Quei maldipancia democratici ​per il possibile aiuto di Verdini

I nuovi "responsabili" diventano i nuovi "indispensabili". E la minoranza del partito sbrocca: "Tutti, ma Denis no"

Roma - Passi le due new entry , gli ex grillini Alessandra Bencini e Maurizio Romani, in lista d'attesa per traslocare nell'Idv e da lì «dialogare con il governo per incidere realmente sulla vita del Paese». E persino il soccorso azzurro, la coppia Sandro Bondi-Manuela Repetti, ormai è stato digerito: «Sono i più renziani di tutti - dice un esponente della sinistra Pd - sono i più presenti in aula a Palazzo Madama». Ma Denis Verdini con i suoi «responsabili», loro no, è troppo.

Più che un mal di pancia, un vero travaso di bile quello della minoranza dei democratici, costretta ad assistere all'ingresso morbido in maggioranza dei nuovi gruppi che Verdini sta preparando per sostenere Matteo Renzi al Senato, dove i numeri ballano assai. Uno dei primi a lanciare un grido d'allarme è stato Massimo D'Alema, scongelato giorni fa dall' Unità con una lunga intervista. «Il Pd? Non so dove stia andando. O si muove nella direzione di un rassemblement neocentrista, oppure si pone il problema di ricostruire il centrosinistra e di ricucire un rapporto con quella parte grande del nostro popolo che alle ultime elezioni ci ha lasciato».

Insomma, l'ex presidente del Consiglio ne fa una questione di identità, di scelte, di destra o sinistra. «Sono due prospettive alternative su cui davvero varrebbe la pena di aprire una discussione seria e non soltanto di affidarsi ai calcoli di un capo». Ma il capo in questo caso a quanto pare ha già deciso. E siccome la matematica non è un'opinione, senza i 25 parlamentari della sinistra Pd, al Senato il governo non avrà la maggioranza quando si dovranno votare le riforme istituzionali. Quindi, bisogna attrezzarsi.

Ecco, dunque, pronta la ruota di scorta gonfiata da Denis. Tredici - ma c'è chi dice quindici e chi solo dieci - verdiniani che offriranno «una sponda certa» al premier. Nessun ingresso ufficiale nella maggioranza, nessuna confluenza nel Pd. Diciamo, un voto all'occorrenza, quando serve.

Ma se i nuovi «responsabili» puntano a diventare i nuovi «indispensabili», Matteo Renzi invece spera ancora di poterne fare a meno. «Sulle riforme - ha spiegato - farò di tutto per ottenere il sostegno dell'intero partito». E chissà se da qui a settembre in questo «di tutto» c'è pure l'elezione diretta dei senatori. Sotto traccia la mediazione continua. A Palazzo Chigi pensano che, dopo qualche concessione, al momento del voto la fronda dei 25 potrebbe ridursi, forse dimezzarsi, rendendo così superfluo l'aiuto di Verdini. Del resto, spiegano, per la riforma della scuola è andata a finire così.

Intanto i gruppi sono quasi fatti. Si chiameranno Azione Liberale e sono pronti ad entrare in campo. Ma la sinistra del Pd il rospo Verdini, il «banchiere della supercazzola», non vuole proprio ingoiarlo. Dice Roberto Speranza, ex capogruppo alla Camera. «Folle sostituire la sinistra con transfughi della destra. Il grande soggetto riformista del centrosinistra italiano, il Pd, non può essere il partito dove c'è dentro tutto e il contrario di tutto». Tutti tranne lui, Denis, il regista del Patto del Nazareno.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/07/2015 - 08:26

solite puttanate giornalistiche estive... :-) ogni tanto ne dicono una nuova, questi co.glioni comunisti, e il popolo bue (di sinistra) ci ricasca puntualmente nella patetica trappola dell'equivoco....

giovauriem

Ven, 17/07/2015 - 08:30

verdini costretto a vendersi , per avere salva la vita , vedrete che la magistratura si fermerà ,appena lui aderirà al pdm (partito dei magistrati)

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 17/07/2015 - 08:30

Di Verdini so poco, ma quanto basta. Lieto che sia passato ad altra sponda. Mi ripeto da ieri ricordando quanto dicevano i nostri padri : “Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam”. Buona anche la “versione” italica: “Al nemico che fugge ponti d’oro”.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 17/07/2015 - 08:35

Nella foto è Verdini quello verso cui Boschi si sporge? Cerca di attrarlo con le sue grazie? Penso che altri siano i suoi interessi.

vince50_19

Ven, 17/07/2015 - 08:47

E non fate gli schizzinosi, su .. ahahahaha ..

