I media tedeschi attaccano Salvini: "Apre le valvole per odio e frustrazione"

Il settimanale Stern dedica un lungo ritratto a Matteo Salvini: "Intende posizionarsi come il precursore di una nuova Europa e ha pericolosamente successo"

La Germania guarda a Matteo Salvini. Le elezioni europee si avvicinano e proprio Roma e Berlino sembrano essere i due poli contrapposti di questa sfida europea. La Germania guida l'asse degli europeisti, l'Italia quella dei "sovranisti" (gialli o rossi che siano). Non è un caso, dunque, se il settimanale tedesco "Stern" dedica un lunghissimo articolo al leader della Lega, disegnandolo come l'uomo della retorica della ruspa.

Secondo il settimanale, Salvini governerebbe il Belpaese con la lotta ai migranti, la polemica contro l'Europa e l'invocazione di un "forte Stato nazionale". Non mancano le critiche. Secondo Stern, infatti, il leader della Lega "intende posizionarsi come il precursore di una nuova Europa e ha pericolosamente successo, non solo in Italia".

L'affondo è tutto nella parola "pericolosamente". Viene definito un "politico Netflix" perché è "drammaturgicamente esperto" e "multimediale". "La strategia è semplice ma efficace - si legge nell'articolo - Salvini costruisce inesorabilmente immagini nemiche e promette di guidarle con il suo bulldozer. A volte molto concreto, per esempio, quando si fa filmare con un casco in testa durante la demolizione di case abusive". E poi si mostra "contro le macchinazioni dei burocrati", vuole "combattere contro le corporazioni internazionali" e "la migrazione incontrollabile".

"Quasi nessuno crede che la Lega garantirà più giustizia sociale - si legge ancora nell'articolo - Ma (...) Salvini è almeno qualcuno che provoca e dà voce all'Italia. Lavora a livello psicologico. La sua retorica apre le valvole per la frustrazione repressa e per l'odio". Poi il settimanale riporta le accuse di chi accusa le politiche del ministro dell'Interno di aizzare "la violenza contro i migranti", definiti "capri espiatori per tutto ciò che manca agli italiani".

Commenti

rudyger

Lun, 18/02/2019 - 11:05

Stern è soltanto una stella cadente. E' facile in democrazia dire falsità in nome della libertà di parola. Je ce rode il .....che l'Italietta si ribella !

paolone67

Lun, 18/02/2019 - 11:09

Facile parlare o scrivere senza aver mai vissuto in Italia. Salvini restituisce un po' di buon senso alla politica che ormai da anni non ne aveva alcuno. Probabilmente in Germania sono abituati ad avere delle istituzioni che governano con il buon senso (anche se l'assoluzione al Sirano stupratore perché "da loro si usa così" mi fa pensare il contrario). In Europa siamo al paradosso che chi chiede gli stessi diritti per gli immigrati è buono e accogliente, chi chiede gli stessi doveri è un pericoloso xenofobo e razzista. Salvini prende tanti voti perché gli Italiani hanno capito che chiedere rispetto delle leggi dagli immigrati non è razzismo ma buon senso.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 18/02/2019 - 11:15

Ma voi tedeschi non vi ricordate più il male che avete fatto al popolo ebraico?? Non credete di esservi attirato l'odio di molti popoli colla vostra pretesa della RAZZA PURA ????

gneo58

Lun, 18/02/2019 - 11:18

farebbero meglio a guardare in casa loro e alla bomba che prima o poi scoppiera'. Si perche' la germania che che se ne dica e' li li per esplodere !

pendra

Lun, 18/02/2019 - 11:29

Mi sembra squallido da parte di un giornaletto, Stern, (che in Italia potrebbe paragonarsi a una delle tante riviste spazzatura editate dall'Innominabile Intrallaziere Svizzero)parlare di odio. Vorrei ricordare che il paese dove viene stampato e divulgato Stern la Germania ha pianificato e realizzato l'Odio raziale e lo sterminio di piu di 6.000.000 di individui. Non avete proprio limite aalla VERGOGNA. Per Voi Tedeschi la Giornata del Ricordo dovrebbe durare 365 Giorni l'anno. SUDICIONI.

