Gualtieri: "Salvini è un pericolo per l'economia"

Il ministro dell'Economia va all'attacco: "Gli investitori non vogliono sentir parlare della possibilità di un ritorno di persone come lui"

Roberto Gualtieri al ritorno da Bruxelles ha confidato le proprie preoccupazioni ai colleghi europei: "In Europa ho registrato sorpresa per il dibattito politico. C'è il pericolo di una percezione di instabilità che rischiamo di pagare sui mercati". E come riportato dall'edizione odierna de La Repubblica non ha nascosto il timore che ruota attorno alla figura di Matteo Salvini: "Gli investitori non vogliono sentir parlare della possibilità di un ritorno di chi, come Salvini, tifa per Vox e ha messo in discussione l'ancoraggio europeo dell'Italia". Le sensazioni respirate a margine di Eurogruppo ed Ecofin sono inaspettate: c'è stupore riguardo l'acceso dibattito nella maggioranza sul futuro del governo e sulle prospettive economiche del Paese.

La crescita

Il ministro dell'Economia ha fatto notare come, grazie alla ripresa degli investimenti e alla fiducia incassata al Tesoro dopo l'esperienza targata M5S-Lega, è stata già acquisita una crescita dello 0,2%: sulla base degli ultimi dati Istat si potrebbe chiudere il 2019 a +0,3%. Si tratterebbe comunque di un dato che attesterebbe l'Italia ultima nella zona Euro, ma potrebbe esserci un segnale psicologico di ripresa poiché si arriverebbe a un solo decimale dalla crescita tedesca. Il dem ha ricordato ai colleghi europei: "D'altra parte stiamo scontando i disastri del governo precedente, l'Italia è ferma dal 2018. Noi adesso abbiamo messo in campo una manovra da più di 30 miliardi su cui nessuno avrebbe scommesso un centesimo e grazie alla quale abbiamo disinnescato 23 miliardi di aumento Iva". E ha fatto notare che questo rappresenta un altro punto "che nessuno avrebbe creduto possibile".

Le migliori speranze sono riservate per il prossimo anno, quando le ultime previsioni economiche della Commissione potrebbero addirittura essere superate: un possibile accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina potrebbe risultare fondamentale per migliorare di qualche decimale lo 0,6% di Pil indicato dal governo. Gualtieri si è detto fiducioso sul tema delle microtasse, che a suo giudizio sarà risolto in Parlamento senza apportare cambiamenti drastici alla manovra: "Terremo i nervi saldi e non ci fare impressionare dall'instabilità mediatica". Per quanto riguarda invece lo spread l'obiettivo di via XX Settembre è che si attesti a circa 150 punti: nel 2020 si tradurrebbe in un risparmio di almeno 5 miliardi che il Tesoro non vuole svuotare con la possibilità di un ritorno al passato. Dal Ministero dell'Economia fanno sapere di non essere affatto preoccupati dopo le recenti polemiche sul temporaneo sorpasso della Grecia sui titoli di Stato italiani: i tecnici l'hanno definita semplicemente "un'illusione ottica".

Commenti

Edith Frolla

Dom, 10/11/2019 - 10:17

Gualtieri lo sa che è al governo con la maggior parte di quelli che facevano parte del governo precedente ?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 10/11/2019 - 10:18

Chiacchiere in libertà. Lo hanno compreso anche i meno "appassionati" alla politica, specie di quella economica, che "comandano i mercati" che manovrano lo spread anche quando non ci sono provvedimenti economici in atto, non certo il governo (ben visto in questo caso dai "mercati" in funzione di future "prospettive" a loro favorevoli). Questo da almeno 5 lustri. Ergo chiudete il parlamento e metteteci dentro "i mercati" a dettar regole. Non fate da paravento ma, se avete le palle, dimostrate quanto valete senza farvi tarpare le ali da chi, "lavorando" anche con edge funds e mettendo in campo nel mondo della speculazione manovre scorrette (la speculazione entro certi limiti non è fuori legge), fa i propri schifosi interessi a danno del paese.

