I vescovi contro Salvini E lui attacca il Vaticano: lontani dai problemi reali

Bagnasco ricorda «l'obiezione di coscienza» ai sindaci ribelli: «C'è chi fugge dalla disperazione»

È uno strappo senza precedenti. La Chiesa italiana contro il Viminale. Più precisamente l'arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, contro Matteo Salvini che risponde per le rime. Il tema, divisivo e scivolosissimo, è l'obiezione di coscienza sul decreto sicurezza, lanciata dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Per Bagnasco, ex numero uno della Cei e presidente dei vescovi europei, la disubbidienza è legittima: «Si può fare».

E questo rende ancora più clamorosa ed esplicita una frattura - addirittura sulla non applicazione di una legge ritenuta ingiusta - che Salvini non si preoccupa minimamente di ricucire. Anzi, da Montesilvano, dove è andato a presentare la squadra della Lega in vista delle regionali in Abruzzo, replica ad alzo zero in direzione Vaticano: «Ogni giorno incontro suore, preti e frati che mi dicono: vai avanti Matteo, preghiamo per te. La Chiesa del territorio, la Chiesa delle parrocchie, è quella che vive sulla propria pelle i problemi reali, che magari qualcuno in Vaticano vede da lontano».

Insomma, il ministro dell'Interno va dritto per la sua strada, convinto di avere dalla propria parte la maggioranza dell'opinione pubblica e pure dei fedeli che ritengono astratta la posizione delle gerarchie. Attenzione: la «predica» di Bagnasco non ha il timbro dell'ufficialità e il cardinale non è più al timone della Conferenza episcopale italiana, ma questo non sminuisce la forza dell'assist dato al partito dei sindaci e alla loro linea barricadera. Il porporato viene intercettato dalla Stampa mentre si appresta a celebrare una messa per i giostrai e non si tira indietro: «I sindaci dovranno prendere le loro decisioni, verificarle ai livelli giusti, ma comunque l'obiezione di coscienza è un principio che viene riconosciuto, mi pare». E ancora: «L'obiezione di coscienza riguarda obiezioni e valutazioni personali in merito a delle situazioni concrete. Ognuno prenderà le proprie decisioni, sempre nel rispetto naturalmente di quello che è l' ordinamento generale». Un passaggio che potrebbe essere letto come una frenata, quasi a bilanciare l'affermazione precedente, ma in realtà il cambio di marcia serve solo per dare una nuova accelerata. Definitiva: «Penso che nessuno voglia essere sovversivo, ma ci sono problemi che richiedono anche dei giudizi di coscienza. Sono persone che magari chiedono aiuto perché fuggono da situazioni disperate».

Per il cardinale, che non è mai stato etichettato come un nemico del centrodestra, siamo davanti a un'emergenza umanitaria e il decreto sicurezza potrebbe rendere ancora più drammatica una situazione già difficilissima. Per questo le considerazioni di Orlando vengono prima di ogni altra riflessione, anche se ci si muove nel campo minato della coscienza, per di più quella dei primi cittadini che sono funzionari dello Stato, davanti alla norma. Salvini non si scompone. Da Montesilvano aggiunge: «Anche il Catechismo dice che accogliere lo straniero e' un dovere nella misura del possibile. Secondo me, la misura l' abbiamo raggiunta».

Bordate e controbordate. La Cei per ora tace. Ma fra otto giorni si riunirà il Consiglio permanente e in quell'occasione il cardinal Gualtiero Bassetti tornerà sul tema dell'accoglienza e sulle controverse politiche del governo, sempre più nel mirino di buona parte del mondo cattolico. Ma potrebbe anche decidere di dribblare una questione spinosissima come l'obiezione.

Commenti
Ritratto di depil

depil

Dom, 06/01/2019 - 09:02

con quale coraggio questi arricchiti predicatori nominano il vangelo che calpestano con ogni loro immondo respiro?

effecal

Dom, 06/01/2019 - 09:19

i compagnucci vescovi hanno iniziato l'anno in grande forma, adesso manca l'accordo con i cessi sociali e poi sono a posto

EMANUELET.

