I grillini adesso hanno paura: emendamento anti Berlusconi

L'emendamento al Rosatellum bis: "Non può essere indicato quale capo della forza politica chi non può essere candidato". La lista che lo fa viene dichiarata inammissibile

Un codicillo anti democratico per fermare l'avanzata del centrodestra. I Cinque Stelle sono disposti a tentarle tutte pur di stoppare Silvio Berlusconi. A farli tremare sono i sondaggi che danno Forza Italia, insieme a Lega Nord e Fratelli d'Italia, in testa a tutte le forze politiche. E così, tra i 39 emendamenti presentati al Rosatellum bis, ne spunta uno che vieta agli azzurri di indicare il Cavaliere quale "capo politico" alle elezioni del 2018.

I grillini sono con l'acqua alla gola. Fiaccati dalle inchieste, che li stanno azzopando, e dagli scontri interni, che li stanno decimando, provano ad attaccare Berlusconi che, con il suo lavoro politico, sta trainando le forze di centrodestra. "A pena di inammissibilità della lista - si legge nel testo dell'emendamento presentato oggi dai Cinque Stelle - non può essere indicato quale capo della forza politica ai fini della presente dichiarazione chi in base alle leggi vigenti al momento del deposito del programma elettorale non possa essere candidato e non possa comunque ricoprire la carica di deputato". Allo stato attuale questa norma appare scritta su misura contro Berlusconi che, dopo essere stato condannato in via definitiva, è incandidabile ed ineleggibile a seguito della legge Severino.

"Sono ridicoli". Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, condanna duramente i Cinque Stelle per il vergognoso emendamento contra personam. "Il M5S si conferma forza anti-democratica. Incapaci di tutto, sempre pronti al cabaret". Per Francesco Paolo Sisto la norma "travolge in un colpo solo i principi costituzionali e quelli della convenzione europea dei diritti dell'uomo". "Ancora una volta - continua il deputato di Forza Italia - il M5S mostra tutto il suo volto illiberale cercando di ostacolare per via normativa un avversario che, evidentemente, ritengono a ragione assai temibile".

Commenti

INGVDI

Ven, 29/09/2017 - 15:45

A parte la dimostrata incapacità e la becera ideologia, i grillini sono un vero pericolo per la democrazia.

Ritratto di ..vaaciapairatt..

..vaaciapairatt..

Ven, 29/09/2017 - 15:52

con la scomparsa di Gianroberto Casaleggio il M5S è senza la testa pensante, ormai resta solo il cuore

Alessio2012

Ven, 29/09/2017 - 16:08

Adesso avete capito chi sono i 5 stelle? O dovete proprio sbatterci le corna?

BACECO

Ven, 29/09/2017 - 16:10

Questo buffone fa parte della categoria di quelli ai quali piace vincere facile.....Bufffffonnne!!!!

cianciano

Ven, 29/09/2017 - 16:18

Il M5S una compagine molto inesperta e "furbetta", vedasi le interviste di di maio e del siciliano cancelleri sull'abusivismo imperante al sud

Alessio2012

Ven, 29/09/2017 - 16:18

La loro forza è la cattiveria. Sono capaci anche di uccidere, si capisce dalla loro rabbia. Berlusconi non ne sarebbe capace. Se fosse stato cattivo sarebbe stato come loro, che non hanno costruito mai niente per il bene comune. Ma, in fondo, hanno ragione loro. La gente merita solo di finire in un Colosseo pieno di leoni.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Ven, 29/09/2017 - 16:20

brutto avere l'acqua alla gola , ma se aggiungi l'essere dei miserabili peggio ancora....

pioma2

Ven, 29/09/2017 - 16:23

il canto del cigno !!! Sono alla frutta

pioma2

Ven, 29/09/2017 - 16:24

we we we chi non salta beppe grillo è è !!!

