L'Air Force One di Renzi è costato 26 volte in più del suo valore

Dalle carte si scopre che Ethiad lo acquista per 6,4 milioni di euro, mentre l'allora governo Renzi lo affitta per la bellezza di 168 milioni

Comprato da Ethiad per 6,4 milioni, l'allora governo di Matteo Renzi lo affitta per la bellezza di 168 milioni di euro. Ventisei volte e rotte il suo prezzo di mercato. L'esclusiva è del Fatto Quotidiano, che mostra le fatture e i contratti (tra la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi, Alitalia e il ministero della Difesa), e facendo scoppiare il caso. Dopo anni in cui si è parlato e scritto dello spreco dell'Air Force One.

Il quotidiano fa alcune ipotesi. La prima? "Strani giri di danaro […] Qualcuno ad Abu Dhabi, o in Italia o in entrambi i luoghi, potrebbe essersi messo in tasca un bel po' di soldi". Il che sarebbe, ovviamente, gravissimo.

Dunque, la stranezza di quel contratto di leasing: 168 milioni spalmati in otto anni. E qui il Fatto fa la seconda ipotesi: "I quattrini per il pagamento dello stratosferico contratto di rientrerebbero in una specie di scambio di favori tra Alitalia - e una delle parti firmatarie del contratto, Etihad, la compagnia dell'Emiro di Abu Dhabi diventata socia della stessa Alitalia grazie soprattutto all' intervento di Renzi". E anche qui, la cosa sarebbe assai seria, visto anche il coinvolgimento nell'affare di Claudio De Vincenti, all'epoca Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Poi, nel 2018, arrivò lo stop. L'uomo che bloccò l’affare – classificato come segreto di Stato… – fu il manager aeronautico Gaetano Intrieri, facendo un bel favore alle casse dello Stato, visto che dei 168 milioni ne fece risparmiare 118. Cinquanta milioni, ahinoi, se ne andarono subito per far partire il leasing. È stato proprio Intrieri, scrive il giornale diretto da Marco Travaglio, a mettere a disposizione del quotidiano le carte del caso, oltre le sue scoperte. Come quella di quel doppio contratto – uno tra Alitalia ed Ethiad e l’altro tra Alitalia, il dicastero della Difesa, il Segretariato generale della Difesa e la Direzione degli armamenti aeronautici.

Intrieri, collaborando al governo per Luigi Di Maio e il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli (che infine annullò il contratto), scoprì che un Airbus gemello di quello voluto da Renzi – modello A340-500 Etihad – valeva 7 milioni di dollari, 6,4 milioni di euro appunto. Cifra lontanissima – più di 26 volte, come detto – dai 168 milioni. Inoltre, il manager verificò che l'aereo era stato sottoposto a una registrazione civile e non militare, contrariamento a quanto previsto dalle norme. È qui che salta il coperchio. Ed è qui che ora indaga sia la Procura di Civitavecchia che i giudici contabili.

Commenti

killkoms

Mer, 02/10/2019 - 11:59

e poi fa pure il galletto!

Trinky

Mer, 02/10/2019 - 12:05

Fatelo pagare agli economisti sinistroidi............

adal46

Mer, 02/10/2019 - 12:05

Non è possibile che siamo così incapaci di gestire un acquisto. La puzza di marcio è lontana un miglio, qui occorreva cacciare un centinaio di milioni di NOSTRI SOLDI per chiudere qualche brutta falla di partito. Avanti Renzi! Sei mitico! Chi ti vota ancor più.

dagoleo

Mer, 02/10/2019 - 12:06

e poi vanno a cercare i soldi della Lega (46 milioni?) che di fatto, se andiamo ad approfondire, erano soldi della Lega avuti come rimborsi elettorali; per cui la Lega si sarebbe rubata i soldi a se stessa. punto. mentre questi soldi, quelli per comprare l'aeroplanino, sono denari pubblici, soldi nostri, delle nostre tasse. qual'è peggio?

amedeov

Mer, 02/10/2019 - 12:07

Ma i magistrati contabili per cosa sono pagati se non per controllare le spese nella pubblica amministrazione?

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 02/10/2019 - 12:07

Spero che qualcuno risarcisca, Renzi e tutti i sinistri, anche questo ha determinato debito pubblico.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 02/10/2019 - 12:11

dopo quello che è successo sotto il governo renzi (air force renzi, banca Etruria, referendum, 80 euro di mancia, ecc) penso che gli italiani non saranno più cosi stupidi da continuare a votare per il PD o M5S! O FORSE SI ?????????????????????????????????????????????????????????????

