Cronaca locale

Il killer dell'orsa tra pentimenti e minacce: non dormo più

Tutti lo considerano un mostro e lui non dorme e non mangia da tre giorni

Il killer dell'orsa tra pentimenti e minacce: non dormo più

Ascolta ora: "Il killer dell'orsa tra pentimenti e minacce: non dormo più"

Il killer dell'orsa tra pentimenti e minacce: non dormo più

00:00 / 00:00
100 %

Tutti lo considerano un mostro e lui non dorme e non mangia da tre giorni. È pentito Andrea Leombruni, indagato per l'uccisione dell'orsa Amarena. A San Benedetto, Abruzzo, la sua famiglia è sottoscorta e la sua casa controllata a vista per paura di ritorsioni da parte degli animalisti. Accorato il suo mea culpa: «Ho capito di aver sbagliato subito dopo aver esploso il colpo e infatti ho chiamato io i carabinieri - ammette - Non vivo più, ricevo in continuazione telefonate di morte, messaggi. Hanno perfino chiamato mia madre 85enne, tutta la mia famiglia è sotto una gogna». «Non è giusta questa violenza e questo martirio che ci stanno facendo, - commenta la moglie di Leombruni - c'è la Procura che indaga, sono loro i titolati a farlo, a giudicare, noi sicuramente saremo puniti e ripeto giustamente, ma perché dobbiamo vivere sotto scorta? Perché dobbiamo aver paura di vivere?».

Il clima di tensione a San Benedetto dei Marsi è palpabile, non solo per le ronde e per la scorta dei carabinieri. Ma anche per il giallo del murales: era spuntato a poca distanza da casa dell'uomo che ha sparato ad Amarena con il ritratto di un cacciatore che spara e la scritta 'giustizia', ma nel primo pomeriggio è stato cancellato con una vernice rossa. Intanto alcuni uomini girano di ronda vicino l'abitazione dell'indagato: «Siamo qui per proteggere una brava persona - quando i carabinieri che presiedono la casa di Leombruni, dopo le minacce di morte, li fermano per identificarli - doveva esserci una manifestazione siamo preoccupati». Si riferiscono al sit in richiesto da alcuni animalisti, cancellato dopo che il sindaco Antonio Cerasani li ha sentiti al telefono invitandoli a spostarla poiché ancora ci sono dei cuccioli di orso in giro per la città. Gran parte dei bar sono chiusi per ferie. La gente del posto ribadisce: «È una brava persona, ha sicuramente sbagliato ma basta con la persecuzione e l'istigazione all'odio - dichiara un parente - Qui non siamo pro o contro un orso, qui noi stiamo parlando di un padre di famiglia, un lavoratore che non esce di casa da giorni e sta come uno straccio buttato a letto, che riceve quotidianamente minacce di morte; questo murales è una vergogna spero lo rimuovano subito».

Intanto i due cuccioli sono ancora soli forse senza cibo e senza acqua da più di 48 ore, nel mentre poco più giù della casa dell'indagato, centinaia di braccianti iniziano a raccogliere le patate della piana del Fucino.

Alla luce della vicenda, Michela Vittoria Brambilla, presidente Leidaa, chiede di inasprire le pene, tanto più se l'animale non mostra segni di aggressività.

Commenti