Guido_

Ven, 29/09/2017 - 16:26

Non sono grillino ma chi è stato condannato per aver truffato allo Stato centinaia di milioni dovrebbe esser allontanato dalla politica per sempre. Insomma... lo stesso Sallusti oggi ha aperto con un editoriale dal titolo: "L'unica cosa etica è cacciare chi bara", concetto assolutamente condivisbile, quindi applichiamolo per tutti e spero che i grillini facciano altrettanto nel loro interno.

Armandoestebanquito

Ven, 29/09/2017 - 16:28

E' incredibile come SB e'stato fatto fuori della istoria italiana per essere l'unica alternativa vincente alla sinistra. Napolitano ha per sino sostenuto il fascista Fini per convenienza politica.Non ce niente da fare, ha Silvio non lo lasceranno mai fare il Premier oppure Presidente. Che senso fa' votare? VERGOGNA ITALIANA

istituto

Ven, 29/09/2017 - 16:28

Io l'ho sempre detto. I grillini sono più pericolosi dei PIDDINI e di tutti gli altri partitini di SINISTRA. Il che è tutto dire. Lo so anche per esperienza persona perché un mio conoscente ha aderito all'ideologia grillina e si è iscritto anche al Movimento 5 Stelle. È diventato di un fanatismo da paura. Non puoi dire niente di loro se non bene , altrimenti si incavola come una bestia. Loro sono i salvatori della patria. Mi fa una grande pena. Ed è anche laureato. Mi dà l'idea di uno che sia entrato in una setta.

Rossana Rossi

Ven, 29/09/2017 - 16:29

Ma non è ora che questi dilettanti allo sbaraglio la smettano di rompere i conigli?....

Cheyenne

Ven, 29/09/2017 - 16:39

BELLA DEMOCRAZIA MISERABILI IDIOTI

istituto

Ven, 29/09/2017 - 16:44

Alessio2012@ condivido pienamente il tuo commento ed aggiungo anche che mi sembrano dei Radicali 2.0 ancora più cattivi dei " vecchi" Radicali.

bobots1

Ven, 29/09/2017 - 16:44

Non sono grillino anzi ma questo emendamento mi pare ragionevole. Al momento della canditatura colui che si presenta deve essere eleggibile. Che poi abbiano fatto schifosate contro Berlusconi è più che vero...

alfa2000

Ven, 29/09/2017 - 16:44

miserabile e miserabli, fossi in Berlusca me ne sarei già andato,ma lui nella democrazia ci crede e davvero non come m5s che adesso si rivelano per quello che sono un branco di schiocchi idealisti e gelosi per giunta che stanno cercando di bloccare l'italia, altro che farla risorgere pubblicare per favore grazie

un_infiltrato

Ven, 29/09/2017 - 16:50

Nel prendere atto della situazione in affanno in cui versa il M5S, principiata con la scomparsa del vero Casaleggio, suggerirei loro di rivolgersi ad altra agenzia di marketing da cui prendere istruzioni su come muoversi. In tal guisa, mi permetterei segnalare le agenzie pubblicitarie di prodotti fin troppo noti, come Nutella, Lines Seta Ultra, Esselunga, Durex al gusto di fragola.

Red_Dog

Ven, 29/09/2017 - 17:02

basta cambiare il nome al partito da Forza Italia a :" Forza Italia con Berlusconi". cosi il cognome entra nel nome del partito ed ognuno è libero di interpretare a quale Berlusconi si riferisce.

flip

Ven, 29/09/2017 - 17:03

grillo tu e il tuo compare di bevute guardate nella vostra porcilaia ed aspiratene il fetore. Vi fa bene alla salute. ne avete bisogno.

VittorioMar

Ven, 29/09/2017 - 17:07

..LA DEMONIZZAZIONE DELL'AVVERSARIO NON E' MAI UNA CARTA VINCENTE!!...SI VINCE SULLE COSE DA FARE E PROGRAMMI CHIARI!!..SI OSTINANO A PARLARE DEL CAV.E PERDONO DI VISTA I LORO ELETTORI ...QUELLI DELLA PRIMA ORA COSA CHIEDEVANO ???

