Grillo non ammette la sconfitta e rilancia: "Scaleremo le pareti dell'inferno"

Nonostante il fallimento delle ultime Comunali il leader dei 5 Stelle guarda il bicchiere mezzo pieno: "Vinti 8 ballottaggi su 10, passati da 37 a 45 sindaci"

Beppe Grillo non ammette il fallimento delle ultime elezioni comunali e in un articolo pubblicato sul suo blog rilancia: "Il MoVimento 5 Stelle ha vinto otto ballottaggi su dieci. Siamo passati da 37 sindaci a 45, un aumento di oltre il 20%. Siamo entrati con nuovi consiglieri in comuni dove prima non eravamo presenti". Una lettura di parte - e certamente coraggiosa - con la quale il guru del Movimento cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno, nonostante alle comunali di giugno l'unico capoluogo di provincia conquistato dai 5 Stelle sia stato Carrara.

Il monologo di Grillo prende spunto dal titolo di un famoso film con Al Pacino, "Ogni maledetta domenica". Se la domenica a cui si riferiva l'attore italo-americano era il giorno di una partita di football americano, il comico genovese usa la metafora della domenica intesa come giorno delle elezioni. Elezioni che a suo dire conferermerebbero un trend positivo.

"Ogni maledetta elezione continuiamo a crescere e questo è ciò che conta. Le prossime sfide sono la Sicilia e poi la battaglia campale delle politiche" scrive Grillo, convinto che la vera partita si giochi tra otto mesi, quando ci saranno le prime elezioni nazionali da cinque anni a questa parte.

"Tutto si decide in questi mesi. Ora noi o andiamo avanti come squadra o cederemo un centimetro alla volta, un giorno dopo l’altro, fino alla disfatta. Siamo all'inferno adesso signori miei. Credetemi", scrive Grillo in uno slanco emotivo. Poi rincara la dose: "Possiamo rimanerci dentro questo inferno, farci prendere a schiaffi, oppure aprirci la strada lottando verso la luce. Possiamo scalare le pareti dell’inferno un centimetro alla volta".

Non manca il solito appello agli Italiani, che fa tanto Totò ne "Gli onorevoli". "Perciò o noi andiamo avanti adesso come collettivo, o saremo annientati individualmente. È tutto qui. Questo è quello che dobbiamo fare!", la chiusura del comico di Sant'Ilario.

Commenti

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 26/06/2017 - 13:59

GEMELLO DI RENZI, PATETICO, INUTILE E BUFFONE

ANGELOB.

Lun, 26/06/2017 - 14:15

Se non si riesce neanche a raggiungere il ballottaggio a Genova e ci si fa prendere a sberle da Pizzarotti vuol dire che qualcosa di anomalo ci deve essere nella gestione del M5S. Gli elettori dovrebbero essere almeno il 30 percento ma adesso in quelle due città simbolo sono meno della metà, oppure anche la matematica è una fesseria e invece di scendere si ta salendo?

Trinky

Lun, 26/06/2017 - 14:17

Grillo, controlla bene, hai vinto anche il ballottaggio nel tuo condominio......

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 26/06/2017 - 14:33

Questo cialtrone nove volte su dieci, specie quando parla di immigrati, è sconfessato dalla propria base. Composta perlopiù da transfughi e residuati di rifondazione comunista. Ma riesce, perlomeno, a capire di che pasta è fatta la ciurmaglia sconclusionata di cui si è autonominato portavoce?

INGVDI

Lun, 26/06/2017 - 14:37

Chi li conosce li evita. La gente comincia ad avere orrore delle loro proposte e della loro visione della realtà.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 26/06/2017 - 15:17

L'M5S ha fatto il suo tempo e la sua funzione era (ed è) quella di far sfogare il collettivo mediante valvola di sfogo, oculatamente applicata a tempo debito dalla CIA. Ora i masticatori di gomme dovranno trovarsi un altro comico e un altro movimento ho paura.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 26/06/2017 - 15:25

Sto bamboccione crede che gli asini volino.

