The Guardian "gufa" Salvini: "Farà la fine di Renzi?"

Il Guardian ha dedicato un lungo profilo al ministro degli Interni, Matteo Salvini. Poi il paragone con l'ex premier Matteo Renzi

Il Guardian ha dedicato un lungo profilo al ministro degli Interni, Matteo Salvini. Il quotidiano storicamente ancorato alla sinistra britannica non ha certo parole tenere per il titolare del Viminale. Gli riconosce una certa abilità politica ma di fatto ne critica le scelte e lo stile: "Ha saputo usare con destrezza le sue capacità politiche per mettere nell’ombra il debole primo ministro, Giuseppe Conte, e brillare più del suo partner di governo, Luigi Di Maio, del Movimento 5 Stelle, che in queste prime settimane di governo ha dato l’impressione di procedere goffamente”. Poi lo etichetta come un "camaleonte" che ha in mano i destini dell'Unione europea: "Adesso è fino a che punto si spingerà questo camaleonte politico, e fino a che punto crescerà la sua popolarità. Perché la risposta a queste due domande potrebbe modellare il futuro dell’Europa, nonché il ruolo dell’Italia nell’Eurozona”.Ma è proprio sul finale del pezzo del Guardian che arriva una sorta di "gufata" sul futuro di Salvini con un paragone azzardato con la parabola politica di Matteo Renzi: "Seguirà il sentiero segnato dall’ex primo ministro Matteo Renzi, che prima crebbe in modo esponenziale e poi crollò sotto il peso della propria arroganza?”.

Commenti
Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Sab, 23/06/2018 - 12:33

Probabilmente si,nel senso che alle prossime elezioni la Lega prendera' il 40% dei voti,poi,fra una decina d'anni,se questo Paese esistera' ancora per come lo conosciamo,ne riparleremo.

Ritratto di libere

libere

Sab, 23/06/2018 - 12:35

Al Guardian sono talmente bestie da non capire che l'agenda di Renzi era dettata dal milieu politico-finanziario europeo, di cui il Guardian è autorevole voce. Ragione del miserabile crollo del bauscia toscano. Salvini finora ha centrato esattamente tutte le priorità degli italiani. Finchè si attiene allo schema, difficile perdere consensi.

venco

Sab, 23/06/2018 - 12:38

Salvini, taglia al più presto i contributi pubblici ai giornali.

killkoms

Sab, 23/06/2018 - 12:52

perché non pensa ai tanti guai della gb?

michettone

Sab, 23/06/2018 - 12:52

Ai colleghi del Giornale stranieri, che ci onorano di far sapere che fine farà il nostro Ministro dell'Interno Salvini Matteo, possiamo soltanto dire di fare altre previsioni, magari sul loro direttore, in quanto se non smettono di rompere i cosiddetti all'Italia ed agli Italiani, si sveglierà qualcuno che loro nemmeno se lo aspettano per farli chiudere bottega...evidentemente per mancata vendita del loro foglio! E comunque, invece di venire a rompere i timpani qui, si guardino in casa propria....

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 23/06/2018 - 12:53

Il problema di molti giornalisti è fare polemica centrata sul "personaggio" politico. Come in questo caso. Salvini ha fatto quello che suggerisce il buon senso: sta difendendo gli interessi del nostro popolo. Non sta bene questa difesa di una nazione soprattutto alla "banda" di intellettualoidi che, quasi ogni giorno, partecipa alle trasmissioni della La7, blaterando di una Europa politica inesistente, che è solo la creazione "bastarda" di Francia e Germania.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 23/06/2018 - 13:03

Paragonare Salvini a Renzi!? Un paragone assurdo, non proponibile. Una diversità totale, enorme, che si dovrebbe cogliere al volo. Mi meraviglia che ciò sia fatto da un giornalista inglese, che comunque mi pare "incompetente e superficiale"! Come confondere i fagioli con le patate.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 23/06/2018 - 13:24

Quelli di The Guardian hanno una conoscenza superficiale delle cose italiane. Spesso sparano scemenze. Come si possa paragonare un lestofante come Renzi ad un Salvini è incomprensibile. Renzi comprò i voti sia ai gazebo che alle elezioni con i famosi 80 €. Salvini non ha usato i soldi di tutti per i fatti suoi, ha vinto ed è in auge per le sue idee e per quel che fa. Ha ridato dignità e raddrizzato la schiena degli italiani, ha ridato la speranza nel futuro ed è per questo che è vincente. Fa bene il proprio lavoro. Gli altri sono solo degli incapaci, miserabili e dalle mani lunghe.