maurizio@rbbox.de

Lun, 18/02/2019 - 11:31

Ma questi se la cantano e se la suonano. Sono LORO che inventano accuse di "violenza contro i migranti" e poi ci fanno un articolo sopra parlando di Salvini che "aizza la violenza contro i migranti" !!! Che roba, siamo alla PROPAGANDA CIRCOLARE... dove tutto inizia e finisce da un unico punto. IIN REALTA SE AVESSERO CHIETO A SALVINI, LUI AVREBBE RISPOSTO CHE I PROSSIMI A FINIRE SOTTO LE RUSPE SARANNO PROPRIO I TEDESCHI.

steacanessa

Lun, 18/02/2019 - 11:50

Senti chi parla! Gli autori di campagne di odio contro gli italiani. Vermi puzzolenti.

dredd

Lun, 18/02/2019 - 11:50

si mostra "contro le macchinazioni dei burocrati", vuole "combattere contro le corporazioni internazionali" e "la migrazione incontrollabile". E quindi? E' sbagliato? Ma andate a cagare

GioZ

Lun, 18/02/2019 - 11:53

E teniamoci anche questa: se seguiamo Salvini siamo frustrati, repressi, illusi, imprudenti e insomma fondamentalmente disturbati a livello psichico. E gli altri sono gli Illuminati detentori della Verità assoluta. Il vero pericolo della Germania, se rifanno le regole che si costruirono a loro vantaggio con la moneta unica, è la fine del saccheggio perpetrato alle altre nazioni.

arnaldo40

Lun, 18/02/2019 - 11:56

e ti credo. Salvini ha chiuso il rubinetto dei cosí detti emigranti, che rimanevano tutti in Italia con il beneplacido della sinistra asserita all Germania. Oggi cominciassero i Paesi europei a farsene carico anche loro con la Geramania in testa. Le navi tedesche con bandiera olandes, i signori tedeschi li facessero sbarcare nei loro porti. Salvini sta dando all'Italia un po di pulizia che la sinistra avrva tolto. Alle europee i tedechi si mangeranno il gomito.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 18/02/2019 - 12:05

A proposito di valvole dell'odio,sono i meno indicati a parlare e pontificare. SVALVOLATI!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 18/02/2019 - 12:08

Molti nemici molto onore.nopecoroni

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 18/02/2019 - 12:23

Hanno paura, sanno che salterebbe il banco nella UE. Finiranno di fare i gradassi e spolparsi la torta. Rischiano d idoversi prendere loro milioni di clandestini, o perdono la faccia da wurstel che hanno.

stefi84

Lun, 18/02/2019 - 12:44

Fra qualche mese ci sarà lui al posto della Merkel.

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 18/02/2019 - 12:52

I tedeschi ed i loro giornalisti sono pericolosi per tutti i popoli ! Ribelliamoci alla Angela Kazmierczak Jentzsch e al suo allievo Emmanuel Macron de Attali !

lorenzovan

Lun, 18/02/2019 - 13:00

che esagerazionwe...ma se salvini e' il prototipo dell'amore sfrenato...si...si..ma verso le divise...lolololol..la colpa e' della'bolizione del sevizio militare..quando faceva lo spaccafvetrine coi centri sociali...lololol..gli e' rimasto il complesso

oracolodidelfo

Lun, 18/02/2019 - 13:02

Stern, Salvini non ha "pericolosamente" ma "giustamente" successo! Stern si occupi della voragine dei debiti di Deutsche Bank e Commerz Bank! Paura che Salvini svegli i popoli europei in modo che la Germania non possa far pagare quei debiti a loro, vero? (Come con la Grecia)

lorenzovan

Lun, 18/02/2019 - 13:03

ieri erano i francesi i nemici..oggi i btedeschi..domani chissa'...lololo..stessa gente in fondo del 35..stessa teste..vuote..stesso stesso nazionalismo becero e stupido...chi ti critica e' un nemico !!!!!!!

oracolodidelfo

Lun, 18/02/2019 - 13:04

Stern in quanto a "valvole dell'odio", ricordo che sono di fabbricazione tedesca. I tedeschi hanno sulla coscienza la morte di 6 milioni di ebrei.

