Politica

"Governo non è credibile chiarisca o si va al voto"

Il senatore leghista Massimiliano Romeo: "La situazione al governo è imbarazzante, siamo pronti per il voto"

"Governo non è credibile chiarisca o si va al voto"

Il senatore Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega, sostiene che dopo il voto sulla Tav ci saranno delle conseguenze, perché è chiaro che "un problema politico c'è" e la maggioranza di governo è spaccata: "un pezzo vota in un modo, un altro pezzo in diverso modo".

Che il governo sia alle corde non è in dubbio, resta solo da capire se la crisi si aprirà a breve. "Non lo so- risponde Romeo in un'intervista al Corriere della Sera- Ma dopo il voto per le Europee, dal M5S sono arrivati troppi no. Matteo Salvini è un tipo paziente, mala pazienza non è infinita". Per questo è necessario un chiarimento in tempi rapidi, altrimenti "è meglio andare al voto". Romeo non ha paura di andare alle urne: "Noi siamo sempre pronti. Ma questo lo sappiamo dall'inizio della legislatura".

E, in queste condizioni, il voto sembra la strada maggiormente auspicata da più parti politiche, imbarazzate "per le due posizioni di maggioranza, perché in questo modo il governo non è più credibile". Sulla Tav, infatti, Lega e Movimento 5 Stelle hanno tenuto due posizioni opposte, mentre il Carroccio si è ritrovato ad approvare una mozione dell'opposizione, perché "era a favore della Tav, cioè sulla nostra linea". Sulla posizione del ministro Danilo Toninelli, il senatore leghista dice: "Il presidente del Consiglio ha detto di andare avanti sulla Tav e lui invece ha votato contro. Insomma, mi sembra una cosa imbarazzante".

Sembra difficile, dato lo scenario, scrivere insieme la manovra: "È proprio per questo che serve subito un chiarimento sulle cose da fare: l'autonomia, la flat tax, le infrastrutture per far crescere il Paese. Siamo stufi di vivacchiare, non si può stare al governo solo per litigare", conclude Romeo.

Intanto, Matteo Salvini ha fatto sapere di essere pronto a tornare in caso di necessità: "Le mie vacanze sono da sempre made in Italy.

Se serve, nel giro di un paio d'ore vengo giù a Roma".

Commenti