Politica

Gli italiani non fanno più figli. ​Ma il governo taglia il bonus bebé

Il bonus bebé solo per il primo anno di età del figlio. Dal 2019 scenderà a 40 euro al mese. E resta il tetto dei 25mila euro annui

Gli italiani non fanno più figli. ​Ma il governo taglia il bonus bebé

Nel giorno in cui l'Istat certifica il drammatico crollo delle nascite, la maggioranza taglia il bonus bebé. Un emendamento alla manovra, riformulato in commissione Bilancio al Senato, proroga la misura facendola diventare strutturale. Ma dal 2019 l'assegno di natalità sarà dimezzato da 960 a 480 euro l'anno. Si passa, quindi, dagli 80 euro al mese per chi ha un reddito sotto i 25mila euro l'anno ai 40 euro mensili.

L'emendamento al ddl Bilancio, riformulato dai relatori Magda Zanoni (Pd) e Marcello Gualdani (Ap), prevede quindi una stabilizzazione dell'assegno di natalità. Peccato che i fondi siano stati stanziati soltanto per i prossimi tre anni. Come fa sapere l'agenzia Radiocor, infatti, il rifinanziamento dell'agevolazione per i nuovi nati sarà finanziato con 165 milioni nel 2018 e 295 milioni per il 2019 che salgono a 228,5 nel 2020. Maurizio Lupi, coordinatore nazionale di Alternativa popolare, ha tuttavia assicurato che, nel passaggio del provvedimento alla Camera, la maggioranza lavorerà per "trovare le risorse che servono a un suo rifinanziamento totale".

Rispetto alla prima versione dell'operazione, che va in scadenza alla fine dell'anno, l'assegno verrà versato solamente fino al primo anno di età (o di arrivo nel nucleo familiare) e non più fino al terzo. Non cambiano, invece, i parametri Isee necessari per poter incassare il bonus bebé. "Per il 2018 verranno dati 960 euro l'anno (80 euro al mese per 12 mesi) alle famiglie con Isee non superiore a 25.000 euro annui ed è raddoppiato qualora il nucleo di appartenenza del genitore richiedente l'assegno abbia un Isee non superiore ai 7.

000 euro - si legge nell'emendamento presentato oggi - dal 2019, l'assegno corrisposto fino al primo anno di età (o di ingresso nel nucleo familiare in seguito all'adozione), è di 480 euro annui, per le famiglie fino a 25mila euro di reddito".

Commenti