Governo, si tratta sul premier: ora spunta l'ipotesi di Fico

Il Pd vuole spostare sempre più a sinistra il M5S. E offre all'esponente girllino più "ortodosso" la poltrona di Palazzo Chigi

No al Conte bis. Nicola Zingaretti è stato categorico: è necessario un governo di "discontinuità", una svolta rispetto a quello uscente a partire dal nome del presidente del Consiglio. Ma anche dell'impronta che politica che l'esecutivo deve avere. Così, dopo poco più di un anno di alleanza con un partito di centrodestra, il Partito democratico sembra deciso a far spostare più a sinistra il Movimento 5 Stelle.

E lo fa offrendo la poltrona all'esponente grillino più "ortodosso", quello a capo dell'ala più radicale dei pentastellati: Roberto Fico. Non un premier "equidistante" dai due partiti come è accaduto l'anno scorso con la scelta di Giuseppe Conte, ma un esponente di peso nella gerarchia dei 5 Stelle. Che ha dimostrato più volte in passato di avere a cuore i temi più cari alla sinistra (a partire dalle questioni economiche e di gestione dei flussi migratori).

Il nome dell'attuale presidente della Camera potrebbe placare la protesta della base grillina, irritata dalla trattativa con quello che solo fino a poco tempo fa veniva considerato il partito "nemico pubblico numero uno". Ma che sarebbe accettata anche dai parlamentari Pd, dal momento che Fico non ha avuto un ruolo nel governo conte. E soprattutto da una buona parte di quelli pentastellati. Restano però i dubbi tra i 5S che si tratti solo di una mossa per spaccare il movimento.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 25/08/2019 - 08:41

si profila la nascita di un mostro con tre teste.... e succede sempre questo perchè i babbei comunisti grulli e legaioli non ci hanno mai voluto ascoltare noi e berlusconi! ora si lamentano? :-) doppiamente babbei !!!! ma come pensavate di essere furbi, votando per l'uno e trafficando sottobanco per l'altro?? questo è l'italiano medio !!

DIAPASON

Dom, 25/08/2019 - 08:51

l'Italia delle marionette

Rixga

Dom, 25/08/2019 - 08:56

Sarebbe il premier dei Rom e degli immigrati, poiché i veri italiani lo disprezzano.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 25/08/2019 - 08:57

Il partito dello staccare la spina "sara' contento" cav/letta compreso un governo pd/5s con fico premier e' uno degli incubi piu' agghiaccianti che poteva manifestarsi per il paese...

cesare caini

Dom, 25/08/2019 - 09:05

L'unica cosa che gli Italiani hanno capito è che , avendo paura di Salvini stravincente, non li faranno mai votare ! Questa è la strombazzata Democrazia in Italia !

Renadan

Dom, 25/08/2019 - 09:05

Saremo a milioni in piazza. Questa volta non governate senza che il popolo vi abbia votato.

lappola

Dom, 25/08/2019 - 09:08

A Zingare' va bene tutto, anche i tuoi limiti, ma metterti in mano ai pupazzi sarebbe il colmo. A noi della Lega però ci va benissimo, ci porterà al 60% , Grazie a te

MOSTARDELLIS

Dom, 25/08/2019 - 09:09

Per far una proposta del genere i PD sono proprio alla canna del gas. Sicuramente sanno chi è questo soggetto e quello che può offrire all'Italia e agli italiani: il niente assoluto, anzi danni gravissimi, perché oltre alla nullità politica, l'ignoranza è il suo forte. Se Conte era impresentabile in Europa e nel mondo, potete immaginare questo tizio!!!

mcm3

Dom, 25/08/2019 - 09:10

Penso sia una proposta intelligente per mantenere unito il movimento, dare discontinuita' e quindi mantenere aperto il dialogo

VittorioMar

Dom, 25/08/2019 - 09:14

..Signore e Signori stiamo assistendo consapevolmente a un DOPPIO SUICIDIO ASSISTITO e alla MORTE POLITICA DELL'ITALIA In EU !!...anche questa E' una SCELTA di LIBERTA' !!!

Gianca59

Dom, 25/08/2019 - 09:23

Dal bibitare ViceP al pizzaiolo PrimoM....facciamo un passo avanti. Quanto alla democrazia siamo ai minimi storici: gli italiani hanno diritto al voto.

