Immigrati, l'Ue sbugiarda Renzi: ​"Nessun richiesta d'emergenza"

Renzi in vista del Consiglio Ue: "Chiederemo all'Europa di intervenire, di fare di più". E Alfano: "Bruxelles deve fare un passo in avanti". Ma nessuno dei due ha mai richiesto alla Ue misure di emergenza per fermare per fermare gli sbarchi. Perché?

"Chiederemo all'Europa di intervenire, di fare di più". Martedì scorso, all'indomani dell'ennesima tragedia nel Mediterraneo, il premier Matteo Renzi assicurava di farsi carico dell'emergenza immigrazione e di portare il problema a Bruxelles. "Non c'è solo la Grecia o l'Ucraina, ma anche la Libia. Questo lo dirò domani al Consiglio europeo. La Libia è totalmente fuori controllo - assicurava il presidente del Consiglio - se vogliamo mettere fine a questo Mediterraneo come cimitero la priorità è risolvere la situazione in Libia, non il derby tra chi vuole Mare nostrum o Triton". Parole nette che, purtroppo, sono rimaste nell'aria. Perché, come ha fatto sapere la stessa Unione europea, il governo italiano "non ha mai presentato alcuna richiesta di emergenza" in tema di immigrazione.

La Commissione europea presenterà la nuova agenda per affrontare la questione dell’aumento dei flussi migratori verso le coste sud dell’Europa il prossimo 4 marzo. Intanto, come ha precisato la portavoce Natasha Berthaud, "dalle autorità italiane non è giunta nessuna ulteriore richiesta di misure di emergenza" come era successo nel caso del naufragio al largo di Lampedusa nell’ottobre 2013, dopo che ieri le autorità italiane hanno salvato 2.100 clandestini a Sud di Lampedusa. "Siamo in contatto continuo con il governo italiano - ha proseguito - e siamo pronti ad aiutare l’Italia con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, a partire da Frontex". Le dichiarazioni della Berthaud smentiscono giorni di annunci e promesse fatti dal governo. Dopo l'ennesima tragedia al largo delle coste siciliane, Renzi e i suoi si erano affrettati a far pressioni su Bruxelles affinché cambiasse il passo nel contrasto all'immigrazione clandestina nel Mediterraneo. "L'Unione europea - tuonava il ministro dell'Interno Angelino Alfano - deve fare un passo in avanti e contrastare il traffico di esseri umani piantando le tende in Africa e facendo lo screening ai richiedenti asilo".

E a conferma di questo solo oggi Paolo Gentiloni ha inviato una lettera all'Ue per sollecitare un maggiore impegno sull’emergenza in corso nel Mediterraneo e chiedere più fondi e mezzi per il controllo dell'immigrazione, come rivela la stessa Farnesina. "È più che mai necessario che l’Ue risponda in maniera adeguata, incrementando solidarietà e condivisione di responsabilità a livello europeo", scrive il ministro italiano all’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Federica Mogherini, al Vice Presidente della Commissione Europea Frans Timmermans e agli altri sei Commissari che il prossimo 4 marzo si riuniranno per discutere di immigrazione.

Commenti
Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 16/02/2015 - 13:45

Questa volta mi vedo costretto a dar ragione ai grillini, in effetti è inutile mandare nostri militari in Libia, a far che poi? E' sufficente mandarci Grillo ... lu si che li farà morire tutti ... dal ridere!

gigetto50

Lun, 16/02/2015 - 13:46

....ma per forza...la Presidente della Camera ha sempre detto che emergenza non c'é...che in fondo poche migliaia di profughi sono niente....etc...etc...

Dordolio

Lun, 16/02/2015 - 13:48

Due puffi immensi. Totali. Assoluti.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Lun, 16/02/2015 - 13:49

MATTEO 80 EURO CHE COMBINI ... NON SI DICONO LE BUGIE

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 16/02/2015 - 13:50

Il perchè è presto detto: sono le solite giornaliere balle dei due grandi condottieri. Povere bestie.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 16/02/2015 - 13:57

Quando un burocrate si rivolge ad un altro burocrate per risolvere un problema, manca sempre la domanda in carta da bollo. Mi sto chiedendo se l'Europa, di fronte all'evidenza, ha bisogno di richieste ufficiali. In tal caso, qualcuno mi spieghi a che serve il parlamento europeo e a che serve un ministro degli esteri europeo come la Mogherini. Mistero ..........

