I giallorossi tifano per i barconi e la Lega risale nei sondaggi

La Lega risale al 33,3% nei sondaggi, il M5S scende invece sotto il 20%: l'effetto governo porta male ai giallorossi, gli elettori temono soprattutto una nuova ondata di barconi

La crisi di governo, sondaggi alla mano, toglie qualche punto percentuale al segretario leghista Matteo Salvini ma adesso, con un nuovo governo in sella, l’ex ministro dell’interno torna a brindare per una nuova ascesa del suo partito.

Il nuovo sondaggio di Fabrizio Masia dell’istituto Emg-Aqua, mostra come la Lega ha adesso recuperato quei punti persi a seguito della decisione di Salvini di staccare la spina al primo esecutivo guidato da Giuseppe Conte. In particolare, il carroccio sarebbe nuovamente in linea con i risultati delle europee: se a maggio infatti la Lega prende il 34%, Masia attesta l’attuale consenso per il partito al 33.3%.

Il secondo governo Conte dunque, sembra ridare fiato a Salvini. Questo in primo luogo perché, secondo molti analisti, i cittadini temono una repentina inversione di tendenza su alcuni dei temi più caldi che conferiscono alla Lega negli ultimi mesi un importante consenso. A partire da quello dell’immigrazione. Con Zingaretti che invoca discontinuità e con il Movimento Cinque Stelle che non chiarisce la propria posizione sui decreti sicurezza approvati quando i grillini sono al governo con Salvini, in seno a molti elettori si fa strada lo spauracchio di un ritorno a politiche precedenti a quelle dell’esecutivo gialloverde.

In poche parole, l’accordo anti Salvini che fa rimanere Giuseppe Conte a Palazzo Chigi e che crea una nuova maggioranza giallorossa in parlamento, rischia di creare un effetto boomerang sia al Partito Democratico che soprattutto al Movimento Cinque Stelle.

Per la verità i democratici guadagnano qualche punto, attestandosi nei sondaggi al 23%. Complessivamente però, il distacco dalla Lega appare incolmabile ed il trend non sembra quello giusto, specie in considerazione del fatto che almeno il 52% degli italiani non crede nel nuovo governo.

Chi scende definitivamente sotto il 20% è invece il Movimento Cinque Stelle, in leggera ripresa durante la crisi soprattutto grazie all’effetto Conte: il premier, nel momento dei saluti al Senato al termine della sua prima esperienza al governo, dona di sé un’immagine diversa da quella di “soldatino” di Di Maio e, per tal motivo, la sua figura è l’unica che non cade nelle paludi dell’impopolarità grillina. Ma con il Conte II in carica, il Movimento di Grillo e Casaleggio torna in una fase decisamente stagnante.

Come sopra accennato, è sull’immigrazione che in questa fase si gioca la partita del consenso. Una buona parte degli italiani appoggia la linea dettata dall’ex ministro Salvini, se il nuovo governo attua una repentina inversione di tendenza allora il calo di consensi per la maggioranza (che, stando ai sondaggi, maggioranza non è) potrebbe essere ancora più netto.

Tirando le somme, il partito che in questo momento sta guadagnando di più è la Lega, ossia proprio la formazione auto estromessasi dal governo. Ed in tanti prevedono per Salvini ancora più consensi: se già da ministro il segretario del carroccio riesce a raddoppiare la percentuale di voti rispetto alle politiche del marzo 2018, dall’opposizione senza dubbio la Lega può rosicchiare ancora molti altri punti soprattutto ai grillini più disillusi.

In poche parole, per dirla come Vittorio Feltri nei giorni scorsi su Libero, le attuali forze della maggioranza “rischiano di mettersi il cappio al collo da sole”.

Commenti

JosefSezzinger

Ven, 13/09/2019 - 10:35

Del M5S ho sempre intuito che fosse lo strumento creato da chi ha come obiettivo la definitiva frantumazione del sistema politico italiano. Se l'intuizione è esatta, il PD ne subirà le conseguenze.

Ritratto di Artù007

Artù007

Ven, 13/09/2019 - 10:41

Ma, al giorno d'oggi, mi chiedo ...chi sono ancora quegli ignoranti che votano PD????

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 13/09/2019 - 10:47

C’è da vergognarsi ad essere italiani con questa classe politica; ora più che mai .

laval

Ven, 13/09/2019 - 10:49

Non solo per questo, mami Mutti corre a salvare le fesserie delle Francia in Libia e il governo italiano sempre a bocca aperta. Torniamo alla "risoluzione 1973 del Consiglio di sicurezza Onu proposto dalla Francia diceva che la “no-fly zone” sulla Libia era per proteggere civili, una mail di aprile 2011 inviata ad Hillary con l’argomento “il cliente francese e l’oro di Gheddafi” svela altri fini. Indica infatti che Sarkozy «era in prima fila nell’intervento in Libia, per cinque ordini di motivi: ottenere il petrolio libico, consolidare l’influenza nella regione, aumentare la propria reputazione a livello nazionale, affermare il potere militare francese e togliere l’ascendente di Gheddafi sull’“Africa

dagoleo

Ven, 13/09/2019 - 10:56

speriamo che il cappio se lo mettano per davvero. adesso parlano di economia e taglio delle tasse...ma cos'hanno fatto quando sono stati al governo per 10 anni di seguito...nulla di nulla...casini e basta.

