Cronache

Ironia e vita quotidiana: la maternità in posa alla conquista dei social

Instagram, la top 10 delle «mummy blogger» Che piacciono sia alle donne sia agli uomini

Ironia e vita quotidiana: la maternità in posa alla conquista dei social

La formula vincente è un mix di ironia, stile e controllo. Mostrare la vita reale, raccontare aneddoti simpatici, un po' «pasticcioni», ma senza mai lasciare nulla al caso: location, abiti indossati, didascalia. Così si fanno immortalare, e si auto-immortalano, le «mummy blogger», che nonostante la definizione hanno ormai abbandonato i vecchi siti personali per fare incetta di follower sui social network. Sono le donne - ma sempre più spesso si tratta di intere famiglie - che usano la rete per raccontare come sono le giornate di una mamma (più o meno) qualunque nel 2018.

A stilare la «top 10» è Blogmeter, azienda specializzata nell'analisi dei social media, che ha preso come riferimento il «total engagement» di questi profili su Instagram, cioè la somma totale di like e commenti, nel primo trimestre di quest'anno. Al primo posto - e gli appassionati non se ne stupiranno - c'è la «Pozzoli's Family», all'anagrafe Gianmarco Pozzoli, Alice Mangione e i piccoli Giosuè e Olivia Tosca, 155mila seguaci e un engagement pari a 764mila reazioni. Il post con più «mi piace» (26mila) è la perfetta rappresentazione dell'ironia di cui sopra: Alice, la mamma, ha tagliato da sola i capelli alla secondogenita e «minaccia» il futuro marito (anche la proposta di matrimonio è stata postata sui social) di riservargli lo stesso trattamento. Comici di professione, a settembre hanno trasformato il loro successo sui social network in un libro.

Il secondo posto se lo guadagna un profilo più patinato: non a caso entrambi i genitori sono fotografi di moda. Anche qui si tratta di una famiglia: mamma Haiyan, papà Luciano e Chloe, la figlioletta. La «Digital Modern Family», questo il nome d'arte del trio, riscuote un consenso bipartisan: dei 215mila follower il 56% sono donne e il 44% uomini. Esclusivamente «materno», invece, è l'account della terza classificata: Federica Piccinini, alias «Sweet as a Candy», blogger dal 2009 e mamma di Gianmarco e delle gemelline Ginevra e Greta. Seguono gli italo-francesi Miljian - «LikeMiljian» su Instagram - ovvero Julien, Miki, Teo e Lia, in viaggio da 309 giorni. Hanno cominciato con un sito per tenere aggiornati i nonni sulla vita dei due nipotini e ne hanno fatto un business, che oggi gli permette di vivere girando il mondo. Chiude la «top 5» Alessandra D'Agostino, fondatrice dell'omonimo blog in cui si parla, oltre che di maternità, anche di ricette e home decor.

Cibo (soprattutto se preparato a casa), gite fuori porta e figli immortalati nel bel mezzo di qualunque attività: i leitmotiv delle «mummy blogger» più seguite sono sempre gli stessi. Che compongono degli album di famiglia «social», condivisi con migliaia di persone, capaci di raccogliere sempre più appassionati.

Tra chi si ritrova nelle avventure (e disavventure) raccontate e chi sogna una vita così.

Commenti