"Ius soli deterrente per i reati". ​Bufera sulle parole di Orlando

Il ministro: "È un percorso di diritti e doveri che porta integrazione e sicurezza". Insorge Forza Italia: "Ci prende in giro"

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando

Lo ius soli? Un deterrente ai reati. Ne è convinto - nonostante gli stupri di Rimini - il minstro della Giustizia, Andrea Orlando che in un'intervista al Corriere torna a chiedere l'approvazione della legge che permette di dare la cittadinanza a chi è nato in Italia.

"È un percorso di doveri, non solo di diritti", dice il Guardasigilli, "Serve a evitare di confinare le persone in un limbo, un'area grigia separata dal resto della comunità. La marginalizzazione è un humus nel quale crescono le devianze, l'integrazione e l'adempimento dei doveri civici servono invece ad acquisire diritti e questo può aiutare la sicurezza collettiva. Avere dei cittadini anziché degli apolidi senza radici nel Paese di provenienza ed emarginati in quello in cui vivono significa aumentare le possibilità di controllo sociale e civile. E il perseguimento di un obiettivo attraverso il rispetto delle regole può essere un deterrente in più".

Parole che - come prevedibile - hanno scatenato una bufera, soprattuto da centrodestra. "L'unico dovere di ogni governo, in questo particolare momento storico, consiste nel concentrarsi sui problemi più pressanti, sulle priorità del Paese, e lo ius soli non è una di queste", attacca Stefano Maullo (Forza Italia, "Comprendo perfettamente che le elezioni siano sempre più vicine, ma cercare di irretire gli elettori con proposte vane e ideologiche mi sembra davvero scorretto". "Continua la propaganda sbagliata del Pd", gli fa eco Maurizio Gasparri, "Non c'è alcuna correlazione tra cittadinanza e integrazione, ed è francamente sconcertante che a sostenere una posizione simile sia proprio Orlando. Basta guardare agli autori dei recenti attentati terroristici, tutti stranieri perfettamente integrati in apparenza e qualcuno perfino cittadino europeo, per rendersi conto che gli automatismi sono dannosi e non sono garanzia di nulla".

Non è dello stesso parere Loredana De Petris (Sinistra Italiana), secondo cui "lo ius soli, oltre a essere un'elementare legge di civiltà, aumenta e non diminuisce la sicurezza perchè contrasta la marginalizzazione". La senatrice del Gruppo misto chiede però di passare ai fatti: "La legge è già incardinata, nulla vieta di discuterla immediatamente, alla ripresa dei lavori, senza ulteriori rinvii a dopo la legge di bilancio. Dire che la legge è giusta e urgente e poi continuare a rinviarne l'approvazione ben sapendo che in questo modo diventerà molto difficile la sua approvazione definitiva è pura ipocrisia".

Commenti
Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 05/09/2017 - 17:42

Prima di esprimere i pensieri, sarebbe meglio pensarli bene.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 05/09/2017 - 17:45

Questo POVERACCIO si è bevuto il cervello essendosi gia dimenticato di chi fossero i Francesi e Belgi IUS SOLATI, che hanno compiuto le stragi di Parigi,Nizza,Bruxelles ecc ecc. AMEN

giovanni PERINCIOLO

Mar, 05/09/2017 - 17:45

Scusi l'ardir signor ministro ma lei lo fa oppure lo é veramente??

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/09/2017 - 17:46

Povero mentecatto. Parlare di doveri a questa gente? Ahahahah... Che Dio lo perdoni,non sa quello che dice,è strafatto di ideologia komunista.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 05/09/2017 - 17:49

E' ora di finirla con dichiarazioni campate per aria che poi il giorno dopo cambiano significato. Sei un Ministro ed allora spieghi chiaramente per quale logica lo ius soli dovrebbe essere un deterrente. Gli stranieri per caso delinquono, rubano, stuprano, spacciano, uccidono perché non si sentono Italiani? Non credo proprio, in quest'ultimo caso di cronaca sono nati e cresciuti in Italia, hanno frequentato le nostre scuole eppure non è servito a nulla. Il Ministro forse dovrebbe ammettere che la cittadinanza italiana può davvero interessare forse alle brave persone, migranti che lavorano che si sono integrati, non a chi delinque. Basta con questa demagogia e pressapochismo, abbiamo dei politici inetti, dei completi incapaci. Basta.

Ritratto di adl

adl

Mar, 05/09/2017 - 17:49

"Ci prende in giro"...........MA NO ?????!!!!!! Gli italiani disattenti lo dicono da almeno 3 anni !!!!!!!!

Holmert

Mar, 05/09/2017 - 17:50

Questo ha il cervello a forma di falce e martello con un Cristo crecefisso, come quello che Morales in Bolivia, regalò al papa francesco. Loro ci sono, con quelle idee esiziali, ma dicono agli altri fascisti. Il fatto è che quando si mettono una cosa in testa la fanno e non li smuove nessuno. Al contrario di quando governò il centro destra, che camminava sulle uova a passi felpati.

Ritratto di Mario96

Mario96

Mar, 05/09/2017 - 17:51

INCREDIBILE, ci raccontano ancora la favola dell'integrazione anche dopo i fatti di Rimini. Con questa legge 3 dei 4 stupratori sarebbero italiani...... così i buonisti porterebbero a prova statistiche demenziali.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 05/09/2017 - 17:52

Altro decerebrato comunista che lo vuole far sapere al mondo intero. Gli attentati in Francia e Belgio da parte di musulmani di 2° generazione non gli dicono niente? va bene che un comunista NON può essere intelligente, ma è storia recente.

polonio210

Mar, 05/09/2017 - 17:53

Ma l'Orlando furioso da quale pianeta arriva?E' mai uscito,di notte e di giorno,dalla sua torre d'avorio circondata da guardie armate?Ha mai frequentato un parco pubblico ed un mercato rionale?Conosce qualcuno che abita in una casa popolare che gli possa spiegare cosa succede in quel palazzo?Ma soprattutto,costui,legge i giornali?Si è informato cosa succede in Francia con tutti gli stranieri che hanno la cittadinanza di quel paese'E conosce quello che è capitato in Germania un capodanno?In parole povere:ci è o ci fa?

Rossignol

Mar, 05/09/2017 - 17:54

Statisticamente , su ogni mille migranti in arrivo , ipotizziamo che una percentuale X sia formata da delinquenti. In questo caso, su duemila migranti i delibquenti saranno 2X , il doppio. Sappiamo giá che il miraggio di un futuro ius soli potrá attrarre molti piú migranti. Quindi, di cosa parla esattamente l'Orlando ? Deterrente a non delinquere ed incentivo a migrare ? Siamo alla frutta, ahimé ... ogni giorno una nuova violenza sessuale, anche a danno di ottuagenarie e questi ancora parlano di ius soli ?