VittorioMar

Ven, 13/09/2019 - 10:56

..Come Volevasi Dimostrare !!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 13/09/2019 - 10:58

Purtroppo certe pretese governative che non tengono conto di quello che la gente si aspetta dai governi in questo periodo, inducono ad alimentare timori di nuove crescite del fenomeno dell'immigrazione che nel 2017 lo stesso Minniti giudicò imprescindibile: «.. L'immigrazione è un tema cruciale per tutte le democrazie e non solo per l' Italia. Il Pd ha perso le elezioni perché non ha saputo rispondere a due sentimenti profondi, la rabbia e la paura.» Adesso, tornati al potere con giochi di palazzo (peraltro leciti), insistono anche con proposte di "penali" (in cosa consistano ancora non è chiaro) per chi non accoglie. Se non si fa una divisione fra profughi, rifugiati e migranti economici FUORI dalla Ue, non se ne verrà a capo. Per i migranti economici si possono sfruttare le ambasciate che pubblichino bandi di chi, in Patria, non trova manodopera "ad hoc". Compagno Conte: troppo complicato?

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 13/09/2019 - 10:59

Una notizia che sembra provenire da fonti sicure. Dall'invasione afro islamica certa sinistra aveva guadagnato quattrini, ma poi hanno pagato duramente nelle sedi elettorali. Sta di fatto che solo la notizia di una riapertura dei porti ha rialzato la percentuale elettorale rivolta a destra ed a Salvini in particolare. Quando il nuovo governo degli ignoranti vedrà precipitare ulteriormente il voto degli elettori? Presto, molto presto.

maxfan74

Ven, 13/09/2019 - 11:05

Matteo Salvini e meno male, tornerà come un fiume in piena, già dalle prossime regionali si vedrà, questo Governo provvisorio si spegnerà da solo, è povero di programmi e contenuti, e come sempre accade ride bene chi ride ultimo. Il conto alla rovescia è iniziato...

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 13/09/2019 - 11:06

Il problema è proprio questo. Il sinistrume, compreso quello stanziale ne 5stelle, con la sua accoglienza pelosa, fa soldi alla stregua degli scafisti, sfruttando i cosiddetti migranti. Salvini, dal canto suo, era nel governo giallo(rosso)-verde e sfruttava gli stessi migranti con i suoi roboanti proclami contro l’invasione africana, senza grandi risultati concreti. Quasi sempre ha solo suscitato reazioni virulente, peggiorando la situazione. Torna a crescere nei sondaggi? Non è un buon segno. Farà ciò che ha sempre fatto: cercare di saziare la propria voglia matta di essere premier. Contro tutto e contro tutti, con qualsiasi mezzo. Magari con nuove profferte allettanti a Di Maio.

Albius50

Ven, 13/09/2019 - 11:06

Sono certo che questo GOVERNO avrà breve durata, SALVINI stai vincendo il TERNO AL LOTTO.

Ogliastra67

Ven, 13/09/2019 - 11:08

Ragazzi io sono seduto sulla riva del fiume.....aspetto....aspetto....che gli impiccati mi passino davanti trascinati dalla corrente del fallimento che presto li sommergerà.....

savonarola.it

Ven, 13/09/2019 - 11:21

C'è poco da fare. Qualcuno in questo paese é convinto che saranno gli africani irregolari a risollevare le sorti italiche. Speriamo che il popolo bue prima o poi si svegli. Prima che sia troppo tardi

Italy4ever

Ven, 13/09/2019 - 11:24

Arriveranno le elezioni...Speriamo di esserci ancora e di non essere spariti a causa di questa invasione. Potrebbe essere troppo tardi, purtroppo, ma quando arriverà quel giorno si riuscirà a debellare la "peste rossa".

Ritratto di tangarone

tangarone

Ven, 13/09/2019 - 11:36

Ci vuole proprio tanto a capire che la formula "prima gli italiani" è quella giusta?

Calmapiatta

Ven, 13/09/2019 - 11:59

Ma non saranno i barconi a dare il colpo di grazia a un governo che nasce tra l'ostilità plateale dell'elettorato. Le misure economiche, l'aumento della pressione fiscale, le trovate più o meno circensi per aumentare il gettito, i temi solciali...Questi saranno gli scolgi sui quali naufregherà questa nave di cartone.

Massimo Bernieri

Ven, 13/09/2019 - 12:03

La Lega risalirà ma intanto in teoria questo governo potrebbe durare sino alla fine legislatura(se sono furbi e non litigano) e poi chi andrà dopo quanti anni ci metterà e soldi per riparare i danni fatti?

schiacciarayban

Ven, 13/09/2019 - 12:16

Quante parole a vanvera! Non sappiamo ancora nulla di cosa farà questo governo e già ognuno vuol dire la sua! Siamo proprio Italiani!

wania

Ven, 13/09/2019 - 12:16

sostengo la strategia politica di Salvini e mi complimento per la forza della sua coerenza.L'unica cosa che mi permetto di non condividere appieno riguarda la questione migranti.Perchè non ha pensato di farli sbarcare a capalbio e nelle vicinanze ? ?

antonioarezzo

Ven, 13/09/2019 - 12:18

ogni settimana di "governo" è un punto alla lega.

