Indagato il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin

È pronto a dimettersi Filippo Nogarin, il sindaco di Livorno che ha ricevuto un avviso di garanzia per la vicenda giudiziaria legata al concordato per la municipalizzata della raccolta dei rifiuti

Bufera sul sindaco di Livorno, Filippo Nogarin (M5S). "Come già avevo previsto in questi giorni - scrive su Facebook - stamattina ho ricevuto un avviso di garanzia legato alla richiesta di concordato per l'Aamps (di Livorno la municipalizzata che si occupa della raccolta dei rifiuti, ndr) del tutto identico a quello dell'assessore Lemmetti. Non conosco ancora quale sia la contestazione specifica che la procura muove nei miei confronti. Sono fermamente certo di aver sempre agito per il bene dell'azienda e dei livornesi, provando a salvare una situazione disastrosa lasciataci in eredità dal Pd".

Ma ora il sindaco che farà, si dimette? "Sin d'ora posso ribadire che nel Movimento 5 Stelle non si aspetta certo una sentenza per dimettersi, perché noi non siamo legati ad alcuna poltrona". E assicura: "Se già durante le indagini preliminari dovesse emergere una condotta contraria ai principi del Movimento 5 Stelle sono pronto a dimettermi".

"È evidente - prosegue il primo cittadino della città labronica - che ci siano ancora indagini in corso, tra l'altro promosse da noi stessi, visto che siamo stati noi a portare i libri in tribunale chiedendo ai magistrati di passarle ai raggi X. Speriamo di poter accedere agli atti il prima possibile per capire la condotta che ci viene contestata. Abbiamo bisogno di capire se si tratti di un atto dovuto o meno, visto che sul caso Aamps riteniamo di aver sempre e solo agito nell'interesse dei cittadini di Livorno, per riparare alle malefatte del Pd. Un fronte in cui, tra l'altro, parrebbe cominciare a vedersi un po' di luce dopo anni e anni di buio pesto: il piano, ancora in corso di redazione, salvaguarderebbe i livelli occupazionali e soddisferebbe per buona parte i creditori". Sulla vicenda è intervenuto anche Grillo che ha chiamato al telefono Nogarin: "Ti sosteniamo, siamo con te. Tieni duro, non ti lasciamo solo".

Polemizza il deputato livornese Andrea Romano (Pd): "L’avviso di garanzia recapitato stamani al sindaco di Livorno Nogarin arriva nel giorno in cui tutto il suo partito, con il leader Grillo e il viceleader Di Maio, sono a Lodi per manifestare contro il sindaco Pd, strumentalizzando come al loro solito le inchieste in corso. Il Partito democratico, a differenza dei Cinque Stelle, non fa sciacallaggio: crede nello stato di diritto e nella responsabilità personale e lavora in Parlamento e nelle migliaia di amministrazioni che guida per rafforzare l’onestà vera con buone leggi. La vicenda Nogarin - aggiunge - è l’ennesima prova della doppia morale dei Cinque Stelle: danno lezioni a tutti ma non riescono a guardare in casa propria. Nogarin ne parli con Grillo, Di Maio e tutti coloro che nel suo partito usano a sproposito i valori dell’onestà".

Commenti
Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 07/05/2016 - 14:58

E ti pareva che qualche pm non cercasse un po' di visibilità per uscire dall'infimo grigiore della sua esistenza?

vince50_19

Sab, 07/05/2016 - 15:06

Al di là dell'aspetto formale e mi auguro sostanziale (il processo eventuale ce lo dirà), secondo me si evidenzia un fatto: l'ultracasta si fa sentire sempre più.

Aegnor

Sab, 07/05/2016 - 16:18

Sono ex kkkompagni che dopo il cambio di squadra ricadono negli stessi sbagli dei bei tempi andati

ziobeppe1951

Sab, 07/05/2016 - 16:49

Cari kkkompagni dei 5stalle anche voi partite col piede sbagliato a quanto pare ....mi sa che è solo l'inizio

mutuo

Sab, 07/05/2016 - 17:14

I comunisti hanno amministrato Livorno per 60 anni e non c'è stato magistrato che abbia mai eccepito nulla. Arriva un nuovo Sindaco e subito scatta il soccorso Rossoooooo!!!!!!!!

Trifus

Sab, 07/05/2016 - 17:27

Piano con le accuse, io non voto 5stelle, ma mi fa specie che uno porti i libri contabili in tribunale e chiede le indagini per farsi indagare. Nel racconto c'è qualcosa che tocca.

Ritratto di ..NoBalls.

..NoBalls.

Sab, 07/05/2016 - 17:54

Filippo Nogarin, colpevole di cosa? di aver denunciato le ruberie del poltronificio aamps? di portare i libri della municipalizzata in tribunale dopo i disastri lasciati in eredità dai piduini?

Keplero17

Sab, 07/05/2016 - 18:05

E' la prima notizia data dalla rai controllata dal regime.

nonnoaldo

Sab, 07/05/2016 - 18:05

Non sono un greillino, anzi dissento dal M5S, però questo avviso suona tanto come ritorsione per gli indagati PD in seguito ad esposti del M5S..

