Politica

Grillo difende la manovra: "Lo spread non fa paura agli italiani"

Dopo la bufera scatenata dal patto M5s-Lega con una manovra al 2,4 per cento del rapporto deficit-Pil, Grillo sostiene le mosse dei pentastellati

Grillo difende la manovra: "Lo spread non fa paura agli italiani"

Beppe Grillo difende la manovra. Dopo la bufera scatenata dal patto M5s-Lega con una manovra al 2,4 per cento del rapporto deficit-Pil, il garante del Movimento sostiene le mosse dei pentastellati e sul suo blog scrive: "Come è possibile che termini come spread possano effettivamente preoccupare la gente? La gente è depressa per la disoccupazione reale, per l'annichilimento della speranza, e non per via di qualche disappunto dei Benetton o degli altri amici dei governanti che ci hanno preceduto". Poi commenta la tempesta in Borsa che si è consumata ieri: in un solo giorno sono stati bruciati 22 miliardi di euro.

"I cittadini - osserva il co-fondatore del Movimento - si confrontano tutti i giorni con reti informatissime su di loro, regolate da meccanismi predisposti ed automatici, veloci come vipere che potrebbero stare sotto una qualunque delle pietre che incontrano. Le persone percepiscono che la rete globale della finanza, con le sue reazioni da galline in fuga al minimo segno di incertezza, sia la stessa che governa le loro vite nei rapporti con lo stato", afferma il co-fondatore del Movimento Cinque Stelle. Infine il garante del Movimento aggiunge: "Oltre dieci anni di dibattito politico hanno portato ad un serio tentativo di invertire il lento processo degenerativo della politica italiana, in una sola notte la rete della paura ha già alzato il 'famigerato spread'.

Come è possibile che termini come spread possano effettivamente preoccupare la gente?".

Commenti