Dom, 06/01/2019 - 09:21

Guai a cedere ora!!! Bisogna tenere duro e riaffermare una buona volta che l'Italia non deve essere una dependance del Vaticano! I porporati parassiti, antinazionali ed eversivi tacciano.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 06/01/2019 - 09:28

Voi invece siete ancora negli anni prima dello 0.Pagate l'IMU invece di guardare quello che fanno gli altri,guardate quello che fate voi nel lusso più sfrenato,e vergognatevi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 06/01/2019 - 09:31

Sig bagnasco perchè voi non accogliete ed imponete agli altri di accogliere.Fate quello che dico io e non quello che faccio............giusto????

lawless

Dom, 06/01/2019 - 09:32

intellettualmente poveretti fisicamente straricchi ideologicamente invertiti

claudioarmc

Dom, 06/01/2019 - 09:34

Non tengo dinero

leopard73

Dom, 06/01/2019 - 09:37

DOVREBBERO PENSARE AI LORO PROBLEMI INTERNI "i pedofili"NON ALLA POLITICA questi lazzaroni di mantenuti.

edoardo11

Dom, 06/01/2019 - 09:38

Spero non siano diventati come i farisei,studiosi dei sacri libri,chiusi nei loro palazzi.Diano l'esempio e vadano a vivere nei quartieri a rischio e senza scorte e senza auto blu.Diano l'esempio,basta pontificare a parole.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 06/01/2019 - 09:38

Ma senti che parla, perchè non vedete quello che succede in casa vostra?

lappola

Dom, 06/01/2019 - 09:48

Ma perché non sbattiamo fuori questi traditori autolesionisti?

stefanix

Dom, 06/01/2019 - 09:53

bella questa chiesa non rispettosa della democrazia e ormai prona all'Islam. Tanto i migranti che spacciano e delinquono ce li gestiamo noi cittadini .Speriamo in un nuovo Urbano II.

barnaby

Dom, 06/01/2019 - 09:54

I loro putridi polmoni respirano solo denaro, quando ne arriva poco si sentono soffocare. Se non ne arriva muoiono. Chi vuol fare del bene dia direttamente ai poveri di casa nostra e non a loro e vedrete che queste sanguisuga moriranno.

libero.pensionato

Dom, 06/01/2019 - 09:54

La chiesa sta perdendo perdendo tutti i suoi fedeli, hanno assunto un comportamento politico ed ipocrita, un disastro per la chiesa e per tutti i cristiani, ipocrisia, ipocrisia, ipocrisia...

Scirocco

Dom, 06/01/2019 - 09:56

A Genova Bagnasco lo chiamiamo lo SQUALO ROSSO. Ci sarà un perché?

IAMRIGHT52

Dom, 06/01/2019 - 09:57

ANDATE A LAVORARE, BUFFONI!!!

oracolodidelfo

Dom, 06/01/2019 - 10:01

Il card. Bertone, nel suo attico da 750 mq., frutto dei suoi risparmi (sic), quanti ne ospita? Illustri vescovi, noto che vi ostinate a non ripassare il cap. 23 del Vangelo di Matteo, quello che parla degli scribi e farisei ipocriti, ecc. ecc. Ripassatelo giornalmente: vi gioverà.

Maver

Dom, 06/01/2019 - 10:02

Si nomina sempre Salvini ma in realtà dietro di lui, sulle spinose questioni della migrazione c'è la solidarietà della maggioranza degli italiani. Questo significa che gli attuali vertici ecclesiastici stanno attuando un braccio di ferro con la coscienza di una Nazione. E' fuorviante additare il ministro leghista come il responsabile primo della rinata sensibilità identitaria di questo paese quando ne è piuttosto il portavoce.