nopolcorrect

Lun, 18/02/2019 - 13:05

Anche questi di Stern o ci sono o ci fanno, da scemi. Ripetiamolo per gli scemi: Salvini e gli Italiani che lo appoggiano non odiano nessuno. Vogliono solo che l'immigrazione sia regolare, cioè che gli immigrati vengano da noi con regolare visto e passaporto e solo se sia possibile offrire loro un posto di lavoro con cui possano mantenersi. E' così terribilmente difficile da capire?

jaguar

Lun, 18/02/2019 - 13:12

I tedeschi che parlano di "apertura di valvole per odio", forse hanno dimenticato quanto successo in Germania alcuni decenni fa.

giovanni951

Lun, 18/02/2019 - 13:15

perché non si preoccupano di AfD? e della politica arrogante della merkel?

Luigi Farinelli

Lun, 18/02/2019 - 13:25

Le parole di questo giornale europeista fanno capire in che stato di confusione mentale siano i giornalisti dei media politicamente corretti: reagiscono scompostamente accusando "il nemico" di ogni nefandezza, dall'arrotare le vecchiette sulle strisce pedonali a sputare nell'acquasantiera. Solo che ormai la gente ha capito da che pulpito parlino, ormai da troppo tempo in franchigia nell'uso delle fake news (di cui hanno il monopolio) con le quali hanno plagiato il cervello di alcune generazioni. In pratica, addossano agli avversari (che spero daranno loro quanto meritano) tutta la pletora di menzogne, condizionamenti mediatici, rincoglionimento ideologico che il potere ha offerto loro per troppo, decisamente troppo tempo. Sentono il terreno franare sotto i piedi e debbono cercare di difendersi. In questo c'è da comprenderli.

agosvac

Lun, 18/02/2019 - 13:35

Intanto bisognerebbe distinguere tra "tedeschi" e "crucchi". Per intenderci i crucchi sono quelli che hanno permesso ad Hitler di dominare la Germania portandola alla catastrofe, i tedeschi sono quelli che, purtroppo con ritardo e senza riuscirci, ad Hitler si sono opposti. I tedeschi nulla hanno da temere da Salvini, i crucchi sì.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 18/02/2019 - 13:36

La valvola della pentola a pressione serve per non farla esplodere. Se in Germania l'odio monta, bisogna farlo sbollire, prima che scoppi nell'ennesima guerra mondiale... Faccenda in cui i tedeschi sono veri professionisti: Le prendono sempre... ma non imparano mai.

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 18/02/2019 - 13:40

pericoloso perché puo' minacciare la loro truffa nei confronti degli altri paesi europei e del mondo intero.

Malacappa

Lun, 18/02/2019 - 13:44

Senti da che pulpito viene la predica

martinsvensk

Lun, 18/02/2019 - 14:00

Premesso che insulti dai tedeschi sono da considerarsi a mio avviso, lodi, è fin troppo facile definire lo sconcerto di francesi e tedeschi abituati ad un'Italietta sempre prona ai loro deisiderata e vessata da mille complessi di colpa sui quali i nostri "parenti" astutamente facevano leva. Si cerca di colpire Salvini perché finalmente si sta ribellando, con più o meno successo si vedrà, a chi vorrebbe ancora questa Italietta con in più rispetto al passato il desiderio di renderla campo profughi dell'intera Africa, dopo essere stata la culla del Rinascimento, pensate un po'!

tosco1

Lun, 18/02/2019 - 14:05

Pima di arrivare a dire certe cose, e' necessario bere almeno una quindicina di litri di birra. Evidentemente,questo giornalista di Stern sembra esserci riuscito. Complimenti veramente.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 18/02/2019 - 14:08

LO ODIANO PERCHE' GLI STA ACCORCINDO IL GREMBIULINO

cotia

Lun, 18/02/2019 - 14:36

Come quando i settimanali tedeschi riempivano le pagine di ingiurie false alla razza ebraica così oggi, anziché vedere i loro guasti all' interno, offendono ed aggrediscono gli altri per esaltare le loro virtù - bassa Hegeliana interpretazione della socialità che portò alla nascita del nazismo! ma ora c'è più diffusa l' opinione pubblica che li manda a quel paese e quindi non vi è tanto pericolo -.