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 05/09/2017 - 17:55

I casi sono due, o è incapace di intendere oppure è totalmente incancrenito nella parte di menzoniere komunista. A pensarci bene esiste una terza possibilità, è entrambe.

dagoleo

Mar, 05/09/2017 - 17:55

Questo è iol colpo definitivo che la sinistra vuole infliggere al paese prima delle elezioni. Sanno che le perderanno e che dopo la sonfitta questa legge verrà immediatamente cambiata anche con un referendum che la cancellerà immediatamente. Ma vogliono comunqe forzare la mano e farci capire che la loro ideologia è prioritaria e che dell'interesse e del bene della patria non gliene frega un bel niente. Complimenti. Ma spero che almeno le anime più sane di AP si ribellino a questo tentativo di distruggere il paese e la nostra identità e non votino questa legge criminale. Siete l'unica speranza di fermare questa legge criminale e pericolosissima che aprirà le porte della cittadinanza a centinaia di stranieri privi d'identità. E' a rischio la tenuta democratica del paese. Sono un elettore di AP e voi siete l'ago della bilancia su questa legge. Vi preghiamo non tradite gl'italiani e l'Italia.

Who_dares_wins

Mar, 05/09/2017 - 17:56

Ormai abbiamo capito che essere di sinistra non è un'ideologia ma un serio deficit cognitivo. Marginalizzare presuppone un poi che sarebbe integrare. Ora sembra a qualcuno che queste bestie importate, non importa quando, se cinque anni fa o dieci minuti fa vogliano integrarsi. Probabilmente dati istinti primitivi non ne sarebbero neppure capaci. Rimandiamoli là nel loro brodo dove stuprare è prassi e mutilare a colpi di machete consuetudine. Orlando, monstrum in visu et in animo, taci

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 05/09/2017 - 17:57

scassa martedì 5 settembre 2017 Aiutooooooooo ,il potere dà alla testa di chi non ce l'ha , aridatece er puzzone !!!!!!!!!!!!!!!scassa.

Fossil

Mar, 05/09/2017 - 17:57

Lo bus soli non integra nessuno perché i vitelloni e le truppe cammellate non hanno alcuna intenzione di integrarsi. Basta con questo lavaggio del cervello. State distruggendo l'Italia per scodinzolare al nuovo ordine mondiale. Traditori del popolo.

VittorioMar

Mar, 05/09/2017 - 17:57

..ESEMPIO TIPICO DI LUCIDA INTELLIGENZA DI UN RAPPRESENTANTE DELLA SINISTRA "ANTROPOLOGICAMENTE" SUPERIORE !!!(A CHI?)...CHE INTUIZIONE !!....BASTA COSI' POCO A RISOLVERE IL PROBLEMA...E CHE CI VUOLE???

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 05/09/2017 - 18:00

Ma quale deterrente. Diciamo, piuttosto, come stanno le cose veramente: il cuscus-sòli è la gallina dalla uova d'oro per il partito della nazione/invasione e per la sua pseudo-opposizione farlocca che risponde al nome di sinistra arcobaleno.

Frank90

Mar, 05/09/2017 - 18:00

Niente di più falso. Molti terroristi in Europa sono di seconda o addirittura terza generazione. Si evince che il fanatismo islamico sembra avere maggiore attecchimento rispetto alla civile convivenza. È necessario fermare questo scempio. Orlando è un uomo del sistema.

venco

Mar, 05/09/2017 - 18:01

Adesso il fascismo sta a sinistra, perché questi sono al servizio della mafia massonica che vuol arrivare alla dittatura del governo unico mondiale in mano ai pochi della finanza sionista.

Giorgio Colomba

Mar, 05/09/2017 - 18:01

Urge deterrente per Orlando.

Diegob

Mar, 05/09/2017 - 18:02

Che ministri che abbiamo unno più stupido e venduto dell'altro. La storia dirà chi aveva ragione. Per me quasi tutta la classe politica degli ultimi anni andrebbe processata.

Palladino

Mar, 05/09/2017 - 18:05

Che ministro illuminato che grande statista, ma costoro si rendono conto di cosa dicono, ma soprattutto sanno dove vivono.

claudio faleri

Mar, 05/09/2017 - 18:05

orlando, lecca-cxxo del vaticano

Anonimo (non verificato)

Ritratto di senior60

senior60

Mar, 05/09/2017 - 18:07

è PAZZO!!!!!

MASSIMOFIRENZE63

Mar, 05/09/2017 - 18:09

Attento criminale. Se ti comporti male io uso lo Ius Soli e ti faccio diventare italiano, e così dopo ti massacro di tasse. :-D

DRAGONI

Mar, 05/09/2017 - 18:13

TOTO' USAVA LA "PERNACCHIA " NEI CASI OVE NON C'ERANO PAROLE ADATTE PER ESPRIMERE COMPIUTAMENTE IL PROPRO PENSIERO.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mar, 05/09/2017 - 18:14

MA SMETTILA DI RAGLIARE, ASINO ROSSO!!!

pardinant

Mar, 05/09/2017 - 18:17

Mi sa che ad alcuni dei nostri beneamati politici sia sfuggito qualcosa. La prima è che alcune culture non vogliono l'integrazione, ci detestano come deboli e blasfemi e quindi dovremmo essere noi ad integrarci. La seconda riguarda i cosiddetti "doveri civili" già poco rispettati da una parte di Italiani per molti immigrati, semplicemente non esistono ne possono esistere in quanto i nostri mezzi di educazione-punizione sono inefficienti nei loro confronti. Per finire faccio rispettosamente rilevare che dopo un eventuale accertamento di reato, se non riusciranno a tornarsene al loro Paese li attende un periodo di carcere al cui interno vivranno sicuramente meglio che a casa loro e tra amici.

giseppe48

Mar, 05/09/2017 - 18:17

È un ministro un po tonterello parla per farsi notare sa di valere come il due di spade

01Claude45

Mar, 05/09/2017 - 18:17

Cominciamo, in primis, a discutere l'ESILIO per Orlando, Loredana De Petris (Sinistra Italiana), gentiloni, BOLDRINI ed il PD TUTTO. DAI LORO RAGIONAMENTI ED IDEOLOGIE si evince che il caldo di quest'estate ha fudo loro il CERVELLO. In ITALIA NON SERVONO, ANZI, SONO DANNOSI. Dovrebbero essere TUTTI INCRIMINATI PER PROCURATA INVASIONE.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 05/09/2017 - 18:18

questo è veramente Agghiacciante.....prima si vota e prima li mandiamo a casa Fine dei Giochi...

Volpe60

Mar, 05/09/2017 - 18:19

Mi auguro che questi idioti siano rimasti sotto l'ombrellone questa estate altrimenti si sono fumati completamente il cervello per ragionare in questo modo. A questo il cervello e' andato in cortocircuito.

