Grillo: "La povertà è il rimedio". Ma la Rete lo punisce: "Tu hai lo yacht"

Beppe Grillo pubblica sul suo blog un passo sulla povertà di Goffredo Parise per fare gli auguri ai suoi lettori ma la Rete gli ricorda che lui va con lo yacht in vacanza in Sardegna

"Quest'anno voglio farvi gli auguri di Natale con un testo di Goffredo Parise pubblicato il 30 giugno del 1974, si intitola: "Il rimedio è la povertà". È un po' lungo, ma ne vale la pena. Armatevi di pazienza, leggetelo fino alla fine e fatelo leggere ai vostri cari. Vi abbraccio. Buon Natale da Beppe Grillo". Così inizia il post di auguri pubblicato ieri dal leader del Movimento Cinquestelle sul suo blog.

Un post che ha ricevuto subito non poche critiche. Beppe predica bene ma razzola male e così, tra i commenti sferzanti della Rete, raccolti da Il Giorno, c'è chi scrive: "Se credi in quello che dici, destina buona parte dei tuoi guadagni al 'popolo affamato' e campa con l'essenziale. In caso contrario, tieniti pure i tuoi soldi che ha giustamente guadagnato, ma almeno risparmiaci la morale". E ancora: "Per un ricco, è normale desiderare che i poveri rimangano poveri, grazie del concetto Beppe". Ma il commento più polemico è questo: "Bellissimo articolo. Soprattutto considerato che è stato letto su un sito stracolmo di banner pubblicitari ed è stato scritto da qualcuno che ha un fatturato di circa 4 milioni di euro. Non ti condanno per quello che fai, ma per quello che dici". Come se non bastasse sono state riproposte varie foto che ritraggono Grillo a bordo del suo yacht, in Sardegna, nelle acque della modestissima località di Porto Cervo. Un vero smacco per chi, come lui, professa la decrescita felice.

Commenti

mrdarker10

Mar, 27/12/2016 - 13:22

Che Grillo stia solo zitto!!

mrdarker10

Mar, 27/12/2016 - 13:25

E non dimentichiamoci di quello che ha combinato in passato riguardo un grosso incidente d'auto pirtroppo con vittime.

Giorgio Colomba

Mar, 27/12/2016 - 13:33

Dai piddini neo orfanelli del Giglio Tragico ai grillini del Pifferaio Omicida in Range Rover, il popolo bue cambia, ma non rinuncia a farsi menare per il voto.

evuggio

Mar, 27/12/2016 - 13:37

simbolica la foto postata, che ritrae due persone che mostrano con orgoglio il loro lato B

Juniovalerio

Mar, 27/12/2016 - 13:39

come dice il proverbio: fai sempre ciò che dice il prete ma mai ciò che fa!

Ritratto di vraie55

vraie55

Mar, 27/12/2016 - 13:50

c'è anche la foto di una giovane ragazza povera innamorata gratuitamente di Lui?

Antenna54

Mar, 27/12/2016 - 13:50

Il poveraccio, che razzola male, oramai non sa fare nemmeno ridere.

Ritratto di vraie55

vraie55

Mar, 27/12/2016 - 13:51

lui ha proposto 750 auro a tutti .. vedrete che se Fi o Pd propongono 800 oppure 725 loro si astengono

Ritratto di wtrading

wtrading

Mar, 27/12/2016 - 13:53

Votatelo, gente, votatelo. Mi raccomando !!

mariolino50

Mar, 27/12/2016 - 13:56

Dalla larghezza del didietro la barchetta costa qualche milione di euro, cominci lui a regarlo al popolo per le gite scolastiche, falso coem i soldi del monopoli.

