Inchiesta petrolio: spunta una lettera della Guidi alla Boldrini

Sotto al lente dei magistrati una missiva spedita dall'ex ministro Guidi alla presidente della Camera per chiedere una velocizzazzione delle operazioni in Aula

I magistrati di Potenza che indagano sull'impianto di Tempa Rossa hanno tra le mani anche una lettera che l'ex ministro Federica Guidi inviò alla presidente della Camera, Laura Boldrini. Il filone dell'inchiesta che riguarda i fondi per un programma navale voluto dal capo di stato maggiore della Marina, Giuseppe De Giorgi. Secondo i pm, i soldi necessari a portarlo avanti sarebbero arrivati grazie alla mediazione di Gianluigi Gemelli, che tra le altre cose è il fidanzato dell'ex ministro Guidi.

Gemelli avrebbe ottenuto commesse per la sua società (che si occupa di manutenziuone degli impianti petrolchimici) nel porto di Augusta, a Siracusa. In cambio, De Giorgi avrebbe ottenuto lo sblocco dei fondi (5,4 miliardi di euro) per il "suo" programma navale. Ebbene, dopo gli schemi inviati dalla Guidi al presidente del Senato Pietro Grasso (dove definiva "urgente" il parere preliminare delle commissioni parlamentari sulla vicenda), ora spunta anche una missiva inviata dalla Guidi a Laura Boldrini. Il motivo è sempre quellodi velocizzare le operazioni sugli stanziamenti in favore della flotta italiana.

"Sullo schema del decreto è stato acquisito il formale assenso del ministero della Difesa e del ministero dell' Economia e finanze - si legge nella misiva, riportata da Libero - Ritengo opportuno rappresentare che lo stesso 'Programma navale' è già stato sottoposto al parere delle Commissioni parlamentari (…) e che in tale sede sono stati effettuati anche approfondimenti e valutazioni per quanto riguarda i profili finanziari connessi alla sua attuazione. Mi preme segnalare, infine, l' urgenza del parere, che dovrebbe essere, a questo punto, facilitato (…) e concludersi al più presto con la stipula dei contratti e gli impegni formali di spesa".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/04/2016 - 11:37

ma guarda caso!!!!!! e io che faccio fatica a credere..... :-)

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 05/04/2016 - 11:43

La Boldrini????????? Noooooooooo! Non è possibile, Lei è impegnata in Frontex su tutti i frontex!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 05/04/2016 - 11:45

Allora anche la presidenta sapeva!! DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!DIMISSIONI SUBITO!!

APG

Mar, 05/04/2016 - 11:53

Ma come, anche la papessa sapeva e non ha mai detto niente???????

Libertà75

Mar, 05/04/2016 - 11:55

gli elettori PD che spesso qui commentano e oggi tacciono o vogliono dimostrare inferiorità morale oppure sono soci in affari con codesti personaggi... ai posteri l'ardua sentenza

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 05/04/2016 - 11:55

E' uno scandalo che coinvolge tutta la sinistra, ed è il più grande scandalo di tutti i tempi. Le dimissioni del governo corrotto sono inevitabili. Ridicole le dimissioni della Guidi, non è sacrificando una mela marcia che si salva il paniere di mele sane: è marcio tutto il paniere!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 05/04/2016 - 11:56

Nino Manfredi diceva: "Fusse ca fusse la volta bona"!

Rossana Rossi

Mar, 05/04/2016 - 12:04

Il vero scandalo è che il pd abbia ancora il 31% di sostegno degli italioti!..........

scarface

Mar, 05/04/2016 - 12:05

Questa sera, davanti a Montecitorio, grande veglia di preghiera. Forse questa volta la togliamo da romperci i c.glioni.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 05/04/2016 - 12:06

Quindi a noi è chiaro che: il governo di adesso vende favori o li crea per chi li sostiene, gli altri si attaccano; i pozzi di petrolio italiani a noi fruttano solo spazzatura e togliere l'asta per la concessione è una roba da mafiosi, cancellassero tutte le aste per le concessioni sarebbe giusto; la marina italiana ha bisogno urgente di navi nuove, e pure le altre armi hanno bisogno di rinnovamenti; i giudici sono avvelenati con tutti, sembra che se il posto in carcere fosse a costo zero per lo stato tutti ci avremmo fatto almeno un giro; le donne in politica si fanno pressare...

