Politica

Ius soli, la Kyenge attacca Alfano: "Scelga se essere uno statista o un tronista"

Kyenge su tutte le furie dopo lo stop allo ius soli: "Così il Pd perde i voti". E attacca Alfano: "Un'alleanza con lui è triste"

Ius soli, la Kyenge attacca Alfano: "Scelga se essere uno statista o un tronista"

"Bisogna scendere nell'era moderna e guardare che il Paese sta cambiando". Cecile Kyenge non si arrende. Vuole che lo ius soli passi a tutti i costi. E ai microfoni di ECG, il programma condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio su Radio Cusano Campus, l'emittente dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, invita il segretario piddì Matteo Renzi a tornare sui propri passi e votare la legge, che regala la cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia, durante questa legislatura. "Se non la approviamo ora - tuona l'ex ministro - vuol dire che il nostro partito perderà un bel pezzo del proprio elettorato che in questo ha creduto fin dall'inizio".

"Prima di bocciare questa legge sullo ius soli bisognerebbe leggerla la legge, conoscerla". La Kyenge accusa alcuni esponenti della maggioranza di "strumentalizzare" il dibattito sulla cittadinanza facile ai figli degli immigrati. "Nel Pd, come in tutti i partiti - spiega ai microfoni di Radio Campus - c'è chi sposa questa riforma di civiltà e chi non la vorrebbe, però la voce del Pd è chiara, questa riforma per noi è una priorità. Se non la approviamo ora vuol dire che il nostro partito perderà un bel pezzo del proprio elettorato che in questo ha creduto fin dall'inizio".

La Kyenge non ce l'ha soltanto con i compagni di partito. Nel suo mirino c'è anche Angelino Alfano. "Deve scegliere se essere uno statista o un tronista", attacca l'eurodeputato dem. "Di fronte a delle idee uno statista sceglie l'idea, un tronista sceglie una poltrona - argomenta, poi - il suo 'no' me l'aspettavo comunque". Secondo la Kyenge, senza l'approvazione dello ius soli il centrosinistra "fa un regalo alla destra estrema e ad Alfano" e perde voti. "Lo Ius soli è una priorità - insiste - riguarda un milione di bambini. Un'alleanza con Alfano è triste. Non ha capito i principi e i valori della sinistra. Non parliamo lo stesso linguaggio.

Per quanto mi riguarda, direi mai ad una alleanza con Alfano - conclude - meglio Mdp, almeno appartiene a sinistra".

Commenti