La gufata della Ascani: "Le elezioni in Emilia? Salvini lo sa: perderà"

La deputata del Partito Democratico, ospite de L'aria che tira su La7, attacca il leader della Lega in vista del voto del 26 gennaio

Tre settimane, peraltro scarse. Tanto manca all'attesissimo voto in Emilia-Romagna, regione "rossa" per eccellenza dello Stivale. L'appuntamento è fissato a domenica 26 gennaio, quando emiliani e romagnoli saranno chiamati a scegliere il nuovo presidente di regione, tra il governatore uscente, il piddì Stefano Bonaccini, e la candidata leghista per il centrodestra unito Lucia Borgonzoni. Nel mentre, in stile "fassiniano", c'è chi tra le fila dei dem si lascia andare a una sorta di "autogufata" che fa fare gli scongiuri a molti dem ed elettori del centrosinistra. Già, perché Anna Ascani, in occasione di un'ospitata a L'aria che tira su La7, si è lasciata andare a dichiarazioni tutt'altro che prudenti in vista della tornata elettorale.

Una volta presa la parola nello studio della trasmissione condotta da Myrta Merlino, la vicepresidente del Partito Democratico ha sfoggiato un sorriso per ostentare sicurezza e ha dichiarato: "Io penso che Matteo Salvini perderà in Emilia Romagna. E mi fa ridere chi dice che Stefano Bonaccini abbia nascosto il simbolo del Pd durante tutta la durata della campagna elettorale: Salvini ha nascosto la candidata presidente Borgozoni!".

L'affondo della deputata dem non si ferma qui e nel corso dell'intervento televisivo, attacca ancora: "I cittadini dell'Emilia-Romagna voteranno per scegliere il nuovo presidente e fare come ha fatto il capo politico del Carroccio è cosa oggettivamente scorretta. Dal canto suo, il leghista sa benissimo che le possibilità di vincere in Emilia Romagna sono poche e infatti fa tutto fuorché attaccare il governo di Bonaccini: non lo fa perché non da dove incominciare e come farlo…". "Ha preso in giro i cittadini-elettori dell'Emilia-Romagna", chiosa infine la Ascani.

Insomma, l’esponente del Pd è (più che) sicura dell'esito delle urne, ma se domenica 26 gennaio dovesse andare male per il centrosinistra e dovesse capitolare un'altra regione "rossa" (dopo l'Umbria), l'Ascani diventerà la nuova "Piero Fassino", l'uomo delle previsioni clamorosamente sbagliate.

I sondaggi sull'Emilia-Romagna

Gli istituti demoscopici italiani che hanno analizzato la contesa elettorale, tastando settimanalmente gli umori degli elettori, sono concordi nel dire che il favorito alla poltrona di governatore è il presidente uscente. Ciò detto, Bonaccini può fare tutto fuorché dormire sonni tranquilli, visto che i sondaggi dicono che è sì in vantaggio, ma che sarà comunque un serrato testa a testa con la Borgonzoni, che sogna di fare il colpaccio con la "c" maiuscola.

Commenti

dagoleo

Mar, 07/01/2020 - 15:03

vi prego.....fate fare una previsione a Fassino.

schiacciarayban

Mar, 07/01/2020 - 15:13

Diciamo che tra Bonaccini e Bergonzoni non c'è storia, Bonaccini dovrebbe vincere a mani basse per meriti sul campo. Certo che la propaganda Leghista non ha limiti, ma non credo che gli Emiliani abbocchino.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 07/01/2020 - 15:14

questa porta bene :-)

jaguar

Mar, 07/01/2020 - 15:23

Bonaccini vincerà senz'altro, ma questo non metterà certo il governo al riparo da ribaltoni. Il PD questo lo sa benissimo e sta facendo tutti gli scongiuri necessari.

gonggong

Mar, 07/01/2020 - 15:32

schiacciarayban guardi che a Bologna ,modena,parrma ..le piu famose la sera non si puo' piu uscire per l'invasione di Risorse cosi chiamate dalla sinistra Boldrini,per non parlare della tassa sulla plastica e zucchero che fara' chiudere aziende in emilia romagna...STIA SERENO!!!!!!

dagoleo

Mar, 07/01/2020 - 15:33

dei miei amici emiliani sentiti da un istituto demoscopico mi hanno detto di aver dichiarato il contrario di quel che faranno realmente. loro votavano pd ed hanno detto che lo rivoteranno. ma non è così. quindi .... è tutta da vedere.

gianf54

Mar, 07/01/2020 - 15:35

E se Salvini dovesse vincere???

