Grillo lusinga i giovani: "Voto esteso ai sedicenni"

«L’Italia è l’unico Paese al mondo in cui i cittadini devono attendere i 25 anni d’età per godere i pieni diritti politici. Nel mondo si vota quasi ovunque dai 18 anni, con 27 eccezioni tra i 16 e i 21 anni. Solo in Italia per eleggere una delle due Camere bisogna aver compiuto 25 anni, causando distorsioni vistose».

Così Beppe Grillo tramite blog lancia la campagna per estendere il diritto di voto anche a chi ha compiuto 16 anni sia alla Camera che al Senato. «Il Movimento 5 Stelle si batterà per questo», dice Grillo, nella speranza che i giovani siano dalla sua parte

Commenti

titina

Dom, 07/05/2017 - 09:25

dalle piccole cose si riconoscono le persone. Poichè grillo sa che sono i giovani a votarlo , il furbo vuole far votare anche chi voterebbe come fa il tifo per una squadra di calcio.

Alessio2012

Dom, 07/05/2017 - 09:45

A 16 anni sono tutti idealisti, quindi è più facile che votino un partito "idealista" come il M5S.

alkhuwarizmi

Dom, 07/05/2017 - 10:34

Un'idiozia, in carattere con la follia di Grillo. Si dovrebbe piuttosto riportare l'età per esprimere il voto a 21 anni. Basti vedere il livello di immaturità del popolo dei diciottenni ed oltre attraverso la manifestazione dei loro più autentici interessi. Scontati gli insulti di "bieco conservatore" etc. etc. Tutto già visto e sentito.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 07/05/2017 - 10:57

Già che ci siamo, abbassiamo l'età a 10 anni...o anche meno. Grillo è ormai FUSO!

alkhuwarizmi

Dom, 07/05/2017 - 11:19

Per Alessio2012. Lei gratifica il M5S di "idealista". Mi pare una definizione non solo troppo generosa, ma proprio errata. Piuttosto, un branco di persone senza alcun vero ideale, che parla ed agisce in modo disordinato, contraddittorio ed in generale a sproposito. Gli ideali della mia generazione erano altra cosa.

VittorioMar

Dom, 07/05/2017 - 11:22

....PER MEGLIO INFLUENZARE I RAGAZZI MEDIANTE INTERNET ??..CHI TRAMITE I CLANDESTINI (SCUSATE GLI IMMIGRATI)...CHI TRAMITE LE LEGALIZZAZIONI DELLE DROGHE ....CHI CERCA IL SUO SIMILE!!... MA CHI E'RIMASTO ALLA PENNA D'OCA O AL CALAMAIO O ALLA PENNA COL PENNINO A CASTELLO ...NON E' FACILE INFLUENZARLO!!

arnaldo40

Dom, 07/05/2017 - 11:29

voto ai 16enni, bene! allora vengano anche dichiarati maggiorenni e non piú minorenni. per i delitti che fanno e hanno la escamotage della minore etá, che venga tale abbassata la maggiore etá a 16 anni. Per me anche a 14 anni.

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 07/05/2017 - 11:29

@alkhuwarizmi, concordo!!

agosvac

Dom, 07/05/2017 - 12:02

Tra poco grillo pretenderà che il voto delle donne incinte valga il doppio visto che anche i bambini nella pancia hanno diritto a votare!!!

lorenzovan

Dom, 07/05/2017 - 12:11

una stupidaggine al giorno ti leva gli intelligenti di torno

lorenzovan

Dom, 07/05/2017 - 12:13

dunque..a 16 anni...possono rubare...rapinare...violentare..uccidere ..e sono MINORI ...ma per votare...cioe' la piu' alta manifestazione di partecipazione civica..per Grillo sarebbero maggiori ...si...proprio la coerenza della setta grullina..e dei suoi fedeli seguitori

lawless

Dom, 07/05/2017 - 12:14

Qui di distorto c'è solo lui. Il bla bla bla non paga. La raggi, e non solo, lo dimostra. Personalmente penso che questo è un altro che demolisce "pro domo sua", pur evidenziando alcune storture, i 5 stelle non sono idonei a governare un paese perché non hanno l'esperienza della "vita vissuta", un eventuale abbassamento dell'età per il voto andrebbe solo a complicare le cose rendendo sempre più evanescente l'azione di governo che dovrebbe reggersi esclusivamente su pulsioni giovanili.

galerius

Dom, 07/05/2017 - 13:16

Del tutto d'accordo con alkhuwarizmi, bisognerebbe alzarla l'età, altro che abbassarla.

LostileFurio

Dom, 07/05/2017 - 13:33

Grillo Grillo Grillo.... Ma sai che sei proprio un comico ? Fai ridere....

Altoviti

Dom, 07/05/2017 - 15:07

"Ad Alessio 2012" non credo proprio che M5S sia idealista, è solo lusinghiero come il diavolo che ti fa un complimento e che ti frega nell'ombra.

Ritratto di artigliodeldiavolo

artigliodeldiavolo

Dom, 07/05/2017 - 18:26

Già sono deficienti ed incapaci i trentenni del suo Movimento, figuriamoci i sedicenni!

luigiB3

Lun, 08/05/2017 - 08:35

Si si, diamo il voto ai neonati... Di chi mai saranno le colpe..? Il degrado politico continua. Auguri a tutti.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Lun, 08/05/2017 - 08:55

La Lega potrebbe rilanciare: voto ai 14.enni. FI a sua volta, voto ai 12.enni. Grillo ha però un asso nella manica: unire lo jus soli allo jus suffragium. Questa si che è democrazia. Si nasce e si vota. E ovvio che fino a quando il pargolo non potrà maneggiare il mouse, voteranno in sua vece i genitori. In caso di divorzio o contestazione, sarà ammesso ricorso al TAR.

Ritratto di brigante_garganico

brigante_garganico

Lun, 08/05/2017 - 09:08

Non so se Berlusconi si rende conto che, volente o nolente, E' IL CAPO DELL'OPPOSIZIONE. E allora non faccia il "nonno in carriola"! SI BUTTI NELLA MISCHIA E COMBATTA!! Oppure si ritiri definitivamente e lasci il posto a una Meloni o a un Salvini... O a un Signor Vattelapesca...