Politica

Beppe Grillo ai farmacisti: "Non dovete vendere i prodotti omeopatici"

Attraverso il suo blog, Beppe Grillo condanna le cure alternative: "I cittadini rischiano di perdersi in quest ciance"

Beppe Grillo ai farmacisti: "Non dovete vendere i prodotti omeopatici"

Mentre l'obbligatorietà dei vaccini è stata rimandata e si inizia a parlare di un obbligo flessibile, Beppe Grillo passa all'attacco della omeopatia: "Mi appello al vostro Ordine e a tutti i professionisti che rappresentate, evitiamo che le farmacie continuino a confondere i cittadini con la vendita di prodotti omeopatici. I fortissimi dubbi sulla loro efficacia da parte del mondo scientifico sono di dominio pubblico. Così, senza permettermi un giudizio definitivo, l'omeopatia è stata più volte messa in discussione, sino a ripetuti quanto implacabili verdetti di inefficacia e inopportunità. Questo sia per quanto concerne la validità come opzione terapeutica che per la possibilità di un ritardo nell'approccio adeguato. Ritardo che potrebbe essere causato proprio dall'abuso di prodotti così a rischio di inefficacia e che, pur essendo in vendita in molte , farmaci non possono essere definiti".

Beppe Grillo, quindi, non ha alcun dubbio e chiude alle cure alternative lanciando un appello a tutte le farmacie. "ll nostro sistema sanitario - continua sul suo blog - è uno dei migliori al mondo, per affidabilità e livello di copertura nei confronti dei cittadini. Agli occhi del Ssn siamo tutti uguali nei diritti, indipendentemente da quale patologia ci ha colpiti. Ed è anche in nome di questa evoluzione che chiediamo la sospensione della vendita presso le farmacie italiane di prodotti senza che ne sia stata scientificamente comprovata l'efficacia. I medici di base e le farmacie rappresentano uno dei fari sempre fissi per il cittadino, sempre a rischio di perdersi fra le ciance infinite, le opinioni e i dibattiti: di fronte alle difficoltà che la malattia ed il disagio comportano non si devono, e non si possono, creare dubbi nella sua mente".

E subito dopo la condanna della omeopatia da parte di Grillo, a fargli eco e un plauso è l'immunologo Roberto Burioni, da giorni sotto attacco per le sue posizioni in merito ai vaccini. "Bravissimo Beppe Grillo - scrive su Twitter il dottore -. Speriamo che questa presa di posizione chiara, coraggiosa e illuminata sua di buon auspicio per il futuro".

Ma le parole di Grillo hanno scatenato la rete. Il suo blog, infatti, è stato bombardato di attacchi. "E no!!! Stavolta hai proprio toppato!!!!", "Su questo, mi deludi", "Stai scherzando, vero?", sono alcuni dei commenti. E ancora: "Questa roba non la condivido neanche a pagamento", "Beppone ma cosa dici mai?". Ma, accanto a questi, ci sono anche quelli che sono d'accordo con il garante del M5s: "Sono d'accordo.

I prodotti di omeopatia li possono vendere nei negozi specializzati del loro settore".

Commenti