Grillo fa autocritica sul M5S: "Nel 2013 non eravamo pronti, abbiamo imbarcato chiunque"

Il comico rilancia la protesta anti Renzi: "Manifestazioni coordinate in diverse città". Ma ammette gli errori fatto dal Movimento

Beppe Grillo arriva, a sorpresa, a Brescia. E, in mezzo agli attivisti, fa autocritica. "Noi non eravamo pronti nel 2013 - dice - abbiamo incamerato chiunque dentro". Come racconta il Corriere della Sera, dopo essersi fatto un giro alle mostre virtuali sui dieci anni di storia del meet up locale, il comico saluta i presenti ricordando il primo post sul blog "scritto in mutande a casa" e guardando al futuro del movimento. "I meet up - tuona dal palco - faranno proteste e manifestazioni coordinate in diverse città".

Grillo ritorna alla base. I toni sono sempre gli stessi. "Siamo in una dittatura", tuona. Ma, in attesa della festa a Cinque Stelle di Imola a ottobre, sceglie di celebrare i dieci anni di uno dei meet up più longevi, quello di Brescia, per dare un messaggio netto ai suoi che in parlamento sbandano, perdono pezzi e non concludo niente. Ad accoglierlo ci sono un migliaio di persone. Numeri ridotti per il comico che, però, si è presentato a sorpresa per tornare a stringere il legame con il territorio, stratagemma che il Movimento 5 Stelle aveva perso negli ultimi mesi andando avanti solo grazie ai Tour del comico genovese.

Se Grillo preferisce temi amarcord, Luigi Di Maio va dritto al cuore del dibattito politico. Così, dopo aver fatto il resoconti delle proposte dei Cinque Stelle in parlamento, replica in tutto e per tutto alla politica portata avanti da Matteo Renzi. "Le unioni civili? Io non ho capito qual è la posizione del premier - attacca - quando va al Meeting di Rimini dice una cosa, quando viene intervistato un’altra. Se le unioni civili devono essere un baratto per tenere in piedi il governo noi ci tiriamo fuori". Stessi toni anche sui temi economici: "La produzione industriale è calata a giugno e luglio e i disoccupati sono aumentati di 55mila unità. Renzi racconta favole come dimostrano i dati falsati del ministero del Lavoro". Di Maio non molla nemmeno sull'emergenza immigrazione: "Le idee di Renzi sul diritto d’asilo erano già contenute nella mozione di Manlio di Stefano approvata quasi all’unanimità dalla Camera". E conclude: "Il problema è che quello che dice Renzi non corrisponde mai ai fatti. Noi non abbiamo visto fare niente ne’ al premier ne’ alla nostra ministra degli Esteri dell’Unione Europea: che fine ha fatto? È scomparsa in un momento in cui doveva difendere l’Italia".

Commenti
Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 31/08/2015 - 09:41

Te Incluso.

Alessandro84

Lun, 31/08/2015 - 09:59

"Per dare un messaggio netto ai suoi che in parlamento sbandano, perdono pezzi e non concludo niente", dopo aver letto questo ho chiuso la pagina. È evidente che si critica il M5S in malafede...

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Lun, 31/08/2015 - 10:56

E' arrivato qui a Brescia di soppiatto, ha fatto ridere un pò i suoi quattro gatti ed è ripartito. Grande politico dal grande futuro.

erasmo

Lun, 31/08/2015 - 10:57

CIA CIA CIA

Ritratto di .nottiTaglia

.nottiTaglia

Lun, 31/08/2015 - 10:59

tranquillo Beppe, il peggiore tra i 5 Stelle è di gran lunga preferibile al miglior LADRONE della casta

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 31/08/2015 - 11:14

Una quinta colonna del PD.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 31/08/2015 - 11:31

Questi stanno per vibrare il colpo di grazia a questa nazione con lo ius soli e l'indennità di cittadinanza...altro che belinate in libertà esternate sulle piazze da Grillo in tema di immigrazione. E puntualmente sconfessate dalla sua base.

filder

Lun, 31/08/2015 - 11:53

Sarebbe ora che Grillo ed i suoi mettessero da parte tutti i campanilismi e visto che con la Lega hanno in comune tante cose al netto di tutti i protagonismi e si alleassero per mandare a casa il ciarlatano fiorentino perché un detto dice che uniti si vince e questa è un'opportunità che non ritornerà facilmente altrimenti il pifferaio imbarcherà tutti gli esuli e delinquenti pur di restare attaccato alla poltrona che tanto gli fa comodo sempre che qualche anima buona di magistrato non cercherà di fare chiarezza sui metodi adottati pur di restare a galla, altro che compravendita con De Gregorio il pinocchietto si sta comprando tutta la camera e Senato con il benestare dei presidenti della Repubblica.

Ritratto di Chichi

Chichi

Lun, 31/08/2015 - 13:33

Non è che mi faccia sentire particolarmente sagace, se oggi Grillo testimonia che nel 2013 ho avuto maggiore fiuto di lui; non ci vuole tanto talento per batterlo in questo campo. Mi piace, però, riportare qui un mio commento postato (1 anno 6 mesi fa) per l’articolo de il Giornale «Emorragia a 5 Stelle. Ecco chi molla Grillo»:”E' sicuro, il grillo sbraitante, che i «suoi» parlamentari li abbia scelti lui e non l'arcipelago dei partitini dell'estrema sinistra, sel compreso? Ribadisco un concetto. Grillo ha fatto come i cani: nella sua zazzera a portato in parlamento "pulci" che non conosceva. E' la democrazia in rete, caro Grillo!”

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 31/08/2015 - 14:37

ma se le posizioni di FI sono molto simili a quelle del M5S perché il movimento non accetta questa idea di vicinanza tra le due posizioni politiche? il M5S per me è e resterà un mistero degno di piero angela nella sezione del paranormale!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 31/08/2015 - 15:05

Invece ora?

antipodo