Renee59

Mar, 05/09/2017 - 18:20

Non siete stati eletti dal popolo, quindi non potete decidere a suo nome.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mar, 05/09/2017 - 18:20

Come disse il Grande Totò all'onorevole Trombetta....."MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!"

asalvadore@gmail.com

Mar, 05/09/2017 - 18:22

Questi politici da strapazzo Creano guerre e conflitti interni artificiali totalmente innecessari per la salute del paese. Sono una chiara dimostrazione della nullitá cerebrale dei cosí detti progressisti, fanno clamore per non affrontare i veri problemi, per esempio nessuno di loro vuol riconoscere che la grande disoccupazione giovanile é sopratutto il prodotto di uj un sistema educativo che crea troppi ignoranti- Se questo é un problema troppo difficile per le menti prigressiste, per lo meno ceino una legge che inasprisca le pene per l'infame delitto di stupro.Forse non siamo abbastanza civili per considerare questa istanza, é certo che la nostra é una pretesa civiltá é castrata da una religione che ci inse gna a battezzare la menzogna come veritá.Ci mabeggiamo con la Loi de la Imitacion del giursta Gabriel De Tarde.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 05/09/2017 - 18:22

Ma smettetela di dire asinate che tanto solo i vostri kompagni col paraocchi sono pronti a boccalonare tutto.

eko99

Mar, 05/09/2017 - 18:25

Buffone! palesemente in malafede! vogliono imporci a tutti i costi quest'ultima ignobile porcata, infischiandosene per l'ennesima volta del VOLERE del popolo Italiano, per avere qualche voto in più. Badate bene perché a forza di tirare la corda stavolta qualcuno ci rimette le penne! non avete idea di quanto siamo stanchi di voi!

Vincy753

Mar, 05/09/2017 - 18:26

Dobbiamo firmare la petizione contro la droga in parlamento e perché o parlamentari facciano le analisi tossicologiche ogni 3 mesi. Orlando si fa troppo.

dot-benito

Mar, 05/09/2017 - 18:27

QUESTO E' UN IDIOTA

paco51

Mar, 05/09/2017 - 18:27

Ditelo ai kompagni di rimini! quello che è peggio è che i komunisti sono sfrontati, ci prendono in giro! ma a tutto c'è un limite! Secondo lui, che non si rende conto,sono pronti ad un percorso di doveri ed adempimenti i figli dei clandestini!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 05/09/2017 - 18:28

Questo Orlando è coerente: un cretinoide non può che parlare come un cretinoide. Se tentasse di fare discorsi intelligenti non ci riuscirebbe mai. Mentre infatti la persona intelligente può divertirsi a voler passare per cretinoide, il cretinoide non ci riuscirà mai a passare per intelligente.

mariod6

Mar, 05/09/2017 - 18:29

Ma il cervello lo ha ancora in funzione questo personaggio oppure se lo è venduto al mercato??? I suoi clandestini arrivano con donne incinte al 7° mese oppure sfornano 5 figli in 5 anni e dobbiamo dargli la cittadinanza a tutti per poi permettere i ricongiungimenti e tirarcene in casa altri due o tre milioni a sbafo ??? Ma che si vada a buttare sotto al treno che è meglio per tutti. Proprio un ragionamento da comunista dei tempi di Togliatti e di Cossutta.

Ritratto di JackX86

Anonimo (non verificato)

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 05/09/2017 - 18:32

E' una bertuccia che, purtroppo, ha potere di decidere sugli italiani !

mariod6

Mar, 05/09/2017 - 18:32

La senatrice De Petris vada a vivere in Uganda o in Libia o in Afghanistan e chieda la cittadinanza. Certamente gliela daranno subito, assieme ad una quotidiana dose di manganellate, come raccomandato dal corano. Ad una donna come questa andrebbe invece tolta la cittadinanza invece che darla ai vari parassiti clandestini e criminali.

Eraitalia

Mar, 05/09/2017 - 18:33

Penso che ripetano all'infinito questo mantra per poterci credere e indottrinare più persone possibili. Indubbiamente con qualcuno riescono pure

Ettore41

Mar, 05/09/2017 - 18:33

Questo e' un altro che parla prima di aver messo in moto il cervello. Che venga qui in UK a dire che la cittadinanza porta integrazione e sicurezza. Molti dei Foreign Fighters partiti dalla Gran Bretagna avevano cittadinanza Britannica.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

RenatoBozzini

Mar, 05/09/2017 - 18:36

Ma questo ministro ci ha presi per analfabeti, stupidi, cxxxxxi, oppure si rispecchia lui in questi titoli? Lo jus soli è la più grande bestialità partorita da questa sinistra becera e ritardata mentale che ci vorrebbe sudditi del re comunista!!!!! Ma che vada a scopare il mare.

Ritratto di Muk

Muk

Mar, 05/09/2017 - 18:38

Obbedisce ai superiori. Possibile che ci sia ancora chi da del complottista a chi vede le scellerate politiche che hanno portato alla situazione attuale? L'imlortante è opporsi.

Divoll

Mar, 05/09/2017 - 18:38

La mancanza di intelletto, nel nostro paese, e' una prerogativa sine qua non per arrivare a coprire cariche di governo...

RenatoBozzini

Mar, 05/09/2017 - 18:42

Ma a quale limbo si riferisce sto ministro? Ha letto il curriculum del padre che doveva essere rispedito a casa, ma la buonista legge itialiana gli ha permesso di restare? E della madre clandestina che mi dice? E degli esposti fatti dalla ...zia ai carabinieri etc, etc, Secondo lui e la Boldrini sono italiani.....marocchini da esempio per jus doli?

rebella123

Mar, 05/09/2017 - 18:43

Se fosse un uomo questo zero assoluto dopo questa dichiarazione che altro non fa che prendere per scemi tutti gli italiani DOVREBBE DIMETTERSI,ma ripeto se fosse un uomo

Cheyenne

Mar, 05/09/2017 - 18:43

E? COMPLETAMENTE IDIOTA E CRIMINALE

paolo1944

Mar, 05/09/2017 - 18:46

Questi miserabili poltronari vogliono svendere l'Italia per qualche lurido voto. Ormai il PD è un'accozzaglia di gentaglia che ammazzerebbe la madre per restare al potere. Ma la gente ancora non lo capisce abbastanza, sembra impossibile che ancora un 26% intenda votarlo, nonostante le sue immense clientele economiche e di sottogoverno. Il PD ha rovinato l'Italia, economicamente e socialmente, deve sparire. Bisogna bloccarli, e smettere di puntare sul referendum pericolosissimo per l'astensione ormai cronica. Gli si dà un alibi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 05/09/2017 - 18:47

E TE CREDO BASTA VEDERE COME VENGONO APPLICATE LE LEGGI PER I CITTADINI ITALIANI DA SETTE GENERAZIONI, ALLA LETTERA, MENTRE PER GLI IMMIGRATI DI OGNI RAZZA E RELIGIONE VENGONO APPLICATE ALLA ..ZZ.. DI CANE E POI PARLANO DI PARI OPPORTUNITÀ ... COME DICEVA QUEL MENEGHINO: VÀ A CIAPÀ I RATT.

cir

Mar, 05/09/2017 - 18:47

Pero' tutto sommato ha ragione . diciamo sempre che gli extracomunitari delinquono piu' degli italiani. Verissimo . Se li facciamo diventare " italiani " cambiera' ovviamente la statistica ...poiche' i loro delitti saranno a carico di noi italiani !

