I franchi tiratori nascosti adesso scuotono il governo

Governo battuto alla Camera: scoppia il caos. Salvini: "Sono dei vigliacchi". Di Maio chiama a rapporto i gruppi M5s

Il ddl Anticorruzione spacca la maggioranza gialloverde. Alla Camera il governo va sotto in un voto segreto sul peculato, norma cara alla Lega. Sono trentasei i franchi tiratori. L'emendamento Vitiello è passato con 284 sì e sul risultato hanno pesato anche le assenze: 9 nella Lega e altrettante nel M5s. Diversi i deputati "assenti giustificati": 25 nel Carroccio e 27 tra i Cinquestelle. Matteo Salvini serra le fila con un messaggio che non lascia spazio a equivoci: "Voto in aula assolutamente sbagliato. La posizione della Lega la stabilisce il segretario provvedimento arriverà alla fine come concordato dalla maggioranza".

Intanto in Transatlantico a Montecitorio c'è chi agita lo spettro del complotto, addossando la colpa ai Cinquestelle che così vorrebbero far saltare - per rimbalzo - il decreto Sicurezza caro a Salvini. Il capogruppo dei deputati leghisti Riccardo Molinari mette le mano avanti: "Non siamo stati noi". La relatrice Francesca Businarolo (M5S) scuote la testa e sospira: "Io non so più cosa voglia la Lega". Il Cinquestelle Francesco D'Uva parla di fatto "gravissimo" e avverte: "Così non si può andare avanti". Altri invece minimizzano: "È una normale dialettica parlamentare, capita di andare sotto su di un emendamento".

E in serata si tengono riunioni separate a Palazzo Chigi dopo il Cdm con il premier Giuseppe Conte e i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Il vicepremier riprende la parola alla fine e definisce la caduta un "incidente di percorso", una votazione "bislacca" il cui unico esito sarà l'approvazione più veloce del ddl. "Io mantengo i patti", chiude. La fibrillazione nel governo è palpabile tant'è che i lavori dell'aula della Camera sono stati sospesi fino alle 11 di mercoledì. "Io abolirei il voto segreto perché italiani hanno diritto di sapere chi vota cosa", ha dichiarato Matteo Salvini fuori palazzo Chigi. "Colpa delle Lega? A me non interessano i responsabili. Ripeto: nascondersi dietro il voto segreto è vigliacco, chiunque lo faccia. C'è una maggioranza, andrà fino in fondo. C'è il decreto sicurezza, c'è la manovra... c'è così tanto da fare che fare i bambini schiacciando i bottoni mi sembra veramente inutile. La Lega si impegnerà per accelerare l'approvazione del ddl anticorruzione". Assemblea congiunta dei gruppi M5s domani alle 9. A convocarla, secondo quanto si apprende, il capo politico del Movimento, Luigi Di Maio.

Commenti

tuttoilmondo

Mar, 20/11/2018 - 23:36

Abbiamo la più brutta costituzione del mondo. Una legge dove viene ammesso il voto segreto è una legge fatta su misura per gli imbroglioni, i traditori, i venduti. Qualcuno dice: "per poter votare secondo coscienza". Ma... allora ti vergogni della coscienza che hai brutto infame. Gli eletti devono agire e per agire s'intende approvare o non approvare una legge alla luce del sole e non nel buoio sotterfugio.

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Mar, 20/11/2018 - 23:38

CLASSICO CON LA LEGA E' COME FI E PD, QUANDO SI CERCA UN PO DI LEGALITA' QUESTI, PER FAVORIRE I COMPARI INDAGATI PER PECULATO, MANDANO SOTTO IL GOVERNO. CHE SCIFO DI GENTE SE SALVINI NON LI CACCIA A QUESTI IL GOVERNO NON DURA E SE CADE QUESTO ALLORA SI CHE ARRIVANO I BUONI E LI AVETE VOGLIA A SCRIVERE CONTRO PERCHE' I TECNICI SONO CATTIVI. TUTTI A SPERARE CHE CADA COME ANCHE QUESTO GIORNALE CHE SPERA DI RISORGERE BELUSCA SENZA CAPIRE CHE FI STA' IN COMA E A RUOTA IL PD

gianrico45

Mar, 20/11/2018 - 23:40

Se continuate così, finirete per far diventare la lega più omogenea al M5S che a Forza Italia. Vi state auto distruggendo.

tuttoilmondo

Mar, 20/11/2018 - 23:42

Votare una legge sull'anticorruzione con il voto segreto che è propedeutico alla corruzione e al malaffare è una cosa ridicola. Ma perché Dio permette che certe persone vivano?

Alessio2012

Mer, 21/11/2018 - 00:38

SALVINI E' VERAMENTE AI PIEDI DI QUESTI GRILLINI... PENSA SE INVECE DI DI MAIO & CO. CI FOSSERO STATI UOMINI VERI...

Cosean

Mer, 21/11/2018 - 00:41

Il segnale è che non si vuole Legalità! 5 Stelle avvisato. Mezzo salvato Lasciateci peculare in pace. Lo chiedono gli Italiani! Il governo deve adeguarsi

seccatissimo

Mer, 21/11/2018 - 01:35

Il voto segreto va abolito ! Punto !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 21/11/2018 - 06:27

In una vera democrazia parlamentare,il "voto segreto" è da abolire!Il Popolo che ha eletto un certo "rappresentante", ha il diritto di sapere,come questo ha votato,non ha votato,su un certo tema,per sapersi regolare alla prossima tornata,se continuare a votarlo o mandarlo a spigolare!

diesonne

Mer, 21/11/2018 - 08:29

diesonne sono ventuto a portare guerra sulla terra:suocera contro nuora, madre contro figlia ecc-figlia contro madre, ecc.-inemici eius domestici sui ecc.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 21/11/2018 - 08:34

Salvini, ammiro la tua costanza e pazienza per questi pseudo comunisti vestiti fa M5S, sono come i partigiani di via Rasella, uccidono innocenti e scappano, facendo pagare ad altri innocenti le colpe. scaricare il M5S sarebbe una mossa intelligente filo Patria

diesonne

Mer, 21/11/2018 - 08:59

diesonne il 31 dicembre il governo farà il primo e ultimo cenore con il brindisi di addio e con il ritornello-abbiamo scherzato,ma non giocato

nerinaneri

Mer, 21/11/2018 - 09:21

...rixi molinari cota...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 21/11/2018 - 09:38

In una vera democrazia parlamentare,il "voto segreto" è da abolire!Il Popolo che ha eletto un certo "rappresentante", ha il diritto di sapere,come questo ha votato,non ha votato,su un certo tema,per sapersi regolare alla prossima tornata,se continuare a votarlo o mandarlo a spigolare!