Ritratto di Baliano

Baliano

Lun, 16/02/2015 - 13:59

...Pupone-renzi mente ancora, sottacendo, anche all'Europa, oltre che all'Italia. Sotto sotto, ci spera che sbarchi davvero qualche tagliatore di testa per assurgere poi a indiscusso "salvatore", della Patria e addirittura della Cristianità. Qualche "testa mozzata"... lievi effetti collaterali per ottenere il "titolo" e il monumento. E Berlusconi... becca di nuovo.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Lun, 16/02/2015 - 14:00

E'assodato! Lo dice anche Bruxelles: abbiamo al governo e agli interni due grandissimi PIRLA!!!!!!!!!!!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 16/02/2015 - 14:03

Stanlio e Olio alla guerra delle pernacchie di mare.

marcomasiero

Lun, 16/02/2015 - 14:07

sono proprietari di una COOP a testa ! ovvio !

elpaso21

Lun, 16/02/2015 - 14:10

Ma no, gliel'hanno mandata via fax, ragion per cui non l'hanno ancora letta!!

Ritratto di lafamigghia...

lafamigghia...

Lun, 16/02/2015 - 14:11

...continuavano a chiamarlo Il Bomba

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Lun, 16/02/2015 - 14:13

Se i flussi migratori, come già chiaramente dimostrato, sono guadagni enormi per le Coop e per dei Pubblici delinquenti, nessuno chiederà aiuto a Bruxelles altrimenti le ricche giobbe a spese degli Italiani e sulla pelle dei clandestini finirebbero subito

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 16/02/2015 - 14:21

Questi due buffoni cosa volete che possano chiedere se in EUROPA non son nemmeno considerati

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 16/02/2015 - 14:23

Ma questi due buffoni cosa possono chiedere all'Europa se non sono nemmeno considerati

Ritratto di Semprebannato

Semprebannato

Lun, 16/02/2015 - 14:26

Soldato di Lucera. Renzi, bugiardo??? Mah daiiii! Non se ne era accorto nessuno! Mettete Renzi bugiardo su YouTube e c'è solo l'imbarazzo della scelta......guerra? Ma fatta da chi? Dai marmittoni imboscati all'italiana? Non prendiamoci in giro me le vedo le soldatesse italiche con le mutandine col pizzo che fanno fuori i beduini dell'isis! Sai che paura....li faranno morire!

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Lun, 16/02/2015 - 14:26

Per tutti quelli che hanno sempre osteggiato i governi o,le politiche di cdx, questa è la vera rappresentazione di chi è la confusione di sx i governi di sx come sono le persone di sx. Parole tante, soldi nelle tasche tanti, solidarietà a parole tanta, divulgazione di idee irraggiungibili inattuabili e poi una scarsa memoria dove si attribuiscono ad altri le proprie malefatte. Ecco questo è quello che sta accadendo con l'aggravante dell'appartenenza geografica del soggetto Toscano-fiorentino scappate.

marcomasiero

Lun, 16/02/2015 - 14:29

... che poi scusate ... ma ... madame Mogherini dov'è !!! e non è lei il Macchiavelli della politica estera del carrozzone europeo tanto declamata da Napoorsocapo e dal prode pirla fiorentino ?

rigadritto

Lun, 16/02/2015 - 14:34

È strano che nelle foto degli sbarchi il 99% sono sempre uomini. A parte, immancabilmente, qualche povera partoriente che sembra essere "usata" per impietosire. Che ne hanno fatto delle donne? solo gli uomini cercano di venire in Europa? O c'è sotto qualcos'altro?

vince50_19

Lun, 16/02/2015 - 14:37

Mah.. Stando così la faccenda, verrebbe da pensare che questo governo non risponda alla Ue ma a quell' "altrove" mai ben definito da Von Rompuy il 30 aprile 2014. Il che sarebbe ancor più tragico per noi italiani: un governo incapace di prendere, sul "tamburo", decisioni nell'interesse dell'Italia stessa! Che manica di...