DRAGONI

Dom, 06/01/2019 - 10:03

PER PONTIFICARE DOVREBBERO PRIMA PAGARE LE TASSE CHE LA REPUBBLICA ITALIANA FA PAGARE AD OGNI CITTADINO COSì COME HA STABILITO ANCHE L'EU!!GLI EVASORI NON DOVREBBERO AVERE LA POSSIBILITA' DI PONTIFICARE PRO DOMO LORO!!!

libero.pensionato

Dom, 06/01/2019 - 10:03

Oramai tutta l'europa ha capito che l'immigrazione porta solo una valanga di problemi ed arricchisce i delinquenti,...il belgio con la sua destra sta proponendo la chiusura totale agli immigrati per minimo 10 anni, i paesi europei non riescono a dividersi 49 migranti da giorni in alto mare...tutti pensano prima ai propri interessi poi fanno i buonisti....

Maver

Dom, 06/01/2019 - 10:07

Emergenza umanitaria o radicalizzazione delle politiche immigrazioniste?

Albius50

Dom, 06/01/2019 - 10:08

Questo CLERO mi ricorda molto il card RICHELIU, sarebbe ora di abrogare I PATTI LATERANESI.

guardiano

Dom, 06/01/2019 - 10:12

Ha ragione il prete bagnasco il problema esiste ed è creato da preti come lui che ormai hanno perso la bussola e stanno più dalla parte di satana che d Dio.

mutuo

Dom, 06/01/2019 - 10:16

Un tempo I cattolici praticanti Ed in particolare il clero, erano abituati a fare I ritiri spiritual, giornate Di preghiera e riflessione e richiesta Di illuminazione allo Spirito Santo. Credo purtroppo, che questa tradizione si sia persa, considerate le cretinerie che escono dalle menti offuscate di certi alti rappresentanti della chiesa. Mi sorge un dubbio non e' che invece Di chiedere l'aiuto dell'Altissimo,i prelati si rivolgono per essere illuminati a MARX........

maxxena

Dom, 06/01/2019 - 10:17

andate a verificare come vive in umiltà e povertà questo signore dallo sguardo "dolce" e "accogliente", verificate le sue linee di potere e conoscenze locali e nazionali. Lui predica a noi valori cristiani che nemmeno conosce. In ogni caso le sue prediche le vada a fare ai nostri "profughi terremotati", che in questi giorni di certo non sono al calduccio e protetti come altri.... Io crederò ai loro discorsi quando vedrò pari impegno cristiano (e politico) per ogni persona in difficoltà.

roberto.morici

Dom, 06/01/2019 - 10:24

Questo tale Bagnasco non si rende conto di quanto sia ridicolo. E' sicuro che l'obiezione di coscienza, dimostrata da vari sindaci, sia proprio giusta? Cosa riesce a pensare delle centinaia di "obiettori" bruciati vivi da "Santa Madre Chiesa"? I ben pasciuti cardinali e vescovi quanti di questi clandestni ospitano nelle loro dimore?

VittorioMar

Dom, 06/01/2019 - 10:24

..rivedere l'8x100 è eccessivo per un PARTITO POLITICO Organizzato sul Territorio con le Sezioni(chiese)e i MERCANTI(preti)...che guardano alla TASCA e non alla TESTA e all'ANIMA...SALVINI BASTA UN DECRETO(forse)...!!!

titina

Dom, 06/01/2019 - 10:26

Quanti immigrati ha accolto il vaticano, a spese del vaticano?

nicangel

Dom, 06/01/2019 - 10:31

sti pretacci arroganti si sentono al di sopra di tutto

alex_53

Dom, 06/01/2019 - 10:35

Basta con questi cialtroni predicatori. Facciamo un appello a disertare le chiese cattoliche. e' ora che arrivi di nuovo qualcuno che li faccia sloggiare dal nostro territorio italiano.