emigratoinfelix

Mar, 05/09/2017 - 18:47

lo stato catastrofico del comparto giustizia in Italia mi risulta perfettamente incarnato dalla totale inadeguatezza di questo individuo

antonmessina

Mar, 05/09/2017 - 18:47

ma prima di aprire bocca riesce a pensare con il suo mononeurone? rimbambito totale ministro abusivo Taccia possibilmente per sempre

Anonimo (non verificato)

Marzio00

Mar, 05/09/2017 - 18:48

Fantasie che volano libere, fantasie che credono alle favole!!!!!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 05/09/2017 - 18:48

Herny quindi niente sbarchi perchè con questi arrivano i terroristi ma anche niente jus soli perchè i terroristi sono già qui . Complimenti. Io sento sento solo puzza di ignoranza o razzismo.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 05/09/2017 - 18:48

MIII ... ORLANDO FURIOSO EROE FU MICA COME QUESTI MxxxxxA DEL 3° MILLENNIO.

AndyFay

Mar, 05/09/2017 - 18:49

Orlando è ministro per pura coincidenza. Non è minimamente capace di fare il suo lavoro, cerca di mettersi in luce e fa delle figure da cretino.

Ritratto di skizzonet

skizzonet

Mar, 05/09/2017 - 18:50

Aiutatemi, non ce la faccio più a leggere queste str....te.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 05/09/2017 - 18:51

LO IUS SOLI DEVE VALERE SOLO PER I CITTADINI ITALIANI FIGLI DI CITTADINI ITALIIANI DA ALMENO 5 GENERAZIONI TUTTO IL RESTO È FRUTTO DI LABORATORIO ALLA FRANKENSTEIN.

Ritratto di makko55

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 05/09/2017 - 18:51

Eh già. Secondo questo ragionamento ogni minoranza è confinata in una area separata dalla comunità. Quindi l'Italia, per una questione di civiltà, non dovrebbe tutelare. Ma non avvertite quanto siano medievali i concetti espressi da questi progressisti? Ragionano per categorie, sono classisti.

g.ringo

Mar, 05/09/2017 - 18:52

La cosa incredibile è che costui rappresenta il partito che viene ancora dato al 30% dei votanti. La domanda da porsi non è se Orlando ci è o ci fa, ma se gli italiani ci sono o ci fanno. Cornuti senza dubbio e ora anche mazziati con sta sola galattica. Ma come dicono i piddini, noi siamo un paese civile, noi salviamo vite umane, noi siamo i più fexxi della Via Lattea!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 05/09/2017 - 18:52

E' un po' di tempo che orlando in foto sembra un avvinazzato appena uscito da un bar dopo ore di sbevazzate. Con questa dichiarazione da ubriaco ha dato piena conferma. Non che da lucido sia meno incapace...

guardiano

Mar, 05/09/2017 - 18:55

Certo che se si permette di fare certe affermazioni deve avere una valutazione mooooolto bassa del popolo Italiano

Trivenetino70

Mar, 05/09/2017 - 18:56

Egregio Ministro, ditelo una volta per tutte cos'avete in mente Lei e gli altri Nobel del Pd! io spero che alle prossime elezioni abbiate l'umiliazione che meritate per il male che ci state facendo!!

INGVDI

Mar, 05/09/2017 - 18:58

I ministri del PD mentono sapendo di mentire. Fanno a gara nel prendere in giro gli italiani, del resto i metodi comunisti per fare i propri interessi a danno degli altri li conoscono bene, e li applicano.

claudio faleri

Mar, 05/09/2017 - 18:59

orlando, grande lacchè del vaticano, basta guardare la faccia da prete

vottorio

Mar, 05/09/2017 - 19:01

secondo me Andrea Orlando un po' ci è per davvero (basta guardarlo bene in faccia) e per il resto ci fa, ben sapendo che lo "ius soli" serve al PD (Partito Delinquenti), di cui egli stesso ne è parte integrante, per vincere le elezioni raccattando così i voti degli immigrati naturalizzati. è questa certamente la ragione dell'urgenza sollecitata con insistenza prima della fine legislatura (sempre se ci sarà) da tutti i membri della "cosca" (Napolitano, Renzi, Gentiloni, Boschi, Fiano, Mattarella, Bergogloio e quanti altri adepti).

INGVDI

Mar, 05/09/2017 - 19:02

Riguardo Orlando, in più occasioni ha dimostrato i suoi limiti intellettuali e intellettivi.

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Mar, 05/09/2017 - 19:03

Niente paura ragazzi..il 1+9 settembre scatta il vitalizio e dal giorno dopo(apena messo fieno in cascina) si iniziera' a parlare di elezioni,qesto ridicolo ministro lo manderanno a casa a calci nel deretano

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 05/09/2017 - 19:03

Ma il deterrente per i reati è L'ESPULSIONE immediata e senza appello !

jaguar

Mar, 05/09/2017 - 19:04

Lo sveglio Orlando ci sta proprio prendendo per il c..o, lo ius soli porterà tanti diritti e zero doveri.

st.it

Mar, 05/09/2017 - 19:06

COMPLIMENTI VIVISSIMI per la lungimiranza , questo nano non vede più lontano della punta delle sue scarpe. Questo solone dovrebbe decidere e legiferare per il futuro mio e dei miei figli? NO GRAZIE , PREFERISCO VIVERE!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mar, 05/09/2017 - 19:06

Dopo questa perla di saggenza del ministro, penso che andrò in bagno a riflettere bene su queste parole

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/09/2017 - 19:07

Dopo aver disastrato l'Italia con le loro malefatte politiche, ci pigliano anche per il naso e non solo. Delinquenza intellettuale? Proposta dai radical chic, è gravissimo.

Alex1970

Mar, 05/09/2017 - 19:08

I soliti commenti trogloditi di chi collega lo ius soli al terrorismo e alla presunta islamizzazione...

Marcolux

Mar, 05/09/2017 - 19:09

Maledetti comunisti, volete sostituire la nostra civiltà con la barbarie islamica, ma un giorno pagherete cara la vostra stupidità! Mi meraviglio che il capo della cristianità, che non oso chiamare Papa perchè non lo è, si presti a questo schifoso gioco, tacendo o addirittura appoggiando l'islamizzazione dell'Italia e la distruzione della nostra millenaria civiltà. Anche l'imam bergoglio un giorno pagherà!

Marcolux

Mar, 05/09/2017 - 19:10

Cxxxxxxe comunista!

Marcolux

Mar, 05/09/2017 - 19:10

Bambolotto rincoglionito comunista, vai a lavorare!

CesareGiulio

Mar, 05/09/2017 - 19:11

certamente cosi davvero non puoi piu cacciarli dall italia... non che sia facile ora ma poi.... gli italiani devono capire che ogni voto che danno alla sinistra si rivoltera' contro di loro... tramite comportamenti scellerati...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/09/2017 - 19:12

orlando quando era in ombra, era perfetto: stava zitto e non dava fastidi, anzi, dava piu ragione a destra che alla sinistra! ora vedete come è diventato? uno squalo di sinistra!