Amazzone999

Dom, 25/08/2019 - 09:25

Un'allucinazione distopica. Ripropongo una parte del comnento che avevo scritto, quando era emersa tale scellerata ipotesi. Come può aspirare a Palazzo Chigi uno che non riesce a parlare un italiano corretto, mostra simpatie per regimi totalitari ed islamisti, ha dedicato la Festa della Repubblica italiana a rom e migranti? Si ribadisce lo sprezzo della democrazia e della volontà della maggioranza dei cittadini. Con simili personaggi ci consegnamo ai diktat dell'UE e al binomio PD-LEU, ci assicuriamo la ripresa dell'invasione afro-asiatica islamica, la sottomissione all'islamismo, le strizzatine d'occhio a Iran e Palestina in chiave antisraeliana, le impunità, anzi le aperture, per ONG, clandestini e invasioni barbariche, antagonisti e fanatici dei centri sociali, il trionfo del meticciato e del pensiero unico, la perdita della ragione, del buon senso, della sovranità e identità nazionale. Si ambisce al peggio del peggio.

COSIMODEBARI

Dom, 25/08/2019 - 09:26

Neppure la buonanima di W. Disney avrebbe avuto l'illuminata idea di Fico attore principale per realizzare il cartone animato con le più lunghe e grasse risate da parte di grandi e piccoli, e pure di tantissimi animaletti. Ma non vi vergognate!

paolo1944

Dom, 25/08/2019 - 09:28

Il PD oltre ogni pudore, vergogna d'Italia, propone questo nullafacente come presidente del consiglio degli italiani. Sembra fantascienza ma è la tragicomica realtà.

marzan

Dom, 25/08/2019 - 09:33

io ero stato berlusconiano e forzista ma dai vs commenti capisco CGE ormai siete nel pallone. volkete governare col 8% forse se foste intelligenti come quelli del PD. fatevi furbi

prohalecites

Dom, 25/08/2019 - 09:35

accidenti, ma a Toninelli non pensa nessuno? poverino

al43

Dom, 25/08/2019 - 09:39

Ditemi che stiamo su scherzi a parte. Non ci si può svegliare al mattino ed avere questa notizia in prima pagina! Comunque vada si pentiranno tutti amaramente per il ridicolo di cui si sono coperti e, bastasse, una risata li seppellirà. Mattarella compreso che è a. capo di questa schiera di senza coraggio.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Dom, 25/08/2019 - 09:41

Più che la formazione d'un governo-pateracchio, questi mercanteggiamenti paiono molto simili a quanto accade in un mercato delle vacche.

ELZEVIRO47

Dom, 25/08/2019 - 09:44

Zingaretti non sarà un genio, ma non credo neanche sia uno stupido.

emulmen

Dom, 25/08/2019 - 09:46

@mortimermouse - sta bono zitto che voi di FI avete spesso votato assieme al PD e in questi giorni si parlava anche di voi come appoggio a stò accrocchio di parlamento? proprio voi che siete al limite della sparizione? siete voi che trafficate sotto banco, La Lega ha sempre fatto tutto alla luce del sole

miki017

Dom, 25/08/2019 - 09:48

....... aiutoooooooo....ditemi che sto avendo un incubo !........non ci posso credere, saremmo governati dalla famiglia Addams ????

twinma49

Dom, 25/08/2019 - 09:51

Io emigro all'estero e non dirò di essere italiano, cercherò di parlare spagnolo.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Dom, 25/08/2019 - 09:53

I grillini hanno trovato un nuovo padrone, il Pd, che come certi organismi parassiti succhierà la loro linfa e li ridurrà ad un guscio secco e vuoto. "Attenti Cinque Stelle, che questi del Pd vi vogliono rubare il linguaggio e le idee". Non è farina del mio sacco, è tratto da un articolo del 19 dicembre 2016 di Marco Imarisio sul Corriere della Sera.

Pigi

Dom, 25/08/2019 - 09:56

Salvini non ha sbagliato niente. Un anno fa non c'era alcuna maggioranza alternativa (tranne per chi vive in un mondo virtuale), quindi inevitabilmente altre elezioni. I grillini avrebbero continuato con "onestà, onestà" e le Ong avrebbero continuato a portarci migliaia di clandestini ogni settimana. Tutto è cambiato: l'onestà è diventata prostituzione, gli italiani hanno potuto verificare che i clandestini, volendo, si possono fermare. E chi non lo fa è un nemico del paese.