Montichiari Gui...

Ven, 17/07/2015 - 09:04

Vipere e traditori seriali saranno certamente di aiuto per riformare il paese e prepararlo al commissariamento della TROIKA.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 17/07/2015 - 09:16

Ma quale mal di pancia. Siamo abituati ormai a queste penose sceneggiate del PD. Quelli che fingono di storcere il naso sono i primi ad apprezzare il soccorso del massone Verdini. Sanno bene che l'alternativa sarebbe ANDARE a CASA. Alf-Ano docet.

Holmert

Ven, 17/07/2015 - 09:17

Ma che bella accolita di voltagabbana aveva radunato intorno a sé il Berlusca! Appena ha perso potere, il suo partito,fatto di traditori e pugnalatori alle spalle, si è sbriciolato come un biscotto raffermo e tutti sono scappati. A cominciare fu Fini e poi tutti gli altri. A Berlusconi resta solo la sua chiacchiera e la sua fiducia nel prossimo . Non ha ancora capito di che pasta sono fatti gli italiani. Ma perché non va a godersi la vita con la sua fidanzatina in un'isola deserta,lui Francesca, Dudù e Dudina , il suo yacht ben fornito con su l'elicottero per le emergenze,di cui la Pascale ha preso il brevetto da pilota ed anche Berlo. Che fine fece quello che degli italiani si fidava e voleva farne un vero popolo?

Ritratto di ...N€UROlandia

...N€UROlandia

Ven, 17/07/2015 - 09:33

bella novità, lo sanno anche i muri che verdini è da sempre interno al pd2... è tutta una farsa, una falsa italia

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Ven, 17/07/2015 - 09:41

Basta fare due conti e capire come mai Verdini e la Boschi sono così intimi. Verdini = Credito Cooperativo Fiorentino (gestione allegra finita non bene. Boschi Padre = Vicepresidente di Banca dell’Etruria (se non erro anche lì qualche indagine in corso) Che strano vero??

procto

Ven, 17/07/2015 - 09:50

del mal di pancia di Silvio nel perdere l'ennesimo pezzo non vogliamo parlare? Grandi prospettive di crescita per un partito dove rimangono solo grossi calibri come Brunetta e Santanché.

abocca55

Ven, 17/07/2015 - 10:15

Sono con tutti quelli (responsabili) che si adoperano per le riforme. Silvio, al posto di fare il brunettista dovrebbe rivalutare le persone che coraggiosamente lottano per le riforme. Questa volta è diverso, dopo Bondi, persona leale a Berlusconi, ma ancora di più agli Italiani, i RESPONSABILI di Verdini, che hanno un solo fine: il bene del Paese, e per questo si giocano la futura poltrona, cosa che non stanno facendo, vergognosamente, gli altri di FI, che dovrebbero avere l'onesta di far capire al Cavaliere che è su una strada sbagliata.

nerinaneri

Ven, 17/07/2015 - 10:20

...forse è un po' di colite...condizionatori troppo alti...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 17/07/2015 - 10:22

Semplici accordi del patto del Nazzareno, brillantemente ancora gestito da Berlusconi. Meglio così, piuttosto che dar spazio alla lega i cui consensi si sono fermati. I miserabili e meglio tenerli ai margini con contentini

xgerico

Ven, 17/07/2015 - 10:25

@procto - Hai dimenticato Gasparri!

Paparosso

Ven, 17/07/2015 - 10:26

mortimermouse;02121940 scusate ma sapete cosa succederà ? sono pronto a scommetterci nel 2018 quando vi saranno elezioni i signori Alfano , Verdini, Fitto dopo avere sostenuto il governo Renzi verrano ripresi nel grande assamblement di Berlusconi come se non fosse successo nulla..... il motivo del sostegno a Renzi a me pare ovvio e nei fatti la mia opinione è confermata E voi ? tornerete a votarli......mah tafazzi italiani = contro renzi ma votate chi l'ha sostenuto

Paparosso

Ven, 17/07/2015 - 10:31

mortimermouse;02121940 scusate ma sapete cosa succederà ? sono pronto a scommetterci nel 2018 quando vi saranno elezioni i signori Alfano , Verdini, Fitto dopo avere sostenuto il governo Renzi verranno ripresi nel grande assamblement di Berlusconi come se non fosse successo nulla..... il motivo del sostegno a Renzi a me pare ovvio e nei fatti la mia opinione è confermata E voi ? tornerete a votarli......mah tafazzi italiani = contro renzi ma votate chi l'ha sostenuto perchè ? perchè c'è Dio Berlusca il perfetto ?! io non ci casco più !

buri

Ven, 17/07/2015 - 10:39

Verdini altro traditorem Alfano fa scuola. quante serpi cresciute in seno a Berlusconi

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 17/07/2015 - 10:41

Evidentemente hanno convinto la Boschi a donarla a Verdini.

