Il grande fratello del Fisco: controlli pure sui cellulari

La Guardia di Finanza potrà cercare prove dell'evasione anche su sistemi di messaggistica, cellulari e tablet

I controlli del fisco anche su tablet, smartphone, client di posta elettronica e applicazioni di messaggistica. L'ultima circolare operativa della Guardia di Finanza permetterà ai Finanzieri di fare verifiche fiscali anche sulle memorie degli smartphone.

A rivelare l'ultima mossa anti-evasione del Fisco è Italia Oggi. L'obiettivo sarebbe quello di permettere di acquisire elementi, potenzialmente utili all'attività tibutaria, che il contribuente potrebbe aver nascosto in sistemi digitali complessi o in sistemi Cloud.

A realizzare le verifiche, scrive Italia Oggi, sarà "personale qualificato Cfda (Computer forensics e data analysis) che verrà impiegato per le verifiche su contribuenti che utilizzano sistemi informatici avanzati e complessi di protezione e archiviazione dei dati".

Nella pratica i possibili accertamenti dovrebbero essere di due tipi. Il primo sui dispositivi spenti (le Fiamme Gialle lavoreranno sulla copia forense del dato informatico o del documento digitale acquisito), il secondo su sistemi attivi in modo da evitare che, una volta spenti, i dispositivi possano perdere i dati (i Finanziari opereranno in contraddittorio con il soggetto sottoposto a verifica o con un suo delegato). Ma il manuale prevede anche operazioni specifiche in caso di necessità di acquisire dati dall'uso di browser o client di posta, applicazioni di messaggistica o chat, oppure qualora occorresse recuperare la cronologia delle operazioni eseguite sul sistema.

"In altre circostanze - scrive Italia Oggi - le analisi e le ricerche da effettuare sono direttamente correlate da un punto di vista tecnico e degli strumenti da utilizzare dal sistema in cui le prove possono essere celate. Da questo punto di vista si pensi ad esempio agli smartphone o ai tablet oppure ad analisi da svolgersi su sistemi cloud o virtualizzati". Infine, il manuale della Gf ricorda come sia possibile anche acquisire dati informatici "detenuti presso soggetti terzi diversi dal verificato".

Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 06/12/2017 - 12:52

Sarà... ma la cosa non mi preoccupa. A voi si?

lorenzovan

Mer, 06/12/2017 - 12:55

pur di stanare gli evasori controllino pure sotto le lenziuola...siamoilpaese col piu' alto numero di evasori e la piu' alta evasione di tutta l'europa occidentale...e anche se e' vero che le tadse sono altissime...abbiamo tre stati con tasse piu' alte di noi..e con ben minore evasione fiscale !!!!

beale

Mer, 06/12/2017 - 13:03

Invece di formare gli individui sulle regole dell'educazione civica, si va verso uno stato di polizia che genererà più che mai dei fantasmi i quali ci sono ma non si vedono.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 06/12/2017 - 13:06

Ehi, non dimenticatevi di controllare la carta igienica..usata,della serie: in carta da cesso,veritas!!!

silvano45

Mer, 06/12/2017 - 13:07

Ma se sono così bravi e vedono tutto come mai non si sono.accorti dei soldi che i vari amici degli amici trasferivano all'estero delle false consulenze e delle truffe ai risparmiatori?Perché non si inizia a controllare politici burocrati direttori della PA per iniziare?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 06/12/2017 - 13:08

Il nostro governo lo impedirà. Basta con la violazione della privacy. E' la LIBERTA' che è in gioco.

gluca72

Mer, 06/12/2017 - 13:13

Il problema non è che controlleranno il mio cellulare(nessun problema da parte mia)) ma se lo faranno con i grandi evasori dei paradisi fiscali

Garganella

Mer, 06/12/2017 - 13:16

Dreamer_66: hai fatto una battuta stupida e banale pensando che solamente tu sei una persona onesta!