Anonimo (non verificato)

Tuthankamon

Mar, 05/09/2017 - 19:12

Vorrei ricordare un diffuso appellativo di Obama: unteachable = testone della peggior specie. Mi sa che la nostra sinistra è sulla buona strada!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 05/09/2017 - 19:14

date retta a me, lo ius soli porta soldi, lo ius soli porta benessere, lo ius soli porta fortuna, dai dai fatevi venire in mente altre str....ate. Proprio non sapete più cosa inventarvi, per farla passare. Eggià l'unica cosa che porta sono i voti per la sx.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 05/09/2017 - 19:14

Se questi ministri PD sono il MEGLIO della ciurma PIDIOTA, facile capire perché tutti i loro accoliti non hanno un grammo di sale in zucca...!

bobots1

Mar, 05/09/2017 - 19:16

Bla,bla,bla...ma veramente pensano che la cittadinanza faccia il carattere di una persona? No, è solo un espediente per avere vantaggi, null'altro, ne ho esperienza diretta con dei colleghi..e il cuore rimane straniero! Ne abbiamo di prove...!

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Mar, 05/09/2017 - 19:16

Stanno solo cercando di raccogliere i voti dei nuovi "italiani" e' il pragmatismo sinistrorso in barba alle donne, loro pensano a tirar su consensi. Mah...

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 05/09/2017 - 19:17

Prendere in giro quelli di fi è troppo facile. Votano ancora per chi lo ha presi in giro per primo ahahah

Ritratto di ammazzalupi

Anonimo (non verificato)

titina

Mar, 05/09/2017 - 19:18

Ecco perchè non commetto reati: sono cittadina italiana. Però se andassi a vivere in un altro paese, anche se non ho la cittadinanza di quel Paese, non li commetterei lo stesso.

Anonimo (non verificato)

occhiodifalco

Mar, 05/09/2017 - 19:20

Beh da una persona che da ragazzo aveva il poster di che Guevara al posto di una ragazza......no comment

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 05/09/2017 - 19:20

"Ius soli deterrente per i reati". ​Una bufera soffia sulle irragionevoli parole di Orlando, con le quali si esce fuori dal razionale.

Royfree

Mar, 05/09/2017 - 19:22

La verità è che in Italia non solo bisognerebbe sbattere fuori una gran parte di stranieri ma pure una marea di idioti schifosi traditori che sono in politica. Se poi sono ministri bisognerebbe pure condannarli.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 05/09/2017 - 19:22

mandiamo in esilio la Loredana De Petris e tutti quelli che la pensano come lei, perchè sono veramente pericolosi (e non tanto per dire), sono peggiori di un virus letale, anzi il virus farebbe meno danni al Paese. Ma si rende conto che andremo alla guerra civile? Ma prima ci saranno morti pervia di una delinquenza dilagante e poi senza contare del sistema e dell'economia. Stiamo regalando con il welfare più della metà della nostra vita, deinostri sacrifici. Vogliamo ancora peggiorarla?

manfredog

Mar, 05/09/2017 - 19:23

..questi qui per i loro sporchi interessi, nascosti dentro il sacco dell'ideologia, sono andati completamente fuori di testa. mg.

Ritratto di gianky53

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Marotta2

Marotta2

Mar, 05/09/2017 - 19:24

Allora è confermato ! Quelli del PD & Co hanno bisogno di TSO di massa ! Neuroni vaganti e pensieri insani generano queste crisi ! Noi non vogliamo lo ius soli , tantomeno voi . Qui ci giochiamo la pace sociale già traballante ! La volete capire o no ?

F.C.G.

Mar, 05/09/2017 - 19:25

La realtà e la verità sono esattamente l'opposto di quello che afferma ministro Orlando. La concessione della cittadinanza evita il rischio di rimpatrio e quindi c'è un deterrente in meno per lo straniero che delinque.

Bibi.1973

Mar, 05/09/2017 - 19:26

E gli attentati commessi da immigrati di 2° e 3° generazione a cui è stata data la cittadinanza in Francia e Belgio dove li mettiamo? Vogliamo prendere la stessa strada? Con questo ultimo colpo all’Italia, il PD si dimostra veramente professionale e all’altezza dei migliori partiti democratici del mondo, che con sapiente costanza alimentano tensioni sociali e razziali, sguazzando poi nella guerra tra poveri. E’ piu facile creare una massa di “nuovi poveri italiani”, che fa paura a tutti che cercare il consenso dell’italiano moderato, attraverso politiche economiche e sociali veramente di successo. Bisogna farsi sentire, manifestare, protestare, scendere in piazza.

Iacobellig

Mar, 05/09/2017 - 19:27

ANDATEVENE CIALTRONI NOMINATI E INCAPACI A RAPPRESENTARE L'ITALIA. NON SIETE LEGITTIMATI DAL POPOLO E NON POTETE ASSUMERE DECISIONI IMPORTANTI PER IL PAESE, PERALTRO DANNOSE! SIETE LA VEROGNA DEL PAESE. E AVETE ANCHE UNA GRAN FACCIA TOSTA!

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 05/09/2017 - 19:28

È da un bel po' che questi trinariciuti dicono e fanno ca22ate. Neppure la 3a narice è sufficiente ad ossigenare opportunamente le loro scatole craniche. - Caro (nel senso di costoso e dannoso) Faccione Paffutello & Compagni Riuniti, in un paese serio una questione così importante, complessa e delicata, prima di essere solamente considerata, sarebbe oggetto di referendum o, quanto meno, di sondaggio su vastissima scala. - Siete proprio sinistri e intellettualmente sinistrati.

RolfSteiner

Mar, 05/09/2017 - 19:29

Non sanno piu' cosa inventarsi. Fino alle elezioni ne sentiremo tante.

gian_paolo

Mar, 05/09/2017 - 19:30

Certo, così quando fanno un attentato, stuprano una donna occidentale (come qualche iman medioorientale o nord africano consiglia), quando spacciano droga agli infedeli ecc., possiamo dire che sono stati degli italiani a commettere il reato, e non dei magrebini.

nunavut

Mar, 05/09/2017 - 19:31

Scritto da un professore d'università nativo del Senegal. Dando a degli integristi tuttogli accomodamenti "ragionevoli" (accommodements raisonnables)é come cercare di nutrire un cocodrillo con delle verdure sperando che diventi vegetariano !!! per me é una perla di saggezza che gli Europei,in generale, non sono riusciti a trovare e forse pure se l'avessero trovata non l'hanno capita e non l'hanno attivata.

paolonardi

Mar, 05/09/2017 - 19:33

Ma questo e' o ci fa.

nunavut

Mar, 05/09/2017 - 19:35

Penso che mi sono scordato di scrivere il nome del docente universitario nativo del Senegal BOUCAR DIOUF una persona che merita rispetto.Prego pubblicare con il mio commento sulla speranza di trasformare un cocodrillo in uno cocodrillo vegetariano

giusto1910

Mar, 05/09/2017 - 19:38

La cattiva fede degli esponenti di sinistra é arrivata ad un punto tale da essere paragonabile alla dipendenza da droghe pesanti: cosa intende dire il ministro, forse che il deterrente sta nel fatto che il criminale, diventando cittadino italiano, non potrà più essere chiamato straniero e quindi non rientrerà più nelle statistiche, false, sbandierate dal PD, mentre quelle vere a tutt'oggi svelano l'altissima percentuale di reati commessi dagli extracomunitari/clandestini?