EliSerena

Mar, 07/01/2020 - 15:39

Se gli emiliani votano in base a quello che il governatore ha fatto e non ascoltando le palle del felpino non c'è storia.Perfino la maggiornaza dei cittadini di CDX dicono che è un ottimo governatore. Perchè cambiare allora???

ginobernard

Mar, 07/01/2020 - 15:43

siamo ancora in una fase di transizione ... Passare da un sistema multipartiti ad uno bipolare non è certo uno scherzo. Bisogna lasciare che le cose maturino. Ci vorrà ancora un anno o due ... minimo.

batpas

Mar, 07/01/2020 - 15:45

La Piddina spera nel suo concorrente, ma intento anche se persdessero governerebbero ugualmente. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Duka

Mar, 07/01/2020 - 16:12

Se BIBBIANO rappresenta il vostro PUNTO DI FORZA continuate così-

Malacappa

Mar, 07/01/2020 - 16:14

schiacciarayban 15.13 gli emiliani hanno abboccato 50 anni e' ora che si sveglino

ROUTE66

Mar, 07/01/2020 - 16:19

SE VALE IL DETTO ,HA GOVERNATO BENE CHE VENITE A FARE A ROMPERCI LE SCATOLE. IL DETTO DOVREBBE VALERE ANCHE PER LOMBARDIA,VENETO,GOVERNATE ALTRETTANTO BENE DAL CENTRO DESTRA. PERò MI RISULTA CHE LE SINISTRE HANNO TENTATO IL RIBALTONE,SPECIALMENTE IN LOMBARDIA CON GORI(traparentesi ha perso ed è scomparso dalla regione)SEGNO DI GRANDE INTERESSE PER I LOMBARDI. MORALE IO POSSO VENIRE A ROMPERTI I MARONI DOVE GOVERNI TU,VOI STATE LONTANI DA DOVE GOVERNO IO. ASCANI LA LEGA HA IL DIRITTO DI TENTARE DI MANDARVI A CASA,COSì COME VOI AVETE TENTATO IN TUTTE LE ALTRE REGIONI,DOVE VI HANNO PRESO A LEGNATE

ROUTE66

Mar, 07/01/2020 - 16:23

EliSerena,PERCHè IN DEMOCRAZIA è GIUSTO TENTARE,COSì COME LORO HANNO TENTATO IN LOMBARDIA E VENETO. OPPURE CREDI CHE VALGA SOLO PER LA SINISTRA TENTARE IL RIBALTONE

ulio1974

Mar, 07/01/2020 - 16:42

EliSerena 15:39: stai serena, gli umani - e in particolari gli italioti - si avvicinano più alla demenza che alla ragione. Perchè, altrimenti, per esempio, tanti voti per i 5balle??

cgf

Mar, 07/01/2020 - 16:58

non è una gufata, semplicemente una desiderata, un mondo utopistico che nella Storia ha solo portato miseria e lutti. CMQ attenti ai possibili brogli

Epietro

Mar, 07/01/2020 - 17:05

E se Salvini vincesse, questa indovina darà le dimissioni o dovremo ritrovarcela per un bel pezzo con le sue baggianate?

ferdinando55

Mar, 07/01/2020 - 17:21

MA QUALCUNO DEI SOSTENITORI DI BONACCINI "A PRESCINDERE" HA MAI LETTO IL SUO CV?!? NON HA LAVORATO UN GIORNO IN VITA SUA!

agosvac

Mar, 07/01/2020 - 17:27

Mi sa che questa tipa cerchi di farsi coraggio sparandole grosse!

Cyroxy80

Mar, 07/01/2020 - 17:39

@ferdinando55 come tutti i politici di sinistra, ma credo anche quelli di destra.. direi proprio come tutti i politici in generale. Comunque se uno fa bene, non è detto che un altro non possa fare meglio..

BUBUCCIONE

Mar, 07/01/2020 - 18:17

La regione più rossa del mondo, quella dove persino i cani e i gatti randagi devono essere iscritti alla CGIL e all'ANPI se vogliono vagabondare per piazze e rioni, la regione rossa per eccellenza che se pur vincendo regalasse una bella fetta di consensi alla Lega, che magari neppure sperava di riuscire ad entrarci, sarebbe comunque una vittoria stratosferica; l'inizio della demolizione e frantumazione della roccaforte komunista per eccellenza. E questo Bonaccini che è persona intelligente lo sa, a differenza, sembra, dal resto del mare di acciughe-scorfani -sarde e capitoni PiDDIoti e sinistramente allegati che stanno infestando quelle acque inquinate.

bernardo47

Mar, 07/01/2020 - 18:23

ascani chi?.....mica deve dirlo lei. Tutti lo sanno.