01Claude45

Mer, 02/10/2019 - 12:13

"Ed è qui che ora indaga sia la Procura di Civitavecchia che i giudici contabili". Era ora. Però, pur ridotta la spesa a 50 mln supponendo non ci siano state altri accessori, non sarebbe il caso di far rientrare detta cifra da chi l'ha generata e guardarci meglio dentro anche ad Abu Dhabi? Proprio come il caso LEGA per i 49 mln se accettiamo la cervellotica ed incomprensibile sentenza della magistratura nel merito. Qui c'è la CERTEZZA DELLA SPESA E PURE DOCUMENTATA.

igiulp

Mer, 02/10/2019 - 12:18

Esiste ancora la Corte dei Conti o è solo una pia invenzione per correr dietro a chi ruba le caramelle?

cir

Mer, 02/10/2019 - 12:22

Tipico dei sinistri per il bene dell' italia. Comperare a dieci volte il valore e' una considerevole manovra economica degna di un Bocconiano , ma largamente compensata dal suo predecessore Prodi che vendette la Cirio a meta' prezzo del suo valore .Che fenomeni !! Non parliamo della Raggi che affitta 70 autobus ormai in disuso e rottamati in Israele e inutilizzabili poiche' sono lettaralmente fuori norma !

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 02/10/2019 - 12:35

ci sarà un magistrato ...... .. ....... che lo indaghera' ???

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 02/10/2019 - 12:37

Fate pagare la fattura a BOMBOLO, poi sbattetelo in galera con l'accusa di danno erariale.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 02/10/2019 - 12:55

Il resto che manca fate pagare al bulletto di Firenze e ai suoi amichetti di partito che lo sostengono

fenix1655

Mer, 02/10/2019 - 13:13

E questo non rappresenta un danno erariale? Altro che i 49 milioni della Lega di cui tanto i sinistri hanno parlato!! Ci parlassero anche di questo!!! Naturalmente nessuna Magistratura avrà mai il coraggio di andare fino in fondo!!. Al massimo arriveranno alla prescrizione. Ormai fanno quello che vogliono e sempre impuniti. Complimenti a tutti!!!!

pasquale1058

Mer, 02/10/2019 - 13:14

e allora ti spieghi tutto.ve lo ricordate il cacciaballe da Vespa a mostrare il conto corrente di 12.000 euro. subito dopo acquistava villa e terreno annesso per complessivi UN MILIONE DUECENTO OTTANTAMILA EURO,la cattedra a chi non ha mai fatto una supplenza in una scuola pubblica,lo scandalo ville del cognato in america latina ecc

lorenzovan

Mer, 02/10/2019 - 13:20

oggi nessun reato commesso da invasori e allora occorre riesumare ..e' toccato all'aereo "renziano"...lolololol...occorre sempre tenere le pecorelle ben attente e vigilanti...e mai abbassare il livello di odio...lolololoçlolo

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 02/10/2019 - 13:29

Suvvia signori, occupiamoci di cose serie, come i giri in moto d'acqua. Lasciamo stare queste stupidaggini.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 02/10/2019 - 13:32

Il bulletto è ridicolo oltre che penoso. E i grullini sono alleati con questa gentaglia.

Malacappa

Mer, 02/10/2019 - 13:47

E pensare che c'e' gente che vota per sto tizio

dante59

Mer, 02/10/2019 - 14:07

lorenzowan.. e invece l'asinello dei centri sociali vigila con impegno sulle pecorelle sorridendo da solo, apparentemente felice, al semplice contatto casuale con i tasti del computer.

EchiroloR.

Mer, 02/10/2019 - 14:16

In Cina senza indugio lo condannano a morte

sbrigati

Mer, 02/10/2019 - 14:18

Ma la corte dei conti non riesce a trovare il colpevole di questo spreco? Possibile che nessun magistrato voglia far chiarezza su questo sperpero di denaro degli ITALIANI?

anfo

Mer, 02/10/2019 - 14:21

Lorenzovan ma quanto rosichi!

uberalles

Mer, 02/10/2019 - 14:21

Addebitiamolo alla famiglia Renzi, così potrà volare in vacanza quando vuole...Non credo che l'Italia ne soffrirà la mancanza...

27Adriano

Mer, 02/10/2019 - 14:21

Qualche solerte....della giustizia vuole far luce?? Oppure a sinistra va bene tutto??

uberalles

Mer, 02/10/2019 - 14:24

Beh, lasciamo perdere, mica vorrete paragonare l'abuso perpetrato dal figlio di Salvini sulla moto d'acqua, al giocattolo di Renzi: un'enormità rispetto ai pochi spiccioli bruciati da Frottolo da Rignano! La Corte dei Conti, con i suoi dipendenti affaticati, oltre a giocare le schedine del Totocalcio, non dovrebbe intervenire in casi simili per danno erariale?

casela

Mer, 02/10/2019 - 14:48

E mettere in galera i politici con relativi mandarini mai?

