Kyenge disse "Lega è razzista". È a processo per diffamazione

Querelata da Salvini, oggi la prima udienza

Disse che "la Lega è razzista" e per questa ragione ora l'europarlamentare del Pd Cecile Kyenge si trova a giudizio davanti al tribunale di Piacenza per diffamazione. A presentare la querela contro di lei è stato il leader della Lega Nord Matteo Salvini. L'accaduto risale al 2014 quando Kyenge, durante una festa dell'Unità nel Parmense, tacciò la Lega di essere razzista riferendosi a una polemica legata alla foto pubblicata su Facebook dall'allora segretario del Carroccio dell'Emilia Romagna Fabio Rainieri.

Nella foto Cecile Kyenge veniva paragonata a un orango. Salvini, in qualità di segretario della Lega, la querelò per diffamazione. Oggi con la prima udienza è iniziato il processo.

"Oggi a Piacenza: Salvini mi cita in tribunale, perché ho detto che la Lega è razzista. Secondo voi lo è? Giudicate voi. Ho deciso di rinunciare alla mia immunità parlamentare perché penso che i politici debbano assumersi le proprie responsabilità", ha detto Kyenge prima di entrare in aula.

Commenti

titina

Ven, 14/09/2018 - 15:54

Giusta diffamazione, ho sempre pensato che Salvini non è razzista.

Gianni11

Ven, 14/09/2018 - 15:58

Quando si leva la carta di cittadinanza a questa razzista congolese?

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Ven, 14/09/2018 - 16:01

Brava, in galera subito.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/09/2018 - 16:07

Azz, chi di spada ferisce, di spada perisce. Sarebbe troppo bello se dovesse pagare di tasca sua, forse abbasserebbe la cresta. Ma purtroppo, come al solito, viste le percentuali effettive, le punizioni per i comunisti spesso sono blande o nulle.

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 14/09/2018 - 16:08

ma se la prima razzista sei tu... ma ti sei guardata allo specchio ?

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Ven, 14/09/2018 - 16:08

Se la caverà in quanto il fatto non costituisce reato! Cavalleria Rossa altro che quel vedovo vada a dire che la legge sta uguale per tutti.

dagoleo

Ven, 14/09/2018 - 16:15

Perfetto condanna per razzismo, sospensione della cittadinanza e rispedimento in Congo a lavorare per il suo paese di origine che ha bisogno di menti brillanti e capaci per evolversi.

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Ven, 14/09/2018 - 16:15

se la Kyengia rinunciasse oltre che all'immunità anche a risiedere in Italia, sarebbe un ambo di quelli storici per il Nostro Paese.

baronemanfredri...

Ven, 14/09/2018 - 16:18

OTTIMA LA CAUSA CONTRO QUESTA INDEGNA INGRATA VERSO IL PAESE CHE LE HA DATO ANCHE LE MUTANDE, PERO' PURTROPPO, ANCHE SE VOTO SALVINI, QUESTA PUO' STARE TRANQUILLA TANTO LA MAGISTRATURA, PER IL SOTTOSCRITTO, CHIUDERA' CON UN NON LUOGO A PROCEDERE E ARCHIVIAZIONE, SEMPRE SE NON CONDANNERANNO SALVINI PER CAUSA TEMERARIA.

Aegnor

Ven, 14/09/2018 - 16:20

La razzista è lei, toglierle la cittadinanza ed espellerla

DRAGONI

Ven, 14/09/2018 - 16:26

Vigilare che la legge uguale per tutti non faccia alcuna eccezione.

pollicino46

Ven, 14/09/2018 - 16:26

Da questa Giustizia non aspettiamoci grandi cose, non fatevi illusioni..!!

giovanni951

Ven, 14/09/2018 - 16:27

e per punizione la si rimandi in congo.....

vince50

Ven, 14/09/2018 - 16:27

Ringrazia pure il Pd,altrimenti........vabbè.....

giovanni951

Ven, 14/09/2018 - 16:28

certo é che se verrá giudicata da una toga rossa, non subirá alcuna condanna. Tra amici ci si aiuta.

Papocchia

Ven, 14/09/2018 - 16:39

Ora vediamo che fine farà. Se dovesse spuntarla creerebbe un precedente comodo per dare, anche noi, all'occorrenza, del razzista a chiunque se lo merita, senza temere nessuna condanna.