Ritratto di tox-23

tox-23

Dom, 10/11/2019 - 10:22

E' vero, una soluzione c'è e come ci insegna la storia, potrebbe essere gradita alla sinistra: l'abolizione della democrazia. E' proprio una seccatura, far decidere il destino del paese a un popolo ignorante incapace di fare scelte. Anzi, della sinistra possiamo anche farne a meno, facciamo governare direttamente gli investitori (per curiosità sono quelli che finanziano le ong ? E' solo una domanda) almeno sarebbe tutto più alla luce del sole.

florio

Dom, 10/11/2019 - 10:22

Che buffone, no sanno più cosa inventarsi, sinistra alla frutta.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 10/11/2019 - 10:23

Salvini è un pericolo solo per voi,che state facendo un'ottima politica di distruzione dell'Italia.

VittorioMar

Dom, 10/11/2019 - 10:24

...non provate a far passare gli ITALIANI per STUPIDI..ABBIATE RISPETTO PER L'INTELLIGENZA di TUTTI GLI ITALIANI meno qualcuno...e SALVINI e la MELONI RINGRAZIANO per CONSENSO e VOTI...battono il GOVERNO 48 a 24 % ...continuate così ..che andate bene DIRITTI DIRITTI....!!..vi conosciamo mascherine...!!

Albius50

Dom, 10/11/2019 - 10:25

Stanotte ho rivisto il film 900, ebbene è di buon esempio, allora c'erano le camicie nere oggi sono diventate rosse, morale il POPOLO DEVE SEMPRE PAGARE, compreso anche questo personaggio che vuole ricattarlo citando SALVINI, MENTRE LUI PRENDE ORDINI DAL 4° REICH.

vottorio

Dom, 10/11/2019 - 10:26

Detto da un comunista certamente in malafede che non riconosce la sovranità del Popolo italiano e prende ordini dai franco-tedeschi, stante in un governo non riconosciuto dalla maggioranza popolare, le sue affermazioni sono solo pretestuose consapevole di avere i giorni contati.

jaguar

Dom, 10/11/2019 - 10:26

Più che altro Salvini è un pericolo per i poltronari della sinistra, tra cui il chitarrista nella foto.

amicomuffo

Dom, 10/11/2019 - 10:30

Invece noi italiani dobbiamo tenerci una massa di incapaci al governo, pagare le tasse e stare pure zitti...oltre ad essere invasi da una massa di trogloditi! A Gualtiè...ma datti all'ippica!

silvano45

Dom, 10/11/2019 - 10:32

Gualtieri un ex compagno ora al servizio dei burocrati della UE mai votato da nessuno un signor nessuno.

amedeov

Dom, 10/11/2019 - 10:33

Infatti gli investitori e sopratutto l'europa, vogliono sentire che CI CALIAMO LE BRAGHE

savonarola.it

Dom, 10/11/2019 - 10:34

Purtroppo è così. Grazie ai vari Prodi, Ciampi ecc ci siamo messi al collo un cappio che l'Europa usa come ricatto per usarci come zimbello. Grecia docet. Siamo messi male...

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Dom, 10/11/2019 - 10:36

Salvini non ha mai fatto il ministro dell' Economia - è Lei che si trova in cotanto guazzabuglio e vi partecipa alacremente, esimio Professore di Storia - tuttalpiù in un eventuale governo a guida Lega potremmo rotrovarci un Giorgetti in codesto ministero. Anni luce avanti suppongo.

Trinky

Dom, 10/11/2019 - 10:51

Madonna santa, ma questo riesce a dormire la notte o pensa solo a Salvini?

yorkshire22

Dom, 10/11/2019 - 10:54

Lo spread sta salendo ? Colpa dell'opposizione. L'Ilva sta chiudendo ? Colpa dell'opposizione. Il figlio di Beppe Grillo è indagato per stupro ? colpa dell'opposizione Il Presidente della Camera tiene la colf in nero ? colpa dell'opposizione. I clandestini aumentano dopo avere aperto i porti alle ONG ? Colpa dell'opposizione che non capisce la sottile strategia della Lamorgese. Un ex-venditore di gelati si occupa di crisi aziendali non avendo mai lavorato in un'azienda e invece è stato velocissimo a farsi il condono per la casa abusiva ad Ischia ?Ecc. Ecc. all'infinito. Un articolo così sul Giornale senza un commento critico però mi meraviglia. E' già arrivata la Carfagna ?

