: gentuccia da niente, noci senza dentro nulla. Datele droga a gogò, così scoppia del tutto; tanto è debosciata ed è solo di peso alla nazione.

uberalles

Sab, 24/08/2019 - 22:01

Avremo il Conte che racconterà agli Italiani che bisogna pagare il conto...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 24/08/2019 - 22:08

agosvac Sab, 24/08/2019 - 17:23 La tua ottima deduzione l'approvo e condanno la Lombardi per eccessiva negligenza che potrebbe fomentare le masse grilline per non essere state consultate,come previsto dal loro Statuto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 24/08/2019 - 22:12

nunavut Sab, 24/08/2019 - 19:51 Sono d'accordo con te: L'asse franco/tedesco manovra con le sue politiche espansionistiche tutti gli Stati membri. Un qualsiasi Salvini per loro sarà sempre visto come fumo negli occhi..

Leonardo Marche

Dom, 25/08/2019 - 09:13

Secondo me l'accordo col PD è sempre stato una speranza forte dei giornalisti (quasi tutti di sinistra e filo PD), ma non degli elettori. Per i pentastellati non ha proprio senso, contrario a chi ha sempre dichiarato di volere una politica vicina alla gente, contrario a chi si è sempre schierato contro PD /PD-L da quando sono nati. Per loro sarebbe il harakiri delle loro idee. Invece ha senso un nuovo governo che soprattutto completi quello che hanno lasciato a metà (riforma giustizia (che il PD non vuole), stabilizzazione precariato scuola, riduzione parlametari, riduzione carico fiscale sull'immobiliare).

Leonardo Marche

Dom, 25/08/2019 - 09:14

Inoltre lasciare a metà significa esporsi a infinite critiche dai media PD e dai propri elettori che poi finiranno per credergli. C'è necessità poi di un governo che limiti lo strapotere dei gruppi finanziari e monopoli, che faccia regole vicine alla gente (semplificazione giungla normativa, riduzione tariffe autostrade ed energia, contenimento arroganza PA periferica e strumenti per dare voce alla gente, riequilibrio media oggi tutti PD-PDL). Fate un nuovo programma su temi che interessano alla gente comune, con buonsenso, e governerete per 20 anni!

HappyFuture

Dom, 25/08/2019 - 09:45

IL PD? ALLORA MEGLIO LEGA!

kyser

Dom, 25/08/2019 - 10:19

Non voterò mai nessun partito che promuove intese col PD. Questo è valso per FI, che non considero più un partito presentabile, e nel caso varrà anche per i 5s a cui potrebbe molto probabilemente (se escludono future alleanze con il PD) andare il mio voto dopo la delusione data dal comportamento di Salvini.

PRALBOINO

Dom, 25/08/2019 - 10:42

I cinquestelle sono nel guado metà con la sinistra metà con la destra nessuno ha messo in luce questo dramma che si consumerà entro i prossimi giorni di agosto

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 25/08/2019 - 11:11

Avete presente quelli che vedono un albero e concludono che sia una foresta? Ma per favore...Ma quanti post grillini ci saranno pro-Lega e contro il PD? 10? 100? 1000? Wow! Che foresta! Di propaganda (la vostra, patetica peraltro) e` lastricato l'inferno.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 25/08/2019 - 11:13

gianni59 18:11 - HA HA ! Appunto. Governare con la Lega non e` stato ungrande affare per i 5*, hanno perso meta` dei voti. Ma vallo a spiegare ai leghistucoli che rosicano su questo forum.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 25/08/2019 - 11:34

Alla luce di quanto stà avvenendo forse aveva ragione Salvini sugli "inciuci col PD" e comunque questo non lo scusa certo dalla grandissima "Salvinata" di aver fatto cadere il governo avendo messo gli interessi propri prima di quelli degli Italiani. Ora i tempi stringono e ci sono due posizzioni abbastanza "puzzolenti", quella del M5S col PD e quella della Lega con F.I.. Spero solo che gli Italiani sappiano trarre insegnamento dal passato, ma la storia insegna il contrario.

kobler

Dom, 25/08/2019 - 11:42

Ecco questo lo sostengo pure io visto lo sfacelo che ha prodotto quel partito di malfattori pronto a tornare e rifare tutto! Zingaretti ha già fatto capire cosa ha in mente e che è ciò che si sta combattendo per avere un'Italia vera...

caren

Dom, 25/08/2019 - 11:46

Se i 5S, abboccheranno all'amo del PD, saranno stritolati. Riflettano su questo punto, molto meglio la Lega per loro. gianni59, saranno quelli che hanno capito?

kobler

Dom, 25/08/2019 - 11:47

Credete che la Lega sia meglio? Poveri illusi! E' come nei supermercati: in uno trovi cose che nell'altro non ci sono, ma alla fine fine sono uguali per massa di contenuto...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 25/08/2019 - 18:01

Il governo decaduto era simile ad una biga dove il centurione alle redini era l'ex premier e i cavalli i due vice premier i quali destrieri uno tirava da una parte e l'altro dall'altra. Una soluzione possibile sarebbe quella di cambiare uno dei due cavalli in modo di "raddrizzare" la rotta. Salvini potrebbe starsene benissimo alla tanto invidiata cadrega del Ministro de

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 25/08/2019 - 18:04

...RIPRENDO: Salvini potrebbe benissimo riottenere la cadrega del Ministero degli Interni e al suo precedente ruolo di vice mettere uno della sua squadra facendo così contento l'ex premier ammesso che accetti di condividere la linea di governo. Il seguito alla prossima puntata.