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Ven, 14/09/2018 - 16:40

Ma tornatene in Africa.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 14/09/2018 - 16:48

Guardandola c'è ancora qualcuno convinto che non esistano le razze?

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 14/09/2018 - 16:56

Ecco a chi si riferiva Mattarella quando ha ricordato che "la legge vale per tutti, anche per i politici". E' già fortunata che non le abbiano sequestrato lo stipendio presente e futuro...

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 14/09/2018 - 17:01

Scommettiamo che l'assolvono?

Morion

Ven, 14/09/2018 - 17:05

Cecile...ma cando mai!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 14/09/2018 - 17:12

salvì stai perdendo tempo questa è come i magistrati: innocente per diritto divino!

igiulp

Ven, 14/09/2018 - 17:22

Temo che questa riuscirà pure ad avere un indennizzo per "danni morali" per essere stata citata e perchè il fatto "non sussiste".

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 14/09/2018 - 17:24

abusano del verbo essere tutti quelli che non conoscono la verità

Kucio

Ven, 14/09/2018 - 17:32

A casa

Sabino GALLO

Ven, 14/09/2018 - 17:33

In generale, i politici attuali hanno la lingua troppo sciolta e non riescono a governarla. Le donne in politica dovrebbero essere più "delicate" dei politici maschi ! Sarebbe un esempio molto bello. Purtroppo questa speranza è ormai da abbandonare. A sentirne alcune,in TV, o leggere le loro " gentili opininioni" sui giornali ci si convince che, purtroppo, "alcune" hanno raggiunto il "peggio" della "eguaglianza uomini-donne". Senza alcun riferimento specifico alla signora in questione. Non mancano, certo, donne di grande delicatezza politica! Ma, purtroppo il loro numero è "minoritario" ! EGUAGLIANZA EH' ?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 14/09/2018 - 17:38

E mi pare giusto... così impara a dire il vero. Razzista, ma quando mai. Il termine razzista è un eufemismo. Con quello che dice e che fa il suo condottiero con la felpa, dargli del razzista è una fesseria.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Ven, 14/09/2018 - 17:40

ma la Kyenge non e' quella che in Francia si e' lamentata che l'Italia e' razzista? mi sa che usa il colore della sua pelle come un'arma politica per acquisire misericordia e consensi al di la' di ogni suo merito professionale

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 14/09/2018 - 17:45

Infatti signora (eufemismo) Kyenge, in senato c'è un senatore NERO...eletto nelle liste della LEGA! E questo e razzismo? Speriamo venga condannata ad un cospicuo risarcimento.

ESILIATO

Ven, 14/09/2018 - 17:48

Rimandiamola in Congo a nuoto, via Pantelleria..........

01Claude45

Ven, 14/09/2018 - 17:51

La Lega, Kyenge, NON È RAZZISTA, sta dalla parte degli ITALIANI. Tu sei italiana sulla carta NON NEL CUORE, nonostante l'Italia ti abbia fatto studiare ed infelicemente portata in parlamento (non so per quale valore particolare, ma già il PD è largo di manica). Per quanto hai detto e fatto a sfavore degli ITALIANI che ti hanno permesso tanto io NON TI RITENGO ITALIANA. Se hai onestà e moralità almeno "naturale", dopo quanto ricevuto immeritatamente fino ad oggi, torneresti ad aiutare, se non tutti i congolesi, almeno i tuoi fratelli, che son tanti, nella tua patria applicando colà quanto appreso di buono ti è stato elargito a piene mani quà. Mi auguro che nel più breve tempo possibile ti venga revocata la "cittadinanza italiana" con tutti gli agi relativi.

Trefebbraio

Ven, 14/09/2018 - 17:53

Benissimo, speriamo che la condannino pure. Che serva da esempio a tutti i provocatori che sostengono le loro idee offendendo e insultando gli avversari politici.

Giuseppe45

Ven, 14/09/2018 - 17:54

Sarebbe interessante approfondire gli studi sulla fisiognomica del celeberrimo pastore zurighese Johann Kaspar Lavater e trarne le obiettive e soggettive conclusioni.

dredd

Ven, 14/09/2018 - 17:57

Vai Salvini!

sirio50

Ven, 14/09/2018 - 18:03

pultroppo se la cavera con tutti i magistrati di sinistra se fossi in lei e meglio che ritorna in gongo e mettere a posto il suo paese

baronemanfredri...