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 10/11/2019 - 10:57

E Gualtieri no? Lui essendo ministro e comunista no?

Jon

Dom, 10/11/2019 - 10:58

ILLUSIONE OTTICA..!?? Ma CERTO..!! COME LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL DI MONTI..Abbiamo perso 400 MILIARDI DI PIL..!!

aswini

Dom, 10/11/2019 - 10:58

Gualtieri,malgrado ilvostro diktat ai tg e media, basta collegarsi alla borsa di un qualsiasi paese europeo o internazionale,per scoprire CHE LO SPREAD è SALITO, E NON C'èSALVINI, FORSE è COLPA TUA^

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Dom, 10/11/2019 - 11:08

La sinistra raccontava sé stessa come la depositaria della cultura... per la cultura sarebbe stata necessaria una ampia apertura mentale, ma qui si registra solamente una concezione monomaniaca dell'esistenza: quella dell'odio contro Salvini. E, con chiodo fisso, c'è fissata tutta la loro cultura. Cosa crede di fare Gualtieri, di così intelligente?

apostata

Dom, 10/11/2019 - 11:18

sembra un corpo estraneo, un illustre sconosciuto, alice nel paese delle meraviglie

federik

Dom, 10/11/2019 - 11:24

...robe da circo, con tutto il rispetto per i pagliacci

caren

Dom, 10/11/2019 - 11:25

La portata delle preoccupazioni che tolgono il sonno a loro, Gualtieri compreso, si chiama Salvini, diventato lo spauracchio di tutti loro, per i loro evidenti limiti, ed Eurogruppo ed Ecofin, calcano la mano, sperando di ottenere succulente pietanze.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 10/11/2019 - 11:27

IL PERICOLO PER GLI INVESTITORI ESTERI VIENE DI PIU DA UNA GIUSTIZIA COMUNISTA CHE DA É HA DATO VERDETTI CONTRO LA CRESCITA DI POSTI DI LAVORO!OPPURE DA DEI PARTITI COME IL PD CHE NEL GIRO DI 6 ANNI HA FATTO PERDERE AL;ITALIA 3 MILIONI DI POSTI DI LAVORO ANDATI AL;ESTERO PER COLPA DELLA POLITICA DEL PD!É A ME MI SEMBRA IERI DI VEDERE COME GLI STUPIDI COMUNISTI IN ITALIA É DI QUESTO BLOG APPLAUDEVANO AD OGNI IMPRENDITORE CHE PORTAVA LA SUA IMPRESA AL;ESTERO!. MA COME VOLETE CHE GLI INVESTITORI ESTERI PORTINO CAPITALI IN ITALIA SE ESSI VENGONO MINACCIATI DI ANDARE IN GALERA PER PAGARE GLI SBAGLI DEGLI ALTRI?!.

Tommy40

Dom, 10/11/2019 - 11:31

Non scarichi la colpa su un eventuale ritorno di Salvini, i mercati vi stanno punendo per la manovra economica che fa ridere anche i polli. Sig. ministro, si faccia da parte e lasci lavorare qualcuno più bravo di lei, anche di sinistra.

Korgek

Dom, 10/11/2019 - 11:33

Questo individuo ha una faccia che sarebbe perfetta per un film di Dario Argento. Mentre Renzi e Orfini potrebbero diventare stelle del cinema comico, Gualtieri attore di successo dell'horror.

paolinopierino

Dom, 10/11/2019 - 11:35

Gualtieri il buffone ministro ritiene che la maggioranza degli italiani siano idioti ?E 'lui con la sua banda di delinquenti politici che sta rovinando il paese addebitando le colpe ad altri imponendo xxteriori nuove esose estorte tasse per tenere incollata alle poltrone i loro cxxi che sono come le loro facce leccando il cxxo agli europeisti ed addebitando a Salvini l'aumento dello spread bambini innocenti e puri si nasce idioti e carogne si diventa crescendo in maniera particolare se si è del PD e M5* e si canta bella ciao strimpellando come i barboni quale è anzichè fare il proprio lavoro del quale non capisce un caxxo .