Antibuonisti

Dom, 25/08/2019 - 10:02

gli italiani che pagano le tasse dovrebbero stipendiare il rappresentante di clandestini e rom. Meglio fuggire dal paese.

jekill

Dom, 25/08/2019 - 10:09

No fico noooo

SeverinoCicerchia

Dom, 25/08/2019 - 10:10

fantastici quelli del pd, col 18% che han preso alle politiche vogliono decider il nome del premier... ma andiamo a votare, così capiscono come funziona la democrazia

Brutio63

Dom, 25/08/2019 - 10:14

Sarebbe la concreta dimostrazione del libro: La prevalenza del cretino! Ma va ancora alla Camera in autobus oppure quello era solo uno spot per gli allocchi a 5 stelle Un mediocre che non si toglie la mani da tasca durante l’inno nazionale nella cerimonia per la commemorazione della strage di Capaci Con lui porti aperti, immigrazione a ruota libera e tasse a perdere per far felice l’UE stile soviet Stiamo parlando di uno che voleva rifondare il comunismo

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Dom, 25/08/2019 - 10:17

Signore e signori, buonasera. Oggi le comiche .

amledi

Dom, 25/08/2019 - 10:20

SARO' BREVE, ANZI BREVISSIMA: D I O M I O!

Ritratto di veronika

veronika

Dom, 25/08/2019 - 10:24

Con un Governo Fico i giornali impazziranno con i titoli !!

Duka

Dom, 25/08/2019 - 10:24

Sarebbe la giusta immagine del nuovo SGOVERNO, quello del "fico secco"

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 25/08/2019 - 10:24

EMULMEN ah lei parla di inciuci! e questo PD-M5S cos'è? se non è un inciucio, cos'è? :-) e ci fa la morale, lei, che non ha mai capito cosa vuol dire governo di sinistra, tasse in aumento, produttività in calo, disoccupati aumentati, poveri aumentati, ecc ecc.... :-) dica lei, vogliamo conoscere la sua "illuminante" opinione! pendiamo tutti dai suoi caratteri vergati su queste indegne pagine... :-)

Luisigno

Dom, 25/08/2019 - 10:27

Mamma mia! Non andrete lontani 5 STALLE e pidioti

steluc

Dom, 25/08/2019 - 10:28

Consiglio, seguendo l esempio nella mia città, di mettere adesivi magari sull auto "vogliamo il voto", lì i vigili non possono rimuoverli. Per il resto, quoto Renadan. Di fichi antidemocratici facciamo volentieri a meno.

amledi

Dom, 25/08/2019 - 10:32

Mattarella caro, questo non sa mettere in fila due parole due e dovrebbe rappresentarci in giro per il mondo? Non parliamo poi dell'aspetto fisico, della presenza estetica, che oggi come oggi, a torto o a ragione, conta e TANTO.

Ermocrate

Dom, 25/08/2019 - 10:34

Fico; L’apoteosi del nulla.....Auguri Italia.

vinnynewyork256

Dom, 25/08/2019 - 10:37

sostenitore del vs IL GIORNALE, pero' trovo strano la parola 'ora' nel titolo: "Ora spunta l'ipotesi di Fico.. ORA??!!! Ho scritto io qui tante volte, commentando che quelo la, il taciturno, ex-centro sociale.. giace l' .. al palazzo del governo.. in attesa.. ora con sottilezza, si muove. Ma attenzione!! Giulio Cesare parlando dei suoi nemici politici dichiarava (nell'o opera Giulio Cesare di G. F. Handel) .. "Va tacito e' nascosto, l'astuto cacciatore."

xgerico

Dom, 25/08/2019 - 10:39

@cesare caini-Dom, 25/08/2019 - 09:05- L'unica cosa che non hai capito e che Salvini si e dato la zappa sui piedi DA SOLO!

rrxxrr

Dom, 25/08/2019 - 10:43

mortimermouse - 08:41: va da sè che tu ti ritieni "sopra la media". Si intuisce laddove scrivi: "..non ci hanno mai voluto ascoltare noi e berlusconi!". Che cattivoni!!!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 25/08/2019 - 10:43

Solo il voto è l'espressione democratica del popolo sovrano!

xgerico

Dom, 25/08/2019 - 10:43

@Amazzone999-Dom, 25/08/2019 - 09:25- Veramente chi gliene ha dato la possibilità e stato Salvini. Se lui avesse aspettato il "momento buono" avrebbe preso in mano l'Italia intera, invece ha voluto fare il rapace, ora e con un pugno di mosche in mano! Ammenochè io non venga smentito nelle prossime ore!