Macrone

Sab, 23/06/2018 - 13:28

Vorrei ricordare ai giornalisti del Guardian che vi è una differenza sostanziale tra Renzi e Salvini. Renzi, come sognano e vorrebbero fare tutti i Kompagni, voleva educarci a fare quello che diceva LUI. Salvini invece sta facendo quello che vogliamo NOI Popolo. Salvini a differenza di Renzi ha capito che siamo NOI POPOLO a COMANDARE in Italia e che i politici se non vogliono essere spazzati via devono fare quello che vogliamo NOI. SIAMO NOI POPOLO I LORO PADRONI.

Maura S.

Sab, 23/06/2018 - 13:35

Il guardian dovrebbe concentrarsi sui problemi della =FU= Inghilterra, oramai non più inglese. Cominciando da Londonstan, ancora alcuni anni e la Shari'a sarà d'obbligo. I veri inglese, quelli ormai scomparsi, sicuramente si stanno rivoltando nella tomba.

nopolcorrect

Sab, 23/06/2018 - 13:51

Scocchezze. Salvini da vero democratico segue l'opinione pubblica, cioè quella della maggioranza che non vuole immigrati come non li vuole nessuno in Europa. Renzi si giocò il suo successo con la demenziale e criminale politica "mare nostrum" ponendosi CONTRO l'opinione pubblica e addirittura cercando di educarla! Una politica tuttora rovinosamente seguita dal PD.

Eraitalia

Sab, 23/06/2018 - 14:23

Salvini come Renzi? Ha forse visto il neo ministro andare in Europa a barattare gli 80 euro con l'invasione clandestina? Se ha visto questo ha ragione il paragone altrimenti fa miglior figura a tacere.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 23/06/2018 - 14:37

libere - Lei scrive: "Salvini finora ha centrato esattamente tutte le priorità degli italiani"...Se le priorita` degli italiani sono sentire un sacco di parole e fermare qualche nave coi migranti, decisamente. Al momento io di cose tangibili, con una legge operativa dietro non ne vedo. Evidentemente l'ignoranza di chi lo incensa sulla base della sua Propaganda-Continua non permette loro di rendersi conto di cosa voglia dire "Governare" e "Legiferare". In altre parole siete sotto l'influenza di agenti allucinogeni chiamati Propaganda, che vi astraggono dalla realta` e vi fanno credere di poter volare. lo schianto di Salvini e` fin troppo facile da prevedere. (P.S. E non mi risponda che sono comunista, perche' non e` cosi`, sono realista e conscio di cosa siano le leggi e la Costituzione. Trovi qualcos'altro).

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 23/06/2018 - 15:08

comunistialmuro mi ha fregato la battuta!

steacanessa

Sab, 23/06/2018 - 15:26

Ma dovete sempre ricorrere a gazzette sinistre per scrivere belinate? Un poco di orgoglio, scegliete i commenti di giornale seri, se ancora ne esistono.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 23/06/2018 - 15:43

libere - Sfido il fatto che per lei chi la pensa diversamente e` una "bestia"...Lei scrive: "Salvini finora ha centrato esattamente tutte le priorità degli italiani"...Se le priorita` degli italiani sono sentire un sacco di parole e fermare qualche nave coi migranti, decisamente. Al momento io di cose tangibili, con una legge operativa dietro non ne vedo. Evidentemente l'ignoranza di chi lo incensa sulla base della sua Propaganda-Continua non permette loro di rendersi conto di cosa voglia dire "Governare" e "Legiferare". In altre parole siete sotto l'influenza di agenti allucinogeni chiamati Propaganda, che vi astraggono dalla realta` e vi fanno credere di poter volare. lo schianto di Salvini e` fin troppo facile da prevedere. (P.S. E non mi risponda che sono comunista, perche' non e` cosi`, sono realista e conscio di cosa siano le leggi e la Costituzione. Trovi qualcos'altro).

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 23/06/2018 - 16:10

Qualcuno avvisi The Guardian che l'unica cosa in comune tra Renzi e Salvini è il nome!