Romalupacchiotto

Mer, 02/10/2019 - 14:50

Addebitare tutti i costi inutili dell'aereo al sig. Renzi che anche se si volesse vendere non lo compra più nessuno. Troppi anni fermo e pezzi non più utilizzabili. GRAZIE SIGNOR PD. Per fortuna il precedente governo aveva rescisso il contratto per il parcheggio dell'aereo a Fiumicino.

lorenzovan

Mer, 02/10/2019 - 15:02

anfo...nooooooooooo quanto sono logico e poco propenso a farmi prendere per il cxxo

Homunculus

Mer, 02/10/2019 - 15:06

In quel periodo Renzi era Presidente del Consiglio e Segretario del PD, quindi per il 50% lo si potrebbe addebitare al PD.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 02/10/2019 - 15:19

Nel bel Paese la Magistratura, il terzo potere (nella tripartizione data da Montesquieu), di fatto talvolta si mescola con i Poteri Legislativo ed Esecutivo, ovviamente non nei fatti, ma in espliciti indirizzi, cominciando dall'interpretazione delle norme, lette e viste da posizione che può sembrare di sinistra. Ma sull'arcinoto fatto dell'aeroplano su cui viaggiava il presidente del mal consiglio, di cui qui abbiano notizie agghiaccianti, nessuno ha mai messo bocca. Di fronte a un tale clamoroso articolo mi aspetterei che le forze di Polizia si muovano, segnatamente da parte della GdiF, per chiarire se dall'enorme spesa sostenuta emergano reati. Comunque sia, Renzi farebbe bene a cambiare mestiere: fuori dalla Politica, per sempre. Vada a fare il panettiere, senza offesa per chi lo sia.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 02/10/2019 - 15:21

che peccato che in italia hanno abolito la magistratura penale e la corte dei conti! salvini è stato indagato per che il figlio ha fatto un giro su una moto d'acqua e di aver "sperperato" quasi un litro di carburante al costo folle di 1,70 euro! se non si fa un movimento di piazza forte(non come quello dei 5 stelle)i comunisti di ogni ordine e grado(p.d.r., corte costituzionale, magistratura burocrazia)ci annichiliranno come nella corea del nord!

ginobernard

Mer, 02/10/2019 - 15:25

e la corte dei conti dice niente? abbiamo capito dalla unità d'Italia lunico ladrocinio sono stati i 49 milioni della lega ma che cattivoni questi leghisti meno male che è tornato Renzi chissà cosa affitteranno ora e a quale prezzo brrrr

Giorgio Mandozzi

Mer, 02/10/2019 - 15:33

Si fanno commissioni parlamentari per sapere se le galline sono soddisfatte, se ne può fare una per stabilire se c'è stato dolo e profitto di qualcuno in questa operazione? La sempre fantastica e pronta magistratura che scatta come centometrista nel caso di personaggi politici di cdx come mai non viene sfiorata e non interviene per atto dovuto? E l'altrettanto fenomenale corte dei conti quando farà i conti di questa operazione? Quando saranno scaduti i termini e l'aereo sarà in demolizione?

lorenzovan

Mer, 02/10/2019 - 15:33

afddebitiamo al papeete dancers tutti gli aumenti di spread e imiliardi buttati nelle tasche degli speculatori per le sue assurde trombettate ??? e attenzione altro che 49 milioni..parliamo di una decina o piu' di miliardi.....altro che 99 anni per ripagarli..dovrete dare l'oro e le dentieree alla patria...lolololol

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 02/10/2019 - 15:37

e pensare che alcuni esponenti del Pd hanno recentemente cercato di coinvolgere M.Salvini verso le attenzioni della magistratura, per suoi presunti "usi personali" in fatto di voli aerei quando era Min.d.Interni, quando m.renzi ha speso notevolmente più SOLDI PUBBLICI per questa sua idea megalomane quale "l'Air Force renzi"... è incredibile la faccia tosta che i sinistri -e certi esponenti pd- possono avere, dipingendosi come "parte giusta" agli occhi dell'opinione pubblica italiana...

Libertà75

Mer, 02/10/2019 - 15:41

io sono sicuro che il PD ripianerà di tasca sua l'ammanco creato, in fondo è un partito di moralmente superiori... anche perché altrimenti farebbero la figura dei mariuoli

Calmapiatta

Mer, 02/10/2019 - 15:48

È qui che salta il coperchio. Ed è qui che ora indaga sia la Procura di Civitavecchia che i giudici contabili. Certo, finchè non usciva dla PD non era il caso di indagare....