Santippe

Ven, 13/09/2019 - 12:19

C'è una strana coincidenza tra i propugnatori dell'accoglienza e i massacratori dell'Africa. Infatti, come non si risolvono i problemi del sud Italia inducendo la gioventù ad andare via, così non si risolvono quelli del Continente nero deportando i suoi giovani in Europa. A me sembra evidente, o no?

antonioarezzo

Ven, 13/09/2019 - 12:20

ma anche se si facesse la redistribuzione dei migranti in europa, FINO A QUANDO ????? MA LO SANNO QUANTI SONO GLI AFRICANI ??????????? N O N C I S T A N N O IN EUROPA !!!!!!!!!!!!!

EchiroloR.

Ven, 13/09/2019 - 12:32

La Lega deve cambiare il leader.. Salvini è un freno, Salvini è storia. È la storia di un fallimento, Salvini è un politco ridicolo, lo dico senza volerlo offendere

pasquinomaicontento

Ven, 13/09/2019 - 12:32

...me sò sempre domannato :-ma se uno m'entra dentro casa,je posso sparà si o no? c'è chi dice de si e c'è chi dice de no.Se i ladri sono armati, si, se disarmati no.Ma pe' sapè se sono disarmati je lo devo chiede' a voce o in carta-bollata? oppure pe' semplificà la cosa vado a l'inseccca, quindi pijo er santo*gral e je sparo, magara a 'na gamba...ma poi finisce tutto lì? Oppure dovrò pagà 'n'avvocato pe' difènneme da una eventuale chiamata in tribunale per eccesso de legittima difesa, come se la difesa fosse come i pannelli in legno multistrati...Arbè' penzece te con un ber :-"Ve cianno ma i mannato"...

ghorio

Ven, 13/09/2019 - 12:36

Ma in Italia soffriamo di"sondaggite" acuta? Cerchiamo di essere seri. Quanto ai barconi, è ora e tempo di regolarizzare l'afflusso dei migranti con un accordo a livello europeo. In ogni caso, se porti chiusi, porta al 40 per cento nei sondaggi, ci vuole un ripasso delle norme da parte di noi italica stirpe, perché le persone in pericolo in mare vanno salvate.

antonioarezzo

Ven, 13/09/2019 - 12:39

schiacciarayban Ven, 13/09/2019 - 12:16 NOI SI. SIAMO ITALIANI. TU ??????

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 13/09/2019 - 12:42

antonioarezzo - 12:20 Per comprendere questa problematica che interessa tutti gli stati "occidentali", faccia una ricerca - se vuole - su youtube avente per titolo "Immigrazione, la povertà nel mondo e palline di gomma. By Roy Beck" - Nel video è spiegato bene il motivo: se ci sono 3,5mld di persone povere nel mondo di cui 700milioni in Africa, portarne anche una parte in Ue non giova, è un processo irrealizzabile anche per condizioni orografiche non favorevoli. Oltretuto che gli fai fare a così tanta genete visto che in Ue sono decine di mln i disoccupati? Detto questo io sto dalla parte del papa emerito che ha detto ai congressi migrantes ('13 - '17) che DEVE prevalere il diritto a non emigrare. Non si strappa mai qualsiasi persona dalla propria terra natia, la si aiuta in loco.

LorisDalPoz

Ven, 13/09/2019 - 12:43

Speriamo che invece riescano dove SALVINI HA FALLITO, ossia una politica europea seria per limitare e gestire l'immigrazione. Il precedente ministro dell'interno non ha costruito nulla oltre alla propaganda

pepigi

Ven, 13/09/2019 - 12:55

IL POTERE LOGORA CHI NON CE L'HA. Fino alla primavera del 2023 siamo a posto, non vi sbraitate, risparmierete energie. Nel frattempo c'è l'elezione del Presidente della Repubblica, ed altre 400 cariche sociali nazionali :-)

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 13/09/2019 - 12:55

idioti, hanno capito un bel niente sul perchè salvini era arrivato al 38% dei consensi, sono talmente asini che non sono neanche in grado di copiare.

agosvac

Ven, 13/09/2019 - 12:57

E ancora non abbiamo visto niente: vedremo quel che succederà tra un paio di mesi!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 13/09/2019 - 13:01

etaducsum - 11:06 La chiosa, nella sua più che palese ironia, non vedrà mai luce. Di Maio alle prossime elezioni, se non cambieranno lo statuto, credo proprio che tornerà a fare lo steward o a lavorare nell'azienda di famiglia.

spigolatore

Ven, 13/09/2019 - 13:03

Ma chi si fida dell'autore del madornale errore politico del secolo :fa cadere il governo di cui fa parte per regalarlo all'opposizione. Piu masochista di così... I propositi ( arresto dell'immigrazione) sono buoni, ma si faccia da parte perchè questa politica richiede soggetti che la possano gestire con capacità e competenza, caratteri che non gli appartengono.

Cornagro

Ven, 13/09/2019 - 13:04

La sinistra più dura e pura è sempre stata anti-sistema; ha cercato in tutti i modi di opporsi e scardinare il nostro sistema capitalistico/occidentale... Ora ci sta provando con l'immigrazione incontrollata e calndestina. Nulla è cambiato sotto il sole. Forza Salvini, qualche mese e questi se ne tornano con la cosa fra le gambe.