Mauro23

Mar, 07/01/2020 - 18:24

L'Emila Romagna e Bologna rosse di vergogna, mi sa che dopo il 26-01-2020 sbiancherete dalla Vergogna.Per qualche anno la regione non sarà più Rossa e metterete da parte la vostra boria o spocchia, camminerete a testa bassa per Quattro anni e poi chi sa se ritornerete a da avere SU La Testa

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 07/01/2020 - 18:33

schiacciarayban vedrai la delusione sara´enorme sia per il pd che per te.

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 07/01/2020 - 18:36

schiacciarayban ricordati di BIBBIANO. chi vota in emilia romagna non vota bonacina ma il PD.

baio57

Mar, 07/01/2020 - 18:45

Bellissima la claque alla quale rispondono i mononeuronali lobotomizzati.

Robdx

Mar, 07/01/2020 - 20:12

Eliserena parla come sempre non sapendo...io dico il centro-destra stia tranquillo oramai soltanto gli ignoranti e i dinosauri votano pd basta vedere i disastri fatti negli ultimi mesi ed è solo l'inizio

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 07/01/2020 - 20:34

Pensasse a farsi un po'di lifting a quella faccia che assomiglia più a una pantegana che a un essere umano.

STREGHETTA

Mar, 07/01/2020 - 20:55

" L'Italia come il Titanic "- Vincerà Bonaccini e noi non ci libereremo mai, purtroppo.In effetti non si capisce perchè, se nei vari comuni vincono sempre candidati sindaci rossi, poi nel voto regionale questi stessi elettori dovrebbero votare all'opposto. Quello che è drammatico non è tanto la riconferma dell'Emilia-Romagna come ostinato baluardo rosso, quanto il fatto che la cosa avrà ripercussioni sul governo nazionale : lo interpreteranno come un avallo alla loro folle politica dell'"accoglienza " a più non posso, indiscriminata, a prescindere da ogni controllo preventivo e considerazioni di opportunità. Dicendo no a Salvini, diranno si all'invasione, riconfermata dai rosso-gialli che strombazzano oltretutto di volerla ampliare. Insomma, agli emiliano-romagnoli il Paese dovrà il passo decisivo verso l'affossamento. E' una grande responsabilità, ma ridono e cantano beati, come quelli che continuavano a ballare e suonare sul Titanic che affondava.

STREGHETTA

Mar, 07/01/2020 - 20:56

" L'Italia come il Titanic "- Vincerà Bonaccini e noi non ci libereremo mai, purtroppo. In effetti non si capisce perché, se nei vari comuni vincono sempre candidati sindaci rossi, poi nel voto regionale questi stessi elettori dovrebbero votare all'opposto. Quello che è drammatico non è tanto la riconferma dell'Emilia-Romagna come ostinato baluardo rosso, quanto il fatto che la cosa avrà ripercussioni sul governo nazionale : lo interpreteranno come un avallo alla loro folle politica dell'"accoglienza " a più non posso, indiscriminata, a prescindere da ogni controllo preventivo e considerazioni di opportunità. Dicendo no a Salvini, diranno si all'invasione, riconfermata dai rosso-gialli che strombazzano oltretutto di volerla ampliare. Insomma, agli emiliano-romagnoli il Paese dovrà il passo decisivo verso l'affossamento. E' una grande responsabilità, ma ridono e cantano beati, come quelli che continuavano a ballare e suonare sul Titanic che affondava.

bernardo47

Mar, 07/01/2020 - 20:57

e' una cosa arcinota e la Ascani farebbe bene a tacere.....

QuasarX

Mar, 07/01/2020 - 21:18

ci vediamo il 27 gennaio

caren

Mar, 07/01/2020 - 22:08

"...non ascoltando le palle del felpino... ". Gent.le EliSerena, tralasciando il nostro gradimento personale, su questo o su quello, devo ammettere che il suo linguaggio è da vera aristocratica. Lei però, difetta un po' nella fantasia dei termini, come felpino ad esempio, detto da Lei. E' un aggettivo oramai troppo usato, direi liso, non fa più quell'effetto roboante degli inizi. Riguardando un po' il nostro vocabolario d'italiano, ne troveremo molti altri, più consoni e più moderni. Cordiali Saluti.