Rossana Rossi

Ven, 17/07/2015 - 10:43

Quando finalmente qualcuno riuscirà a far passare una norma che vieta ad un parlamentare eletto in uno schieramento di voltare gabbana a suo piacimento? A che serve votare in un modo se poi l'eletto se ne va liberamente da un'altra parte prendendo apertamente per il c--o chi gli ha dato il voto?.....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 17/07/2015 - 10:43

#Holmert Il Tentenna, notoriamente, è sempre stato un oculatissimo talent scout. Peccato che le prove di affidabilità ed efficienza le abbia solo ed esclusivamente richieste all'altra metà del cielo. Ed i criteri di selezione sono, ormai, ben noti.

Gius1

Ven, 17/07/2015 - 10:45

xgerico, fai meno lo spiritoso. Lo sai che a renz sono andati via parecchie persone e che oggi bersani ha detto che lui non se ne va perche´e´di casa nel PD ma devono andare via gli intrusi alludento a renzi e banda.

Gius1

Ven, 17/07/2015 - 10:50

Se verdini se ne va´ e´solo perche´gli Hanno promesso qualcosa come e´sucesso ad alfano e soci come pure fini e Compagnie varie. A proposito dove sono finiti i della vedova , e il braccio destro di fini di non ricordo il nome ? bisogna cercarli a chi l´ha visto ?

Ritratto di SAXO

SAXO

Ven, 17/07/2015 - 10:54

Verdini altra ballerina da prima della scala,altro personaggio alla Fini,tutti amici e teorici democratici e consiglieri del cavaliere, al momento opportuno colpo di reni e via a fare scuola e sciaccallaggio sociale, e nella loro natura, il loro DNA non mente e anche con il nome non ci si puo sbagliare.

vince50_19

Ven, 17/07/2015 - 11:13

abocca55 - Parole condivisibili le sue, ma quando da parte della maggioranza non si accetta neanche una "virgola", qualche proposta correttiva, che dovrebbero fare nel caso FI e qualche altro partito di "buona volontà"? Ha presente l'Italicum, la buona scuola giusto per citarne due? Se Renzi va avanti a colpi di fiducia (oltre 35 all'oggi) evidente che qualcosa non "quaglia" e che la sua "fretta" per me è motivata da altre ragioni (fra cui alcune personali, di arrivismo e di compiacimento verso certi paesi europei, oltre oceano..). Se poi ci si mette anche la Boschi che dice "Se non vi sta bene andiamo avanti da soli".. E che lo facciano, si assumano da soli la responsabilità di quello che intendono fare! Comunque, giusto per chiarire, non ho mai votato SB anche se le mie idee sono di cdx. Al momento preferisco "osservare".

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/07/2015 - 11:26

blablablablablabla..... I COCOMERIOTAS come XGERICO sanno fare solo questo: blablablablabla....

pinopalazzi

Ven, 17/07/2015 - 11:31

Buongiorno. Vorrei fare una domanda ai commentatori, ho solo conseguito la quinta elementare qualche anno fa (50) : quale è la differenza fra comprare parlamentari con i soldi ( quel quaquaraqua di de. Gre.) e con promesse di ministeri o altre prebende? Poi mi pare che il vincolo di mandato non si riferisca al cambiare schieramento politico (da cui eletto) ma semplicemente libertà di votare una Legge o non senza sottostare ad alcuno. Almeno questa era la intenzione dei Padri Costituenti. Grazie

xgerico

Ven, 17/07/2015 - 11:32

@Gius1- Ven, 17/07/2015 - 10:45 E chissenefrega!

geronimo1

Ven, 17/07/2015 - 11:43

Il buon Verdini passa al PD per salvarsi il cu..o!!!!!! Pazienza, di vili cosi' ne faremo a meno!!!! Verdini chi??????