Pluto 2012

Mer, 06/12/2017 - 13:21

Anche a me non preoccupa Non ho nulla da nascondere Penso che fanno bene per scoprire i furbetti che non pagano il dovuto e lo fanno pagare anche a me

Popi46

Mer, 06/12/2017 - 13:25

Che cambino musica,per pietà! Sono almeno 30 anni che parlano di lotta all'evasione fiscale...Risultato: l'evasione fiscale gode di ottima salute ai piani alti, se viene beccato qualcuno si tratta di piccoli-medi professionisti non allineati,i peggio messi sono i dipendenti che hanno le ritenute all'origine...Bravi,bis...ma almeno tacete!

pierk

Mer, 06/12/2017 - 13:25

signori, io sono favorevole, così come sono sempre contento quando vedo in giro pattuglie della polizia, anche se mi fermano per controllo... cosa può temere un cittadino onesto, che abbia ben poco (nessuno è perfetto...) o niente da nascondere? il vero problema è che nessuno può certificare che QUESTO stato sia in grado, o meglio, voglia davvero, agire con giustizia verso chiunque...e poi, conoscendoci, non credete che al massimo qualcuno ritornerà ai pizzini??? ai posteri...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 06/12/2017 - 13:34

RIDICOLI OLTRE CHE INCAPACI DI FARE CIO' PER CUI VENGONO PAGATI

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 06/12/2017 - 13:52

Quindi sperano di trovare qualche evasore che ha salvato in un cloud tutti le annotazione dei suoi movimenti in nero, o uno scambio di messaggi dove di confidano/confessano le proprie marachelle? AH AH AH ... nemmeno il commissario Basettoni sarebbe stato tanto facilone!!!

paolone67

Mer, 06/12/2017 - 13:59

La Apple ha resistito alle ingiunzioni dell'FBI rifiutandosi di aprire i dati di un cellulare di un terrorista, vi immaginate cosa potrebbe rispondere al maresciallo Gargiulo della Guardia di Finanza che gli chiede di aprire i file del faccendiere Pinco Pallo per vedere se ha evaso l'IVA? Ma mi facciano ridere!

fabiod

Mer, 06/12/2017 - 14:00

evasione legittima difesa.....

libertyfighter2

Mer, 06/12/2017 - 14:02

E secondo te, Telegram che l'abbiamo inventato a fare? L'EVASIONE FISCALE è DIRITTO UMANO.

MelalavoDomenica

Mer, 06/12/2017 - 14:20

E se il cellulare, come il mio, è intestato a uno del Gambia senza neppure il permesso di soggiorno e gratuitamente caricato ..COSA CONTROLLANO???

Massimo Bernieri

Mer, 06/12/2017 - 14:40

E chissenefrea.Nel mio cellulare con 4-5 € al mese di traffico,non troveranno nulla.Se servirà a far diminuire i tablet smartpfhone che la gente guarda di continuo anche mentre guida provocando incidenti ben venga.Ci penserà poi il Cavaliere ad abolire questa disposizione come la IRAP promessa nel 1998 se sarà rieletto !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 06/12/2017 - 14:57

che stupidità! ma davvero! come dire che d'ufficio siamo tutti evasori.... allora dovremmo mettere in chiaro quello che passa su tutti i dispositivi in dotazione alla boldrini, a grasso, a mattarella, perché giustamente devono darci la loro prova di correttezza prima di applicarli a noi poveri idioti....

ziobeppe1951

Mer, 06/12/2017 - 15:09

Diffidate sempre di chi dice...la cosa non mi preoccupa

ChiaraCap

Mer, 06/12/2017 - 15:14

L'evasione fiscale... Quel denaro "evaso" non viene bruciato, non scompare dal mercato, almeno in larghissima parte. Viene utilizzato da chi evade per fare acquisti, genera ricchezza distribuita, spesso torna sul mercatoe consente ad altri di vivere. Davvero siamo convinti che se tutti pagassero le tasse avremmo tasse più basse?? O soltanto altre centinaia di miliardi di euro da sprecare o da distribuire ai soliti amici degli amici?

rokko

Mer, 06/12/2017 - 16:05

Dreamer_66, sì a me preoccupa, per il semplice fatto che non mi fido delle capacità di chi lavora nel pubblico di trattare i dati riservati con la opportuna cautela.

rokko

Mer, 06/12/2017 - 16:07

E poi comunque basta con sta menata della lotta all'evasione. Si riduca la spesa pubblica e di conseguenza si riducano le tasse.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 06/12/2017 - 16:12