Longobardo72

Ven, 13/09/2019 - 13:26

Non avete idee, solo proclami intanto oggi lo spread è al 136% oggi -18, borsa migliore in Europa +0,47,ma è inutile spiegarlo a capre da giardino, adesso mi è sempre più chiara la posizione di Silvio nei vostri confronti, siete il nulla politico!

maurizio-macold

Ven, 13/09/2019 - 13:30

@ ARTU'007 (10:41) Ma, al giorno d'oggi, mi chiedo ...chi sono ancora quegli ignoranti (ed aggiungo idioti) che votano per Salvini????

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 13/09/2019 - 13:31

Coraggio sinistrati,una bustina di maalox e tutto passa.

ST6

Ven, 13/09/2019 - 13:41

'ogni settimana di governo" è un punto alla lega.' Ma sono MIGLIAIA DI PUNTI in 5 anni! Rotfl...

ST6

Ven, 13/09/2019 - 13:46

pepigi: Salvini lo aveva, come la mettiamo? "Il potere logora gli stupidi" piuttosto.

Capricorno29

Ven, 13/09/2019 - 13:48

Tutti gongolanti.. da Giuseppi in primis perchè pensa che con i suoi discordi farneticanti la gente sia dalla loro parte..SVEGLIA!!!!!Non avete capito un bel niente eccoqua i sondaggi ve lo dimostrano siete degli incapi una brutta copia di Salvini preparate le valige appena si vota vi mandiamo a CASA

Reip

Ven, 13/09/2019 - 13:54

I sondaggi contano poco e nulla! Tanto qui alle elezioni non ci faranno andare! Troppa paura della Lega e del federalismo fiscale!!!!!

ettore10

Ven, 13/09/2019 - 13:57

Perchè Salvini è stato rimpiazzato? Semplicemente perchè è contro l’immigrazione clandestina, dichierava di mettere gl italiani prima delle richieste del EU e non accettava essere dettato da questa. Per questo fu accusato di fascismo. Quelli che sono nel governo adesso confermano al 100% alla volontà del EU. Quello che gli italiani si devono chedere adesso: E accettabile d’essere considerati ultimi dal loro governo?

nopolcorrect

Ven, 13/09/2019 - 13:59

Appena ricominceranno gli sbarchi la Lega e Fratelli d'Italia saliranno vertiginosamente nei sondaggi e la Destra vincerà tutte le elezioni regionali.

Malacappa

Ven, 13/09/2019 - 14:00

Gli italiani sopportano sopportano pero' c'e' un limite a tutto e lo vedranno sti traditori

gcf48

Ven, 13/09/2019 - 14:05

maurizio-macold ignorante e idiota sarà lei

Adirato98

Ven, 13/09/2019 - 14:05

Che mi frega dello spread a 136 se in cambio devo accettare che milioni di sbandati afro-asiatici distruggano la mia terra ed il futuro dei miei figli?

gcf48

Ven, 13/09/2019 - 14:06

st6 esatto il potere logora gli stupidi, cioè voi

gcf48

Ven, 13/09/2019 - 14:09

longobardo, capra da periferia, le borse si guardano nel tempo e si raffrontano tra di loro. Faccia questo esercizio

Libertà75

Ven, 13/09/2019 - 14:16

@schiacciapetti, strano tu abbia da difendere un governo ora se prima eri contrario ancora prima che aprisse bocca... ma si sa, qui non si è mai visto un tuo commento intelligente e giustamente: perché mai iniziare oggi?

Valvo Vittorio

Ven, 13/09/2019 - 14:19

Gli avversari politici della Lega, in altre parole i PD non si preoccupano dei sondaggi favorevoli o sfavorevoli. Ciò che interessa loro sono raggiungere il potere con qualsiasi espediente e dopo mantenerlo il più a lungo possibile. Nel frattempo creare le condizioni perché ciò avvenga anche modificando la normativa elettorale o quanto è possibile fare. In altri termini l'errore fu commesso con l'elezione di Napolitano a capo dello Stato! Fare l'opposizione è sfiancante e occorre parecchia grinta. Diceva un grande pensatore inglese: "Da giovane si è impulsivi, con la maturità riflessione e impulsività si equivalgono; da anziani avviene il distacco perché mancano le forze". Così è la vita.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 13/09/2019 - 14:21

Caro Matteo, al secolo Salvini. La tua politica non é stata quel grande succedsso da tutti applaudito ed osannato. Il 33% degli intervistati cos'é? Nulla. Tu non seii stato capace di parlae alla maggioranza silenziosa, l'unico che ci riusci' fu Berlusconi a Piazza San Giovanni, allora si che fu un pleiscito, non il tuo risicato 33%. Sei stato contro l'Europa, contro l'Euro , hai creduto d'essere il mattatore dell''Europa mentre invece eri e sei a capo di un' ARMATA BRANCALEONE ". Il tuo cavallo di battaglia é stato solo ed unicamente i migranti, troppo poco, pochissimo. Impara a fare il politico.

il_corsaro_nero

Ven, 13/09/2019 - 14:27

Ho comprato pop corn e ho messo la birra in frigo! Adesso non mi resta che aspettare qualche mese!