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 06/01/2019 - 10:37

Questi figuri fanno politica invece di guardare alle chiese vuote e ai pedofili liberti.Regards

routier

Dom, 06/01/2019 - 10:40

Lasciamo perdere quello che dice Bagnasco ed i preti cattocomunisti. Chi vuole e può fare beneficenza, lo faccia ma solo conoscendo di persona i bisognosi ignorando gli improbabili intermediari che propongono il "bene" con i soldi degli altri e che, magari maneggiandoli, rimangono appiccicati alle loro mani.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 06/01/2019 - 10:42

Eminenza per i profughi e per i rifugiati non ci sono problemi visto che l'Italia ha aderito a trattati internazionali. I problemi sorgono con i migranti. In questo caso si può procedere traamite richieste avanzate alle nostre ambasciate, se in "casa" non c'è la manodopera richiesta. Adesso con il r.d.c, se sarà come l'hartz 4 tedesco, la questione sarà ancora più complicata per certi furboni di casa nostra che vogliono risparmiare sulla pelle della povera gente.

ilpassatore

Dom, 06/01/2019 - 10:43

Sono solo le loro obiezioni personali che se ne strafregano del contesto generale mirando ai loro reconditi interessi. quindi non hanno nessun valore.E poi devono prendersela col popolo non con Salvini, loro e tutti quelli che la pensano come loro.E se non gli va bene cosi', che cambino paese.Il mondo e'ancora grande.

Vigar

Dom, 06/01/2019 - 10:51

Ma che stia zitto, lui ed il suo capo, pensino piuttosto ai gravi, gravissimi problemi che attraversa la chiesa! Questa chiesa che è sempre più lontana dai suoi fedeli, proprio grazie a loro!

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 06/01/2019 - 10:54

Anche Salvini e` lontano dai problemi reali: La disoccupazione imperante, il debito pubblico alle stelle, le infrastrutture a pezzi, l'educazione senza una lira, la sanita` povera e assassina, la criminalita` organizzata che tira sospiri di sollievo. LUI invece, si occupa di 49 migranti qui e altri 32 li`. E il popolino sotto il balcone applaude ebete.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Dom, 06/01/2019 - 11:05

La fine del cattolicesimo si avvicina. Mentre, in contrasto, aumenta il senso di religiositá nella chiesa ortodossa, che si identifica con suo popolo, in difesa dell'Islamismo. La ricerca del governo mondiale, massonico, doveva per forse penetrare la Chiesa, ci sono riusciti.

cameo44

Dom, 06/01/2019 - 11:10

La Chiesa o meglio chi la rappresenta come i Vescovi hanno perso la strada maestra non si dovrebbero intromettere nella politica essendo l'Italia uno Stato laico, dovrebbero pensare di più ai tanti probl mi che investono la Chiesa a partire dalla pedofelia sempre nascosta il loro atteggiamento stanno allontanando molti fedeli non è Salvini ad essere lontano dalla realtà dato che la realtà ci dice che in Italia vi è tanta povertà a tanti senzatetto a cui nessuno pensa e non abbiamo nulla da offrire a tutti questi che arrivano tranne lo spaccio la prostituzione le rapine gli assalti la gente se si vuole aiutare va aiutata a casa loro senza dire che molti sono dei baldi giovanni che senza far nulla hanno tante pretese chi fugge dalle guerre non rifiuta il cibo ne si lamenta degli Hotel e delle case dove sono ospitati

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 06/01/2019 - 11:13

L'obiezione di coscienza dei sindaci rossi non é un atto di bontà verso il prossimo. L'accoglienza che vuole la sinistra e la Chiesa sono mezzi subdoli e perniciosi per affamare e impoverire ancor più l'Africa. Bagnasco é il portabandiera dell'esercito di lacchè che pensano all'applicazione del Vangelo solo per quanto riguarda i poveri e i clandestini. Mai per quanto attiene alla loro vita personale.