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Ven, 29/09/2017 - 17:12

Unico Sindaco in grado di concludere positivamente è stato cacciato. Altri sindaci che affondano nelle sabbie mobili da loro create. In parlamento stanno lì per avere stipendi che nella loro vita neppure se li sarebbero sognati . Banda di incapaci che nutre solo rabbia e cattiveria sia verso lo avversario che pure verso se stessi. Sono organizzati come una setta del resto lo se vede pure nel nome M5S.

Ritratto di orione1950

orione1950

Ven, 29/09/2017 - 17:20

Berlusconi farà paura alla sinistra anche da morto. Hanno ancora terrore di Musssolini che é morto più di 70 annifa, figuriamo di Papi che é ancora vivo e vegeto. Hanno paura di Berlusconi perché é l'unico collante del cdx e sanno che il cdx unito é, e sarà, sempre vincente.

antoniopochesci

Ven, 29/09/2017 - 17:21

Al di là del talebanismo iconoclastico che li caratterizza e li invade di sacro furore, i seguaci della setta grillina dovrebbero sapere che la figura del "capo di una forza politica" non può essere contemplata, codificata e quindi sottoposta al vaglio dei cittadini elettori. Cosa c'entra? L'essere e soprattutto essere riconosciuto "capo di una forza politica" è questione interna ad un movimento,associazione,partito i cui aderenti sono liberi di scegliersi e di additare come capo chi nel loro immaginario rappresenta al meglio i loro valori ed i loro ideali. Per esempio, ad un estraneo della loro setta, cosa interessa del teatrino delle loro primarie? Affari loro.

clod46

Ven, 29/09/2017 - 17:27

E perché Grillo non è in effetti il capo di una forza politica senza essere candidato!? (Anche lui a suo tempo condannato in seguito ad un incidente) La condanna di Berlusconi poi lo sanno anche le pietre che fu tutta una manovra per farlo fuori, e quelli che organizzarono tutto questo, amano chiamarsi democratici, e se qualcuno li contraddice fanno subito una legge per tappargli la bocca.

accanove

Ven, 29/09/2017 - 17:32

Guido_ formalmente hai ragione ma per quanto mi riguarda preferisco un premier che dopo 2666 udienze in 18 anni, 60 procedimenti, 188 visite della GdF viene condannato per evasione di 270 mln su un fatturato annuo di 4.7 miliardi che un presidente della repubblica (ora ex) che presentava falsi rimborsi al partito ed allo stato, il secondo è solo un dannoso morto di fame capace di recare con se solo miseria ed ingiustizie

baronemanfredri...

Ven, 29/09/2017 - 17:34

ALLORA NOMINATE RAGGI COME PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COSI' RIDERANNO GLI ASINI E I PESCE SPADA SICILIANI, GLI ASINI SARDI, I CIUCCIARIELLI NAPOLETANI. GRILLO RITORNA A FARE SPETTACOLO MAGARI CON TINI CANSINO

krgferr

Ven, 29/09/2017 - 17:38

All’origine della vicenda Grillina mi sono chiesto se, di fronte al bubbone politico italico, l’M5S potesse risultare il giusto rimedio temendo, peraltro, che la medicina potesse, alla fine della cura, risultare più letale della malattia. Il timore è ormai svanito assieme alla speranza: l’opera grillina ha ormai dimostrato di non essere né medicina, né veleno e neppure un placebo, perché pure qualche sconquasso pure produce; in realtà è risultato essere come il protossido di azoto: un po’ euforizzante, un po’ anestetizzante ma fortemente esilarante; non per nulla lo chiamano (l’N2O non l’M5S) gas esilarante. Saluti. Piero

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Ven, 29/09/2017 - 17:47

.vaaciapairatt.. ahaha perché con Casaleggio c'era una testa pensante ?? unico pensiero per loro era e rimane fare soldi

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Ven, 29/09/2017 - 17:51

Guido_ ti consiglio di bere meno e leggere un po di più ,possibilmente togliendoti il salame dagli occhi ... che poi difendi un Grillo condannato per omicidio e violazione di sigilli e altro ancora ??