milanamleto

Mar, 05/04/2016 - 12:10

Ma l'innominabile ex presidente della repubblica delle banane, il nap, non dice niente? era cosi' sollecito nelle entrate a gamba tesa sul GOVERNO BERLUSCONI... milanamleto

diesonne

Mar, 05/04/2016 - 12:12

disonne tutti intrallazzatotri i membri del governo-altro che trasparenza siamo nella selva fittan e oscura-auguri alle donne ministre

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Mar, 05/04/2016 - 12:22

la sig. Boldrini non mi e' mai piaciuta, politicamente parlando, mi auguro di cuore che gli elettori mandino a casa presto lei e il suo governo di sinistra!!!!

grazia2202

Mar, 05/04/2016 - 12:22

ve state a sbaglia!! il presidente boldrini parla e pensa solo dei profughi, delle onlus e degli aiuti umanitari. tanto a lei lo stipendio lo paghiamo con le nostre tasse e già si è assicurata un discreto vitalizio e le auto insieme ai carabinieri di scorta a vita. velocità....di che se c'era dormiva dopo una giornata di passione profughi

orso bruno

Mar, 05/04/2016 - 12:24

Sicuramente la Boldrini pensava si trattasse di un nuovo porto per accogliere i rifugiati.....!

ziobeppe1951

Mar, 05/04/2016 - 12:30

Zanzaratigre..11.56..(correzione)..fusse che fusse la VORTA BBONA

pagu

Mar, 05/04/2016 - 12:36

come sempre in questi casi, o il caro Raul, è in ferie, o finalmente non più una mazza da dire... la befana è stata smascherata, ma figurati se i suoi amichetti rossi la toccano... giammai anzi vedrai quante denuncia per diffamazioni e calunnie, farà un pacco di soldi! stà schifosa.

unosolo

Mar, 05/04/2016 - 12:37

ma no dai , allora gli aumenti di stipendio dei dipendenti era per non far uscire primizie , un modo per non farli parlare con la stampa., quante ne fanno con i soldi del popolo, i soldi x i sevoizi che loro usano e sprecano per galleggiare.

agosvac

Mar, 05/04/2016 - 12:38

La signora Guidi è davvero ingenua se solo pensa che la signora Boldrini possa avere del tempo libero per pensare ad altro che non siano i suoi, molto amati, profughi!!!

Ritratto di latuonante

latuonante

Mar, 05/04/2016 - 12:40

antica saggezza popolare, Chi guverna 'a rrobba 'e ll'ate, nun se cocca senza magnà! Ad litteram: Chi si prende cura della roba altrui, non si corica digiuno. oppure:Chi 'a fa cchiù sporca è priore! chi si comporta male,se non malissimo, diventa priore. Ll'aucielle s'apparono 'nciele e 'e chiaveche 'nterra. gli uccelli si accoppiano in cielo e gli uomini spregevoli in terra similis cum similibus. detto questo pregherei la redazione de il giornale di non pubblicare foto della Boldrini o peggio la Fornero..hanno il viso della disgrazia !

freevoice3

Mar, 05/04/2016 - 12:46

La festa di carnevale è finita. Tutti a casa!

Fjr

Mar, 05/04/2016 - 12:55

Toh anche madama la presidenta sapeva, sapevano tutti e tutti avevano fretta a fare del bene agli italiani, ma quanta bontà' e quanta solerzia QUANDO C'È DA ARRAFFARE , questa volta se mai dovesse accadere , non verranno stappate le bottiglie come per il Silvio, con questi adotteremo direttamente gli idranti e le autopompe gentilmente fornite dai VVFF, perché' certa m..da, con lo sciampagn, non se ne va, ci vuole acqua ad alta pressione

Ritratto di latuonante

latuonante

Mar, 05/04/2016 - 12:57

Maronna mia che cesso ! (la foto), le sorelle bandiera volevano solo fare la sveltina,

Duka

Mar, 05/04/2016 - 12:58

@ Rossana Rossi , hai ragione spesso mi chiedo se sono i sondaggi farlocchi oppure gli italiani fuori di senno. Possibile che nemmeno l'evidenza nè il sentire le mani nelle loro stesse tasche li smuova dal torpore?

onroda

Mar, 05/04/2016 - 13:00

Per ...ziopeppe..e per tutti.Vi ricordo che una dei pm che indagano oggi si chiama LAURA TRIASSI esponente di spicco della Magistratura Democratica fin dal 1994.Figuriamoci quindi che cosa ne verrà fuori, altro che ...fusse la volta buona...Purtroppo presi dal quotidiano gli italiani si fanno prendere in giro.Il non utilizzare la memoria ma solo l'istinto ci sta portando alla rovina.Pensiamo,ricordiamoci di cosa sono stati capaci o non chi ci governa oggi e chi ci governerà domani.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 05/04/2016 - 13:13

Non ho alcuna simpatia per la Presidente, che con piacere vedrei fuori dal Parlamento, ma non mi sembra giusto cercare di colpevolizzarla per il fatto di essere stata destinataria di una lettera di una ministra in carica, che chiedeva strada libera per l'approvazione di un emendamento del governo. Se ci fosse stata familiarità tra le due donne sarebbe bastata una telefona, probabilmente con maggiore efficacia.