Mannik

Ven, 13/09/2019 - 14:28

Sondaggi bufala. La gente è talmente ignorante che crede le baggianate che testate come questa mette in giro.

maurizio-macold

Ven, 13/09/2019 - 14:29

Tana per GCF48 (14:05). Signor GCF48 non c'era bisogno che manifestasse il suo credo "politico", era lapalissiano che lei appartenesse alle orde salviniane. Mi dispiace per lei.

il_corsaro_nero

Ven, 13/09/2019 - 14:29

@schiacciarayban: sono piddini, cosa vuoi che facciano se non danni?Ma vivi su Marte? Abbiamo già dato parecchio con 3 governi simili + Monti!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Ven, 13/09/2019 - 14:32

TUTTA propaganda rimangono a chiedere l'elemosina in ITAGLIA CON lotta comunista che prende sovenzioni x insegnare loro l'itagliano

il_corsaro_nero

Ven, 13/09/2019 - 14:32

@LorisDalPoz: la politica immigrazionista europea ha già fallito con i precedenti governi targati PD! O anche tu vivi sulla luna come schiacciarayban?

maurizio-macold

Ven, 13/09/2019 - 14:32

Signor Ogliastra67 (11:08), fiumi in Ogliastra non ce ne sono, al massimo c'e' qualche rigagnolo. Comunque se dovesse vedere passare qualche impiccato somigliante al SOMMO BABBEO preghi per lui, anche se non lo merita.

il_corsaro_nero

Ven, 13/09/2019 - 14:34

@maurizio-macold: io mi chiedo chi siano quei masochisti che votano ancora PD visti i casini che hanno combinato con 3 governi, peraltro, abusivi!

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 13/09/2019 - 14:42

buciardi.....la lega non è mai scesa, ora stà continuando nella la scalata in modo che governerà in solitaria con Fratelli d'Italia, sempre in ascesa. Non abbiamo fretta, arriverà il giorno "X".....ma arriverà, non sarà tardi l'aspettare, più si aspetta più si cresce, il popolo non dimentica.

mozzafiato

Ven, 13/09/2019 - 14:43

ARTU' 007(10,41) per avere risposta certa al tuo interessantissimo quesito, chiedi ai 2 portabandiera di quella schiera di capronidi lozzosi che votano PD che spesso si affacciano qui mostrandosi per quello che sono: i kompagni MAURIZIO MACOLD ed il capronide supremo SCHIACCIARAIBAN : OCCHIO PERO' AMICO MIO: QUESTI VANNO TRATTATI CON I GUANTI DI VELLUTO, PERCHE' SONO PROPRIO COLORO CHE FANNO GUADAGNARE VOTI A SALVINI !!!

gcf48

Ven, 13/09/2019 - 14:50

maurizio-macold lei ha dato alle "orde salviniane" degli ignoranti ed idioti. Io le ho risposto per le rime. Il suo dispiacere è motivo di gioia per me.

mozzafiato

Ven, 13/09/2019 - 14:51

GHORIO, ancora con questa menata "DELLE PERSONE IN PERICOLO IN MARE CHE VANNO SALVATE"? Ma possibile che voialtri sinistri, ANCORA NON AVETE CAPITO CHE GLI ITALIANI NON SONO FESSI COME COLORO CHE, COME VOI, PUR CONOSCENDO LA BUFALA CHE SI CELA DIETRO QUESTA SCEMENZA DEI POVERI PROFUGHI IN PERICOLO, CONTINUATE A SOSTENERLA PERCHE' IL PARTITO HA ORDINATO CHE "E' COSI E BASTA" ?

maxxena

Ven, 13/09/2019 - 14:56

Dai commenti noto che per molti, votare e pensare in modo diverso dal proprio è indice di "inferiorità" o in ogni caso una implicita autorizzazione al diritto all'insulto. Tutto questo indica che in Italia raramente viene compreso il significato di democrazia e di alternanza politica e al massimo ci si esprime come allo stadio (che è quello che volevano ottenere i nostri governanti). Questo governo, assolutamente legittimo, in un mondo in cui l'onore ed il rispetto per se stessi e per gli elettori valesse ancora qualcosa, non sarebbe dovuto esistere. Quello che non hanno capito gli "acchiappapoltrone" è che per un governo "strappato" in questo modo per governare oggi e al massimo domani, hanno messo in mano agli "altri" le chiavi d'accesso del futuro del nostro paese.Chiaramente la mia è solo un'opinione personale.

pepigi

Ven, 13/09/2019 - 14:59

x il_corsaro_nero Comprane un silos di poc-corn e una fabbrica intera di birra, perchè fino alla primavera del 2023 non si ritorna alle politiche :-)

mozzafiato

Ven, 13/09/2019 - 15:05

IL CORSARO NERO (14,34) scusami amico ma forse e' il caso di precisare CHE ANCHE QUESTO GOVERNO E' ABUSIVO COME GLI ALTRI PARTECIPATI DAL PD !!! Ormai e'una loro esclusiva capacita' quella di prendere per il cuxx gli italiani approfittando di una tragicomica costituzione redatta nemmeno a farla apposta, proprio dai loro progenitori

mozzafiato

Ven, 13/09/2019 - 15:14

PEPIGI (14,59) giuro che non sapevo che l'onnipotente commentasse sul Giornale con il nick di PEPIGI !!!

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 13/09/2019 - 15:14

Tranquilli che questo governo tra tasse, balzelli, appecoronamenti e sbarchi di fancazzisti fara' tutto da solo per autodemolirsi. I merdastellati spariranno nella cloaca anche in meno tempo del piddi'.

mozzafiato

Ven, 13/09/2019 - 15:19

GCF48 (14,50) per favore amico: non mi infierire sul kompagno MAURIZIO MACOLD ! Lui "sta stranito" a causa del terribile tour de force intrapreso stanotte al collettivo autonomo ove alloggia. Tu forse non ne conosci la ragione, ma lui la conosce ECCOME !