Ritratto di anticalcio

Anonimo (non verificato)

Una-mattina-mi-...

Mar, 05/09/2017 - 19:43

HA RAGIONE ORLANDO: LO "IUS SOLI" E' UN DETERRENTE PER I CRIMINI NEI PAESI DI ORIGINE DEI VARI SELVAGGI, IN QUANTO VENGONO TUTTI QUI SICURI DI FARLA FRANCA, COME DIMOSTRA LA QUOTIDIANA CRONACA

Ritratto di abj14

Anonimo (non verificato)

Ernestinho

Mar, 05/09/2017 - 19:44

Forse non si è reso conto di quello che è successo all'estero. Gli consiglio di cambiare mestiere!

rmazzol

Mar, 05/09/2017 - 19:44

Orlando: Affermazioni penose e ridicole!!! Mente ben sapendo di mentire!!!

BRAMBOREF

Mar, 05/09/2017 - 19:46

gigi88, Bravo, una bella pensata.

terzino

Mar, 05/09/2017 - 19:47

Se non son matti non li vogliamo

Ermanno1

Mar, 05/09/2017 - 19:48

PD E & PARTITO CONTRO LA PATRIA E GLI ITALIANI!!! BASTA PD!!! PARTITO DI PERSONAGGI DIRETTI DA MULTINAZIONALI E DA MASSONERIA ESTERA!! L'ITALIA È DEGLI ITALIANI!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 05/09/2017 - 19:53

Per i voti sarebbero disposti a importare pure gli gnu e le zebre della savana se sapessero riconoscere il simbolo del PD.

CesareGiulio

Mar, 05/09/2017 - 19:53

per ottenere i suoi scopi la sinistra ... attraverso i suoi illustri esponenti...é capace di dire qualsiasi fesseria.... qualsiasi... da non credere una simile faccia di bronzo....

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Anna 17

Anonimo (non verificato)

achina

Mar, 05/09/2017 - 19:57

Ma le cxxxxxe che sparano di giorno se le studiano di notte?

BER

Mar, 05/09/2017 - 19:59

Orlando:"meglio tacere e passare per stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio"

mimmo1960

Mar, 05/09/2017 - 20:00

Purtroppo li abbiamo noi!

forbot

Mar, 05/09/2017 - 20:01

E' ora di smetterla di voler apparire a tutti i costi benefattori di una identità che appartiene a tutto, e solo, al popolo italiano. La decisione può essere solo presa con un referendum e non da un pinco-pallino che ora c'è e domani scompare. Comunque, una volta, per entrare nell'arma dei Carabinieri, si doveva essere italiani e incensurati fino alla settima generazione. Non dico tanto, ma almeno due generazioni.

Anonimo (non verificato)

triglia

Mar, 05/09/2017 - 20:06

ma quando penso che questi pdIDIOTI (complimento) prendono decisioni x noi...mi viene la diarrea...

claudioarmc

Mar, 05/09/2017 - 20:09

Scorregge nel cervello

tuttoilmondo

Mar, 05/09/2017 - 20:10

La pazzia dell'Orlando Fumoso. L'integrazione è uno slogan. Non esiste! La Storia lo conferma. Le guerre nascono proprio perché l'integrazione non esiste. Si può parlare, al massimo, di convivenza. Forzata, problematica, sofferta. Ma non di integrazione.

Ritratto di mv2sicilie01

mv2sicilie01

Mar, 05/09/2017 - 20:10

Mi dispiace dirlo ma ci sono alcune logiche nelle parole di Orlando , primo ci saranno nuovi elettori per le prossime elezioni e voteranno in massa la sinistra sperando anche nei ricongiungimenti fino alla terza generazione cosi da inviare le pensioni e 104 con accompagnamento nei luoghi di origine , la seconda e' che facendo le statistiche dei reati si abbasseranno quelli commessi da irregolari e saliranno i reati commessi dai nativi .

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 05/09/2017 - 20:10

Il sinistrato sinistro dixit : "È un percorso di diritti e doveri che porta integrazione e sicurezza". – Ergo, se uno straniero non prende presto-presto la cittadinanza italiana delinque, se la prende (poco importa come) non delinque più. Ma VFC !

Luigi Farinelli

Mar, 05/09/2017 - 20:13

x venco 18:01 Ha ben riassunto in poche righe ciò che sta accadendo nel mondo. Ma mentre fino a poco tempo fa lei sarebbe stato subito considerato un "complottista" oggi la probabilità che ciò accada è minore essendo, la parola "complottista", quasi scomparsa dalla penna degli idioti di regime, visto che TUTTI i nodi dei "complottisti" stanno venendo inesorabilmente al pettine rivelandosi come cose terribilmente reali (potrei fare un lungo elenco di tali "nodi", con tanto di dati, cifre e nomi, collegando per esempio ius soli e Piano Kalergi, ecologismo e bufala dei cambiamenti climatici da CO2, "femminicidio" come emergenza nazionale quando non lo è affatto, distruzione famiglia naturale a favore di quella promiscua, ecc.). Erano cose evidenti e reali già da anni ma fra "distrazioni" e montature dei media di regime eccoci giunti allo sfascio economico, politico e morale del "progressismo" laicista attuale.

internauta

Mar, 05/09/2017 - 20:19

La non marginalizzazione dipende solo dal conto in banca e quindi dalla possibilità di lavorare e arricchirsi. Poiché neanche i minori italiani possono accedere ai ruoli pubblici prima della maggiore età, la marginalizzazione non dipende affatto dalla cittadinanza, ma dalla volontà dei giovani di studiare o tirarsi su le maniche da subito per lavorare in altri ambiti. A sua volta la cittadinanza e l’agiatezza non garantiscono l’integrazione, prova ne sono i terroristi belgi di Molenbeek, tutti cittadini belgi benestanti e qualcuno anche dipendente pubblico.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 05/09/2017 - 20:22

cir 18:47 scrive : "Se li facciamo diventare " italiani " cambiera' ovviamente la statistica ...poiche' i loro delitti saranno a carico di noi italiani !" - - - Non fa una grinza. Dimostrazione come la matematica può essere un'opinione. – (2° invio)--

uberalles

Mar, 05/09/2017 - 20:24

Tipico esempio di Alzheimer giovanile: di solito si ammalano le persone anziane...Oppure una meningite avuta da piccolo, magari uno guarisce ma il cervello...

uberalles

Mar, 05/09/2017 - 20:26

On.le De Petris, scusi ma ritengo più urgente l'abolizione del vitalizio; so benissimo che lei non ne vorrebbe parlare, almeno per i prossimi dieci o quindici anni, ma un po' di onestà ci vorrebbe...E che diamine!

claudio63

Mar, 05/09/2017 - 20:31

e bravo orlando con il suo faccino da ex bravo bimbo! lui e' lo stesso che ha derubricato i reati " minori" ( si fa per dire) come piccoli furti, dimenticando che il motorino rubato ad un operaio che la usa per andare a lavorare vale molto di piu della Volvo rubata al professionista di partito che va alla festa dell'unita'. ma cosa puo saperne lui di socialismo e GIUSTIZIA Sociale, che ha solo studiato tanta teoria , ma pratica pokopoko?

