Politica

Governo, Grillo attacca: "Qualcuno parla al posto degli italiani"

Il comico Beppe Grillo su Facebook dopo lo stop al governo Conte: "La gente è avvilita perchè qualcuno o qualcosa parla al posto di milioni di italiani"

Governo, Grillo attacca: "Qualcuno parla al posto degli italiani"

Beppe Grillo parla di "gente avvilita" nel commentare il naufragio del governo giallo-verde dopo lo scontro al Quirinale sul nome di Savona. In un video pubblicato su Facebook evoca "qualcosa o qualcuno che parla al posto degli italiani".

"Il mercato - ha detto il comico - parla con frasi del tipo: è ottimista, ha raggiunto il suo equilibrio, è euforico, è contento, è salito, è sceso. Allora ho provato a chiamarlo perchè ho detto: 'voglio parlarcì. Avrà un algoritmo che mi può parlare con la voce con cui si esprime. L'ho sentito e mi ha detto che è avvilito, che è sotto analisi a Bruxelles e mi ha detto anche che parla perchè questo silenzio non lo può assolutamente sopportare. Diventa anche sentimentale a volte. E' avvilito perchè deve sopperire a cose che non gli competerebbero".

La gag, è evidente, nasconde un messaggio per il Colle che ieri sera, annunciando la fine dell'esperimento Conte, ha detto di non aver condiviso il nome di Paolo Savona all'Economia perché "l’incertezza sulla nostra posizione nell’euro ha posto in allarme gli investitori e i risparmiatori, italiani e stranieri, che hanno investito nei nostri titoli di Stato e nelle nostre aziende". "Mi ha raccontato - continia Grillo, alludendo a un ipotetico dialogo con "i mercati" - con somma nostalgia quando era il mercato, quello vero, quello delle patate, della frutta e della verdura..." e quando aveva "quel mondo suo che gli è sfuggito e adesso parla come le persone.

Oggi è lo pseudonimo del capitalismo piu avvilente e di predazione che abbiamo in Italia".

Commenti