Capellonero

Dom, 06/01/2019 - 11:21

Bagnasco ,mi faccia a me povero peccatore una raccomandazione a nostro Signore, pensi a salvare la mia anima!!!!!!!!!!!!!! W l'Italia.

steacanessa

Dom, 06/01/2019 - 11:22

Guarda un po’ che arcivescovo mi trovo. Sono finiti, purtroppo da anni, i tempi del grande Cardinale Siri.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 06/01/2019 - 11:26

Invece mi sembrate voi lontani dai problemi. Belli, pasciuti, nessun problema economico, fate politica invece di religione. E vi paga pure lo stipendio il nostro Stato. Se non siete d'accordo sulla linea, rinunciate ai soldi. lamentarsi e basta di chi non si vuole, ma ha seguito nel paese, è simbolo di debolezza.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 06/01/2019 - 11:29

#pravda99- 10:54 E tu, in un paese come quello da te descritto, che proponi? L'ingresso incontrollato di manzi e giumente africane destinati all'assistenzialismo di stato perpetuo. Chi è quello più avulso dalla realtà, tovarisch?

ilpassatore

Dom, 06/01/2019 - 11:31

Pravda99 - tutto cio'che hai descritto sono le macerie lasciate dalla tua cara e incapace sinistra.Vogliamo lasciare a Salvini il tempo di andare almeno al cesso o no.

mutuo

Dom, 06/01/2019 - 11:31

Pravda99_ da buon sinistro non riesci a vedere più in là del tuo naso. I sinistri hanno mediamente un tempo di maturazione per capire i problemi di circa 60anni. È il tempo che è servito ai sinistri per comprendere i disastri dell'impero sovietico e qualcuno non c'è riuscito neanche dopo il crollo del muro.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 06/01/2019 - 11:34

Pensa ai tuoi pedofili,che la maggior part dei clandestini son delinquenti.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Dom, 06/01/2019 - 11:47

smettila ridicolo!

al59ma63

Dom, 06/01/2019 - 11:48

...l' OBIEZIONE DI COSCIENZA e' valida anche quando l' AGENZIA DELLE ENTRATE ci manda le cartelle da pagare?.....o no?? il principio e' lo stesso...

Gio56

Dom, 06/01/2019 - 11:59

pravda99,tutti problemi che sono usciti dal 4 marzo,vero?e non tirare in ballo la solita scusa che aveva promesso questo e quello,visto che sono di più quelli che gli mettono i bastoni tra le ruote che quelli che lo aiutano.

novi

Dom, 06/01/2019 - 12:03

non ho capito,perchè i vescovi italiani,criticano Salvini eppure dovrebbero essere loro i primi ad applaudire,un ministro della repubblica, votato dagli italianie che si da da fare per rendere a tutti noi,una vita più serena. Secondo il mio parere,i vescovi sono teorici di una utopia irrealizzabile,il mondo uguale e buono per tutti.

adal46

Dom, 06/01/2019 - 12:06

Caro Cardinale, col rispetto per la Sua posizione le dico che l'accoglienza è cosa buona ma deve essere gestita secondo criteri evengelici e non da negrieri (per intenderci del tipo sostenuto dai governi PD che peraltro non voglio credere Lei sostenesse... e che hanno collassato la sicurezza sociale). In merito alla obiezione di coscienza, perchè la Chiesa non Pontifica (e quanto avrebbe senso questo verbo qui) positivamente sulla obiezione di coscienza per i medici anti abortisti? Ad esempio...

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 06/01/2019 - 12:06

"parassita" è il termine più buono con il quale lo si può definire, un parassita che vive in una reggia alla quale non possono nemmeno avvicinarsi i cani e porci che lui fa finta di difendere, parassita ed ipocrita, come tutta la sua congrega !!!

MOSTARDELLIS

Dom, 06/01/2019 - 12:07

I vescovi sono come i PIDioti. Sono completamente lontani dalla gente normale e le loro idee non coincidono affatto con il bene delle persone, ma sono vincolate al traffico di esseri umani e all'enorme business dell'immigrazione. Tuttavia che questa gentaglia sappia che gli italiani e gli europei normali presto li cacceranno completamente dalla scena politica mondiale

Cheyenne

Dom, 06/01/2019 - 12:13

QUESTO SATANASSO E' UN IMMONDO SEGUACE ISLAMICO

Una-mattina-mi-...