GuidoReinachAstori

Mar, 27/12/2016 - 13:58

Grillo? Un "poveretto" senza ne arte ne parte....! SPARISCI FINTO!

agosvac

Mar, 27/12/2016 - 14:00

Che non brillasse per soverchia intelligenza si sapeva già, ma che fosse così stupido da inneggiare alla povertà, però degli altri, non certamente la sua, era ancora da scoprire!!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 27/12/2016 - 14:12

Non è una idea nuova...i nobili francesi la pensavano alla stessa maniera!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 27/12/2016 - 14:22

Un tempo vi era una parte sociale, che la rivoluzione della Bastiglia tentò di debellare, che predicava: fate quello che vi dico ma non fate quello che faccio. Mi sovviene che l'hayatollah Komeini vivesse in una modesta dimora a dispetto del potere che promanava dalla sua carica:chissà che i più vituperati personaggi della cronaca siano i "martiri ideologici" per il prossimo futuro a dispetto dei "casarecci" che applicano per se un proprio decalogo e ammanniscono agli altri autentici diktat.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 27/12/2016 - 14:28

tanto stupore da parte di chi non ha ancora capito che grillo e' solo un un comico, ma di quelli di basso livello, da panchina ai giardinetti pubblici. Niente di piu'.

@ollel63

Mar, 27/12/2016 - 14:29

È questa la legge dei dittatori comunisti: stipendi (reddito di cittadinanza) uguale per tutti, un euro o mille, o un milione oppure un miliardo, non fa differenza. Può andar bene anche, anzi meglio, zero euro per ognuno. Tanto nulla cambia, l'effetto è identico: "tutti poveri alla mensa dello stato del Grillo o di altro sinistrato qualsiasi". Vita da nababbi solo per questi ultimi. In galera subito per non correre rischi e per disilludere ed educare Grillini e sinistrati d'ogni genere.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 27/12/2016 - 14:30

Bello essere pauperista con le chiappe degli altri! Il fatto che questo pagliaccio abbia sedotto il 30% dell'elettorato mi dà dei brividi lungo la schiena. Ma, si sa, siamo in Itaglia...

Gasparesesto

Mar, 27/12/2016 - 14:31

Senza dimenticarci del regalo che ci ha fatto dei 20 milioni per MPS di cui lui è un'azionista anche se piccolo !

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Mar, 27/12/2016 - 14:38

da quando siete nati andate appresso a uno con la gonna bianca che vi dice di vivere da morti di fame se volete andare in paradiso e adesso criticate la decrescita felice di grillo?

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mar, 27/12/2016 - 14:43

LA CLASSE POLITICA DI OGGI, GRILLO COMPRESO, MI RICORDA TANTO MARIA ANTONIETTA DI FRANCIA CHE CHIEDENDO SPIEGAZIONI DEI TUMULTI POPOLARI DI PARIGI LE RISPOSERO "...Maestà il popolo non ha il pane per sfamarsi " E LEI RISPOSE " beh allora perché non mangiano brioches !". DI LI A POCO LA POVERA SPROVVEDUTA AVREBBE AVUTO UN POSTO IN PRIMA FILA SUL PATIBOLO. OGGI IO ASPETTO IMPAZIENTE IL GIORNO IN CUI LE TESTE DEI NOSTRI POLITICI RUZZOLERANNO GIU' DALLA FORCA PERCHE' SE C'E' UNA COSA CHE LA STORIA HA INSEGNATO E' CHE LA PAZIENZA DEL POPOLO QUANDO SI ESAURISCE SI TRASFORMA INEVITABILMENTE IN FURIA ASSASSINA. MEDITATE POLITICI, MEDITATE ..!

carlito1957

Mar, 27/12/2016 - 14:49

Ragazzi: è un COMICO!!!! Cosa vi aspettavate?

Ritratto di diemme62

diemme62

Mar, 27/12/2016 - 14:50

Mi ricorda tanto il Marchese del Grillo (appunto..): "Perchè io so' io, e voi non siete un ca$$o!"

killkoms

Mar, 27/12/2016 - 14:50

cominci lui a fare il "povero"!

killkoms

Mar, 27/12/2016 - 14:54

@bonoutalianoma,komeini,forse,viveva asceticamente,ma ha fatto ammazzare migliaia d persone o ne ha cagionato indirettamente la morte,per non parlare di quelli imprigionati!essere povero o vivere da povero,non fa automaticamente una persona,una "brava" persona!