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 18/02/2019 - 15:12

il pericolo non è Salvini è questa gente qua

cangurino

Lun, 18/02/2019 - 15:17

nervosetti, forse hanno sentito le dichiarazioni di Trump che vuole imporre un dazio del 25% all'import di auto europee, quasi tutte tedesche. Il problema è che i tedeschi esportano in USA un terzo della produzione di auto, quindi un calo ipotetico del 50% dell'export verso gli usa, comporterebbe una riduzione della produzione di auto di un sesto, con una contrazione importante del Pil, già in sofferenza. Puntare tutto sull'avanzo di bilancio comporta questi rischi.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 18/02/2019 - 16:19

Stern vale quanto un fumetto Marvel,questa è l'ennesima dimostrazione di quanto la stampa di potere, vuole influenzare l'opinione pubblica delle persone con una cultura modesta, relegata alla mermoria dei passati più fastosi, se così tali si può consuderare,delle sinistre: rantoli mortiferi. Ad oggi una persona razionale, oggettivamente deve considerare cosa stanno facendo le sinistre su scala Europea. A titolo d'esempio: burocrazia tecnocratica senza fine, collusione con alta finanza e poteri sovranazionali, impoverimento del ceto medio, aumento della pressione fiscale, aumento del tasso di disoccupazione, ingresso coatto di allogeni cui surplus è visibile nelle strade con conseguente aumento del tasso di criminalità, aumento della spesa pubblica, brainwashing sociale, svendita del propio know-how e intellighenzia a potenze straniere...C'è ben poco da criticare il popolulismo dinnanzi questo fascismo colorato di rosso: il sangue degli europei. Ha det bra!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 18/02/2019 - 16:24

Stern stai zitto....in Italia comandano gli italiani non i tedeschi!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 18/02/2019 - 16:29

poi parlano proprio loro che hanno dato i natali alla più grossa nefandezza della politica in tutto il mondo.......dovrebbero stare zitti e muti per sempre...invece tentano sempre di alzare la testa ...e anche stavolta riceveranno dei sonori schiaffoni dall'Italia e dal mondo intero!una volta tanto chinate la testa e fate la mia culpa.....tanto non vincerete mai perchè ci sono persone più intelligenti di voi.......

lorenzovan

Lun, 18/02/2019 - 17:07

che poi stern..da sempre ci abbia nel suo mirino..neanche fa notizia...a volte penso che la proprieta' o i redattori abbiano ancora sul gozzo il famoso voltafaccia del 43..che ci salvo' a noi dalla distryuzione ntotale ..alla quale furono loro soggetti

Gianni11

Lun, 18/02/2019 - 17:16

L'unico odio e quello delle sinistre contro le nazioni e popoli d'Europa e chi li difende.

Una-mattina-mi-...

Lun, 18/02/2019 - 18:02

IN GERMANIA DI "APRIRE LA VALVOLE " NE SANNO QUALCOSA...

Europ

Lun, 18/02/2019 - 18:17

Ho cercato l'articolo su STERN e l'ho scoperto solo nelle ultime pagine. Sembra che persino la STERN non lo prenda così sul serio. Ecco perché non si deve essere così turbato .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 18/02/2019 - 18:18

@lorenzovan - non dire fesserie, se itu che, da perfetto razzista comunista, odi gli italiani, ne hai sempre una contro di loro. Detto da uno che è scappato in Portogallo, vale meno di niente. Se vuoi parlare di Italia vieni qui, fatti vedere , se vuo istare in Portogallo, esprimi pure le tue opinioni ma in Portogallo, così magari li ti picchiano pure.

carpa1

Lun, 18/02/2019 - 18:21

I tedeschi, c... e camicia con i francesi, pensino piuttosto ai sorrisini di scherno (o più corretto "disprezzo") della vostra sig.ra (si fa per dire) Merkel e di quel bas....o di Sarkozy che ha distrutto la Libia col chiaro intento di danneggiare l'Italia.

ziobeppe1951

Lun, 18/02/2019 - 18:36

Lolololo..al posto dell’acqua, ti hanno messo del ginjinha nellacquario

lolafalana

Lun, 18/02/2019 - 18:39

Chi tocca le valvole si fulmina...