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 17/07/2015 - 11:47

Paparosso temo che lei abbia perfettamente ragione. D'altronde, si sa, l'unica discriminante per essere accolti nelle file berlusconiane è quella di portare con sè una certa dote di voti certi, cosa che si verifica soprattutto dalla Toscana in giù. E così, se anche puzzano, hanno la rogna, sono pregiudicati, inquisiti, noti mafiosi o sordidi faccendieri, cosa importa? L'importante è fare la conta di quanti consensi personali hanno a disposizione. così ci garantiamo 5 anni di permanenza in parlamento, con tutti i bonus e i vantaggi che la cosa comporta. Poi, il fatto di governare o meno è del tutto secondario. Non parliamo poi dei cambi di sponda, che non incidono nell'economia generale.

squalotigre

Ven, 17/07/2015 - 11:53

procto - un partito esiste perchè ci sono persone che lo votano e nel caso di Forza Italia la gente ha votato perché aveva fiducia in Silvio Berlusconi. I voti li ha presi lui, non Verdini, Brunetta o Bondi. Le accuse per la compravendita dei parlamentari con relative condanne, poi, valgono sempre e solo per Silvio. Gli altri passano da uno schieramento all'altro solo per motivi ideali, non per utilità varie che non sono costituite solo dal denaro, ma che per esempio possono essere quelle della candidatura o di qualche poltrona in un ente pubblico dopo la fine del mandato. Il passaggio da un gruppo ad un altro è consentito solo in entrata verso il csx, altrimenti John l'inglese ed i sedicenti magistrati imparziali e rispettosi della legge (della Costituzione un po' meno) , dicono che questo è reato. Fino a che in Costituzione c'è la norma che prevede il non vincolo di mandato( sempre e solo per il passaggio verso il csx), a cosa serve andare a votare?

procto

Ven, 17/07/2015 - 11:55

@ xgerico. Chiedo venia, come posso avere dimenticato il grande Maurizio? fine tessitore di strategie politiche e grande comunicatore, degno erede di Machiavelli!

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Ven, 17/07/2015 - 11:56

Berlusconi dovrebbe andare in galera e restarci ha creato un partito di delinquenti come lui !! Vergognatevi soprattutto quando dite che ha sbagliato a circondarsi di tali persone ! Ma bene miei cari BANANAS certe persone non dovrebbero neanche mettere piede dentro al parlamento,lui si circonda di persone mediocri perché ha bisogno è una pallone gonfiato strapieno del suo ego e vuole solo lacche' pronti a dire sempre si a scodinzolare !! Solo che c'è un problema cerebrolesi questo tipo di persone quando c'è la mal parata sono pronti a lasciarti solo è allora se lui non l'ha capito è un grandissimo Babbeo ! Il vostro padrone non vuole persone capaci perché altrimenti una persona capace e ti dice in faccia quello che non va e ti aiuta a far bene ma questo lo fanno le persone intelligenti !!!!!

squalotigre

Ven, 17/07/2015 - 12:01

Quello che fa veramente scompisciare dalle risate è il fatto che D'Alema protesta per il consenso eventuale dato al Governo da Verdini e i suoi sodali e compagni di merenda. Ma come? Crede forse che gli italiani si siano dimenticati della nomina a ministro o sottosegretario di Misserville, esponente fascista che ha consentito a Baffino di avere la maggioranza e formare il Governo? Andare a nascondersi, no? No, non ci vanno perché la loro superiorità morale è fuori discussione. Per chiarimenti rivolgersi a Buzzi, a Penati, a De Benedetti ed ad altre centinaia di persone appartenenti alla sx che hanno dimostrato e dimostrano ogni giorno la loro indiscussa moralità!.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 17/07/2015 - 12:08

Non mi aggrada renzi,come non mi aggradano ne verdini e figurarsi la minoranza pd.Però o si fanno le riforme e si torna al voto,o l'altrenativa sarebbe quella di tornare alla prima repubblica,con governi consociativi all'ordine del giorno.Quanto alle osservazioni di Vince 5019,l'impinato delle riforme fu fatto a 4mani insieme a FI,poi è chiaro che le modifiche eventuali andrebbero sempre valutate se fattibili su quel tipo di impianto,come logica vuole per non partorire pasticci e a quanto ricordo FI osservava come molti di quei passaggi erano gli stessi della riforma del 2006(di cdx),non a caso la rottura non è stata sul merito delle riforme ma sull'elezione di mattarella.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/07/2015 - 12:21