Nick2

Lun, 26/06/2017 - 15:41

Se alle politiche ci sarà un inciucio Renzi-Berlusconi, Grillo vincerà al 100%. Se invece si presenterà un centrodestra (FI, Lega e FDI) contrapposto ad un centrosinistra (PD e Pisapia), probabilmente il M5S perderà. Ma questi due schieramenti dovranno risolvere parecchi problemi interni. Il centro destra per sperare nella vittoria dovrà essere europeista, moderato e più attento ai diritti civili, quindi, a trazione FI. In questo caso Salvini rischierebbe di perdere parecchi voti e, soprattutto, credibilità. Il centrosinistra dovrebbe superare Renzi (voi lo chiamate comunista, ma, in realtà è chiaramente di destra) e puntare su un nome di spicco capace di cucire gli strappi avvenuti all’interno del partito. In sunto, ritengo che, per battere Grillo ci sia bisogno di continuare l’eterno duello Prodi – Berlusconi. Che tristezza!

Ritratto di ..WannaCry.

..WannaCry.

Lun, 26/06/2017 - 15:46

Beppe è più facile scalare le pareti dell'inferno che convincere gli itaGlioti a non farsi fregare dalla CASTA, ANCORA UNA VOLTA,PER L'ENNESIMA

TreeOfLife

Lun, 26/06/2017 - 15:58

scala e troverai l'energia, per buttarti via.

bobots1

Lun, 26/06/2017 - 16:35

Per voi meglio l'opposizione. A parole siete ipocriti ma non fate del male: a governare siete degli incapaci e delle banderuole.

Romolo48

Lun, 26/06/2017 - 16:36

@ .WannaCry . tientelo "il BEPPE" , te lo regaliamo. P.S. Se non ti frega la casta, ti frega lui sappilo.

aitanhouse

Lun, 26/06/2017 - 17:05

la velocissima crescita del movimento è sicuramente la causa della sua flessione; i "capi" non sono riusciti a stare al passo con la crescita, hanno creduto che governare il paese fosse facile, non hanno dato un'organizzazione al movimento trasformandolo in partito,hanno tralasciato affrontare argomenti scottanti quale l'invasione dei clandestini, solo all'ultimo,quando hanno capito che gli italiani ne avevano piene le scatole, hanno agganciato le idee di salvini schierandosi contro l'invasione. Troppo tardi, ormai i buoi stavano scappando dai recinti.....

hectorre

Lun, 26/06/2017 - 17:15

o più semplicemente gli italiani hanno capito che di grillo e i suoi adepti non ci si può fidare, sicuramente onesti ma totalmente incapaci e male assortiti...in politica non è sufficiente essere anime pure, bisogna avere gli attributi per cacciare a pedate i parassiti che infestano le istituzioni...passano gli anni ma il m5s non sta facendo nulla di strardinario nelle città che governa....anzi.....

schiacciarayban

Lun, 26/06/2017 - 17:28

Ma in politica c'è mai qualcuno che ammette di aver perso? Il pd è stato letteralmente asfaltato, mentre i grillini hanno preso qualche comune da 100 abitanti una vera vittoria! Ma sia Renzi che Grillo sono convinti di aver vinto! Poveracci!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/06/2017 - 17:37

Ha festeggiato troppo, bevendo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 26/06/2017 - 17:40

Ma è omologato quel ridicolo caschetto?

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 26/06/2017 - 17:43

Poareto, lasciatelo ragliare, ormai è cotto!

ziobeppe1951

Lun, 26/06/2017 - 18:32

Si, effettivamente una che si diceva essere casta, mi ha fregato..non lo era!!!

titina

Lun, 26/06/2017 - 18:51

ma hanno detto che hanno vinto!

Giorgio Rubiu

Lun, 26/06/2017 - 19:10

Staremo a vedere!

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 26/06/2017 - 19:58

Farabutti, incompetenti, falsi e tendenziosi!!!!! Ha vinto anche ad Acqui Terme e Carraraaaaaaaaaa!!! Capito??? Fatevene una ragione.....Grullo è il migliore...al secondo posto arriva il pinocchio toscano, potete chiedere conferma a riflessiva....E.A.

manfredog

Lun, 26/06/2017 - 19:59

..'Scaliamo pure l'inferno'..!! ..mah.. ma pensa a passare..l'inverno, piuttosto..!! mg.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 26/06/2017 - 19:59

Stridor di unghie sui vetri....Il buffone non dice il vero nemmeno di fronte all'evidenza...E.A.

edo1969

Mar, 27/06/2017 - 07:12

tutti guardano il bicchiere mezzo pieno, Renzi ha vinto, Grillo ha vinto, il cdx ha stravinto e suona le trombe manco avesse vinto le politiche, povera Italia...

Marcello.508