@Pajasu75, scusi sa, ma qui se c'è uno che affronta la questione in modo superficiale, penso che sia proprio lei. C'è poco da ridere, tanti fatti (come le transazioni economiche) che non risultano formalmente (per es. da una fattura o da una ricevuta), possono risultare essere avvenuti leggendo il contenuto di una mail o di un messaggino telefonico. Quanti lavori o prestazioni di servizio avvengono in nero in Italia, evadendo l'IVA, e conseguentemente, l'evasione dell'IRPEF da parte di chi ottiene un reddito?? Tantissimi, credo, l'Italia ha un'economia sommersa che (dicono) valga il 12,6% del PIL. Lungi da me l'idea di avallare un tale sistema di polizia fiscale, però la vedo sempre più difficile per chi esercita delle attività economiche ...

gianni.g699

Mer, 06/12/2017 - 16:14

PS. la cosa più deprimente è vedere il numero di rane bollite che glia danno perfino ragione

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 06/12/2017 - 16:38

ChiaraCap: adesso attendiamo un processo di beatificazione per gli evasori fiscali! E' anche grazie a questi evasori parassiti che il prelievo fiscale è così elevato per tutte le persone oneste, e ti assicuro che se avessimo (noi onesti) qualche soldo in più da spendere troveremmo sicuramente anche noi il modo di generare ricchezza distribuita.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 06/12/2017 - 16:59

Le Tasse alte sono per coloro che hanno redditi fissi. Gli altri se la cavano che è un piacere. La caccia agli evasori poi è la bufala del secolo anche perchè i c.d. "cacciatori" sono delle vere schiappe e non sanno adoprare le armi che hanno tra le mani ed è più facile che s'impallinino tra di loro o si sparino in un piede.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 06/12/2017 - 17:18

gianni, ha visto? quanto rane bollite...???

lorenzovan

Mer, 06/12/2017 - 17:23

@@mlalavodomenica...complimenti puo' candidarsi senza problemi in qualsiasi partito..ha le carte ..pardon..le sim..in regola...lolololo

JK640

Mer, 06/12/2017 - 18:04

Già me li vedo, i loro controlli: trovano sul telefono la foto di un anello con diamanti e quindi se hai la foto, vuol dire che l'hai comprato. Non hai la ricevuta? vuol dire che l'hai comprato in nero. Valore stimato 10.000 euro, quindi 2200 di IVA, 3000 di sanzioni, favorisca 5200 euro, grazie.

libertyfighter2

Mer, 06/12/2017 - 18:04

Rane Bollite... Rane bollite ovunque... Fuggite, sciocchi!

Una-mattina-mi-...

Mer, 06/12/2017 - 18:18

PIU' CHE GRANDE FRATELLO PARE FIGLIO DE 'NA MxxxxxxA

Enricolatalpa

Mer, 06/12/2017 - 18:21

Il problema non è quanto si versa, ma bensì l'uso che si fa del versato!

giottin

Mer, 06/12/2017 - 18:35

Controlleranno anche le mazzette che prendono i finanzieri???

sparviero51

Mer, 06/12/2017 - 18:37

LE TASSE GIUSTE IN UN PAESE NORMALE SONO LA PRASSI. IN ITALIA ,INVECE ,SIAMO ALL'ESTORSIONE !!!

aredo

Mer, 06/12/2017 - 18:41

E chi controlla finanzieri, giudici e magistrati che sono i più grandi evasori e criminali per primi, eh? La guerra civile serve! Fucilare questi criminali con plotone militare ! Tutti quanti !

FaroAlogeno

Mer, 06/12/2017 - 18:53

come i controlli sulle mail per prevenire il terrorismo, ridicoli; qualsiasi ragazzino sveglio sa usare un vpn per nascondere cose criptate in server russi o in darknet, e questi che cosa sperano di trovare? al massimo un appuntamento di un idraulico pagato in nero, e mobilitano la task force?

MOSTARDELLIS

Mer, 06/12/2017 - 19:19

Ormai siamo alla Ghestapo.

aldoroma

Mer, 06/12/2017 - 19:30

io sono un poveraccio grazie quindi..............

illupodeicieli

Mer, 06/12/2017 - 19:52

Si potrebbe parlare, nuovamente, di Clearstream, delle camere di compensazione, degli scambi tra banche e banche, e tra società importanti ma sconosciute ai più (che so, magari anche di quelle che trasportano container via mare, giusto per scrivere qualcosa). Speriamo non si finisca male, magari come la faccenda dei pignoramenti e vendite all'asta ma senza che sia un giudice a decidere.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 06/12/2017 - 19:55