Duka

Mer, 02/10/2019 - 15:51

A quando il " CHI SBAGLIA PAGA DI TASCA PROPRIA" ???? Ma se sono individui del PALAZZO. Vergogna!!!!!

Fjr

Mer, 02/10/2019 - 16:10

Cioè fatemi capire abbiamo pagato una panda quanto una rolls Royce?

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 02/10/2019 - 16:31

Ora, Lorenzovan ridens, aggiungi un tuo commento sui misfatti di Bibbiano e sui 25 mila(capitooo, 25 mila!!) miliardi delle vecchie lire spariti da MPS, banca che non mi pare fosse vicina alla Lega.

Homunculus

Mer, 02/10/2019 - 17:00

Certo che le plusvalenze dei due contratti firmati da Alitalia da qualche parte devono essere andate, e per un buon revisore contabile non dovrebbe essere un'impresa impossibile vuotare il sacco. Aspettiamo fiduciosi.

peter46

Mer, 02/10/2019 - 17:13

cir...tipico metodo solo dei sxtri?Quella tav,e tutta l'Alta Velocità Italiana,a 300milioni a km laddove altrove costa al massimo 50,e che anche i governi di cdx hanno avallato,a che metodo appartiene?E tutte le opere pubbliche in generale deliberate e fatte da tutti i tipi di governo ,cdx o csx,finora a prezzi tali che non hanno paragoni nel mondo,a quale altro metodo appartengono?E singolarmente,e fuori dallo Stato ma nel privato,tutti quegli acquisti(senza far nomi) a triplo/quadruplo prezzo del loro valore reale comprate da proprie società nei 'paradisi' fiscali da altre società venditrici ivi 'residenti' fiscalmente, e destinatarie alla creazione di 'nero' non perseguibile,a quale metodo appartengono?Come sempre...il più pulito ha la rogna.Comunque...dà a tutti tanta 'vergogna',vero.dare 'risarcimento' morale,da come si legge sul finale dell'articolo,a colui che per primo scoperchiò tutto sto 'malaffare',da 'pulito' quale lui era ed è,l'ex ministro danilo...Toninelli?

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 02/10/2019 - 17:14

Le competenze in materia di "economia" di Renzi sono state premiate: ora è al governo.

bernardo47

Mer, 02/10/2019 - 17:24

chissa' cosa c'e' dietro.....vedoville......

Homunculus

Mer, 02/10/2019 - 17:33

Renzi DA URLO su Air Force One.

Robdx

Mer, 02/10/2019 - 17:43

Lorenzovan visto che parli di aumento di spread nulla ti vietava di investire in un bel decennale italiano al 3% oppure un biennale al 2,5% tassato al 12,5%...ma che vuoi farci cosa ne può capire un lavapiatti di certe cose

Santippe

Mer, 02/10/2019 - 17:59

Manette agli evasori, bene.E agli spreconi?

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 02/10/2019 - 18:11

La carrozza della Cenerentola della ribollita, che non l'ha portata al ballo di corte, nei suoi sogni doveva, forse, essere dorata... e piena di scarpette di cristallo... per fortuna l'hanno svegliata, anche se...

cir

Mer, 02/10/2019 - 18:38

peter46 Mer, 02/10/2019 - 17:13 condivdo pienamente , per sinistri intendo dire tutto quello che ha fatto di male il centro destra ma con nome diverso.

peter46

Mer, 02/10/2019 - 20:21

Robdx...e no egr.Non fosse mai che tutta quella massa stracciona di 'prenditoria' di regali statali(concessioni,opere infrastrutturali a pezzi spropositati,610 metodi tramite i quali fregarsi quei 75,5 miliardi di euro di 'incentivi' a babbo morto che lo stato destina ogni anno alle più svariate categorie imprenditoriali e non) facesse i suoi interessi e comprasse tutti gli 800 miliardi di certificati di debito italiani ad un tasso percentuale x come ha riportato,invece di tenere in cassaforte l'equivalente,più o meno,di analoghi titoli esteri da cui non guadagna un ca...volo,anzi molto spesso sta a perderci qualche 1/2 punto percentuale. Ecco chi ci tiene servi della finanza europea e mondiale,oltre alla solita nota svendita della sovranità dopo il regalo al Britannia del meglio della produzione italiana e soprattutto delle banche statali non più possibilitate ad 'emettere' denaro.Sistema finanziario di cui st'olandese è 'sostenitore'.