INGVDI

Mar, 27/12/2016 - 15:07

Ma va, ipocrita, super-ipocrita, iper-ipocrita! Poveri di spirito quelli che ti seguono e votano per il tuo movimento.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 27/12/2016 - 15:20

E voi votatelo voltatelo votateli

Carboni oreste

Mar, 27/12/2016 - 15:20

Forza fans del genovese furbo,SCATENATEVI in difesa di questo farabutto. E mi raccomando votatelo come tutti i dilettanti allo sbaraglio che avete votato. sindaca di qua,sindaca di la,ma i problemi rimangono,anzi peggiorano. Poveri caproni(si usa dire sei piu' tonto di una capra) Da Hong Kong. Ad ogni intenditor poche parole. E mica sono un arrivista!!!!!!!!!!!! Si prega di pubblicare,visto che mi riempite di pubblicita' E non come fate da 2 mesi.

27Adriano

Mar, 27/12/2016 - 15:22

Solo un comico può predicare la Povertà, magari a bordo di un lussuoso yacht e solo i grullini, possono crederci. Questa trovata è proprio "comica".

gedeone@libero.it

Mar, 27/12/2016 - 15:23

Altro komunista mascherato pieno di soldi che predica il purgatorio (per gli altri).

marcosera

Mar, 27/12/2016 - 15:30

l articolo è fuorviante basta andare a leggere il post 5 minuti. ciao boccaloni

gedeone@libero.it

Mar, 27/12/2016 - 15:30

#qwertyfire, di fatto è il tuo cervello che ha avuto una decrescita (in)felice...

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 27/12/2016 - 15:31

Fabrizio De Andrè, genovese anche lui, cantava "moriamo per delle idee, va bè, ma di morte lenta". De Andrè era ironico, ma Grillo lo ha preso alla lettera.

Una-mattina-mi-...

Mar, 27/12/2016 - 15:34

SE IL RIMEDIO E' LA POVERTA' IN AFRICA SONO GIA' TUTTI A POSTO

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 27/12/2016 - 15:41

tipico di una certa ideologia marxista leninista: la poverta per tutti e l' agiatezza solo per i capi comporta ilmiglior risultato possibile ed il successo del loro pensiero!

Romolo48

Mar, 27/12/2016 - 15:48

"Il rimedio è la povertà", cioè quella di tutti noi tranne lui!! Questo è il manifesto politico del non-partito M5S.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 27/12/2016 - 15:56

Ahh,grillo,quasi quasi vorrei essere povero come te!!!

istituto

Mar, 27/12/2016 - 15:56

Come è il Capo(Grillo) così è la truppa (parlamentari grillini). Ovvero come tutta la SINISTRA. Predicano bene e razzolano malissimo se non peggio. Loro amano la LORO RICCHEZZA ed odiano quella degli altri. Ipocriti.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 27/12/2016 - 15:57

Giorgio Colomba non era un Range Rover ma un grosso fuoristrada yankee!!

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Mar, 27/12/2016 - 15:57

L'intelligenza lo insegue, ma lui corre più forte.

cangurino

Mar, 27/12/2016 - 15:58

@Memphis35, concordo, come sempre. m5s al 30, come il PD. Dove vogliamo andare? Consoliamoci, il PD ha l'appoggio massiccio degli organi di disinformazione, il m5s ha dalla sua la novità e quindi il voto di protesta, che alla prima verifica si squaglierà come Renzi, il cdx può solo migliorare, ma ha Berlusconi ....

Yossi0

Mar, 27/12/2016 - 16:37

Ha ha ha eccone un altro che cerca di arrufianarsi i seguaci del Vaticano, ovviamente a chiacchere ........ peccato che arriva tardi ci sono già i pdioti, quelli di Alfano quelli di vendola con la Boldrini ha una bella concorrenza; provasse a chiederlo a quelli che vivono nelle favelas o nei quartieri disgraziati dell India se sono felici visto che vivono in povertà o forse era la battuta di pessimo gusto di un comico fallito ?