Dom, 06/01/2019 - 12:16

I VESCOVONI SI SONO GIRATI DI SCHIENA AI MILIONI DI DISPERATI ITALIANI, EVIDENTEMENTE NON RENDONO ABBASTANZA. PARE INFATTI CHE VEDANO SOLO L'INEDIA E IL FATALISMO DEI PASCIUTI VITELLONI AFRICANI, SPACCIATI PER "EMERGENZA".

Ritratto di onollov35

onollov35

Dom, 06/01/2019 - 12:17

Pensate alla Chiesa e non fate politica. Questo è il motivo che in tanti non vengono in Chiesa.

barnaby

Dom, 06/01/2019 - 12:22

@pravda99, hai sintetizzato con poche parole quello che avviene negli stati dove il comunismo è al potere! Se percepisci le negatività che hai scritto devi ringraziare le "dittature" che si sono susseguite da Monti a Gentiloni. Salvini è molto vicino ai problemi reali:ha bloccato l'immigrazione selvaggia cavallo di battaglia di Renzi, e questo vi brucia tanto.

rawlivic

Dom, 06/01/2019 - 12:23

ma indagare questi personaggi per attentato alle istituzioni?

rawlivic

Dom, 06/01/2019 - 12:23

si chiama istigazione a delinquere...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 06/01/2019 - 12:31

Fategli pagare tutto quello che ora prendono a gratis dallo Stato italiano, e abolite i patti lateranensi, così imparano a farsi i fatti loro in casa degli atri. Pensassero a sopprimere la pedofilia dalla chiesa che ne sono pieni e marci.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Dom, 06/01/2019 - 12:41

Bagnasco sta dando lezioni di analfabetismo nel campo del diritto. L'obiezione di coscienza deve essere espressamente sancita dalla norma per poterla esercitare, non il contrario. Si ricordi Bagnasco,che fino a prova contraria lo stato italiano risponde alle proprie leggi, non al Vaticano.

colomparo

Dom, 06/01/2019 - 12:44

Questo prete ipocrita si tolga la tunica, si metta un paio di jeans stracciati e una maglietta fradicia e si faccia un mesetto con i poveri cittadini italiani costretti a rovistare nei casonetti per poter sopravivere!! Gli servirà a capire dove c'è il vero problema umanitario !! Vergogna !

silvano45

Dom, 06/01/2019 - 12:47

Bertone e i vescovi dalle loro lussuose residenze sempre presenti a congressi inaugurazioni con le loro croci d'oro ci danno lezione....i sepolcri imbiancati non rinunciano mai a privilegi e a prediche.Problemi reali e ben più gravi sono i vergognosi scandali provocati dal clero.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 06/01/2019 - 12:49

QUELLI CHE FUGGONO DALLA DISPERAZIONE POSSONO ANDARE IN GRECIA O IN TURCHIA...

Vinces

Dom, 06/01/2019 - 12:52

Perche' non vanno a predicare direttamente a Bruxelles? O forse li nessuno li ascolta ?

Mac-Aroni

Dom, 06/01/2019 - 12:54

Basta preti e papa a fare politica...uccidono cristiani , esistano millioni di italiani poveri, e questi fanno poltica in Italia ! Basta bast...

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 06/01/2019 - 12:54

Stangarli sui soldi. È l’unico modo per mettere a cuccia questi banditi.

Mac-Aroni

Dom, 06/01/2019 - 12:56

Fatte pagare tasse a questi inutili...predicatore di miseria !

ziobeppe1951

Dom, 06/01/2019 - 12:56

bolscevico ...i problemi reali da te elencati, sono quelli che Bimbominkia, gentiglione, ci hanno lasciato in 8 anni di comunistardi..tempo al tempo, risolveremo anche quelli...oggi come oggi è IMPERATIVO occuparsi dell’invasione di ladri e delinquenti spacciati dai buonisti pelosi come migranti (ben sapendo che sono clandestini..ma si sa..rendono più della droga) quelli da voi importati ..applaudendo sotto il balcone della dacia a Kuntsevo

