Politica

Ius soli, Orfini non molla: "Avanti per approvarlo"

Il presidente del Pd, Matteo Orfini, non considera chiusa la partita sul disegno di legge che per il momento è naufragato al Senato

Ius soli, Orfini non molla: "Avanti per approvarlo"

Orfini non molla la presa sullo ius soli. Il presidente del Pd non considera chiusa la partita sul disegno di legge che per il momento è naufragato al Senato e che potrebbe introdurre la cittandinanza per i figli degli immigrati nati in Italia. "Dobbiamo andare avanti oa lavorare, a cercare soluzioni. Mancano non tantissimi voti in Senato, il nostro dovere è andare fino in fondo. Dobbiamo cercare di trovare voti sia nella maggioranza sia fuori da questa". "L'obiettivo - ha detto ancora - è ogni singolo parlamentare: sono convinto che anche nel Movimento Cinque Stelle ci sia chi sicuramente non vuole trasformare il movimento in una succursale della Lega. Anche con forze politiche come Forza Italia si possono costruire coalizioni per arrivare a quella soglia anche se - ha concluso - la via maestra resta raggiungere il risultato con la maggioranza, ma non è l’unica". Ieri il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi aveva invece lasciato intendere che lo ius soli riguardasse ormai la prossima legislatura: "Sappiamo che avere i numeri per approvare lo Ius Soli è complicato.

In passato abbiamo rischiato il tutto per tutto, ma oggi non abbiamo i numeri - aggiunge - Se alle prossime elezioni il Pd avrà maggioranza numericamente più importante, lo Ius Soli sarà in cima al nostro programma".

Commenti