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 25/08/2019 - 10:44

Sarebbe la ciliegina sulla torta dello SFREGIO agli italiani che in stragrande maggioranza nelle recenti votazioni, sia politiche che amministrative, si sono espressi in tutt'altra direzione. E Mattarella ne sarebbe complice.

unghiecondenti

Dom, 25/08/2019 - 10:44

Se ci fosse rispetto per questo popolo " martoriato " non dovrebbero, anche solo velatamente, citare il nome FICO . Anzi dopo il 2 giugno non doveva neppure rimanere come presidente della Camera . Se poi andassimo a guardare il vissuto prima di 5 stelle dovremmo gridare allo scandalo .

nerinaneri

Dom, 25/08/2019 - 10:46

...strano non abbiano pensato al capitone...

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 25/08/2019 - 10:53

Fico Premier è come vedere i Nazgul che volano nel cielo plumbeo preannunciando l'arrivo degli Orchi di Mordor, Africa, a divorar selvaggiamente in una tenebra oscura l'umanità rimasta.

Gion49

Dom, 25/08/2019 - 10:53

Ma cosa ci dovremmo aspettare da un tizio proveniente dai centri sociali, che ha dedicato il 2 giugno ai rom e ai clandestini ? Orrore !

OneShot

Dom, 25/08/2019 - 10:55

Il PD cerca di far scindere la parte sinistra del M5S per inglobarla in qualcosa di diverso, visto che come sinistra il PD non è più credibile. Rimangono dei poltronari senza la capacità di governare un paese.

killkoms

Dom, 25/08/2019 - 10:59

il più fico!

Dordolio

Dom, 25/08/2019 - 11:02

xgerico.... Salvini non aveva scelta: NON GLI FACEVANO FARE NULLA! Tra stellati e magistrati. Si è preso un rischio, ma in condizioni normali asfalterebbe chiunque (...se sono poi al punto di puntare su Fico... ma è uno scherzo? Ma l'avete mai sentito parlare?). Seria invece l'ipotesi che il tempo non lo aiuti. La magistratura militante ha bisogno di suoi spazi e contesti adeguati per cacciarlo in galera. Anche solo per avere calzini spaiati. O per mangiare troppa Nutella. Il reato si crea sulla persona, e ci si riesce sempre quando lo si vuole. Come un abito di sartoria. Ecco, forse questo Salvini non lo ha realizzato. E ha fatto male.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 25/08/2019 - 11:12

Di Maio vuoi fare intendere che Fico potrebbe essere un premier bipartisan? Illuso,come illusoria è la trattativa coi dem,attualmente in corso. Ascolta la voce dei fedeli a te più vicini(Paragone e Di Battista)non appoggiarti ai padri testamentari del vostro Statuto(Grillo e Casaleggio)e non attenerti ai diktat dell'Europa;affidati al buon senso e ascolta la voce di milioni di vostri elettori che reclamano il voto o di affiancarsi alla Lega,ma mai col PD:stai facendo nascere un mostro e i cittadini ne sono pienamente consapevoli.

Duca8491

Dom, 25/08/2019 - 11:15

Profilo di alto spessore. Non si discute. Direttamente dai centri sociali, paladino dei rom e immigrazione selvaggia. Complimenti

manson

Dom, 25/08/2019 - 11:19

Perché non la Boldrini? Tanto sono la stessa cosa: protettori e paladini di tutti tranne che degli italiani

gianniud

Dom, 25/08/2019 - 11:21

Incredibile! Speriamo si mettano d’accordo solo su una cosa: abolire le elezioni. Sono completamente inutili. Dopo un anno andrà al governo chi ha perso le elezioni. Ditemi voi a cosa servono?

caren

Dom, 25/08/2019 - 11:24

Nell'altro articolo si dice che Zinga, vuol far saltare tutto, qui invece che vuole un governo ed un premier di discontinuità. Staremo a vedere. Ad ogni modo uno come Fico è l'ideale, nella sua intransigenza, per loro che vogliono perseguire la politica degli sbarchi.

MPP

Dom, 25/08/2019 - 11:25

Oddio, se proprio vogliamo di peggio ci sarebbe un altro nome, la Boldrini... Ma mantenere le poltrone ed impedire che il centrodestra li travolga per PD e M5S prevale sulla democrazia. Quindi tutto è possibile...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 25/08/2019 - 11:26

Più che un governo Mazinga lo definirei un governo alla Stephen King.

Ritratto di akamai66

akamai66

Dom, 25/08/2019 - 11:31

Non c’è bisogno di fantasia, solo somaticamente Fico assomiglia straordinariamente a Renato Curcio: in Economia NAZIONALIZZAZIONE, in Finanza ESPROPRIO PROLETARIO,nel Sociale: FIRST transgender, campo libero ai GITANI, viva i CENTRI SOCIALI, chiusura e messa fuorilegge dei CASA POUND, via libera per PROCESSARE e INCARCERARE più gente di destra possibile, in Esteri SOTTOMISSIONE A ZERBINO con EU, ACCOGLIENZA di TUTTI. E mi fermo qui ma la lista è lunga.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 25/08/2019 - 11:33

Ma Fico chi? Quello famoso che faceva il venditore di tappeti importati dal Marocco?