Antonio43

Mar, 27/12/2016 - 16:49

Riflessiva, brava! Il voto ai 5stelle sono sprecati, vuoi mettere Minniti, Alfano, Poletti, Boschi Etruria, Lotti ecc. ecc.. Accidenti mi si è inzaccherata la tastiera di fango!

ILpiciul

Mar, 27/12/2016 - 16:59

Mi piacerebbe sapere se intende la povertà per se stesso o per il suo prossimo; da molto tempo non lo sento parlare di signoraggio. Battaglia finita? Finta? Ex specchietto per allodole/tordi?

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 27/12/2016 - 17:05

ma i comici di sinistra sono tutti uguali. Non dimentichiamoci di Benigni, fervente comunista con una carriera insperata iniziata con " le feste dell'Unità", che filosofeggia all'uguaglianza dall'alto dei suoi possedimenti, compresa la bellissima villa super sorvegliata costruita in una meravigliosa isoletta della Sardegna che lui raggiunge in incognito con un potente motoscafo direttamente dalla costa toscana.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mar, 27/12/2016 - 17:06

Ma la decrescita felice è per gli altri, non per lui. E' la versione aggiornata di armiamoci e partite!

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 27/12/2016 - 17:08

FA IL GRADASSO, FA IL BUFFONE, FA IL DITTATORE, SI AGITA, URLA E POI HA LE TASCHE PIENE DI MILIONI DI EURO....

moshe

Mar, 27/12/2016 - 17:13

taci per favore!

Valvo Vittorio

Mar, 27/12/2016 - 17:21

Diceva il grande leader inglese W.C. "Il comunismo distribuisce miseria, il capitalismo crea disuguaglianze", pertanto il sistema ideale non esiste o comunque è ancora da inventare! Le esternazioni di Grillo nulla cambiano visto la sua cultura politica notevolmente insufficiente. Gli Italiani onesti non demordono e continuano nella ricerca di buoni governanti. E' un'impresa titanica difficilmente raggiungibile perché il mondo e quindi l'uomo sono solo perfettibili e giammai perfetti!

Scirocco

Mar, 27/12/2016 - 17:27

Visto che a Grillo piace la povertà, speriamo che rimanga con una mano davanti ed una di dietro senza villa a Nervi, senza barca, senza vacanze di nessun tipo così prova a vedere cosa vuole dire veramente essere povero.

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 27/12/2016 - 17:30

ma proprio non si riesce a far resuscitare Mussolini Benito ?? a leggere i commenti si direbbe che sia l'unico in grado di gestire questa "massa di trogloditi del pleistocene" che popolano la penisola italica

audionova

Mar, 27/12/2016 - 17:32

questi(voi)credono a tutto quello che il giornale gli propina,anche se fosse una ferla loro sanno bene dove.certo che molti di sx gli daranno il voto,voi dovete solo sperare che pd e forza italia si mettano daccordo per non farlo vincere.salvini tanto si accodera'altrimenti perdera'.e' solo un comico ma,che comico.

onurb

Mar, 27/12/2016 - 17:40

Le parole del comico prestato alla politica mi ricordano il Marchese del Grillo nel Film con Alberto Sordi. E' un caso di omonimia che si trasferisce al modo di ragionare: a me tutto è permesso, mentre voi siete spazzatura e tale dovete rimanere. Spero che qualcuno rifletta sull'opportunità di lasciarlo a fare il comico e non il gestore di un movimento politico. Questo è peggio del pifferaio di Rignano.

pensaepoiagisci

Mar, 27/12/2016 - 17:55

PREDICA BENE MA RAZZOLA MALE !!!

nipotedimubarakk

Mar, 27/12/2016 - 17:59

vabbè, però postate una foto recente, quella è di luglio 2015

nipotedimubarakk

Mar, 27/12/2016 - 18:01

grillo i soldi se li è guadagnati, non li ha rubati a nessuno.

geronimo1

Mar, 27/12/2016 - 18:12

Eppoi ricorda, gente, e MEDITATE.... Da sempre Re, Preti, Nobili, Governanti, hanno (giustamente) sostenuto: "Bisogna tenerli poveri, tanto poveri, ma SOPRATTUTTO tanto IGNORANTI...!!!!"