VENDETTA, lei è fuori di testa vero? si faccia curare... questo caldo torrido fa male al suo delicatissimo cervellino (ristretto per il troppo sudore) :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/07/2015 - 12:24

wilegio, e nella sinistra come si prendono i voti? pagando 2 euro a tessera? oppure chiamando i rom che in cambio ricevono soldi non si sa come, case popolari non si sa come, atteggiamenti di riguardo dalle istituzioni, e questo non si sa come.... o sbaglio? :-)

squalotigre

Ven, 17/07/2015 - 12:32

Vendetta - Peccato che Berlusconi non abbia chiamato una mente eccelsa come lei per dargli qualche utile consiglio. Forse però, riflettendoci, ha fatto bene perchè solo un demente ed un perfetto idiota come lei è, può pensare che una persona che ha creato un'impresa che dà da mangiare a circa 50.000 persone che corrispondono ad una cittadina media ,bambini e neonati compresi, sia riuscita a farlo circondandosi di persone incapaci. Prima di dare del celebroleso a noi poveri "bananas", si faccia visitare al Cottolengo, ma stia attento che potrebbero trattenerla.

Rossana Rossi

Ven, 17/07/2015 - 12:39

Raglio di asino rosso non sale in cielo.........vero vendetta? Se Berlusconi per te fa schifo, il pifferaio cosa fa?....ma vai a ca.......

kayak65

Ven, 17/07/2015 - 12:53

aspetto la solerte magistratura indagare su compra vendita di poltrone al senato come lo fece in passato con Berlusconi. gia' non lo fece con alfano e tutti I suoi miserabili schifosi oramai chiamati compagnucci speriamo che qualcosa ora si muova . comunque certa gente andrebbe presa a bastonate per il comportamento disgustoso che mantiene con I propri elettori. e forse anche per quelli che raccattano tutto il possibile per governare senza mandato elettorale.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 17/07/2015 - 12:56

Uno che se ne intendeva diceva che "a pensar male si farà peccato, ma spesso ci si azzecca". Ecco, allora, Verdini: 1)fiorentino quindi concittadino del pittibullo (qualcosa vuol dire), 2)già Presidente di una banca finita sotto inchiesta (remember?) 3)attaccatissimo per questa vicenda dalla sinistra e immancabili grilletti finchè rimasto a fianco di Berlusconi. Di tutto questo ora non si parla più. Vuoi vedere che se lascia il cav. e aiuta pittibullo la magistratura si perde il fascicolo che lo riguarda? Sugli imbrogli di Fini la magistratura nulla fece perchè cominciò ad attaccare il cavaliere, del padre di Pittibullo, tutto finito (appena il rottamatore ha ammorbidito i toni sui magistrati), di Crocetta, la telefonata non c'è mai stata (della serie: il cittadino lo prendo per il c... e faccio come mi pare). Poi ancora va in giro qualche faccia, appunto da c..., che dice di fidarsi della magistratura in questo paese!!!!!!!!!!!!

procto

Ven, 17/07/2015 - 13:35

@ squalotigre. Non dico che il partito non esiste. dico solo che è il quarto partito del Paese, e ha perso due terzi dei voti che aveva fino a pochi anni fa. Il padrone, anziano e pregiudicato, ha già governato quattro volte con risultati scarsissimi (risparmiatemi la tiritera sui traditori interni e i poteri forti) ma insiste coi vecchi slogan. Il partito esiste, ma con queste strategie e queste persone, fra non molto non esisterà più.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/07/2015 - 13:53

PROCTO lei hai capito malissimo :-) ma non se ne faccia una colpa! è che lei è stato indottrinato dal PD-PCI.... poraccio, sta davvero male :-)

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Ven, 17/07/2015 - 16:48

Certo che in questi anni avete dovuto fare a meno di molte persone che dopo sono diventati dei figli di ......ma prima vi ricordo che erano con voi e che li ha scelti lui il grande statista !!!! Puahhhhh adesso i Bananas si ribellano !!!! Fini. Alfano. Bondi e consorte, non vado avanti e meglio !! Però è molto strano lui ha i soldi lui che sa fare tutto lui che è un grande statista come mai dico come mai non sono stati con lui !!!

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Ven, 17/07/2015 - 16:49

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 17/07/2015 - 16:55

mortimermouse lei ha ragione, ma se la sinistra agisce male, io me ne dissocio, come ho sempre fatto, ma non per questo mi metto sul suo stesso piano. Io pretenderei che chi si erge a "baluardo contro il comunismo" (non sono mie parole, ma sue), avesse, se non altro metodi diversi da quelli che ho sempre odiato e combattuto. Sarò un illuso, ma il mio voto va altrove.