Politica

Infornata De Magistris: assunti 27 portaborse

Polemica a Napoli

Infornata De Magistris: assunti 27 portaborse

Roma - Dicesi staffista l'addetto alla posa meccanica delle staffe nelle stazioni di smistamento. Questo per l'enciclopedia Treccani. Poi uno può interpretare come crede. Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, la fa meno complicata: lo staffista è uno che entra a far parte dello staff, fa il portaborse. Più facile da assumere. Ne arriveranno 27. Tre per il sindaco e uno per ogni consigliere metropolitano per la modica spesa di almeno 500mila euro all'anno, probabilmente il doppio. Questo secondo l'ex consigliere comunale Raffaele Ambrosino, un passato in Forza Italia e Futuro e Libertà, che sul profilo Facebook ha pubblicato l'immagine della missiva firmata dal direttore generale Giuseppe Cozzolino avente come oggetto «la trasmissione proposta indirizzo politico da tramutare in variazione di Bilancio».

«Se la legge che ha sostituito la vecchia Provincia con la Città metropolitana aveva previsto l'abolizione dello stipendio per i consiglieri per risparmiare sui costi della istituzione riformata - attacca Cozzolino - il nostro ha pensato di bypassare la misura di risparmio pagando i collaboratori suoi e dei consiglieri. Una pigliata per i fondelli bella e buona. E doveva essere il sindaco del cambiamento questo? Ps: i consiglieri metropolitani stessi, le forze politiche, i segretari dei partiti di cui fanno parte, compresi M5s, Forza Italia, Pd, lo sanno?».

La notizia prende piede. Scandalizzato Amedeo Laboccetta, deputato napoletano di Forza Italia e vice coordinatore campano azzurro: «Una squallida, opaca, operazione promossa da De Magistris dal chiaro sapore clientelare. Il sindaco ha deciso di assumere 27 staffisti. Ma chi sono questi 27 privilegiati? Come sono stati scelti? C'è stata selezione o sono state chiamate dirette? Che funzione svolgeranno? Quanto costa l'operazione? De Magistris si affretti a dare risposte convincenti, perché su questo tema non ci fermeremo. Sono risposte in nome della trasparenza». E, infatti, nella notte è stato convocato d'urgenza un tavolo in Comune; ne sapremo di più oggi.

Come dicevamo l'atto, firmato dal direttore generale dell'Ente, Giuseppe Cozzolino, è messo nero su bianco. «Al fine si legge di garantire il presidio delle funzioni dell'Ente, il Sindaco metropolitano ha espresso l'indirizzo politico di procedere alla sottoscrizione di 27 contratti di lavoro per altrettanti staffisti. Si prega, pertanto, di predisporre apposita delibera di variazione di Bilancio per le modalità di reperimento delle necessarie risorse finanziarie».

Amen.

Commenti