Insegna al cane il saluto nazista Finisce in manette e a processo

Un ragazzo scozzese insegna all'animale ad alzare la zampa a comando. Subito la denuncia, rischia la galera

Può Buddha essere nazista? Evidentemente sì, si è risposto Mark Meechan, 29enne scozzese che vuole fare uno scherzo alla fidanzata. Assolutamente no, è quanto pensa Mr Borowski, 66enne scozzese, direttore dello Scottish Council of Jewish Communities, che si rivolge quindi alla giustizia. Il 29enne è stato arrestato ed ha dovuto trascorrere una notte in cella nella prigione nel North Lanarkshire.

In mezzo ci sta Buddha, appunto, l'adorato carlino della fidanzata di Meechan. E si sa quanto possano essere fastidiose tutte quelle smancerie appiccicose rivolte agli animali (e non solo).

Ecco quindi che Meechan si improvvisa istruttore canino e insegna a Buddha a fare il saluto nazista, alzando la zampa destra ogni volta che sente «Sieg heil». E gli insegna anche a ridestarsi dal suo placido torpore ogni volta che gli chiede «Do I gas the Jews (gaso gli ebrei)?».

Non contento, Meechan, che risiede a Coatbridge, una cittadina nel sud-ovest della Scozia, decide di filmare i risultati dell'impegno suo e del carlino e di caricare il video su YouTube. 2 minuti e 21 secondi demenziali, per la maggior parte dei quali si sente Meechan rivolgere la domanda di cui sopra al fido allievo, che si desta pigramente. E che guarda Hitler parlare alle masse adoranti raccolte ai suoi piedi nella Berlino olimpica del 1936.

«La mia ragazza sta sempre a sproloquiare e a delirare su quanto sia carino e adorabile il suo piccolo cagnolino, così ho pensato di trasformarlo nella cosa meno carina cui posso pensare, cioè un Nazi», è l'incipit della clip di Meechan. Che non eccelle per particolari qualità cinematografiche e che affogherebbe nel mare di internet se non venisse vista da Mr Borowski. Il quale lo ritiene gravemente offensivo e denuncia Meechan.

«La mia immediata reazione è che c'è una chiara differenza tra un commento singolo e lo sforzo richiesto per istruire un cane come quello», commenta Borowsky. Alcuni parenti del quale sono stati perseguitati e uccisi dai nazisti. «Non sono uno storico, ma quello è il segno che fanno le truppe naziste che hanno supportato e contribuito all'omicidio di 6 milioni di ebrei fra cui alcuni membri della mia famiglia. E prendo tutto questo leggermente sul personale».

La pubblica accusa sostiene che Meechan abbia messo in rete del materiale che causa allarme e paura e che fomenta l'odio religioso. E sostiene anche che il giovane scozzese sia colpevole di aver postato un video antisemita e di natura razzista, aggravato da un pregiudizio razzista.

Il processo continua e si attende la difesa di Meechan (e forse di Buddha). Sconosciuta al cronista la reazione della fidanzata.

Commenti
Ritratto di Antero

Antero

Gio, 14/09/2017 - 08:44

... e il simpatico carlino non è stato arrestato ?

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Gio, 14/09/2017 - 09:02

giusto, non si scherza sul dolore di milioni di persone (e nemmeno sul dolore di una persona )ma se al cane avesse insegnato ad alzare il pugno chiuso? perche nemmeno loro furono proprio santi

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 14/09/2017 - 09:05

Non é il saluto che l'ha fatto arrestare ma le frasi inaccettabili e il fatto che ha messo il tutto su internet. Con buona pace di chi piange sulla legge appena passata in Italia ...

cgf

Gio, 14/09/2017 - 09:07

Quello non è un saluto nazista, ma l'alzata del pugno chiuso comunista. Siam messi malino se, non solo abbiamo ancora paura dopo 70 anni, ma vediamo queste 'paure' dappertutto.