Libertà75

Ven, 13/09/2019 - 15:24

@mozzafiato, il punto è che non sono cosi intelligenti da andare a verificare se ciò che gli dicono è reale o no... vivono così, tra una rollata ed un insulto a chi vota diversamente da loro

arilibellula

Ven, 13/09/2019 - 15:39

2 mesi di PD-5S e la Lega volerà oltre il 40%

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 13/09/2019 - 15:41

Ma se Fabrizio Masia (ovvero il direttore generale di EMG Acqua che ha pubblicato il sondaggio) scrive sul suo profilo twitter "Calo della Lega e ripresa del M5s dall'inizio della crisi di governo...", cosa vorrà mai dire???

nerinaneri

Ven, 13/09/2019 - 15:42

...ci vogliono i sostituti per i tanti pensionati che se ne andranno...cess code, per esempio, non vede la vendemmia 2019...

Rixga

Ven, 13/09/2019 - 15:43

Il 23% degli italiani crede alla Fata Turchina.

marc59

Ven, 13/09/2019 - 15:43

E' solo l'inizio. Alle prossime regionali sarete spazzati via come foglie secche. Pensavate che gli elettori onesti vi avrebbero fatto passare liscia tutto? Il tradimento è qualcosa che non può essere perdonato. In guerra c'era l a fucilazione. Adesso non siamo in guerra contro altre nazioni, ma con voi si. Sig. conte lei è quello che pagherà più di chiunque altro, intermini di popolarità.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 13/09/2019 - 15:45

@corsaro scureggiallo... Qui ci si chiede come si faccia a votare per Salvini altro che per il PD... è pastato un belato di Renzi per catafottere il grande salvini fuori dalla porta... Ma ancora parli?? Il PD è morto dicevano tanto lui quanto i pidioti... fai te e trai le conclusioni a furbastro...

Pinozzo

Ven, 13/09/2019 - 16:01

Veramente rispetto alle europeee la lega ga perso punti mentre il PD e il m5s sono saliti, pio se volete raccontarvi balle fate pure, ridicoli.

ST6

Ven, 13/09/2019 - 16:10

gcf48: magna tranquillo cit. che io sto na bellezza, sei tu e El CapitANO che vi logorate fegato trippa e denti. Che brutto spettaculo

ST6

Ven, 13/09/2019 - 16:15

Massimo Bernieri: adesso prima bisogna riparare ai 100milioni e passa di danni di Salvini e soci, recuperare i 14mesi di finti reimpatri (600.000 ne promise il fesso), guardare alla finanziaria da cui è il CapitOne è strisciato via terrorizzato alla velocità della luce. In una parola sconosciuta al bamba nazionale: La-vo-ra-re.

baio57

Ven, 13/09/2019 - 16:16

Checchè ne dicano le zecche rosse, diversi sondaggi danno la Lega sopra il 33% ,quindi ancora PRIMO PARTITO. @ nerinaneri ..se non ci fossero i pensionati ,col voto dei soli fankaZZisti statali,dei radical chic dei quartieri buoni ,e degli irriducibili trinariciuti , il Piddi si attesterebbe stabilmente sotto il 15% . Le tue sono solo ....impressioni di settembre... ( grande P.f.m.)

EliSerena

Ven, 13/09/2019 - 16:19

@ettore10-Ma lei è veramente in disco inciampato. Ad ogni articolo lo stesso identico commento. Scarseggia di fantasia e di argomenti in primis Penoso Le faccio sommessamente presente che nessuno ha chiesto le dimissioni del felpino. E' stato lui a provocare una crisi assurda al papete, che avrebbe potuto portare l'Italia al disastro , con l'aumento dell'Iva e l'esercizio provvisorio. Mattarella non ha fatto altro che applicare la costituzione , ha cercato una maggioranza alternativa, l'Ha trovata ed il governo Conte 2 è nato. Certamente è visto meglio dall'Europa perchè non c'è felpino che giornalmente insulta o l'UE o un sui Paese membro

ziobeppe1951

Ven, 13/09/2019 - 16:23

Uelllaaa...è tornato OBELIX...è andato a far rifornimento di minkiate da vende a TSO6

CoolMI

Ven, 13/09/2019 - 16:35

@Artù007 hai ragione, ma al giorno d'oggi più che ignoranti, quelli che votano PD, direi che sono persone con una forte componente sado-maso a cui piace essere presi in giro, umiliati, bistrattati ed essere sommersi da una valanga di tasse in nome dell'accoglienza e della uguaglianza sociale.

gcf48

Ven, 13/09/2019 - 16:39

ST6 ven, 13/09/2019 - 16:10: Ma che diavolo di risposta è la sua. Sicuro di star bene?. Conosco dei medici molto bravi per il suo disturbo

Massimo Bernieri

Ven, 13/09/2019 - 16:41

ST6.Se ne verranno ancora perché sanno che c'è un governo amico,chi pagherà il loro soggiorno?E se come dice ci sono stati 14 mesi di finti rimpatri:e sono d'accordo,se non diamo uno stop agli arrivi saremo sempre da capo.Poi vedremo se davvero faranno piangere i ricchi o piangeremo tutti noi.

jaguar

Ven, 13/09/2019 - 16:44

Lega che risale nei sondaggi, ma che riscenderà in caso di alleanza con Berlusconi.

agosvac

Ven, 13/09/2019 - 16:48

Egregio schiacciaocchiali( H.12,16) lei è "proprio" sicuro di "essere" italiano???