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Dom, 06/01/2019 - 12:57

Questi di rosso ammantati tornino ad abbuffarsi di ostriche e caviale (hanno ancora il mento unto,vezzi ben pagati con i soldi dei benefattori italiani e tralascino gli aspetti politici che a loro non riferiscono e non competono.

massmil

Dom, 06/01/2019 - 12:58

ma che aprano le porte del Vaticano a tutti gli immigrati o comprano un grande paese o diano le tante risorse che hanno per aiutarli nelle loro terre e non rompano più gli zebedei a tutti quanti

maurizio50

Dom, 06/01/2019 - 13:14

Bagnasco farebbe meglio a far pagare ai Preti l'IMU, come fanno i cittadini onesti. Ah, già, ma un Cardinale è svincolato dalle leggi che valgono per i normali cittadini!!!!

rosolina

Dom, 06/01/2019 - 13:23

il popolo ha finito i soldi, la chiesa apra le banche e se dovesse averli, pure i conti all'estero...adesso il clero non sia timido

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 06/01/2019 - 13:33

@pravda99, kompagno hai ragione, dai tutti insieme cantate o bella ciao bella ciao ciao ciao......

agosvac

Dom, 06/01/2019 - 13:33

Vorrei precisare che la Chiesa italiana non è contro il Viminale è contro l'Italia intera. Esiste un Concordato tra Chiesa e Stato, in Italia, con precisi obblighi da parte di ambedue. Se la Chiesa va contro lo Stato, non si capisce perché non si debba modificare questo Concordato che dà alla Chiesa fin troppi privilegi. Libera Chiesa in libero Stato, ma se la Chiesa interferisce con lo Stato allora è arrivato il momento giusto di fare pagare alla Chiesa tutto quello che finora non si è fatto pagare. Conviene alla Chiesa????? Si tratterebbe di tanti di quei miliardi da fare andare in fallimento l'intera Chiesa. Del resto la Chiesa che avrebbe voluto Gesù non era una Chiesa più ricca dei poveri che erano il suo gregge.

papillon50

Dom, 06/01/2019 - 13:42

Avevo una considerazione diversa del Cardinale Bagnasco (sempre nell'ambito della pessima opinione che nutro per i preti in generale) in quanto abbastanza distaccato o comunque non coinvolto più di tanto n questioni che riguardano i cittadini e lo Stato Italiano e non i preti. Mi viene da pensare che si stato sollecitato o che si sia accorto a quale ulteriore batosta elettorale e/o politica sta andando incontro qualche sindaco pidiota amico suo e tenta di dargli una mano. Vedremo come si svilupperà.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 06/01/2019 - 13:48

Senti da che pulpito viene la predica. Parlano loro che hanno nascosto "sotto il tappeto" decenni di abusi e "allegra gestione delle finanze".

fra1945

Dom, 06/01/2019 - 13:52

Veramente non sono tanto lontani dal problema.....anzi sono vicinissimi al problemi di perdere denaro e consensi delle beghine.

CALISESI MAURO

Dom, 06/01/2019 - 13:56

Toglieteli lo 8 x 1000 mille subito e in aggiunta imu sugli immobili commerciali ( scuole e ospedali, vanno invece finanziati abbondantemente)

caren

Dom, 06/01/2019 - 14:02

In una comunità, tutti sono chiamati a dare una mano per raddrizzare la baracca, anche loro, vescovi e cardinali, invece di remare contro aiutino chi vuole rimettere un po' d'ordine.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Dom, 06/01/2019 - 14:02

@Pravda: Andiamo alla Sanità. Tu, italiano, se devi andare al Pronto soccorso trovi la fila di afro-asiatici, che ingolfano le sale. Perche il Pronto soccorso e’ diventato l’ambulatorio 24 ore aperto per loro. Tu, italiano, devi sostare in lettacci in corridoi perche non ci sono letti in corsia. Tu, italiano che hai una trattenuta al mese per il Servizio Sanitario Nazionale, non lo usufruisci, mente il marocchino, che si è accoltellato con i suoi congeneri per spartirsi il mercato della droga, ha precedennza su tu, italiano, anche se hai 80 anni che arrivi con febre alta e influenza, e devi aspettare anche 20 ore per essere trattato (e peggio se sei capitato sabato sera). Tu, Pravda, sei corresponsabile di questo disastro, insieme ai vari Sala, De Magistris, Orlando e altri comunistacci della malora, fai schifo.