Libero1

Mar, 05/04/2016 - 13:18

Anche la kompagnuccia boldrini tra le amicchette di merende prese con le zampette sporche di petrolio? Se vero sarebbe come mettere err...cacio sui maccheroni.

Una-mattina-mi-...

Mar, 05/04/2016 - 13:28

SI VEDE DAL PERENNE SGUARDO TRUCE, dalla inquietante frequente paresi facciale, che trasmette enormi tensioni interiori, che la boldrini non è una persona tranquilla. Dopo le necessarie DIMISSIONI magari si libererà di un peso.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 05/04/2016 - 13:31

HA!HA!HA! La cenerentola del governo, HA!HA!HA! Pure lei voleva fare tutto più in fretta HA!HA!HA! CON LA CADUTA DI QUESTO GOVERNO, SI DEVE FAR SI CHE CHI LAVORA PER LO STATO ITALIANO, DEBBA AVERE LA FEDINA PENALE PULITA,"DI ALMENO TRE GENERAZIONI", E TUTTI COLORO CHE MANEGGIANO IL DANARO PUBBLICO DEVE ESSERE PURO DI SETTE GENERAZIONI!!! """CHI SGARRA,ESPULSIONE IN DIRETTISSIMA E LAVORO FORZATO NELLE SALINE ( QUESTO VALE PURE LE STREGHE, COME LA Boldrini E LA CENERENTOLA COME LA Boschi)"""!!!

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 05/04/2016 - 14:06

SCUSI BANDOG NON HO CAPISCO CIO' CHE HA SCRITTO RIPETA. QUANDO SI ATTACCA BOLDRINI MI E' DOLCE NAUFRAGAR IN QUESTO MARE

Aegnor

Mar, 05/04/2016 - 14:08

A quanto sembra,tutte le interpreti femminili del (s)Governo italiano prediligono le sveltine

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 05/04/2016 - 14:21

ma coasa state pensando! questa qui sapeva ma non gliene poteva fregare di meno....a lei interessa importare l'Africa in Italia...il resto è fuffa......però non mi dispacerebbe vederla invischiata in mezzo a questa marmellata....ah!ah!ah!ah! quante risate ! E' la volta buona che dovrà scomparire dalla circolazione...altro che diventare presidente della Repubblica!

luigi.muzzi

Mar, 05/04/2016 - 14:22

dimissioni immediate di renzi in quanto NON poteva NON sapere !

Vera_Destra

Mar, 05/04/2016 - 14:22

E' evidente, anche ad un profano, che la lettera alla Boldrini è semplicemente un passaggio burocratico, un atto parlamentare, che non ha nulla di compromettente. Per attaccare il ("IL"!) Presidente della Camera c'è solo l'imbarazzo della scelta delle ragioni, non c'è bisogno di ricorrere a calunnie più o meno velate

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 05/04/2016 - 14:23

Ma la faccia conserva quella espressione anche quando dorme?

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 05/04/2016 - 14:46

MA GUARDA UN PO' QUESTI POTERI FORTI COSA COMBINANO....

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mar, 05/04/2016 - 14:46

la petrolifera che chiama la nipote di petrolieri , cosa normale in una italia corrotta.

unosolo

Mar, 05/04/2016 - 14:47

non è stiamo si scherzi a parte ?

Ritratto di blackeye

blackeye

Mar, 05/04/2016 - 14:50

La pastetta di sinistra è così rancida che almeno per questa volta RAGLIO P. ci evita di leggere i suoi commenti all'infradito!!!

giovauriem

Mar, 05/04/2016 - 15:02

alla boldrini(grimilde) non interessano gli affari , a lei interessa solo consultare lo specchio per sapere chi è la più bella del parlatorio/parlamento/reame che si voglia ,lei è immune , sogna la presidenza della repubblica .

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Mar, 05/04/2016 - 15:09

In galera subito... i capi di imputazione sicuramente saranno innumerevoli. Primo fra tutti: REITERATO ABUSO DI DEMENZA NELL'ARGOMENTARE SU TEMI DI CUI IGNORA LA PORTATA E LE CONSEGUENZE...

swiller

Mar, 05/04/2016 - 15:15

Nessuno credo possa aver pensato anche lontanamente sull'innocenza di questa meggera a sinistra solo disonestà e delinquenza.