Duka

Ven, 13/09/2019 - 16:57

@ Marcello 508: E' vero che i "giochi di palazzo" sono leciti ma lo sono rispetto ad una Costituzione vecchia ampiamente superata dai tempi in molte parti scritta con i piedi- Nei palazzi della "giustizia" succede più o meno la stessa cosa ciò che è innaturale, illogico, sbagliato e senza alcun buon senso passa per LEGGE da rispettare. Questo paese va rivoltato davvero come un calzino altrimenti più si cammina sul viale dell'assurdo e peggio sarà-

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 13/09/2019 - 16:59

Ghorio carissimo 12e36, certo che chi sta per annegare va salvato!!! Ma poi chi lo ha salvato ,lo deve accompaganare al SUO paese NON IN ITALIA!!! AUGH Ciao Baio e Beppe.

gianni59

Ven, 13/09/2019 - 17:06

si, caro Feltri, ma il cappio per il momento lo devono togliere dal collo di Salvini...

gianni59

Ven, 13/09/2019 - 17:08

ho saputo che i sondaggi l'hanno fatto al Papeete....

caren

Ven, 13/09/2019 - 17:16

Dagoleo, avevano ordini ben precisi. Gli ordini non si discutono.

Alain#

Ven, 13/09/2019 - 17:24

Ma se era al 36%! Altro che risalire, sta precipitando….

baio57

Ven, 13/09/2019 - 17:26

@ gianni59 Invece le prossime riunioni della segreteria Pd si faranno in due sedi diverse ,una al Forteto ed una a Bibbiano.

caren

Ven, 13/09/2019 - 17:34

Eg. etaducsum, hai scritto un po' di inesattezze e fantasie. Eg. tangarone, una parte non indifferente della popolazione italiana, dorme ancora sonni beati, e non capisce il senso della giustissima rivendicazione. Cordiali saluti a tutti e due.

laval

Ven, 13/09/2019 - 17:35

Ho letto tutti con calma e gli avversari del CD continuano ad apportare insulti o argomenti a vuoto. R.ST6 Ven, 13/09/2019 - 16:15 Quando parli di mancati rimpatri convieni anche tu che è meglio fare una immigrazione controllata, Cosa in cui Salvini si è prodigato mentre il PD riapre ai clandestini. R.siredicorinto Ven, 13/09/2019 - 14:21 Il CD si riunisce compatto Lega, FdI, FI R.maurizio-macold Ven, 13/09/2019 - 13:30 Invece di offendere perché non entri della dialettica e ci dai un motivo valido per cui votare PD/5S

ziobeppe1951

Ven, 13/09/2019 - 17:36

baio57...17.26....magari con minori al seguito

Longobardo72

Ven, 13/09/2019 - 17:49

@gfc48, in 14 mesi lo spread oscillava da 180 (quando andava bene) a 250, mentre piazza affari era la peggiore di tutta l'eurozona, guardali te i dati!Il capitone non ha fatto altro che insultare tutti da Macron a Merkel, ma possiamo farlo io e te, non un capo politico che ha in mano il destino del nostro paese (Questo sbaglio l'aveva fatto anche Silvio e poi sappiamo entrambi come sono andate le cosa)!In Europa, si è anche isolato,visto che sia gli Ungheresi che Polacchi (sovranisti!) hanno votato per la Ursula!Con il 32%, aveva la possibilità di cambiare l'Europa dal suo interno, a quest'ora ci sarebbe stato un Giorgetti non Gentiloni agli affari economici!Che dici, sarà che qualcuno sussurra alle orecchie del capitone cosa fare (Putin)

nopolcorrect

Ven, 13/09/2019 - 17:50

Invito i commentatori a non prendere nemmeno in considerazione un fessacchiotto anti-Salvini fra i commentatori.

mozzafiato

Ven, 13/09/2019 - 17:52

ELISERENA, le scemenze che hai scritto teste' altro non sono che il messaggio lanciato dai pagliacci che muovono i fili del tuo partito di falliti! Tu da brava adepta, come sempre, non capisci, ma ti adegui ! Hai imparato a memoria la poesiola e ce la vieni comicamente a recitare qui : : l'esercizio provvisorio, la crisi provocata da Salvini, l'aumento dell'IVA ecc. ecc." Ma sai di che cosa stai parlando kompagna ? Anche tu credi di rivolgerti alla platea di no global che ti ascolta al kollettivo dove hai maturato le tue disgraziate idee politiche ? Invece di grugnire queste scemenze, LEGGITI I SONDAGGI QUI E ALTROVE CHE TRATTANO DEL GRADIMENTO DEGLI ITALIANI SU QUESTO TRAGICOMICO GOVERNO ! Altro che esercizio provvisorio e aumento del'IVA ? Ed ora vai a dare una spazzatina ai cessi !