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Mar, 07/01/2020 - 22:09

Rosica, rosica, rosicaaaa...

maxxena

Mar, 07/01/2020 - 22:33

quelli del pd hanno detto così a tutte le ultime elezioni...

HARIES

Mer, 08/01/2020 - 00:01

Una cosa è certa: se vincesse la Lega, il PD diventerebbe ancora più rosso, ma dall'ira e dalla vergogna. Ma sappiamo benissimo che faranno di tutto per mettere bastoni tra le ruote, e magari scatenare anche la Magistratura. Per contro, se il PD vincesse, allora tornerebbero a bivaccare nella regione come hanno sempre fatto, sulla pelle del popolo.

Popi46

Mer, 08/01/2020 - 06:36

Non vivo in Emilia e Romagna e non ho motivo di dubitare che Bonaccini non sia stato un buon governatore, ma sapete com’è......dimmi con chi vai e ti dirò chi sei (saggezza popolare) e l’ultima compagnia non mi pare proprio un fiore all’occhiello

Maura S.

Mer, 08/01/2020 - 06:55

EliSerena, gli insulti al Salvini non aiuteranno il vostro simile, il quale, nei suoi discorsi, quasi si dissocia dal vostro partito poiché, considerando gli scandali degli ultimi anni, se ne vergogna. Ecco la ragione del vostro astio per chi non la pensa come voi. Che posso aggiungere….. avete un comportamento ignobile se non indecente, che eventualmente si ritorcerà contro di voi.

omaha

Mer, 08/01/2020 - 09:03

Io temo che torneranno le brigate rosse Hanno troppo odio e stanno generando troppa violenza, per accettare che sono degli incapaci I facinorosi sono sempre più numerosi tra i loro gruppi Quando uno usa le offese e anche la violenza per intimidire un politico, significa che ha perso. Mi auguro che molti che votano a sinistra, capiscano che stanno votando degli inetti e dei facinorosi pericolosi

CarloLinneo

Mer, 08/01/2020 - 09:33

dagoleo: Spero tanto di leggere un suo commento il 27/1/2020 sulle elezioni in Emilia-Romagna. Sono certo che mi accontenterà.

hectorre

Mer, 08/01/2020 - 09:36

conosce i suoi elettori, una regione rossa è l’esempio più squallido del lavaggio del cervello che hanno subito i giovani, generazione dopo generazione....a loro non interessa il nome del candidato ma solo la bandiera che sventola....squallore allo stato puro!!!!!....e comunque, se fosse così scontata la vittoria del pd(nascosto dal candidato, per vergogna!!), non ci sarebbero questi attacchi isterici a Salvini!!!....questa si chiama pauuuuuraaaa!!!!!

savonarola.it

Mer, 08/01/2020 - 09:56

Temo anch'io che la sin vincerà. In Emilia votare a sinistra è una religione. E come in tutte le religioni il fondamentalismo prevarrà sulla ragione. Un altro colpo a questo povero paese. Però se il candidato delle dx fosse più credibile...

Calmapiatta

Mer, 08/01/2020 - 10:16

Salvini le elezioni, magari per un soffio, le perderà, ovvio. Tutti i nostri cari concittadini, che sono stati cresciuti fin da piccoli, nell'adorazione dell'ideologia e che ancora cantano bella ciao (pensando che abbia un senso) e non capiscono che la sx li ha stratraditi (e continuerà a tradirli) in ogni modo possibile e immaginabile, voteranno compatti. Lo hanno sempre fatto e niente e nessuno riuscirà a far capire loro che si compoortano come lemming.

Fjr

Mer, 08/01/2020 - 10:34

La invierei a Torino a fare un bel gemellaggio con Fassino

giovanni951

Mer, 08/01/2020 - 10:55

abbiamo un’indovina?

Scirocco

Mer, 08/01/2020 - 11:31

Se lo dice questo genio ( o si dovrà dire genia ?) della politica allora Salvini ha già stravinto.

carlo dinelli

Mer, 08/01/2020 - 22:11

Eliserena, stai...serena. Chi ha detto che gli emiliani (almeno quelli con un minimo di cervello o che non hanno un conto in banca molto elevato) vogliono ancora a capo della loro Regione un conta balle furfante, che non sa neppure spiccicare parola? W SEMPRE SALVINI

carlo dinelli

Mer, 08/01/2020 - 22:13

Schiacciarayban, tu hai già abboccato con i tuoi amici furfanti del Pd-5 stalle e con le sardine, capra!