Cronache

Indovina se domani piove. Una lotteria sulle previsioni

Grazie a una nuova app sarà possibile puntare su che tempo fa. E giocare contro Madre Natura

Indovina se domani piove. Una lotteria sulle previsioni

Ossessionati. Ossessionati dal maltempo. O dal bel tempo. Dipende. La gente passa molto più tempo, appunto, a controllare ogni due-tre ore il meteo del giorno dopo che a godersi quelle quattro ore che nostro Signore ci regala di sole. «No oggi piove», «No domani fa nuvolo», «No, a me dice che inizierà a piovere alle 14 e 59 minuti», «Ma no! Tu che sito guardi? Non ci azzecca mai quello. Devi guarda' questo. Scarica l'app». La gente si azzuffa perfino sulle previsioni del tempo. E così, volevamo diventare tutti guru del meteo, eccoci accontentati perché a far divertire gli italiani e il mondo intero arriva l'app per le scommesse sul meteo. Vince chi ci azzecca. E sarà il più bravo. Il più bravo di tutti. A livello mondiale.

La app gratuita, ideata dall'azienda Reality Games e sposata attivamente dal meteorologo Andrea Giuliacci, che ne ha curato i contenuti, si chiama Weather Challenge ed è già disponibile nelle app store. Basta accedere dal telefonino allo store, scaricare l'app e cominciare a giocare. Qui i partecipanti possono sbizzarrirsi a indovinare il tempo. Se fa bello. Se fa brutto. Si sceglie un'opzione per i gradi centigradi o fahrenheit. Si sceglie come calcolare la velocità del vento, lo smartphone attiva la localizzazione e si gioca.

Varie sono le opzioni: sereno, nuvoloso, poco nuvoloso, piovoso, nevoso e così via. Poi si può pure tirare a indovinare la temperatura e giocare contro madre natura. Anzi si possono sfidare i vari meteorologi e magari diventare voi i più bravi meteorologi del mondo. In palio ci sono dei punti, la graduatoria è mondiale e più è difficile la previsione più viene premiata la correttezza. Come si fa a vedere se ci si è azzeccato? Beh, ci si sveglia la mattina e si mette il naso fuori. Ma vengono usate le stazioni meteorologiche mondiali con i dati ufficiali.

La app in via ufficiale sarà lanciata nei prossimi giorni intanto in venti Paesi al mondo. Aprifila: Italia e Canada. «L'idea di fondo - spiega in anteprima al Giornale Andrea Giuliacci - è quella di fare edutainment, cioè utilizzare il gioco per spiegare all'utente anche le nozioni base della meteorologia e le problematiche del cambiamento climatico».

E infatti, nella app e nel sito collegato ci sono quiz e articoli dedicati. Così da approfondire questa passione ossessione meteo che tanto incanta gli italiani. Di siti per consultare le previsioni ce ne sono a bizzeffe: Meteo Aeronautica Militare, 3Bmeteo, Class Meteo, Il Meteo, MeteoGiornale, Meteo.it, Sat24.com, addirittura la possibilità di inserire le previsioni meteo gratuite sul vostro sito. E poi ancora: Allmetsat con previsioni di più di 4000 aeroporti, Bollettino Meteo Italiano, CentroMeteoItaliano.it, Datameteo.com, Eurometeo.com, Il Meteo 24 ore, Inmeteo.net, Meteobook, MeteoGiuliacci.it, Xmeteo e non mancano nemmeno quelli divisi per regione come Basilicata Meteo o Emilia o Dolomiti. Siti che valgono un sacco.

Il giro di affari che interessa i siti meteorologici è enorme. Si possono incassare fino a dieci milioni di euro dalla pubblicità. Tutti seguitissimi anche nei social. Meteo.it, per esempio, è seguito da 1 milione e 170 mila 571 followers che ogni giorno seguono postano commentano cliccano. Il Meteo, di followers ne ha 3 milioni 701 mila 423. E c'è anche InMeteo che appena succede qualcosa ti avvisa con un messaggino su Messenger. Insomma altro che dolori articolari, sbalzi di umore o rosso di sera bel tempo si spera.

Rosso di sera? Scarica l'app.

Commenti