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 10/11/2019 - 11:37

Ma chi è questo gualtieri per dire queste cose!!!!!!!!!!!!!

Paolo17

Dom, 10/11/2019 - 11:39

Il PD, erede del PCI, ha poco da parlare in merito a colpe sui disastri della nostra economia. Sono loro ad aver innescato 50 anni fa la miccia del Debito Pubblico che ci soffoca e che è la madre di tutti i nostri mali. Il problema è che la politica economica di Salvini e della Lega è identica:Spesa, Assistenzialismo, Statalismo, Investimenti Pubblici a gogò, salvataggio di aziende già fallite con le nostre tasse, pensioni, incentivi statali, ecc. La differenza della Lega con la Sinistra sta solo in qualche slogan in più sull'immigrazione. Essendo inoltre Salvini un politicante di borgata senza un minimo di cultura, capisco le preoccupazioni dell'Europa.

oracolodidelfo

Dom, 10/11/2019 - 11:46

Costui, nato con la scienza infusa, si ricorda che è tra quelli che ha firmato il fiscal compact? Illustre Gualtieri, ma guarda un po' questi italiani che votano Salvini, che sprezzo del pericolo hanno....

oracolodidelfo

Dom, 10/11/2019 - 11:53

Illustrissimo Gualtieri, vedi un po' come il Governo di cui fai parte sta trattando la faccenda Ilva.....Gualtieri, se ti regalo una Schecter Zakk Wylde Les Paul ecc. prometti di toglierti dai piedi e di andare a strimpellare lontano?

agosvac

Dom, 10/11/2019 - 11:54

L'unico "reale" pericolo per l'economia italiana è...il Ministro dell'Economia!!!

Daniele Sanson

Dom, 10/11/2019 - 11:56

Qualcuno mi puó spiegare quali benefici otteniamo dalla UE con tutti i soldi che ci costa ? Costo beneficio é alla base di qualsiasi patto commerciale o acquisto anche nella vita privata di ognuno di noi . DaniSan

QuasarX

Dom, 10/11/2019 - 11:59

conoscenza dell'economia zero e si vede da tutte le dichiarazioni rilasciate

VittorioMar

Dom, 10/11/2019 - 12:07

..lui E' stato NOMINATO E GRADITO DAL FMI...sarà un INCAPACE o COMPLICE...???

mozzafiato

Dom, 10/11/2019 - 12:08

Il leccatore di turno "è andato a sciacquare i suoi panni a Bruxelles"! Anche lui associato al coro dei bimbi che non sanno più dove sbattere la capoccia per contrastare Salvini e la sua politica per cambiare IN MEGLIO questa disgraziata UE! Zecche rosse e tontoloni non si sono accorti che da un po di tempo Salvini sta modificano il suo approccio nei confronti della UE: si è infatti accorto che il primis, la UE VUOLE IL POTERE E LA CONDIVISIONE DEI SUOI DIKTAT : NON AMMETTONO OBIEZIONI E RICORRONO ALLO SPREAD E ALL'ISOLAMENTO, COME "PUNIZIONE. Quindi, ora il suo atteggiamento, si è di fatto ammorbidito! Evidentemente questo rimbambito di ministro, ancora non se ne è accorto e continua a fustigare Salvini, usando - questa volta - la UE! Che sia arrivato il momento di cambiare gli occhiali?

paolone67

Dom, 10/11/2019 - 12:09

Questo buffone parla di ripresa e sarebbe merito suo che è al governo da 2 mesi con una finanziaria fatta dal vecchio governo e con il suo governo che non sa fare altro che litigare e fare fallire aziende?