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 27/12/2016 - 18:22

Perché credi forse che ha cambiato barca? Puo' anche darsi, certamente più grande, capirai con tutto il bagaglio di balle che va raccontando gli servirà tra poco un mercantile. Una nave carica di............!

liberoromano

Mar, 27/12/2016 - 18:25

Anche se postato da Grillo quasi mi ferisce, si tratta di un pezzo straordinario ed estremamente lungimirante di Parise, che tutti dovrebbe leggere. E magari anche capire.

mezzalunapiena

Mar, 27/12/2016 - 18:47

però nel programma di governo hanno inserito il reddito di cittadinanza non ti potrai permettere la barca ma una margherita una volta al mese forse forse

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 27/12/2016 - 19:34

Questi sono i pensieri profondi dei sinistrati....cui buona parte del popolo bue riserva applausi. DEPRIMENTI,sia il pensiero sia i votanti

veronica01

Mar, 27/12/2016 - 20:13

Dovevate riportare l'articolo a cui si riferisce. Non siete stati corretti. La povertà di Parise in realtà è un non spreco delle cose, per esempio attenzione a ciò che si compra. Leggetelo prima di scrivere castronerie.

PDIsla§

Mar, 27/12/2016 - 20:23

grillo e benigni due pezzenti ricchi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/12/2016 - 23:13

Come i comunisti. Dicono agli altri che la povertà è bella, tanto è che la producono per tutti. Ma loro sguazzano nell'oro. Grillo sei un fenomeno, da buttare. Ma voi non seguite il consiglio che date agli altri! Ipocriti.

TonyGiampy

Mar, 27/12/2016 - 23:28

Premetto di non voler giustificare Grillo che non e' certo un poveraccio ma vivo in Giappone dove conta solo il Dio denaro.Quasi tutti i giapponesi hanno troppi soldi in tasca.Spendono e spandono per ristoranti, viaggi, vestiti e quant'altro senza aver il minimo senso del sacrificio.Tutto si fa in funzione dei soldi:gli uomini buoni sono quelli che ti portano 5 6 mila euro a casa (molte donne non lavorano e vengono mantenute).Molti sono presuntuosi e arroganti.I miei mi hanno insegnato il senso della misura,del sacrificio ed il valore dei soldi.Credo che un po' di poverta' farebbe sicuramente bene anche a loro!!

ghino di punta

Mer, 28/12/2016 - 00:16

Egregio signor Grillo, lei sicuramente conoscerà, oltre la teoria sulla povertà di Goffredo Parise, anche la teoria del Baratto. Ebbene le offro la possibilità di mettere in pratica quest'ultima teoria. Baratto il mio cinquanta per cento di povertà con il suo centesimo di ricchezza. Affare fatto? Che fà rinuncia? Se rinuncia non professi più teorie a vanvera. Amen

manfredog

Mer, 28/12/2016 - 00:43

..certo, con i poveri il rimedio è sicuro perché, essendo tanti, aiutano a fare soldi a dei ricchi come lui; povero, casomai, è il rimedio, suo, per fare soldi..!! mg.

QuebecAlfa

Mer, 28/12/2016 - 08:06

E' certamente vero, si può vivere in modo estremamente morigerato. Personalmente ho ridotto moltissimo qualunque tipologia di spesa ma ciò non mi pone alcun problema o difficoltà.

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Mer, 28/12/2016 - 09:38

§ gedeone a parte l'ovvietà dell'assonanza del tuo nick, ma solo il pappagallo dell'invidia degli incapaci sai fare?

gedeone@libero.it

Mer, 28/12/2016 - 16:02

qwertyfire,mentre scrivevi eri davanti allo specchio e vedevi la tua immagine riflessa vero?