Ven, 14/09/2018 - 18:14

ATOMIX VEDI CHE NON FAI INCAZZARE SEMMAI FAI COMPASSIONE PER IL TUO CERVELLO O Q.I., MA QUANTO ARRIVA IL TUO QI?, VEDI CHE QUANDO PARLI RIVOLGENDOTI A SALVINI NON FAI ALTRO, DA QUI SI VEDE CHE SEI TANTO, TANTISSIMO INTELLIGENTE, CHE LO AIUTI AD AVERE PIU' VOTI. MOTIVO? I CxxxxxISSIMI ESPRESSIONI, TUTTI SI DOMANDANO, MA FORSE QUALCUNO GLI SUGGERISCE CHE I CLANDESTINI PREGIUDICATI HANNO BISOGNO DELLA TUA LINGUA PER AVERE I PIEDI PULITI? ALLORA SEI PRONTO PER LECCARGLI IL DERET...NO?ATOMIX TU SEI COME IL CxxxxxO DEL PAESE CHE GLI RUBANO LA CASSETTA CON I SOLDI E LUI GRIDA IN PIAZZA SAI LORO HANNO I SOLDI, IO LE CHIAVI. SII FURBO ANCHE NELL'ANONIMATO NON TI SEMBRA CHE DOVRESTI AVERE DIGNITA' ITALIACA?

Scirocco

Ven, 14/09/2018 - 18:17

Così la prossima volta prima di aprire la bocca ci penserà su. Comunque la prima cosa da fare è togliere la cittadinanza a questa ingrata e cattiva persona.

tonipier

Ven, 14/09/2018 - 18:25

" L'ACCADUTO RISALE AL 2014?" se fosse vero la prima udienza? giudicate voi come funziona alla rovescia la giustizia di casa nostra.

Lacest

Ven, 14/09/2018 - 18:25

Il Giudice la assolve, per paura di essere a sua volta tacciato di "razzista".

i-taglianibravagente

Ven, 14/09/2018 - 18:26

Questa donna ha ammesso qualche sera fa alla Zanzara (parole sue sentite con le mie orecchie)....che SUO MARITO VOTA LEGA....pensate come se la passa quel poveretto....IL MARITO!!!

Ritratto di BM1883

BM1883

Ven, 14/09/2018 - 19:01

No, la Lega non è razzista, cara signora cheperscrivereilnomedevofarecopia-incolla, se hai le prove te le porti, sennò....paga !

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 14/09/2018 - 19:14

Ho deciso di rinunciare alla mia immunità parlamentare perché ..mi hanno assicurato che le toghe giudicanti sono rosse...

frabelli1

Ven, 14/09/2018 - 19:16

Questa notizia mi rende FELICISSIMO. Peccato però che sarà un pm italiano a giudicarla.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 14/09/2018 - 19:44

Se questi sono i problemi della gente comune ... siamo alla frutta.

pier1960

Ven, 14/09/2018 - 19:46

che bella risorsa per l'italia.....senza di lei la grande bellezza dell'italia sarebbe rimasta incompiuta!

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 14/09/2018 - 20:16

C.K.K, quella che alla tv francese télé24 (youtube.com/watch?v=NM3zTIHc5R0), da Ministro della Repubblica, sciorina 13 minuti di bla-bla-blà. Ha però puntualizzato, a 04m 03s : "Je me trouve dans un pays où il y a des lois extrêmement racistes, surtout envers la communauté noire il y a des lois qui tentent souvent à condamner ce qui est différent" - tradotto : "Mi trovo in un paese dove ci sono delle leggi estremamente razziste soprattutto verso la comunità nera, ci sono leggi che che cercano sovente di condannare ciò che è differente". Ovviamente non ha fatto alcun esempio delle ns leggi razziste.- Tralascio di riportare/commentare il resto dell'intervista che pur sarebbe interessante. Mi chiedo come possa un ministro italiano rilasciare simili dichiarazioni e restare ancora in carica (e nessun magistrato apra il noto Atto Dovuto). – (5° invio)-----

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 14/09/2018 - 20:24

Carina, le querele non si fanno solo: si ricevono pure. Noi siamo qui a vedere come va a finire: pop corn, birra e sogghigno pronto.

stefano_

Ven, 14/09/2018 - 20:26

Mi stanno bene tutte o quasi le critiche e anche gli attacchi feroci contro questa ex ministro nera però non sono d'accordo che la Lega l'abbia querelata per la parola "razzista"...qui si sta arrivando al punto che non si può più aprire bocca per timore di querele! Questa non è libertà di pensiero e di parola, questa è censura!!!!