megiddo60

Dom, 06/01/2019 - 14:03

Ma Bagnasco non era quello dell'attico da 200 m quadri in vaticano?

lisanna

Dom, 06/01/2019 - 14:07

magari non sono disperati come i migranti ma tutti quelli che emigrano in cerca di lavoro, non ci vanno con i gommoni e non vengono "soccorsi"dalle ong. e bisognerebbe divulgare quella ricerca che dimostra che coloro che partono dall'Africa non sono tra i piu' poveri, ma non si puo' dire

Giorgio5819

Dom, 06/01/2019 - 14:50

megiddo60, quello é bertone...ma non cambia molto...

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 06/01/2019 - 15:05

SETTE risposte al mio post finora. SEI insistono che è tutta colpa dei governi "comunisti" passati (anche quelli con Berlusconi). C’è poco da controbattere al vostro nulla. UNO (a-tifoso 14:02) entra nel merito, con un esempio realisticamente devastante. Su cui concordo, malgrado la generalizzazione. Però questo corrobora la mia tesi. Vede a-tifoso, i posti di pronto soccorso sono così da sempre in Italia, non so quanti anni abbia lei, ma già decenni fa era cosi`. Obiettivamente però quei migranti nel pronto soccorso sono una minima frazione del problema sanità depauperata - La gente muore di malasanità per incuria, incapacità`, sotto-finanziamento, corruzione, e magari perché un giorno ci sono più migranti del solito. Occorre considerare le proporzioni delle cose, in prospettiva. Non con la fuorviante lente salviniana. (P.S. E sugli altri problemi irrisolti che impatto hanno i migranti? Mi sa che Salvini non li sa risolvere, ergo si concentra sui migranti. Che dice?)

oracolodidelfo

Dom, 06/01/2019 - 15:10

pravda99 10,54 - Illustre, Salvini potrà anche essere lontano dai problemi reali ma non è sicuramente colpevole per come è stata ridotta l'Italia "per merito" di quelli che lo hanno preceduto. Illustre pravda, non se la sente di pronunciare qualche parola di biasimo per i colpevoli predecessori di Salvini?

timoty martin

Dom, 06/01/2019 - 15:25

Bagnasco dica quanti sono i migranti tra le mura del Vaticano. Solo ipocrisia.

karlo999

Dom, 06/01/2019 - 15:47

ARIECCOLO!!!!!Facile EMINENZA a fare soldi con la tratta di essere umani.Gia'abbiamo i nostri problemi e Lei ce ne vuole caricare altri.VERGOGNA ACCATTONI!!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 06/01/2019 - 16:07

Illustre oracolodidelfo - Io pronunciavo la mia profonda riprovazione per Renzi&Co quando erano al potere (basta andare a leggere i miei post di allora). Oggi lo faccio per chi c'e` oggi. Veda lei. Se poi lei, e tutti gli altri, riuscite a compiacervi perche' le colpe dei primi assolvono i secondi, fate male solo a voi stessi (ne' fate bella figura per chi ha un briciolo di senso critico). Che ne dice?

routier

Dom, 06/01/2019 - 16:16

Un prete che fa politica secolarizzata è ridicolo tanto quanto un Deputato ateo che in Parlamento dica Messa! Se a suo tempo, Noè avesse avuto la sfera di cristallo, avrebbe affondato l'Arca!

maurizio50

Dom, 06/01/2019 - 17:28

@agosvac. Il Suo ragionamento è perfetto e mi permetto di sottoscriverlo a chiare lettere!!!!

oracolodidelfo

Dom, 06/01/2019 - 21:58

pravda99 16,07 - i secondi non sono da assolvere, ma da applaudire. Che ne dice?