Destra Delusa

Sab, 14/09/2019 - 00:00

IL VERO TERRORE DI SALVINI E DEI SEGUACI. Non credo proprio che questo Governo permetta l'invasione incontrollata. Sarebbe un errore sia umano che politico. Credo invece che il problema si risolverà con l'aiuto dell'Europa, ben lieta di essersi liberata dell'Aquila Padana e soprattutto ora che non ci litighiamo più come ragazzini. Anche l'Europa ha capito gli errori passati ed il pericolo corso. QUESTO E' IL VERO TERRORE DI SALVINI E SEGUACI. RISOLTO IL PROBLEMA MIGRANTI PER SALVINI FARE OPPOSIZIONE SI RIDUCE A STRILLARE DI FLAT-TAX, SULLA FATTIBILITA' DELLA QUALE NON CREDONO NEPPURE GLI STUDENTI DI RAGIONERIA.

cuoco

Sab, 14/09/2019 - 08:42

Stop al suffragio universale. Basta far votare milioni di persone che non sanno niente di niente (tenute coattamente nell'ignoranza) e magari sono pure dei pervertiti. Facciamo votare gente che crede ancora a comunismo e fascismo,che abbocca al destra/sinistra vi rendete conto? C'è un unico pianeta e non è né di destra né di sinistra. Tutto il resto sono frottole che alimentano la nostra mente settaria e il nostro ridicolo orgoglio

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 14/09/2019 - 10:41

nopolcorrect - 17:50 Il termine fessacchiotto è esagerato: basta lasciar perdere certi provocatori monotematici, ignorarli e che si cuocciano nel loro brodo stantìo. Vivono di salvinofobia quando oramai il comunista padano è fuori dai giochi, per ora. Guardiamo quello che produrrà questo governo: certe loro "ideuzze", se le attueranno le trovo alquanto pregiudizievoli per gli italiani, fra cui la "Gualtieri tax" che andrà direttamente alla Ue, quella cioè di tassare (tanto per cambiare) le transazioni finanziarie a livello europeo. Il primo passo in casa nostra verso la rinuncia alla sovranità fiscale. Da europeisti convinti che se impippano dell'Italia, non ci si poteva attendere di meglio.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 14/09/2019 - 10:52

Alain# - 17:24 Premesso che si tratta solo di sondaggi (li prendo sempre con le molle), da non leghista si è evidenziato fino a pochi giorni fa la Lega era data intorno al 31 e rotti per cento. Si tratta sempre di effetti rimbalzo che vanno visti un pò più in là nel tempo. Ad oggi gli ultimi sondaggi la ridanno allo stesso livello delle europee. Il Pd sul 23% i 5s poco sotto il 20%. Tra qualche mese ne riparleremo: stia sempre sereno, mi raccomando..

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 14/09/2019 - 10:54

Mannik, esimio giornalista, vada nel sito Termometro politico a documentarsi. É in quel sito che vengono riportati i sondaggi degli istituti più importanti. Detto questo oltre il fatto che personalmente non ho particolare fiducia nei sondaggi, se il dott. Indelicato avesse scritto, com'è avvenuto nei giorni precedenti, che il Pd e i 5s crescevano, avrebbe detto la stessa cosa? (Neanche per sogno) Un'occasione persa per tacere la sua? Sono più che convinto.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 14/09/2019 - 11:26

Duka - 16:57 Son daccordo, però finchè non ci sarà un governo che metterà mano a quell'aspetto della costituzione afferente i poteri del P.d.R., proprio per evitare quei fastidiosi giochi di palazzo, oggi leciti, non ne verremo mai a capo. Un futuro governo di cdx (quelli di csx se ne guarderanno bene dal farlo) dovrebbe metter mano a questa faccenda ancorchè la corte costituzionale, trattandosi per l'appunto di una modifica della costituzione, non potrà metter becco.

gianni59

Dom, 15/09/2019 - 12:28

@baio57...peccato che Zingaretti a Bibbiano non c'era, invece Salvini al Papeete sì....

gianni59

Dom, 15/09/2019 - 12:34

@Adirato98..premesso che i MILIONI di afro-asiatici li vede solo lei...ma a distruggere la NOSTRA terra ci abbiamo già pensato noi: ha presente le discariche abusive, porto Marghera, gli scarichi nel Pò (con l'acqua con cui innaffiamo l'ubertosa pianura padana), la terra dei fuochi, gli incendi dolosi, l'abusivismo (anche a Porto Ercole!), l'inquinamento atmosferico delle città, la speculazione edilizia,le sofisticazioni alimentari (si ricorda il metanolo, l'olio d'oliva miscelato con la paraffina), la NON manutenzione delle opere autostradali, le case NON antisisma, le evasioni milionarie... e mi fermo qui...cosa potrebbero ancora rovinare 4 negretti?!?

Ogliastra67

Mar, 17/09/2019 - 13:00

maurizio-macold...la mia era una visione in senso lato. Comunque per sua informazione l'Ogliastra è una zona della Sardegna che pur non avendo grandi fiumi, è ricca di acqua. Tanto ricca che il 50-60% dell'acqua che arriva nel Campidano e nella stessa città di Cagliari, proviene dai bacini ogliastrini (ad esempio da una diga "Santa Lucia" sita in Villagrande Strisaili - NU). Caro il mio maurizio-macold...la sua battutina cretina e la polemichina sterile come vede le si è ritorta contro. E stia tranquillo che non sarà Salvini a galleggiare nel fiume, ma tanti suoi avversari che trascinati dall'onda del fallimento, galleggeranno come il risultato puzzolente di una sostanziosa mangiata. Saluti