Andrea_Berna

Dom, 10/11/2019 - 12:11

Torna a suonare la chitarrina per macron e Soros e lascia l'Italia in pace. Hai fatto più disastri tu all'economia italiana in due mesi che una guerra mondiale. Sparite, e fatelo per sempre. Nessuno vi cercherà e nessuno vi rimpiangerà.

dedalokal

Dom, 10/11/2019 - 12:22

Bastano la faccia da mannaro e lo sguardo da killer per qualificare simile compagno che sprizza malafede e odio da tutti i pori. E' ossessionato da Salvini sol perché ha il sostegno elettorale della maggior parte degli italiani. I comunisti hanno un'idea tutta loro di cosa sia la Democrazia. Uno stalinista che discetta di Economia, fa ridere e rabbrividire nello stesso tempo. E dire che si sono insediati al governo per "salvare" l'Italia. Chissà perché hanno una paura tremenda delle urne...

pallosu

Dom, 10/11/2019 - 12:28

I fatti e i numeri dimostrano, che ogni volta che lega Berlusconi e Meloni sono andati al governo i dati economici sono sempre stati negativi,per non parlare dello spread ,i tre nell'ultimo governo rischiarono di portare l'Italia al fallimento

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 10/11/2019 - 12:30

Questo comunista ignorante essendo un incapace scarica la sua ignoranza contro Salvini per crearsi un alibi. Gualtieri sei un poveraccio e inutile comunista ignorante.

m.m.f

Dom, 10/11/2019 - 12:36

Punto uno sarebbe gradito sapere questo personaggio quali esperienze operative ha sul campo.Nessuna.Cosa ci fà lì? Perchè? A quale titolo? In materia assolutamente inadatto e completamente non competente! Tonri a insegnare! …un bel commissariamento duro lacrime e sangue per anni 10 stile Portogallo Irlanda e Grecia e i conti vanno in ordine.Tanto piaccia o no si và a parare lì-

celitolindo

Dom, 10/11/2019 - 12:43

Scappato di casa spedito a fare il ministro protempore di un governo franco tedesco nato morto

simonemoro

Dom, 10/11/2019 - 12:49

Se lo dice Gualtieri è da prendere tutto come oro colato. Chi è Gualtieri? Gualtieri è uno cresciuto nel P.C.I. un marxista-leninista DOCG. E questo personaggio poco chiaro è il ministro dell'economia del governo italiano. Sarebbe come se in Germania od in Inghilterra come ministro dell'economia avessero un ex DDR, è sua la geniale idea di abolire il contante, abolire il contante è la panacea per risolvere i mali dell'Italia, ah ah.....Roba da manicomio criminale.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 10/11/2019 - 12:52

professore di storia? questo non sa neanche chi ha vinto la seconda guerra punica

flip

Dom, 10/11/2019 - 13:13

QUESTI SALAME E MINISTRO DELL' ECONOMIA? MA CHE BRAVO! DOVE L'HANNO RIMEDIATO? SEI TALMENTE MONISTREO DELL' ECONOMIA CHE NON SI ACCORGE NEANCHE DELLA MEGA TRUFFA (ORESA OBBLIGTORIA) CHE E' IN VIGORE DAI TEMPI DI PRODI (FINE HANNI '80!

maxfan74

Dom, 10/11/2019 - 13:15

Prima di parlare male di Salvini, bisogna saper governare, credo che non avete meriti al momento, se non quelli di avere aumentato le tasse, era meglio l'aumento dell'IVA. Vivrò per vedervi andare a casa.

killkoms

Dom, 10/11/2019 - 13:20

ma parla uno che intona "bandiera rossa" o "bella ciao"?

fgerna

Dom, 10/11/2019 - 13:24

Sciacalli, ecco cosa sono, incapaci di governare, incompetenti sanno solo fare buffonate e dare la colpa ad altri. Questa brutta gente va allontanata fa saltare l'Italia, altro che puntare il dito su Salvini, è un mese che si inventano tasse per poi smentirle in base alla loro convenienza

cgf

Dom, 10/11/2019 - 13:27

ha registrato che se Salvini torna nel Governo, l'Italia, tra l'altro Paese fondatore, avrà la sua Italexit. Hanno strizza in Belgio, e non solo soprattutto Parigi e Berlino

antoniopochesci

Dom, 10/11/2019 - 13:36

Nec sine Salvini nec cum Salvini vivere possumus: questa è la condanna che incombe sul collo del PD e zombi vari che evocano ad ogni piè sospinto il fantasma del leader della Lega che turba ed ossessiona il loro sonno. Solo che a forza di gridare al Lupo Mannaro, al Mostro, al Principe del Male, non si sono accorti che i loro clientes nel frattempo li stanno abbandonando, per cui dovranno prima o poi chiudere la bottegga della Ditta ( copyright by Bersani)