stefano_

Ven, 14/09/2018 - 20:31

Per aver scritto sul giornale "Libero" qualcosa di critico verso la decisione della Lega di querelare questa exministro (per la quale non ho nessuna simpatia) qualcuno di quel giornale non solo mi ha cancellato un commento ma addirittura mi ha bannato!!! Per aver detto qualche parolina non troppo gentile contro il 5s su qualche blog anche li sono stato bannato! Ma vi rendete conto che qui ci stiamo avviando verso la censura!!! La polemica politica ha diritto di essere e si combatte con altra polemica politica non con le denunce e con le "bannatura" di censori nei blog o nei giornali. Tutto questo davvero mi spaventa!

sergio_mig

Ven, 14/09/2018 - 20:46

Se questa nullità e in parlamento dobbiamo ringraziare il PD RAZZISTA CONTRO GLI ITALIANI.

sibieski

Ven, 14/09/2018 - 21:12

che brutta faccia tiene costei..la vedrei bene in fuga d'amore con Atomix49

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 14/09/2018 - 21:32

pierluigiv@, sono daccordo con lei, ma per dirla ancora piu' chiara, aggiungerei che la kyenge usa il colore della sua pelle per mantenere una posizione che le consente di guadagnare bene senza andare a lavorare....è solo un povera opportunista.

Ritratto di vadis

vadis

Ven, 14/09/2018 - 21:36

Lei che perla di razzism, può dirmi perchè tutte le sue guardie del corpo sono neri.

Trinky

Ven, 14/09/2018 - 21:44

sibieski........sbagliato, il triangolo amoroso: lei, Atominkia49 ed elkid.......

Mauritzss

Ven, 14/09/2018 - 22:04

Deve andare sotto processo anche la Sig.ra Bachelet, che ha offeso un'intera Nazione “per Il RIFERITO forte incremento di atti di violenza e razzismo contro migranti”. Quindi ha dato pubblicamente l'appellativo di razzista a tutta una nazione su riferiti fatti senza prove. Questo è illegale e altamente offensivo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/09/2018 - 23:14

@stenos - non scommetto contro, perchè sono sicuro di perdere. Chissà perchè?

Marcolf

Ven, 14/09/2018 - 23:30

Facile rinunciare all'immunità politica quando sai che i giudici sono del tuo stesso partito.

leopino

Sab, 15/09/2018 - 01:22

So già come agiranno i magistrati. Non mi aspetto che siano indipendenti da PD+CEI e che si siano letti le carte.

Mannik

Sab, 15/09/2018 - 08:04

Salvini è proprio il colmo della sfacciataggine.

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 15/09/2018 - 10:16

La signora Kyenge ha acqusito una notevole esperienza politica che potrebbe mettere a frutto nel suo paese di origine.

Stormy

Sab, 15/09/2018 - 10:37

Vai al processo congolese che non sei altro, spero tanto ti condannino.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 15/09/2018 - 10:48

Caspita!!! Se la Lega vince la causa, tutti potremmo querelare chi ci da del razzista.

SpellStone

Sab, 15/09/2018 - 10:55

indipendentemente da come vada la storia giudizialmente... Politicamente questo e' un alto 1% in piu' - Avanti cosi' Salvini!!!

semelor

Sab, 15/09/2018 - 13:03

Eccone qui un’altra come la Boldrini che fa di tutto per rendersi simpatica agli italiani che oltretutto la mantengono lautamente. Brutta cosa, brutta cosa spurare nel piatto dove si mangia anzi dove questa si ingozza.

Viktor1

Sab, 15/09/2018 - 13:11

Certo e una nera per forza di sinistra ...non puo fare altro che difendere i suoi perche non e una italiana. Viva Salvini e Meloni !

daniloilo

Sab, 15/09/2018 - 13:50

sibieski/trinky: GRANDI.

Cosean

Sab, 15/09/2018 - 13:56

My God Una volta ho detto che la legge è uguale per tutti e mi è stato dato del.. Comunista. Posso agire anchio di conseguenza? Hahaha

daniloilo

Sab, 15/09/2018 - 13:58

sibieski e trinky: Spero Il Giornale mi permetta di esprimerVi tutta la mia simpatia.