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 05/09/2017 - 20:36

È come pagare le tangenti per essere tranquilli : in che nazione derida viviamo?

dakia

Mar, 05/09/2017 - 20:39

Ma quale deterrente, gliel'ha suggerito la Francia l'etimo poiché in anni non ci è riuscita oppure tutti quei poveri disgraziati presi d'assalto? Perché mai se c'è una legge per il rimpatrio non avete rimandato via la decente famiglia che è e il padre in carcere altrove? Fare il ministro della giustizia è cosa da professionisti seri, egregio Orlando e con i detti quadrati non è acconciare in modo semplicistico ogni cosa che non ci tocca direttamente, poi imparate a riconoscere la gente dagli anni, questo non ha nel cranio che qualche pelo, da mo che se li è persi i 20anni, minimo sta sui 30.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 05/09/2017 - 20:43

Mi raccomando... stando così le cose, non dimenticate di ringraziate, il cxxxxxo "urlando", il porco napoletano e la mummia siciliana.

internauta

Mar, 05/09/2017 - 20:46

La non marginalizzazione dipende solo dal conto in banca e quindi dalla possibilità di lavorare e arricchirsi onestamente. Sotto questo punto di vista, ci sono in Italia ben quattro milioni di persone, la gran parte maggiorenni e anziani, sotto la soglia della povertà che, benché italiani, sono, di fatto, marginalizzati. Poiché neanche i minori italiani possono accedere ai ruoli pubblici prima della maggiore età, la marginalizzazione non dipende affatto dalla cittadinanza, ma dalla volontà dei giovani, italiani e no, di studiare o tirarsi su le maniche da subito per lavorare in altri ambiti. A loro volta la cittadinanza e l’agiatezza non garantiscono l’integrazione, prova ne sono i terroristi belgi di Molenbeek, tutti cittadini belgi benestanti e qualcuno anche dipendente pubblico.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 05/09/2017 - 20:56

Orlando - Che qualitá puó proporre al paese una persona che é cresciuta nella "cultura" di avvantaggiarsi imponendo agli altri l´appiattimento e la bassezza? ... Che cosa se non la vigliaccheria, la viltá e tutti i suoi derivati puó appartenere a queste individui che mai hanno avuto la dignitá di essere persone? ... Mai siete stati comunisti, sempre siete stati uguali nella menzogna e nella viltá, nell´imporre l´autoritarismo del piú marcio e ottuso egoismo

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Mar, 05/09/2017 - 20:57

Questi id..ti prima dicono "be noi siamo al sicuro avendo pochi immigrati di seconda e terza generazione." ...E poi fanno di tutto per averne tanti tra 20 30 anni....Geniale....!!!

giovanni951

Mar, 05/09/2017 - 20:58

c'é o ci fa si chiedeva alle 17.45 un forumista. Secondo me c'è, come tutti i piddini.

giancristi

Mar, 05/09/2017 - 21:05

Non si capisce come un balordo del genere possa essere ministro della Giustizia. Ci prende per il c***.

Gervasetto

Mar, 05/09/2017 - 21:06

questa sxxxxxxxa la dovevo ancora sentire !!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 05/09/2017 - 21:06

FRAMMENTI QUOTIDIANI DI UN PAESE ALLO SBANDO … Orlando – Che qualitá puó proporre al paese una persona che é cresciuta nella "cultura" di avvantaggiarsi imponendo agli altri l´appiattimento e la bassezza? ... Che cosa se non la vigliaccheria, la viltá e tutti i suoi derivati puó appartenere a queste individui che mai hanno avuto la dignitá di essere persone? ... Mai siete stati comunisti, sempre siete stati uguali nella menzogna e nella viltá, nell´imporre l´autoritarismo del vostro pidocchioso egoismo

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 05/09/2017 - 21:56

orlandooooooo! ma credi che siamo tutti cxxxxxi ? Cn tutti I casini ch stanno succedendo con questi deficient clandestine osate ancora vantare e defender I loro diritii....MA PERCHE' NON VI FATE FURI TU E TUTTI QUELLI DEL TUO PARTITO COMPRESI LA BOLDRINI E LA CHIENGE......LO IUS SOLI GLI ITALINI NON LO VOGLIONO E NON LO VORRANO MAI...METTETEVI IL CUORE IN PACE ...NON FATECI PERDERE TEMPO PER FAVORE ANDATE A CASA CHE E' MEGLIO!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 05/09/2017 - 22:21

Dallo ius soli allo ius primae noctis il passo e' breve..vero ministro?..ne abbiamo avuto purtroppo uno schifoso assaggio recentemente..e lei non lo capisce?

19gig50

Mar, 05/09/2017 - 22:40

Abbiamo un branco d'incapaci.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

angelovf

Mar, 05/09/2017 - 22:52

Ma se sono proprio loro a fare i reati

Ritratto di giobo48

giobo48

Mar, 05/09/2017 - 22:58

Ribadisco la mia ferma convinzione, anche espressa su altre testate, che per diventare ministri, nel corrente governo e nei passati recenti, è ed è stata rigorosamente richiesta la laurea in IDIOZIA PURA.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/09/2017 - 23:02

@ricchiolino - quando parli così sento solo puzza di somaro. Siete voi i peggiro i razzisti e neppure vi accorgete, BABBEO.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/09/2017 - 23:04

@Alex1970 - il solito troglodita che poi diceva ah, non pensavo. Poi, la catastrofe. Ma non sapete neppure di essere così rimbambiti voi comunisti?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/09/2017 - 23:06

@ricchiolino - prendere pe il mulo i somari è ancora più facile. pensa che votate ancora per falce e martello e difendete il ciccio bomba nort korea. Più rimbam,biti di così. Torna in corsia a lavorare, BABBEO fannullone.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mar, 05/09/2017 - 23:46

questo e' pazzo e pericoloso, un pidiota. Si legga il fondo del direttore Sallusti. Se fosse passato lo ius soli due mesi fa i tre stupratori africani sarebbero tre cittadini italiani violentatori della ragazza polacca. Senza possibilita' di espulsione. Il pidiota finge di dimenticare che il tasso di criminalita' degli stranieri REGOLARI e' 6 volte piu' alto di quello degli italiani. Lo straniero delinque molto di piu', punto.

billyjane

Mar, 05/09/2017 - 23:50

Han bisogno dei voti di questi psudomigranti: sapranno bene che gli italiani, anche i comunistazzi che vivono nei quartieri popolari, ne han i cabasisi colmi. Proprio credono che tutti gli italiani siano degli imbecilli da credere alle loro sparate. Venduti e traditori del popolo Italiano.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Mar, 05/09/2017 - 23:50

..... Orlando mi fa pena, mi fa vomitare. NN aggiungo altro so solo che fra sei mesi nn ne sentiremo più parlare di una nullità come lui.....