Ritratto di Grifona

Grifona

Ven, 29/09/2017 - 17:53

Berlusconi, in politica esterna, non ha eguali al mondo. Istrionico come pochi ha conquistato l'amicizia con la A maiuscola degli uomini più potenti al mondo. Questione di stile, ovviamente. Mai, su nessuno, la politica, i media, ed una magistratura così detta democratica si è accanita tanto, e con la complicità di poteri occulti anche in seno a questa nostra vecchia Europa, con un colpo di stato, lo hanno abbattuto con una pistola "spread" calibro 528. Il leone è ancora ruggente, forza miserabili, imbavagliatelo ancora una volta, mostrate il vero volto di chi, evidentemente, la democrazia, la teme. Io stò con Silvio Berlusconi. Viva la Democrazia. Viva la Liberta'.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Ven, 29/09/2017 - 17:55

L'Oref ha bocciato il bilancio del Campidoglio per l'ennesima volta ...Che Grillo , se gli riesce pensi alle sue disgrazie e non a fare leggi anti-personam

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 29/09/2017 - 17:58

----è ovvio come il sole che non è una iniziativa presa dai grillini ai quali di papy che si presenti ad elezioni o meno -non frega una cippa---ma agiscono per interposta persona---saranno stati convinti a presentare questo emendamento furbetto da qualche legaiolo agli ordini del verdefelpato --con la promessa di essere lautamente pagati non appena qualche magistrato di buon cuore sblocchi i conti correnti ghiacciati dei legaioli medesimi---ragionateci su---se berlusconi non si presenta--salvini ha la strada spianata da premier---swag ganja

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 30/09/2017 - 00:10

Capo di una forza politica può essere indicato anche Gesù Bambino o lo Spirito Santo o Manitù.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 30/09/2017 - 00:19

Speriamo che l'emendamento passi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 30/09/2017 - 00:23

@orione1950 Ma quale paura alla sinistra? Se è lì che non aspetta altro che poter fare l'alleanza col pd... naturalmente dopo il voto e senza dirlo prima... Il vecchio EX-Cav. della sinistra è il miglior alleato!

Accademico

Sab, 30/09/2017 - 01:34

Una volgare, livorosa, becera rappresaglia, maldestramente orchestrata da un branco composito di dilettanti, seriamente preoccupati nel riconoscere nel Leader del centro-destra, l'avversario temibile da tentare di abbattere con i mezzi anche più vili. Berlusconi, in realtà, con le sue doti di statista indiscusso, è per tutti, l'unico punto di riferimento certo nell'intero panorama politico nazionale.

profpietromelis...

Sab, 30/09/2017 - 02:59

Ignoranti questi grillini quando confondono un partito con una istituzione dello Stato. I partiti sono associazioni private anche se riconosciute dalla Costituzione

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 30/09/2017 - 06:30

Voi censurate chi non è il linea con voi. Preggio di pol pot infami bastardi. Imparate cosa è la democrazia assassini dell'informazione e non solo

Popi46

Sab, 30/09/2017 - 06:39

@,El kid hai raggiunto quasi l'apice conosciuto delle corbellerie! Salvini premier,ma quando mai, è un bravo ragazzo,ma carisma zero. Berlusconi vincerà sia per sua capacità personale (che ci riesca qualcun altro ad avere contro avversari politici,buona parte dell'intellighencia,magistratura politicizzata,media vari e rimanere ancora in campo dopo 25 anni) sia per inconsistenza politica (grillini) e fallimento su tutta la linea (immigrazione,economia,politica estera,burocrazia asfissiante,ecc) degli altri

Ritratto di orione1950

Anonimo (non verificato)

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 30/09/2017 - 11:06

@elkid; quello che penso di te e di tutti i pdioti alla redazione non va a genio. Non mi pubblicano le mie risposte alle vostre ca..ate. Ho la sensazione che tu faccia parte della redazione oppure, tu, in quanto consigliere comunale pdiota, possa esercitare pressioni politiche (cosa quasi impossibile vista la tua caratura politica).

investigator13

Sab, 30/09/2017 - 12:17

l mio come al solito viene eliminato.