Ritratto di marapontello

marapontello

Mar, 05/04/2016 - 15:16

@APG NON È PAPESSA, È UN' IMAMESSA!!!¡!!!!!!!!!!!! È ANTI CRISTIANA.

Finalmente

Mar, 05/04/2016 - 15:18

Nella lettera non era scritto "E' l'Europa che lo chiede ?"... perchè la boldrini quando sente queste parole impazzisce di gioia...

dakia

Mar, 05/04/2016 - 15:22

dakia. perché questa sta lì a fare muffa? logico che il più pulito ha la rogna, in fondo Frontex non l'ha inventato un altro indagato?

blackbird

Mar, 05/04/2016 - 15:31

La Boldrini ha ricevuto una lettera, non si dice se abbia dato seguito alle richiesta o abbia semplicemente archiviato la missiva. Se adesso un ministro non può neppure spiegare al Parlamento quello che sta accadendo...

Efesto

Mar, 05/04/2016 - 15:32

Siamo alle solite. La scelta di velocizzare o meno un processo parlamentare è politico!!! I magistrati non debbono interferire e la questione resta esclusivamente di competenza del parlamento.

roseg

Mar, 05/04/2016 - 15:33

No non ci credo Mortisia esempio di correttezza e rettitudine; comunque a prescindere, la politica italiana ha già conosciuto, in tempi non tanto lontani, uguale arroganza da parte di un premier e leader di partito. Fu Bettino Craxi, il 3 Marzo 1993, durante il suo interrogatorio a dichiarare, con pari orgoglio : “Io mi assumo tutta la responsabilità politica e morale di tutti gli aspetti illegali di questo finanziamento”. Eravamo ai tempi di “Mani pulite”, del crollo di un sistema anch’esso marcio e corrotto, scoperchiato dalla Procura di Milano e che vide il definitivo crollo di quei due partiti, DC e PSI, che da anni governavano l’ Italia. Nel caso attuale di che partito vedremo il crollo??? Sicuramente il premier non si sottrarrà alle proprie responsabilità. Dos est magna parentum virtus.

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 05/04/2016 - 15:37

non mi meraviglierei fosse implicata pure la boldrini.. di solito coloro che enfatizzano ideali supremi di bontà umanitaria verso i diseredati del mondo.. lo fanno per compensare loro fissazioni piu o meno inconsce di desiderio di benessere e ricchezza.- solo sventolando pateticamente la bandiera della pace universale possono covare i loro profondi istinti bellicosi.- La boldrini vorrebbe fossimo Noi ad accogliere in casa nostra i migranti.. affinche quelli come Lei possano godersi liberamente e in santa pace i loro agi e le loro ricchezze.

19gig50

Mar, 05/04/2016 - 15:39

Personaggio odioso, sparisse farebbe felici molti italiani.

settemillo

Mar, 05/04/2016 - 16:01

Vivissimi Komplimenti a tutta l'ACCOZZAGLIA RRRROSSO PARTITO! Silvio BERLUSCONI è stato defenestato dalla magistratura ROSSO_PARTITO forse per una sveltina, ma non ha rubato niente a nessuno, eppure è stato accusato come fosse il male assoluto. Sono matematicamente certo che tutto questo KAN-KAN diventerà una bolla di sapone; il tutto a favore dei Disonorevoli attualmente al governicchio ABUSIVO! LADRI- LADRI-LADRI senza DIGNITA'.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 05/04/2016 - 16:24

ma certo ! la boldrini non ha commesso alcun reato, suor maria elena e' candida come neve. la guidi ha soltanto fatto una telefonata inopportuna. ah ah ! patetici. se tutto cio' fosse successo al governo Berlusconi sarebbe crollato il mondo.

Atlantico

Mar, 05/04/2016 - 16:26

Quindi basta una lettera per inguaiare qualcuno ? Con affrancatura semplice o meglio cautelarsi con la ricevuta di ritorno, secondo voi ?

linoalo1

Mar, 05/04/2016 - 17:04

Nessuna meraviglia!!E' ovvio che c'entri tutto il Governo,nessuno escluso perché,non poteva non sapere!!!Questo è l'appiglio a cui si aggrappano i Magistrati,quando non hanno prove certe!!!E' successo a Berlusconi,ed ora anche ai Sinistrati!!!

poli

Mar, 05/04/2016 - 17:05

o sono veramente basito dalla tranquillità dimostrata da queste gente. Oltre al fatto che se fosse stata la controparte ad avere un minimo problema, sarebbero già scesi in piazza con sindacati, centri sociali ecc, siccome sta succedendo a loro, è tutto soft, sorrisi, alzaspalle, braccia aperte, ironie..............pazzesco.

ziobeppe1951

Mar, 05/04/2016 - 17:17

APG...non fare inkazzare Marapontello..è un'ima messa!!!