E con lo svizzero per soldi e italiano per le "opportunità" politiche, tale Carlo De Benedetti, come intendete procedere :distruggendo il fascicolo oppure calandovi le mutande?nopecoroni

dot-benito

Mer, 06/12/2017 - 20:01

A ME PERSONALMENTE NON PREOCCUPA QUESTA IDIOZIA MA SPERO CHE VENGANO CONTROLLATI ANCHE GLI APPARATI DI POLITICI MAFIOSI ZINGARI SPACCIATORI E VIA DICENDO

ChiaraCap

Mer, 06/12/2017 - 20:16

Dreamer_66, non parlo di beatificarli,ma forse sarebbe ora di diradare anche questo fumo che continuano a buttarci negli occhi! Io guadagno 800 euro al mese facendo la segetaria, non posso neanche volendo evadere nulla, ma gli sprechi ed il malcostume finanziario statale non si risolvono attribuendo tutta la colpa all'evasione fiscale, che è spesso il solo modo per tante famiglie anche di livello medio basso di restare a galla... non ci sono solo grandi evasori fiscali, quelli ben protetti, c'è anche chi lo fa per sopravvivere.

Joe59

Mer, 06/12/2017 - 20:51

Da qualche parte del mondo un paese arretrato ... diminuisce le tasse al 20% e noi pensiamo a controllare i telefonini ah ah ah...

leopard73

Mer, 06/12/2017 - 20:52

CI CONTROLLERANNO ANCHE QUANDO SAREMO SUL WC. QUESTI KOMUNISTI CON LA M....!!

Euge

Mer, 06/12/2017 - 21:41

più che dall'EVASIONE FISCALE IN ITALIA sono terrorizzato dall'INVASIONE FECALE DALL'AFRICA

curatola

Gio, 07/12/2017 - 01:42

finchè la fiscalità è estorsione ed aliquote da capogiro (tipo iva22) e non si combattono e vincono gli sprechi e privilegi,il cittadino continuerà a ridurre l'imponibile. il guaio è che anche con la flat tax ci vorranno anni per invertire la tendenza e ridare diducia allo stato fornitore di servizi.I sinistri poi continuano con l'andare a prendere i soldi dove ci sono,stile RobiHood invece di diffondere le occasioni di creare ricchezza e non di distribuirla in nome della perequazione.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 07/12/2017 - 08:51

IL grande fratello di Orwell a questi gli fa un baffo. Lavora, produci, paga le tasse ad un ceto parassitario e privilegiato, e poi crepa. Lo stato è il tuo padrone.

Ritratto di nessuno_007

nessuno_007

Gio, 07/12/2017 - 09:29

" la vita degli altri " peggio della polizia segreta della DDR, che schifo di governo che permette queste cose, non gli basta mai, REVOLUTION SUBITO

marcomasiero

Gio, 07/12/2017 - 09:32

che PENA !!! ridicoli a dir poco !!! in Slovacchia paese arrivato dopodomani i controlli fiscali vengono fatti a tutte le aziende ogni anno praticamente e su appuntamento e con temi scelti dall' ufficio delle entrate ... una volta concordata la data signore pacioccone e pazienti si presentano chiedendo permesso e fanno in un angolino le loro verifiche al fine unico di portare a regime il sistema aziendale rilevando multe per errori formali che NULLA hanno a che vedere con la vessazione da latrocinio imposta dallo stato italiano e dalla guardia di finanza (!) ... paghi l' obolo e l' anno dopo sai che quegli errori non li ripeterai poichè ti sono stati corretti ... a parte il fatto di pagare tasse in quota pari al 23% e non al 68% italico che poi si trasforma in disservizio da quarto mondo !!!!!

gneo58

Gio, 07/12/2017 - 09:37

hai capito perchè certa gente usa i "pizzini" ?

VittorioMar

Gio, 07/12/2017 - 11:17

...MA SIAMO UN PAESE LIBERO...DEMOCRATICO..DOVE LA VITA PRIVATA NON E' VIOLENTATA CON TUTTI I MEZZI E CON TUTTI I MODI...CI LAMENTIAMO SEMPRE E CHE DIAMINE !!..LO FANNO PER LA NOSTRA SICUREZZA CONTRO I CATTIVONI DEI TERRORISTI !!...E' PER IL TUO BENE : IL NEMICO ASCOLTA !!