VittorioMar

Gio, 14/09/2017 - 09:16

...FORTUNATAMENTE ,PER STUPIDITA', SIAMO IN OTTIMA COMPAGNIA !!

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 14/09/2017 - 09:55

Bell'articolo! Quindi state difendendo un idiota che posta su Youtube un video in cui afferma che vorrebbe gasare gli ebrei? E vorreste far passare per ridicola la giustizia? Mi sa che la figura ridicola la stiate facendo voi. Occhio: chi semina vento raccoglie tempesta.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 14/09/2017 - 10:13

Andiamo bene, anche in Scozia sono messi male.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 14/09/2017 - 10:13

Pensavo ad un pesce d'Aprile...

Holmert

Gio, 14/09/2017 - 10:20

Siamo alle comiche.

cecco61

Gio, 14/09/2017 - 11:43

Patetici i commenti dei soliti politically correct. Da bravi sinistrati, come il recente decreto voluto da Fiano, vogliono tappare la bocca a ogni espressione difforme dalla loro ma si guardano bene dal ricordare, anche solo una volta nella vita, gli oltre cento milioni di morti che hanno sulla coscienza. E mai che attivino la giustizia per i pugni chiusi, per l'effige di Che Guevara o altri dei loro presunti eroi. Spiegassero, anche con parole loro, che differenza passa tra il Che e Goebbels, perché chi ostenta il primo è un idolo, mentre chi ostenta il secondo deve andare in galera. Aggiungo che gasare gli ebrei va di pari passo con gli eccidi compiuti dai loro amici partigiani nel dopoguerra.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/09/2017 - 11:51

Beh....In effetti qui siamo un po' oltre qualche scritta "dux" su un monumento o obelisco,che è semplicemente storia passata. Comunque,per par condicio attendo analogo trattamento a chi fa il pugno chiuso o ha in casa la bandiera con falce e martello.

risorgimento2015

Gio, 14/09/2017 - 12:00

Gli ebrei invece di preoccuparsi dei cristiani europei ,si allarmino degli arabbi che girano a piacimento in tutta Europa!

Holmert

Gio, 14/09/2017 - 12:19

Il papa si è preso il crocifisso con tanto di Cristo in croce, saldato su falce e martello, regalato al papa dal premier boliviano Morales. Ora qualcuno dovrebbe regalargli l'obelisco in miniatura con su scritto dux e con il crocifisso saldato si di esso. Che dite voi, lo acceterebbe ,come fece con Morales?

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 14/09/2017 - 12:34

ahahahahahahaha

marco.olt

Gio, 14/09/2017 - 13:06

Vabbè , nessuno mette in discussione la gravità delle persecuzioni ebraiche, ma si esagera ..ora anche le stupidate goliardiche finiscono in tribunale?!

puntopresa10

Gio, 14/09/2017 - 15:05

Il sign.Borowsky,invece di indignarsi potrebbe pensare e farsi un esame di coscienza: cosa hanno fatto gli ebrei americani,inglesi,francesi,russi, per evitare l'uccisione di 6 milioni di ebrei e non solo quelli,quando i giornali (andate a controllare) 50 anni prima,parlavano di una pulizia etnica,guarda caso di 6 milioni di persone,non mi si venga a dire che non sapevano nulla. Prendersela con un idiota è puro segno di frustrazione.

puntopresa10

Gio, 14/09/2017 - 15:13

Il sig.Borowsky,invece di denunciare dovrebbe farsi un esame di coscienza e dire:cosa hanno fatto gli ebrei americani per evitare questa mattanza,quando giornali 50anni prima,parlavano di una pulizia etnica guarda caso di 6milioni di persone. Denunciare un deficenti è puro segno di frustrazione.

Tarantasio

Gio, 14/09/2017 - 23:17

mi ero preso una camicia piuttosto 'scura'... la lascerò nell'armadio o rischierò l'ergastolo...