Papilla47

Dom, 25/08/2019 - 11:43

Di maio ha una seconda possibilità di affacciarsi al balcone con la V aperta alla Churchill. La prima volta lo ha fatto dopo per aver sconfitto la povertà in italia e questa seconda volta per avere al comando un premier di alto prestigio. Ma non c'è due senza tre e quindi ci aspettiamo l'annuncio della terza vittoria dell'italia alla guida dell'unione europea.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 25/08/2019 - 12:10

"Sempre più in basso !!!" Parafrasando una pubblicità di Mike Bongiorno.

GUGLIELMO.DONATONE

Dom, 25/08/2019 - 12:26

Come dire "fare le nozze coi fichi secchi"!!

antoniopochesci

Dom, 25/08/2019 - 12:27

Mamma mia, la politique politicienne! Questo virus di democristiana memoria geneticamente trasmesso anche ai piddini, sta contagiando anche i neofiti, i parvenus, i talebani dell'anticasta che ormai si sono incistati nel Palazzo! Quelli che volevano aprire il Parlamento come una scatola di sardine, adesso si sono improvvisati maestri di tatticismo, di mosse e contromosse, di rituali ridicoli che scimmittionano quegli esemplari rari della Prima Repubblica in cui le correnti, le cosiddette sensibilità diverse, le convergenze parallele, i caminetti, le camarille, i dossier, i veleni, i veti incrociati tra bande costituivano il palcoscenico del Palazzo, con i cittadini condannati purtroppo a fare solo gli spettatori passivi.

acam

Dom, 25/08/2019 - 12:32

quanti ora starnazzano non si sono resi conto che se il 4 marzo prossimo alle idi, avessero votato ragionevolmente dando un 51 % al CDX con possibilmente 3X27 a questora si sarebebbe avuto un governo stabile e forse le tasse sarebbero già al 15% senza bisogno di reddito di cittadinanza ma agli italiano piace il masochistico starnazzare buo pro gli faccia

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 25/08/2019 - 12:33

fico??? ....c'è da vergognarsi se succede una cosa del genere!

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 25/08/2019 - 12:41

quello che ha dedicato il 25 aprile ai rom e ai migranti clandestini sta per essere premiato dagli altri razzisti nei confronti degli italiani.

laval

Dom, 25/08/2019 - 12:51

Dalle elezioni regionali del 2018 forte ascesa continua della Lega e preoccupazione dei 5S che non reggono il passo. Iniziano le manovre oscure contro Salvini, continue e pesanti dei Dem avvalorate dai 5S che lanciano il sasso e nascondono la mano. Inizio 2019 dietro la supervisione della Merkel, Macron circuisce Conte che informa il vertice 5S che approva le manovre oscure. Conte veste l’abito della onestà intellettuale e dà il via alla TAV voluta dalla UE (Macron), i 5S attaccano Salvini, ma non sfiduciano Conte. Macron lancia un primo segnale e acquisisce un rappresentate PD Continuano finalizzate le avversioni a Salvini, vedi Fico, Trenta ecc. e Salvini cade nella trappola. Salvini sfiducia Conte, in parlamento Di Maio non apre bocca, sorride stranamente perché sa tutto. La mia tesi sarà avvalorata se nel prossimo governo (mi auguro che Mattarella non ci caschi) rientreranno Conte e di Maio. Si proceda con le elezioni.

Gughy

Dom, 25/08/2019 - 12:53

Il confronto PD-5S, dalla discussione sul programma, fase oramai accantonata perché irrisolta ed irrisolvibile, sono passati ai nomi che dovrebbero occupare le varie poltrone. Di fatto resta solo un giorno, lunedì, per l’accordo. Ora ritengo che il PdR, a prescindere dall’esito del compromesso giallo-verde, per l’urgenza che più volte ha sottolineato in considerazione della situazione economica nazionale ed internazionale, abbia già preparato la sua squadra di governo elettorale (e della manovra) e messo in stand-by i personaggi che la compongono. Almeno se fossi in Mattarella agirei in tal senso.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 26/08/2019 - 00:26

laval Dom, 25/08/2019 - 12:51 Una tesi certa,tutti i tasselli combaciano!