maurizio.fiorelli

Lun, 18/02/2019 - 18:39

Se questo è l'articolo di Stern, mai lette tante stupidaggini in una sola volta.Non solo Salvini ma anche il Presidente della Repubblica mette il casco visitando un cantiere, è apprezzato per quello che fa, dopo averlo promesso, per il SUO PAESE.Fomentate più odio voi ed altri Paesi negando la giusta ripartizione dei migranti quindi si può capire che sentendo un po odore di bruciato, per questa Europa piena di problemi, la campagna elettorale sia già cominciata e la "cadrega" ben pagata con tutti i vantaggi annessi, piace anche a voi moralisti dell'ultima ora.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 18/02/2019 - 18:46

Parlano quelli booooniiiii!!!!!. Quelli che aprivano altre "valvole" per es. per la disinfestazione a base di Cyklon B di Ebrei ed altri esseri nocivi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 18/02/2019 - 18:47

Quelli del piatto di spaghetti con la pistola, stiano ZITTI!!!!jajajajajaja.

baio57

Lun, 18/02/2019 - 18:51

@ lorenzovan non ci interessano le tue sinistre masturbazioni mentali ,non l'hai ancora capito che questo non è il tuo habitat ? In poche parole ,non ti segue nessuno ,ma se proprio vuoi una claque tipo quelle di RaiPd3 o de La7 eccotela : " clap,clap,clap".

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 18/02/2019 - 18:53

Invece i KrucchI aprivano quelle dello ZiklonB. Tacere, magnakaltoffeln. Dovrebbero, devono tacere: Ora e per i prossimi 2000 anni. KRUCCHEN SILENZIO!!

Villanaccio

Lun, 18/02/2019 - 19:05

Ma Stern non era quel giornale che in copertina aveva messo una P38 su un piatto di spaghetti? Ma cosa ci possiamo aspettare allora da questi ? Il loro concetto di "Europa" si chiama "Germopa" e se c'è qualcuno che non è d'accordo allora ci danno proprio loro...dei fascisti.Eh!.... Ma si guardino dentro ai loro nazistelli veri piuttosto....

Villanaccio

Lun, 18/02/2019 - 19:05

Ma Stern non era quel giornale che in copertina aveva messo una P38 su un piatto di spaghetti? Ma cosa ci possiamo aspettare allora da questi ? Il loro concetto di "Europa" si chiama "Germopa" e se c'è qualcuno che non è d'accordo allora ci danno proprio loro...dei fascisti.Eh!.... Ma si guardino dentro ai loro nazistelli veri piuttosto....

kennedy99

Lun, 18/02/2019 - 19:06

ma anche questi signori tedeschi contro salvini guardino quello che han fatto loro e stiano zitti.salvini ha la maggioranza del popolo italiano con lui.quello che semina salvini si chiama buon senso non odio. voi andavano bene quelli col braccino sinistro alzato e il pugno chiuso cantando bella ciao questi signori col pugno chiuso hanno fatto ben di peggio dei fascisti e nazisti messi assieme.ricordatevelo!!!

apostrofo

Lun, 18/02/2019 - 19:21

Tranquilli ! Nessuno è capace di superarvi, fratelli (!) europei germanici !

apostrofo

Lun, 18/02/2019 - 19:28

Costui dovrebbe informarsi prima di tutto dov'è l'Italia, poi caso mai scrivere qualche recensione sul nostro Bel Paese (quello che Salvini vorrebbe tornare a far splendere). Probabilmente legge anche poco, ma scrive molto ...

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Lun, 18/02/2019 - 20:52

ricordatevi la copertina del Bild con la pistola nel piato di spaghetti "Italia fuori dal Ue!", solo un alleanza con Macron puo riuscire contro l'egemonia tedesca.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 18/02/2019 - 20:56

non mi pronuncio.

roberto zanella

Lun, 18/02/2019 - 21:03

STERN IN ITALIA CI SPIEGHI QUALCOSA DEGLI ACCORDI DI AQUISGRANA....LA VERITA' E' CHE SALVINI STA FACENDO LE PULIZIE IN ITALIA E VUOLE FARLE IN EUROPA. LA GERMANIA CAPISCE CHE NON CI SONO PIU'I SERVITORI DEL PD E GUARDA CASO INSIEME A MACRON SPARLANO DI SALVINI.