Miraldo

Sab, 07/05/2016 - 18:19

Il M5s non può essere di meno dei loro compagni del Pd un indagato a me e uno a te....... Trattasi di 2 partiti comunisti ladroni e incapaci.......

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 07/05/2016 - 18:22

...Il Partito democratico, a differenza dei Cinque Stelle, non fa sciacallaggio...Questa si che è comica,detta da un pidiota! Cosa hanno fatto a Berlusconi? Quello non era sciacallaggio!

ego

Sab, 07/05/2016 - 18:27

Ma cos'è una guerra fra bande?

giumaz

Sab, 07/05/2016 - 18:59

Povero Romano di che onestà va cianciando relativamente al Partito Delinquenziale? E quanto ai 5 Stalle hanno abbondantemento dimostrato la loro incompetenza su tutto. Ora spettiamo di farci qualche grassa risata con la pentastellata sindachessa di Roma, poi non ci resterà che piangere (se Iniquitalia ce ne lascerà qualcuna).

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Sab, 07/05/2016 - 19:34

trovo che Andrea Romano sia ridicolo. Intanto dire che il PD non fa sciacallaggio è veramente da extraterrestre; ué Romano!! sveglia!! ma dove caxxo sei stato fino ad ora?! disciulati. Poi crede nello stato di diritto... ahahah!! ma te ne rendi conto delle caxxate che dici? va bene far prendere aria alla bocca, ma mi sembra che tu stia esagerando

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 07/05/2016 - 19:50

SI TROVA IN BUONA COMPAGNIA. TRA QUALCHE MESE NON SI POTRA' NEMMENO SVOLGERE IL REFERENDUM NEI SEGGI NORMALI, MA IN GALERA

un_infiltrato

Sab, 07/05/2016 - 20:05

Ahhahah questi non dicono "sono sereno"..... dicono "sono pronto a dimettermi" ahahahah mi sto scompisciando !!!!

Aegnor

Sab, 07/05/2016 - 20:12

Qualcuno avvisi la Picerno,c'è un picchetto da spostare

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 07/05/2016 - 20:13

Scandalosa la farneticante dichiarazione del deputato PD. Confrontare un arresto a seguito di colpe gravissime, veri delitti che coinvolgono il vertice del PD (a proposito, perché Guerini non è ancora in galera? eppure la sua colpa per il losco affare della piscina è chiara. Solite protezioni: le toghe rosse non cambiano mai), con un banale avviso di garanzia per un reato inesistente (nessuna colpa, anzi il sindaco andrebbe premiato!) questo sì che è sciacallaggio, non la legittima, giusta e dovuta manifestazione contro il partito più corrotto di tutti i tempi: il PD! I sindaci PD sono in larga parte corrotti, e questa realtà non potrà certo essere cambiata da dichiarazioni farneticanti.

Keplero17

Dom, 08/05/2016 - 00:20

L'avviso di garanzia è un atto dovuto per poter mettere le mani sui libri contabili, ma il buco nel comune è stato creato da anni di malgoverno pd. Purtroppo il sindaco ha ereditato un malgoverno di anni, ed è stato proprio lui a autodenunciarsi per fare aprire le indagini.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 08/05/2016 - 03:57

Ma per pareggiare con il PD ne mancano ancora 124..... la rimnta sarà difficile.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 08/05/2016 - 03:59

Dopo 125 indagati il PD meritava un premio di consolazione.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Dom, 08/05/2016 - 04:54

La PIOVRA ROSSA non poteva certo ingoiare il boccone della perdita di una delle sue capitali .... è facile prevedere che questo sia solo l'inizio per il povero Nogarin.

vale.1958

Dom, 08/05/2016 - 07:23

Una volta che un sindaco fa finalmente il suo dovere cioe' chiudere un carrozzone che da 40 anni rubava soldi a noi italiani,quarantanni di PD, la magistratura gli manda un avviso di garanzia!Dovrebbero premiarlo questo sindaco!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 08/05/2016 - 08:39

APPENA AL POTERE NON DISDEGNANO ACCORDI EH ? COMUNISTI E LADRI COME I VOSTRI PREDECCESSORI

equilibrista

Dom, 08/05/2016 - 10:08

L'onestà è a tempo indeterminato.Per il PD vale la locuzione:VA DE RETRO SATANA!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 12/05/2016 - 12:36

Al PCI-PDS-DS-Pd-(?)brucia il deretano che Livorno,culla del partito comunista,sia caduta in mano penta-stellata.Accusano il Sindaco di avere creato il debito in cui versano le casse dell'AMPS?Quindi che c'entra?Azzz...Dimenticano sempre di dire che ci sono stati sempre loro,dal 1945 fino all'elezione di Nogarin.Conclusioni?Non hanno usato la vasellina.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 12/05/2016 - 12:42

tempus_fugit_888 dagli ultimi conti sembrerebbero 140 gli indagati Pd.Quindi?Per raggiungere lo scalino più alto del podio i 5 stelle dovranno sudare parecchio.Ma sono sulla buona strada.