Ora

Dom, 10/11/2019 - 13:36

Salvini ha preso il paese a più 1,5% e l’ha lasciato a zero con 23 miliardi di clausole sull’IVA quelle che lui aveva sempre criticato quando le mettevano gli altri governi. Minniti ha bloccato gli sbarchi dell’85 % nel 2018 sono arrivati 12000 clandestini e Salvini ha governato da giugno in poi, nel 2018 fino ad agosto sono arrivati 6/7000 clandestini ma lui ha fatto propaganda con coca 200 clandestini arrivati e poi sbarcati con le ong.

cgf

Dom, 10/11/2019 - 13:38

Pensa piuttosto a chi non investe in Italia perché abbiamo un filosofo che fa il ministro dell'economia, le aziende che chiudono, non solo quelle che vanno altrove perché c'è certezza di lavoro, di pagare le tasse pattuite e senza sorprese. L’Italia è la terza maggior economia dell’Unione europea. È la seconda manifattura del Continente. È un grande Paese esportatore, con un avanzo commerciale cresciuto da 31 miliardi del 2010 a 89 miliardi del 2018 al netto delle risorse energetiche CHE BRUCIA LA RICCHEZZA OTTENUTA. Ha una enorme ricchezza privata. Eppure sui mercati finanziari, dove viene misurato il rischio-Paese, l’Italia è penultima nell’area euro. Peggio di noi c’è solo la Grecia. Non è certo Salvini il 'pericolo', Ccà nisciuno è fesso, quando andremo a votare?

Ora

Dom, 10/11/2019 - 13:44

X aswini: Con Salvini lo spread è stato per un anno 100 punti in più,4 miliardi di intessi da pagare a chi compra il nostro debito.

libero.pensionato

Dom, 10/11/2019 - 13:59

Ma se vi fossero le elezioni e gli italiani votassero Salvini non credo che si possa contestare questo evento democratico ...e significherebbe che il governo attuale semplicemente non avrà fatto bene...ma poi si dirà che gli italiani sono tutti fascisti e non capiscono nulla... offendendo e non rispettando l'idea delle persone.

carlottacharlie

Dom, 10/11/2019 - 13:59

Se qualcuno ricorda Stanlio e Ollio guardi questo tomo da dietro quando cammina e mi dica se non è -sputato- la figura di Ollio. Una totale macchietta priva di memoria anche a breve termine che fa ridere i polli, questo è il Gualtieri,

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 10/11/2019 - 14:12

Si è dimenticato di contare fino a, na vorta se diceva 10 ma uno come lui dico 100. Per il bene del popolo ITALIANO dimettiti: so benissimo che del mio commento nuntefregaunamazza, nemmeno a me de te.

oracolodidelfo

Dom, 10/11/2019 - 14:16

Tommy40 11,31 - magari Carlo Calenda, persona sobria, capace, il quale prima di parlare legge le carte e che pur collocato nella sx, essendo persona di qualità, è inviso ai cialtroni di sx che sono ai posti di comando a quell'altro cialtrone di sx che punta a prenderne il posto.

papik40

Dom, 10/11/2019 - 14:18

Se Salvini è un pericolo x l'economia Gualtieri è un pericolo x l'Italia

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 10/11/2019 - 14:20

Tutti ossessionati da Salvini. anziché lamentarvi fate davvero gli interessi degli italiani. Inetti

silvano45

Dom, 10/11/2019 - 14:21

I compagni più sono arroganti incapaci più credono che i cittadini che non li votano siano stupidi è questo signore il vero pericolo.