Ritratto di Scassa

Scassa

Lun, 16/02/2015 - 14:39

scassa lunedi 16 febbraio 2015 La UE si chiede il perché coniglio- chiacchierone non abbiano mai chiesto aiuto per aumento Emergenza Sbarchi ? Primo perché sono due esempi di fanfaroni,profittatori BUGIARDI,poi perché il compagno capo- coop in carica ,si è già piazzato e sa fare moooolto bene i conti ,tanto c'è San Togato che lo protegge da tutto,anche dall'isis . Non si uccide la gallina dalle uova d'oro !!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 16/02/2015 - 14:39

I Kompagni di merende sempre d'accordo pur di mantenere le poltrone.

Ritratto di deliziosagrc

deliziosagrc

Lun, 16/02/2015 - 14:42

Ma ce lo vogliamo ficcare in testa che c'è la ferma, determinata, criminale volontà di destabilizzare il paese? I rossi non hanno nessuna intenzione di bloccare alcunchè, amzi mentregli altri imbelli subiscono, compresi noi che siam solo buoni a incavolarci su un blog.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 16/02/2015 - 14:45

Quando il pinocchietto fottè il campanellino, affermò:"mi interesserò per i nostri due marò". BASTA PROMETTERE ED ANDARE IN TV A DIRE STRON...E. FATE I FATTI.COME ANDATE A PRENDERE QUESTI A MIGLIA DI DISTANZA, PORTATE I NOSTRI MARO' A CASA. B U F F O N I.

Beaufou

Lun, 16/02/2015 - 14:49

Ma allora questi due sono anche imbecilli, oltre che incapaci e bugiardi. Fra l'altro, qui non si tratta di chiedere aiuto, qui si tratterebbe di sbattere i pugni sul tavolo reclamando a gran voce un'Europa che si faccia carico dei problemi europei: perché l'immigrazione incontrollata è un problema europeo.Idioti.

magnum357

Lun, 16/02/2015 - 14:50

Inotri ministri sono gente inetta, incapace e soltanto prezzolati !!!

domenico.fumante

Lun, 16/02/2015 - 14:52

Da questi due lestofanti ed assassini cosa vi dovevate aspettare.Pezzi di mxxxa vigliacchi che siate per sempre maledetti,neanche satana vi riceve di quello che state facendo al popolo di noi vigliacchi italiani

gcbarbone

Lun, 16/02/2015 - 14:56

Poco importa quanto costino agli Italiani gli immigrati. Conta invece quanto denaro pubblico sia utilizzato per la gestione dell'accoglienza e quanto ritorni, in modi che in parte sono stati svelati dallo scandalo romano delle cooperative, alla politica ( p minuscola ). Sarei davvero curioso di conoscere le ragioni per le quali nel semestre in cui abbiamo guidato l'Europa, nulla si sia fatto di concreto per arginare un fenomeno che, evidentemente, arricchisce "intoccabili" certamente noti ad Alfano e a Renzi.

Marzio00

Lun, 16/02/2015 - 14:57

Mancava la marca da bollo!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 16/02/2015 - 15:00

In Toscana un vecchio proverbio dice : Da Montelupo vedi Capraia, Dio li fa i poi l'appaia.

Ritratto di pascariello

pascariello

Lun, 16/02/2015 - 15:02

Due schif@si lu@idi rinn@gati che vogliono solo il male degli Italiani ed usano per mantenere tutti questi parassiti ed i loro complici onlus e caritas i soldi delle tasse dei supertassati italiani per cui non c' è mai un centesimo per assisterli?

cotia

Lun, 16/02/2015 - 15:02

cari italiani perchè preoccuparsi delle minacce quando ai posti di comando ci sono la pinotti, la bindi, la camusso, e come complementi i renzi, gli orfini, gli orlando etc. ...! Affidatevi a loro, visto che li avete votati ed ai loro fatti e, poi, tanti saluti.

Triatec

Lun, 16/02/2015 - 15:10

Pinocchio, al confronto di Renzi, è retrocesso a dilettante. Oggi anche l'Ue lo testimonia, purtroppo per noi siamo in mano al "BOMBA, soprannome affibbiatogli dai suoi compagni di liceo che lo conoscevano bene.

Ritratto di IlBurlone

IlBurlone

Lun, 16/02/2015 - 19:44

Non fanno nulla perchè sono solo chiacchiere e distintivo.