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 05/09/2017 - 23:57

Più che Ius soli, toglierei la cittadinanza a quei soggetti che sproloquiano per giustificare le loro scellerate scelte!

clapas

Mer, 06/09/2017 - 00:15

Follia e idiozia sinistra...

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 06/09/2017 - 00:35

Aspettaci alle Urne.Stiamo arrivando.Ti metteremo a posto te e tutto il PD.....Siamo parecchio incazzati

curatola

Mer, 06/09/2017 - 00:48

i sinistri si sprecano inneggiando allo ius soli e parlano di integrazione degli extra loro probabile elettorato ma non sanno dare un lavoro ai nostri ragazzi che da anni sono parcheggiati a scuola. Difendono i lavoratori delle imprese decotte o pubbliche ma per avere posti di lavoro devono aspettare i marchionne o le imprese multinazionali. Nessuna idea,niente : non votiamoli,grazie.

ARGO92

Mer, 06/09/2017 - 01:46

ma quante CANNE si fa al giorno?

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Mer, 06/09/2017 - 01:47

Ogni giorno l'Ebete deve dimostrare la propria imbecillita' di sinistra.

TitoPullo

Mer, 06/09/2017 - 02:27

BEH ORMAI IL PD E' UN COACERVO DI SPARATE DEMENZIALI IN UN ALTERNARSI GIORNALIERO DI TUTTO E DEL CONTRARIO DI TUTTO!!!SE NON CI LIBERIAMO ALLA SVELTA DI TALE INCONCLUDENTE ACCOZZAGLIA BEOTA DI DILETTANTI LA VEDO GRIGIA...MA MOLTO GRIGIA PER QUESTA NOSTRA ITALIA ! NON SANNO DOVE ANDARE LORO FIGURIAMOCI SE SANNO GUIDARE IL PAESE!! MA ANDATEVENE CHE FRA L'ALTRO NON SIETE STATI NEANCHE ELETTI DAL POPOLO IN UNA NORMALE CONSULTAZIONE ELETTORALE E QUINDI ABUSIVI !! ANDATEVENE E PORTATEVI VIA I VOSTRI PINOCCHI FIORENTINI, LE VOSTRE FATE TURCHINE ED I VOSTRI MINISTRI/E "SINDACULISTI/E" INADEGUATI (PER USARE UN EUFEMISMO!) !!!

acam

Mer, 06/09/2017 - 04:39

queste buone intenzioni sono solo nella sua mente, sono arrivati, specialmente i mussulmani e anche qui è cosi, per sfruttare i servizi sociali, è per questo che vogliono tutti solo passare tutti dall'Italia e i nordici non li vogliono xké i loro wellfare sono più munifici e costano. la catastrofale situazione sociale italiana se portata a livelli europei decreterebbe la rovina del paese nel giro di uno o due anni. Mi ricordo mia Zia che benedisse i provvedimento pensionistico di Berlusconi non ostante sua ostinata avversaria, altre menti altre culture. Orlando se ne faccia una ragione le sue sono utopie, i meigrani vengono qui per essere mantenuti e non per contribuire al benessere che trovano. Essendo loro più capaci nell'arrangiarsi che i nostri figli, qui si adattano molto bene ma tasse non ne pagano.

MOSTARDELLIS

Mer, 06/09/2017 - 05:54

Farabutto, che cosa non si farebbe per due voti in più-

Pensobene

Mer, 06/09/2017 - 06:45

Occorre approvare la legge al più presto così alle prossime elezioni ci saranno qualche migliaio di elettori in più che voteranno certamente per la sinistra, con la speranza di evitare la RONCISVALLE che attende ORLANDO e compagni.

aldoroma

Mer, 06/09/2017 - 07:38

Ma perchė visto che nessuno ha eletto questo governo, non vi dimettete TUTTI

giova58

Mer, 06/09/2017 - 08:48

Continuo a non capire. Disoccupazione giovanile ai massimi livelli, pensioni da fame, se ci sarà, in età avanzatissima, Paese sempre più povero ad altissima vulnerabilità per il patrimonio storico ed ambientale,ed affrontiamo adesso in piena emergenza immigrazione incontrollata lo Ius soli divulgando false speranze ad un intero continente?Che morbo ci ha colpito?

6077

Mer, 06/09/2017 - 08:52

"Ius soli deterrente per i reati" -- io dico piuttosto istigazione a delinquere...

tosco1

Mer, 06/09/2017 - 09:09

Veramente preoccupante, pensando che e' un ministro del governo.

Ritratto di marmolada

marmolada

Mer, 06/09/2017 - 09:16

L'unico deterrente per i reati, tutti i reati, è la pena e la certezza della pena!! Lo ius soli invece è unicamente un incentivo a venire in Italia. Elezioni presto per carità, prima che questi imbecilli finiscano l'opera di distruzione dell'Italia che hanno già iniziato ad attuare!!!

COSIMODEBARI

Mer, 06/09/2017 - 09:18

C'è un'area/corrente del Pd alla quale non è stata ancora data la denominazione esatta, è quella del "Deficere". A cui appartiene questo ministro, come pure altri suoi sodali al governo, e non. Anche di partiti diversi dal Pd.

giusto1910

Mer, 06/09/2017 - 09:39

IN TER NA TE LO. Senza offesa, ma sostenere una simile tesi é da folli, visto ciò che accade in Belgio, Francia, GB, Germania etc. etc.

Giorgio5819

Mer, 06/09/2017 - 09:49

Una carriera da idiota assicurata per i prossimi 30 anni ! Solo tra i comunisti possono nascere simili pagliacci.

emailbm

Mer, 06/09/2017 - 09:58

Caro Orlando mi sa che si è bevuto il cervello, ma che casso di affermazione ha fatto, stia zitto che è meglio

lawless

Mer, 06/09/2017 - 10:12

non ci credo, è una affermazione da persona con deficit cognitivo, i fatti di cronaca che ogni giorno si leggono sui giornali dimostrano il contrario di quanto lui dice!

Romolo48

Mer, 06/09/2017 - 14:01

Ma secondo voi, uno con dell'espressione può avere idee sensate?

Ritratto di paola2154

paola2154

Mer, 06/09/2017 - 15:20

Non ne posso veramente più. Non ne posso più. Basta, basta, basta. Liberiamoci di questi governi abusivi e perniciosi, hanno distrutto questo Paese, le nostre vite, quelle dei nostri figli. Basta. Qui bisogna fare qualcosa.