moichiodi

Lun, 18/02/2019 - 21:30

Come se belpietro attaccasse la Merkel e si scrivesse, gli italiani attaccano la Merkel.

perseveranza

Lun, 18/02/2019 - 21:37

Le valvole dell'odio o meglio della intolleranza le hanno fatte saltare i buonisti centrosinistra che ci hanno riempito in pochi anni di milioni di clandestini.Ora non ne possiamo più

Ritratto di Lp700

Lp700

Lun, 18/02/2019 - 22:39

Il vero pericolo e la germania con le sue politiche sfascia stati membri non salvini, prima di giudicare cari crucchi guardate come avete ridotto la grecia

killkoms

Lun, 18/02/2019 - 22:49

parlano quelli che con l'odio ci campano!

uberalles

Mar, 19/02/2019 - 00:07

Prrrrrrrrrr! Beccatevi questa, poi vedremo...

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Mar, 19/02/2019 - 01:15

I tedeschi e ancor peggio i francesi, per non parlare degli inglesi, si credono dei padreterni, ma alla lunga vincerà questa povera italia, fatta ancora di famiglia, tradizione e buon senso, con le vecchie generazioni che tirano ancora la carretta.

gio777

Mar, 19/02/2019 - 05:50

capri espiatori per tutto ciò che manca agli italiani A NOI ITALIANI NON MANCA NIENTE!!!!! A VOI TEDESCHI MANCA TUTTO!!!!

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 19/02/2019 - 06:08

Gentile dottor Luca, che ne dice ricordiamo ai tedeschi le "pratiche" ortodosse della tedeschissima DDR? Suvvia, dottore, si dovessero credere i tedeschi ed i loro corifei "Uber alles"!

routier

Mar, 19/02/2019 - 08:03

E' quantomeno surreale che da un Paese che ha impunemente sterminato milioni di persone innocenti, vengano reprimenda di ordine etico. E' ben vero che il senso del ridicolo non è patrimonio di tutti ma a volte si esagera con la sua mancanza.

leopard73

Mar, 19/02/2019 - 08:11

Hanno fatto cadere Berlusconi ora stanno tramando per fare cadere SALVINI L'ITALIA in mano alla FINANZA komunista krukka sara difficile uscirne!

maxxena

Mar, 19/02/2019 - 08:17

Nel presunto conflitto sociale creato da Salvini, finora le uniche rivolte di piazza create dalle frustrazioni e violente sono state quelle degli extracomunitari che fomentati da "supporter" locali hanno sfogato in modo incontrollato e violento le loro (giuste) frustrazioni. L'odio si può generare anche instillando false speranze e sfruttando la disperazione degli ultimi per uso politico. Naturalmente di questo sugli illuminati giornali tedeschi non se ne parla.

SeverinoCicerchia

Mar, 19/02/2019 - 08:47

mai a farsi delle domande del perchè la gente preferisca votar il pericolosissimo salvini anzichè il loro establishment continuano a cvoler governar con la paura, disegnando mostri e fantasmi ovunque, anzichè governare con un minimo di consenso popolare. siete il vecchio, salvini è il nuovo, fatevene una ragione

dagoleo

Mar, 19/02/2019 - 09:10

Sono preoccupati perchè Salvini stà facendo saltare l'asservimento dell'Europa che la Germania aveva programamto di realizzare, con il beneplacito delle sinistre europee e mondialiste. Gli dà fastidio e devono cercare di fermarlo ad ogni costo.

Ritratto di Pictures

Pictures

Mar, 19/02/2019 - 09:29

oi esperti di geopolitica, più che di germania, o di tedeschi, si tratta di un settimanale, tra l'atro messo economicamente maluccio. L'opinione de L'espresso equivale forse a italiani, o Italia?

Ritratto di euklid

euklid

Mar, 19/02/2019 - 09:31

successo pericoloso!? ---si, ma per chi? La risposta è semplice! pericoloso per i tedeschi ed i francesi che da questa Europa e dall'Italia hanno solo preso non certo per i popoli europei! Rassegnatevi, la pacchia è finita anche per voi!!!