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 05/04/2016 - 17:28

Spett.le Atlantico.- Non basta certo una lettera.. ma per una boldrini che ci indica ogni volta con tono severo i valori supremi cui dobbiamo attenerci noi cittadini… in fatto di accoglienza generosità purezza e bontà d’animo etc etc…. sentenziando e colpevolizzandoci per i nostri biechi egoismi.. neppure un pensiero impuro la dovrebbe mai neppure sfiorare dal profondo del suo limpido animo Cristallino.- altrimenti sarebbe e resterebbe solo una semplice quaraquaqua.. (..si scrive così..? boh..)

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 05/04/2016 - 17:33

@02121940 - 13:13 Si, può essere come dici tu ma, conoscendo i soggetti, si può anche pensare che la telefonata ci sia stata in precedenza e la risposta sia stata: - O.K. mandami una richiesta ufficiale così mi copro le spalle. Di solito accade così.

Ritratto di blackeye

blackeye

Mar, 05/04/2016 - 17:36

Blackbird... in ambedue i casi, di certo la Presidentessa non poteva non sapere, o no?!?!?!

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Mar, 05/04/2016 - 17:55

questa brutta persona nella melma ci sguazza!!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 05/04/2016 - 18:10

FUORI DALLE BALLE PURE LADY DISGRAZIA.

mifra77

Mar, 05/04/2016 - 18:13

Tutta la politica di governo, a libro paga degli italiani, e poi delle banche...; e poi dei petrolieri...; e poi...; e poi fanno sparire gli introiti... e poi chiedono il contributo di solidarietà e le pensioni a duecento anni! Si ingozzano come porci ed hanno divorato Repubblica e Democrazia.

Ritratto di MaxVetter

MaxVetter

Mar, 05/04/2016 - 20:22

Premesso che provo disgusto per tutto ciò che dice o fa la Boldrini questa volta la presidenta non ha nulla di cui rimproverarsi. Ricevere una lettera o anche accettare di accelerare i lavori parlamentari rientra comunque nei suoi compiti istituzionali. Purtroppo questa volta è stata tirata in ballo a sproposito, speriamo di coglierla in futuro con le mani in pasta in qualche altra faccenda. La lettera tutt'al più è un ulteriore atto d'accusa verso la Guidi e nulla più.

Anonimo (non verificato)

GoodbyeMarx

Mar, 05/04/2016 - 21:45

Ho orrore di questa schifosa buonista antitaliana che ci riempie di negri, immigrati e feccia tanto cara alla sinistra terzomondista. Ripeto, mi FA SCHIFFFO

dario348

Mar, 05/04/2016 - 21:46

Ai ferri subito!!!!! e poi esilio x lei e familiari fino al 5 grado in campo profughi in Sud Sudan insieme alla Kienge. ....

Duka

Mer, 06/04/2016 - 06:56

Speriamo, speriamo davvero che la mandino a fare le pulizie: è il ruolo di sua competenza.

termopili2004@l...

Ven, 08/04/2016 - 17:55

Penso propio che non ci sia limite al peggio.In Italia ci vorrebbe un dittatore "Giapponese " per 20 anni minimo. Forse qualcosa cambierebbe.

eolo121

Sab, 09/04/2016 - 09:33

basta fondi alla marina taxi.. pronto? stiamo partendo venite a prenderci .. bastaaa volete farci diventare schiavi degli africani.

Duka

Sab, 09/04/2016 - 09:47

Questa faccenda è 10 volte più scandalosa della TANGENTOPOLI di più antica memoria. Allora scioperi e manifestazioni era all'ordine del giorno adesso la sinistra tace spera che la buriana passi e tutto finisca sotto sabbia come al solito. Purtroppo chi dovrebbe difendere il popolo italiano TACE. Siamo nelle mani e ostaggi di un manipolo di MIRACOLATI E SALTINBANCHI tutti lo sappiamo eppure nessuno si muove. I molti giovani senza lavoro al posto di farsi sentire preferiscono farsi mantenere. A queste condizioni i ladri i malfattori la corruzione vincerà sempre.