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Sab, 23/06/2018 - 16:24

Lo scribacchino del guardian non sa che scrivere...come molti altri suoi colleghi nel mondo...addirittura fare un confronto SALVINI-renzi. Poveri idioti.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Sab, 23/06/2018 - 16:33

Invece a tutti noi sembra che Renzi sia stato con tutto e tutti fuorché proprio con gli interessi degli italiani ma solo complice delle oligarchie economico-finanziarie! La diversità salta agli occhi giorno per giorno, Salvini ha una mentalità totalmente diversa, lui vuole proteggere le masse, per questo NON finirà come Renzi, alla faccia del SINISTRO Guardian...

Ritratto di hardcock

hardcock

Sab, 23/06/2018 - 16:37

pravda lo stesso Di Maio, vituperato ex bibitaro, si sta dimostrando 20 spanne al di sopra di renzi. Credo che sia perfettamente inutile a chi è pagato per fare propaganda per cui questa è la prima ed ultima volta che rispondo. Mao Li Ce Linyi Shandong China

jaguar

Sab, 23/06/2018 - 16:53

pravda99, lei si dichiara sempre non comunista, ma dai commenti sembra il contrario, si capisce che è ben schierato, oppure vorrebbe raccontarci che è apolitico?

Giorgio1952

Sab, 23/06/2018 - 17:03

Anna 17 le scemenze le sta sparando lei, come si fa a dire che non si può paragonare Renzi. che è un lestofante perché ha comprato i voti con gli 80 euro lo dice lei, invece Salvini “ha ridato dignità e raddrizzato la schiena degli italiani”, mi spieghi come perché in tre settimane al governo non vedo cosa abbia prodotto fino ad ora se non scontri con la Tunisia, poi con Macron e altri paesi europei, vuole fare oltre al Ministro degli Interni, quello degli Esteri e dell’Economia, adesso pure quello della Sanità. Un delirio di onnipotenza ereditato da Berlusconi ed al pari con quello di Renzi, si parla della Lega verso il 40% così come fece il PD alle Europee sappiamo poi come è andata a finire.

ziobeppe1951

Sab, 23/06/2018 - 17:07

Il bolscevico si vergogna pure di dichiararsi kkkomunista

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 23/06/2018 - 17:36

Se sparate cxxxxxe chiamate vauro,saviano e santoro.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Sab, 23/06/2018 - 17:37

@dr.Strange,vuol dire che siamo in sintonia,quando saremo milioni a pensarla allo stesso modo,spazzeremo via tutto e tutti. #sintonizziamoci :)

tonipier

Sab, 23/06/2018 - 17:50

" NON CI SONO PARAGONI DA FARE" Quello promise? questo quantomeno incomincia al momento a fare fatti.

Maura S.

Sab, 23/06/2018 - 18:07

Der prava99, lei non sarà comunista ma antitaliano lo è di sicuro considerando come accetta gli insulti e i sorrisetti di certi capi di governo europei. Considerando di quello che scrive, noi dovremmo accettare gli =aut aut= di quel figlio di mamma Macron e della solita Merkel senza discuterne e uscirne con la coda tra le gambe. Se non è comunista non è neppure italiano!!!!!!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 23/06/2018 - 18:07

Il sinistro quotidiano britannico ha poco da gufare. Matteo è un nome comune, ma è la sola cosa che condividono Salvini e Renzi. Per il resto come politici sono esattamente agli antipodi e gli italiani lo hanno capito. Personalmente preferisco dare più credito al Daily Telegraph ed a quanto scrive Ambrose Evans Pritchard, molto più concreto e di peso.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 23/06/2018 - 18:16

hardcock, jaguar, siete impagabili, quelli che chi non la pensa come il Giornale e` comunista d'ufficio...Ma nella vita reale, siete altrettanto manichei e intolleranti? "Hardcock" (millantatore...), guardi che io Renzi lo vorrei in galera. Jaguar, da quali commenti esattamente sembrerei "comunista"? Anzi, mi dia la sua definizione di "comunista", cosi` sappiamo di cosa parliamo...Se poi vi riferite al mio nick, lo scelsi per sottolineare la natura di organo di disinformazione propagandistica del Giornale. Mah...Chissa` se sara` mai possibile far vivere un dibattito sui temi anziche'ucciderlo sulle etichette...

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 24/06/2018 - 06:16

il guardian pensi alle disgrazie di casa propria dato che non ne ha nemmeno poche!