Brutio63

Dom, 10/11/2019 - 14:21

Bolscevico cresciuto e vissuto all’ombra della Falce e Martello simbolo di morte e miseria in tutto il mondo Storico militante la cui opera è tutta incentrata su Gramsci e Togliatti Riciclati al servizio del peggior capitalismo finanziario mondialista si permettono di dare lezioni e sputare sentenze senza ritegno e pudore! Sono democratici orfani della DDR, guardare il terribile Film: Le vite degli altri per capire la matrice ideologica e culturale di questo soggetto e dei suoi compagni i di merenda. Infatti stanno preparando uno stato di polizia fiscale! Basta, Fate votare gli Italiani

honhil

Dom, 10/11/2019 - 14:56

Questi figli dell’ulivo e nipoti del Pci sono davvero ridicoli. O peggio ancora. Dato che tutto quello che dicono puzza di falso lontano un miglio. E così se loro si piegano alla volontà anti-italiana dell’Ue e lo spread sale, la colpa è di Salvini. Invece prodi che, da buon mortadellaro, ha svenduto per un piatto di lenticchie l’Iri, demolendo con un solo colpo di maglio una lunghissima filiera di settori strategici e centri produttivi vitali per l’economia italiana, dando inizio allo decadimento attuale, ha la faccia tosta di affermare e confermare che l’ha fatto perché ‘ce lo chiedeva l’Europa’. Povero piccolo seviziato dai crucchi! Senza, tuttavia, che mai, né durante né dopo, in quest’Italia dalle mille e una inchiesta, una toga ha aperto bocca. Eppure gatta ci covava e ci cova.

honhil

Dom, 10/11/2019 - 15:04

Questi figli dell’ulivo e nipoti del Pci sono davvero ridicoli. O peggio ancora. Dato che tutto quello che dicono puzza di falso lontano un miglio. E così se loro si piegano alla volontà anti-italiana dell’Ue e lo spread sale, la colpa è di Salvini. Invece prodi, che, da buon mortadellaro, ha svenduto per un piatto di lenticchie l’Iri, demolendo con un solo colpo di maglio una lunghissima filiera di settori strategici e centri produttivi vitali per l’economia italiana dando inizio al decadimento attuale, ha la faccia tosta di affermare e confermare che l’ha fatto perché ‘ce lo chiedeva l’Europa’. Povero piccolo, seviziato dai crucchi! Senza, tuttavia, che mai, né durante né dopo, in quest’Italia dalle mille e una inchiesta, una toga ha aperto bocca. Eppure gatta ci covava e ci cova.

cgf

Dom, 10/11/2019 - 15:23

pensare invece a chi non investe + in Italia perché abbiamo un filosofo che fa il ministro dell'economia, ci sono aziende che chiudono, non solo quelle che vanno altrove perché c'è certezza di lavoro e si pagano le tasse pattuite, sorprese. L’Italia è la terza maggior economia dell’Unione europea. È la seconda manifattura del Continente. È un grande Paese esportatore, con un avanzo commerciale cresciuto da 31 miliardi del 2010 a 89 miliardi del 2018 al netto delle risorse energetiche CHE PER MIOPIA ITALIANA SI BRUCIA LA RICCHEZZA OTTENUTA. Ha una enorme ricchezza privata. Eppure sui mercati finanziari, dove viene misurato il rischio-Paese, l’Italia è penultima nell’area euro. Peggio di noi c’è solo la Grecia. Non è certo Salvini il 'pericolo', Ccà nisciuno è fesso, quando andremo a votare?

maurizio.fiorelli

Dom, 10/11/2019 - 17:59

.....come Salvini, tifa per Vox e ha messo in discussione l'ancoraggio europeo dell'Italia".O forse non vorranno ridiscutere alcuni accordi svattagiosissimi per Noi e più favorevoli per loro?

oracolodidelfo

Dom, 10/11/2019 - 19:20

pallosu 12,28 - se con i tre del Governo precedente abbiamo avuto il "rischio"...con i tre dell'attuale Governo....abbiamo la "certezza".